Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno
Cercando di essere oggettivi nell'analisi senza dover sempre protendere verso le opzioni più fredde ciò che i Gm disegnano è un'Italia che si trova nel limbo o contesa tra correnti fresche e instabili da nord e nord est e ritorni di fiamma dell'Hp africano nel suo asse usuale iberico marocchino...
Non capisco perché nessuno citi questo Hp ma solo la goccia fredda...
Mi pare che l'africa detti ancora in parte la sua legge, basti guardare le temperature di ieri e oggi, minime e massime, e i tassi di umidità. A Roma e non solo.
Dunque porte aperte alla rinfrescata, poi è quasi certo un nuovo ritorno di fiamma dai roccaforti africani...
Poi nuova rinfrescata?

Insomma domani entriamo in autunno meteo, ma per l'affermazione di questa nuova stagione anche nei fatti non è ancora il momento...
non vuol dire nulla entrare in autunno...il passaggio stagionale è graduale, specie se ti trovi al centro e al sud. specie in settembre si hanno episodi più estivi alternati a episodi più autunnali, procedendo da nord verso sud. Basta vedere le medie di settembre delle varie città per capire che è un mese caldo e stabile che segna al suo interno il passaggio.

PS Io qui da me non vedo nessun ritorno di africa. magari sono cecato
Infatti non torna nessun africano poi se si guarda solo gf stiano apposto
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ato/74749/
Poi in questi giorni a Roma si sta molto bene senza afa e senza umidità e la notte si dorme ..ieri neanche 30 gradi eccetto largo argentina quindi tutto sto caldo non lo vedo proprio
io stanotte ho dovuto accendere il condizionatore

c'è un bella cappa stamane, e la minima di stanotte è di circa 20-22 su tutta l'area urbana...

non dovevano più esserci minime over 20?

eccotene servita una...
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Telecuscino ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Vediamo, situazione ancora ingarbugliata.
Juncker vuole l'abolizione dell'ora legale.. Chissà che sia la volta buona
In realtà sembra che voglia essere abolito il cambio tra ora legale e ora solare, ovvero resterebbe l'ora legale tutto l'anno
Sul fatto quotidiano si legge così, non é proprio chiaro l'articolo...altrove invece abolizione ora legale, ovvero orario estivo e penso sia giusta la seconda affermazione perché i nord europei vogliono meno luce la sera!
Anch'io sono d'accordo con loro: della luce tra le 20 e le 21 non me ne faccio nulla, al mare non sto fino a quell'ora o per corse e passeggiste... e di solito sto cenando.
Inoltre potrei innaffiare l'orto prima risparmiando tempo e se son vere le supposizioni sulla salute, tanto di guadagnato! Inoltre l'orario naturale é quello "invernale" e avendo la notte un'ora prima potrei con 0,5 gradi in meno in estate :D
Scusami, perché della luce alle 5 di mattina che te ne fai?? Io sarei invece d'accordo per l'ora legale tutto l'anno
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: non vuol dire nulla entrare in autunno...il passaggio stagionale è graduale, specie se ti trovi al centro e al sud. specie in settembre si hanno episodi più estivi alternati a episodi più autunnali, procedendo da nord verso sud. Basta vedere le medie di settembre delle varie città per capire che è un mese caldo e stabile che segna al suo interno il passaggio.

PS Io qui da me non vedo nessun ritorno di africa. magari sono cecato
Infatti non torna nessun africano poi se si guarda solo gf stiano apposto
Poi in questi giorni a Roma si sta molto bene senza afa e senza umidità e la notte si dorme ..ieri neanche 30 gradi eccetto largo argentina quindi tutto sto caldo non lo vedo proprio

c'è un bella cappa stamane, e la minima di stanotte è di circa 20-22 su tutta l'area urbana...

eccotene servita una...
se stanotte hai dovuto accendere il condizionatore c'hai qualche problema fidate!
Prime svampe di calore da andropausa? :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Infatti non torna nessun africano poi se si guarda solo gf stiano apposto

eccotene servita una...
se stanotte hai dovuto accendere il condizionatore c'hai qualche problema fidate!
:lol: :lol: :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

mi son perso le + 20 che si annunciavano per inizio settembre :oops:

Immagine

se questo è un settembre con dominio africano, ci metto subito la firma
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Infatti non torna nessun africano poi se si guarda solo gf stiano apposto

eccotene servita una...
Ciao, una T di 22 gradi con il 65% di UR significa tra i 26 ed i 27 gradi di percepita di notte, non mi pare così assurdo l'utilizzo del condizionatore.

Abbiamo capito che Roma vi piace in modalità Saigon, ma cerchiamo di attenerci anche al dato oggettivo di tutte le zone della città e non solo alla via dove vivete.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:mi son perso le + 20 che si annunciavano per inizio settembre :oops:

Immagine

perchè sei distratto..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tein80 ha scritto: Scusami, perché della luce alle 5 di mattina che te ne fai?? Io sarei invece d'accordo per l'ora legale tutto l'anno
Se proprio devo scegliere idem. Io però manterrai l'attuale impostazione oraria. Oltretutto dai giornali c'è un'imbarazzante confusione sul tema, non sanno nemmeno loro se è l'ora legale o solare a voler essere abolita. :lol:
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:mi son perso le + 20 che si annunciavano per inizio settembre :oops:

Immagine

Quanto farà stanotte? Stanotte a mezzanotte cosa inizia, dicembre?

Già la scorsa settimana avevi sparato la fine delle minime > +20 e sei stato regolarmente smentito ieri ed oggi, mi permetterei di suggerire maggiore prudenza.
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto: io stanotte ho dovuto accendere il condizionatore

eccotene servita una...
Ciao, una T di 22 gradi con il 65% di UR significa tra i 26 ed i 27 gradi di percepita di notte, non mi pare così assurdo l'utilizzo del condizionatore.

Abbiamo capito che Roma vi piace in modalità Saigon, ma cerchiamo di attenerci anche al dato oggettivo di tutte le zone della città e non solo alla via dove vivete.
nessuna stazione tranne largo argentina ha superato i 21, sono tutte tra i 20.8 e i 20.0
massi72

Messaggio da massi72 »

Mese di settembre, sopratutto la prima metà, che al centro sud è normalmente pienamente estivo, anche se con toni minori.
Chi aspetta un deciso cambio di marcia dal primo settembre rimarrà sempre deluso.
A Roma, per fare un esempio, il mese di settembre è di tre gradi e oltre più caldo del mese di maggio.
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:

Immagine

Quanto farà stanotte? Stanotte a mezzanotte cosa inizia, dicembre?

Già la scorsa settimana avevi sparato la fine delle minime > +20 e sei stato regolarmente smentito ieri ed oggi, mi permetterei di suggerire maggiore prudenza.
ho specificato over 20 non 21 e per ora cosi sta andando, se poi prendiamo a riferimento la sola largo argentina allora sono d'accordo

poi devo capire perché a quello che dico io fate le pulci e alle sparate dell'avvocato invece non dite mai nulla o chiedete conto, mistero, ma forse in molti lo abbiamo capito da tempo

p.s. c'è un td apposito continuiamo li ;)
Ultima modifica di freddopungente il ven ago 31, 2018 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: se stanotte hai dovuto accendere il condizionatore c'hai qualche problema fidate!

nessuna stazione tranne largo argentina ha superato i 21, sono tutte tra i 20.8 e i 20.0
Ma non dovevano restare nel limite dei 20? Se uno abita in centro e lì fa 22 non è libero di accendere il condizionatore?

EDIT MODERAZIONE: Non capisco cosa c'entri con le discussioni LIVE dei modelli.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Sordatino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto: io stanotte ho dovuto accendere il condizionatore

eccotene servita una...

allora mi dai ragione.. se a 26 gradi soffri il caldo tanto bene non stai :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per l'utenza interessata al cambio ora, i giornali stanno rivedendo i loro articoli. Praticamente sarebbe l'ora legale a rimanere per tutto l'anno. Quindi l'attuale orario:

http://www.ansa.it/canale_saluteebeness ... e00da.html
Bloccato