Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ICEBOWL ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno
Cercando di essere oggettivi nell'analisi senza dover sempre protendere verso le opzioni più fredde ciò che i Gm disegnano è un'Italia che si trova nel limbo o contesa tra correnti fresche e instabili da nord e nord est e ritorni di fiamma dell'Hp africano nel suo asse usuale iberico marocchino...
Non capisco perché nessuno citi questo Hp ma solo la goccia fredda...
Mi pare che l'africa detti ancora in parte la sua legge, basti guardare le temperature di ieri e oggi, minime e massime, e i tassi di umidità. A Roma e non solo.
Dunque porte aperte alla rinfrescata, poi è quasi certo un nuovo ritorno di fiamma dai roccaforti africani...
Poi nuova rinfrescata?

Insomma domani entriamo in autunno meteo, ma per l'affermazione di questa nuova stagione anche nei fatti non è ancora il momento...
non vuol dire nulla entrare in autunno...il passaggio stagionale è graduale, specie se ti trovi al centro e al sud. specie in settembre si hanno episodi più estivi alternati a episodi più autunnali, procedendo da nord verso sud. Basta vedere le medie di settembre delle varie città per capire che è un mese caldo e stabile che segna al suo interno il passaggio.

PS Io qui da me non vedo nessun ritorno di africa. magari sono cecato
Infatti non torna nessun africano poi se si guarda solo gf stiano apposto
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ato/74749/
Poi in questi giorni a Roma si sta molto bene senza afa e senza umidità e la notte si dorme ..ieri neanche 30 gradi eccetto largo argentina quindi tutto sto caldo non lo vedo proprio
Rio

Messaggio da Rio »

Monitoraggio dinamiche vp >>> post1090789.html#1090789

Se tale comportamento del VPS seguirà ,tale descrizione, potremmo confrontare anche i risvoti meteorolocigi per il breve e medio termine sul comparto europeo!! :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Perturbazione Nord Atlantica che già da domani verrà recisa dal ramo principale da una rimonta Anticiclonica da W collocandosi come cut off attorno al settore Italico:

Immagine

Successivamente nel Mediterraneo si prepara una rimonta Subtropicale Continentale mentre l'Alta Atlantica punterà l'UK e Centro Europa facendo così scivolare dal lato *ascendente (errore, no ascendente ma discendente, scusate) verso Penisola Iberica aria più fresca ed instabile:

Immagine

Il lungo termine secondo Ecmwf viene visto l'H Atlantica puntare il settore Islandese e Groenlandese. Da questo movimento possibilità di nuove perturbazione di origine Nord Atlantica verso l'Europa Centrale (?):

Immagine
Ultima modifica di luca90 il ven ago 31, 2018 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno
Cercando di essere oggettivi nell'analisi senza dover sempre protendere verso le opzioni più fredde ciò che i Gm disegnano è un'Italia che si trova nel limbo o contesa tra correnti fresche e instabili da nord e nord est e ritorni di fiamma dell'Hp africano nel suo asse usuale iberico marocchino...
Non capisco perché nessuno citi questo Hp ma solo la goccia fredda...
Mi pare che l'africa detti ancora in parte la sua legge, basti guardare le temperature di ieri e oggi, minime e massime, e i tassi di umidità. A Roma e non solo.
Dunque porte aperte alla rinfrescata, poi è quasi certo un nuovo ritorno di fiamma dai roccaforti africani...
Poi nuova rinfrescata?

Insomma domani entriamo in autunno meteo, ma per l'affermazione di questa nuova stagione anche nei fatti non è ancora il momento...
non vuol dire nulla entrare in autunno...il passaggio stagionale è graduale, specie se ti trovi al centro e al sud. specie in settembre si hanno episodi più estivi alternati a episodi più autunnali, procedendo da nord verso sud. Basta vedere le medie di settembre delle varie città per capire che è un mese caldo e stabile che segna al suo interno il passaggio.

PS Io qui da me non vedo nessun ritorno di africa. magari sono cecato
Infatti non torna nessun africano poi se si guarda solo gf stiano apposto
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ato/74749/
Poi in questi giorni a Roma si sta molto bene senza afa e senza umidità e la notte si dorme ..ieri neanche 30 gradi eccetto largo argentina quindi tutto sto caldo non lo vedo proprio
"Senza umidità" mi pare francamente eccessivo, al momento a Roma ci attestiamo sul 65% di UR, così come l'affermazione "non torna nessun africano" non trova riscontro nei GM, che viceversa vedono una rimonta per la prossima settimana come peraltro già evidenziato da luca90.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Vediamo, situazione ancora ingarbugliata.
Juncker vuole l'abolizione dell'ora legale.. Chissà che sia la volta buona
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Vediamo, situazione ancora ingarbugliata.
Digli di continuare a bere che forse è meglio.

@Sordatino, ecco da qui si vede bene la rimonta Anticiclonica infatti nel Mediterraneo:

Immagine

:wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

miei spaghi reading

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

anche ukmo sembra vedere hp verso UK e possibile discese da nord-nordest

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, ancora si deve leggere discussioni sulla provenienza del peggioramento in atto, la provenienza è nord atlantica e c'è poco da discutere, siamo nel campo dell'oggettività non delle sensazioni che ognuno può dire a me piace il caldo secco, a me piace il fresco ecc ecc.
I gm propongono dopo il passaggio una rimonta hp che ad oggi sembra portare isoterme e temperature da estate piena su alcuni settori del paese, ricordiamo che sardegna, sicilia ecc sono sempre Italia, non solo quando fa comodo per le piogge, ma anche quando si sfiorano i 40 come a inizio giugno.
Per quanto mi riguarda mantengo il mio profilo basso su settembre, vedo molto molto difficile fare tendenze che coprono tutto il mese o anche solo 20 giorni.
Per cui con le mie poche conoscenze mi limito in questa fase a non più di 7 massimo 10 giorni.
Ah, segnalo che oltre al passaggio in atto di ufficiale provenienza nord atlantica, il direttore Grosso stamattina parla di altra possibile incursione da Occidente tra una settimana, lo dice lui, non io sia chiaro, io ripeto mi fermo alla rimonta hp che secondo me va ancora inquadrata bene

..........
Cosa succederà allora? L'evoluzione più probabile è la seguente:
-lunedì 3 ci sarà ancora un po' di instabilità tra nord e centro Italia a causa della presenza residua del vortice freddo in quota ma con tendenza a miglioramento.

-da martedì 4 a giovedì 6 settembre: l'anticiclone rinforzerà e ci proteggerà, regalando bel tempo sull'insieme del Paese e anche un deciso rialzo delle temperature.

-da venerdì a sabato 8 settembre: possibile inserimento di una saccatura da ovest con piogge e temporali su nord-ovest e Toscana, nuvolaglia sul resto del nord e del centro con qualche locale fenomeno. Tempo migliore altrove. Più fresco al nord-ovest, caldo ancora piuttosto importante sulle isole e al sud.

Autore : Alessio Grosso
Tein80

Messaggio da Tein80 »

In realtà sembra che voglia essere abolito il cambio tra ora legale e ora solare, ovvero resterebbe l'ora legale tutto l'anno
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Tein80 ha scritto:
In realtà sembra che voglia essere abolito il cambio tra ora legale e ora solare, ovvero resterebbe l'ora legale tutto l'anno
Sul fatto quotidiano si legge così, non é proprio chiaro l'articolo...altrove invece abolizione ora legale, ovvero orario estivo e penso sia giusta la seconda affermazione perché i nord europei vogliono meno luce la sera!
Anch'io sono d'accordo con loro: della luce tra le 20 e le 21 non me ne faccio nulla, al mare non sto fino a quell'ora o per corse e passeggiste... e di solito sto cenando.
Inoltre potrei innaffiare l'orto prima risparmiando tempo e se son vere le supposizioni sulla salute, tanto di guadagnato! Inoltre l'orario naturale é quello "invernale" e avendo la notte un'ora prima potrei con 0,5 gradi in meno in estate :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tein80 ha scritto:
Che lo facciano i Paesi Nordici e Germania visto che sono loro a spingere sull'acceleratore.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo secondo me molto azzardato fare ipotesi per il fine settimana dal 7 al 9, da quello che vedo io non c'è convergenza neanche sulla rimonta hp, a mio avviso deve essere inquadrata ancora bene, e lo si potrà sapere man mano che evolverà il passaggio in atto con la goccia che stazionerà in quota. Quindi per me i gm saranno più attendibili man mano che si vedranno gli effetti pratici dell'attuale fase, ad oggi la rimonta hp potrebbe essere sia sovrastimata che sottostimata quindi troppe variabili per andare a ipotizzare addirittura sul dopo hp
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Che lo facciano i Paesi Nordici e Germania visto che sono loro a spingere sull'acceleratore.
quoto Luca, è ora che ci stacchiamo dall'europa e ci uniamo al continente africano, tanto il nostro clima va in quella direzione :D :D
Bloccato