Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

A mio avviso sul finire della prima decade/ inizio della seconda decade l Italia potrebbe vivere un episodio autunnale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

massi72 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:questi sarebbero spaghi da maltempo e fresco'?
Immagine
Credo che Roma, almeno secondo la maggior parte dei LAM, sia una delle zone che vedrà meno precipitazioni nella prossima fase instabile. Poi ovviamente potrebbe scapparci un bell'accumulo.
Parlando in generale invece, faccio notare come tutto il centro sud Italia nel corso almeno della prima metà di settembre vive normalmente un prolungamento estivo anche se in tono minore.
Chi pensa che dal primo settembre entri l'autunno in Italia, non conosce la climatologia del nostro paese.
Quoto.
Poi c'é anche da dire che nel recente passato (tranne lo scorso anno) é stato un vero e proprio prolungamento estivo ma comunque non possiamo aspettarci massime costantemente sotto i 20 gradi in quanto é un mese di stravolgimenti barici e cambio di situazioni.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Telecuscino ha scritto:
massi72 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:questi sarebbero spaghi da maltempo e fresco'?
Immagine
Credo che Roma, almeno secondo la maggior parte dei LAM, sia una delle zone che vedrà meno precipitazioni nella prossima fase instabile. Poi ovviamente potrebbe scapparci un bell'accumulo.
Parlando in generale invece, faccio notare come tutto il centro sud Italia nel corso almeno della prima metà di settembre vive normalmente un prolungamento estivo anche se in tono minore.
Chi pensa che dal primo settembre entri l'autunno in Italia, non conosce la climatologia del nostro paese.
Quoto.
Poi c'é anche da dire che nel recente passato (tranne lo scorso anno) é stato un vero e proprio prolungamento estivo ma comunque non possiamo aspettarci massime costantemente sotto i 20 gradi in quanto é un mese di stravolgimenti barici e cambio di situazioni.
io sto semplicemente dicendo che questo peggioramento è la fotocopia dello scorso ,e cioè nulla nella mia zona in fatto di precipitazioni ,sulla rinfrescata sapete meglio di me che senza un temporale o pioggia costante per qualche ora vedi poco in fatto di temperature ,non basta un giorno di maestrale ed è la prova concreta la settimana questa sempre caldo
miloso

Messaggio da miloso »

ennesimo run da estate piena per gfs... in europa
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Tutto ovest shiftato.. Un altro di questi shift e ci troviamo l'est, magari.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

miloso ha scritto:ennesimo run da estate piena per gfs... in europa

:(
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

intanto domenica sera ho la goccia sopra la testa....

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Telecuscino ha scritto:Tutto ovest shiftato.. Un altro di questi shift e ci troviamo l'est, magari.

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:A mio avviso sul finire della prima decade/ inizio della seconda decade l Italia potrebbe vivere un episodio autunnale.
ad oggi non credo molto

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:

Immagine

che spaghi sono?? quale città o paese??
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Premesso che si dovranno verificare ancora in loco gli effetti pratici della goccia fredda che si andrà ad isolare proprio sulla penisola i gm iniziano ad inquadrare con varie sfumature anche il prosieguo. Appare chiaro che una volta esauritosi gli effetti della goccia avremo due o tre giorni di relativa calma anche se le manifestazioni temporalesche di pomeriggio sicuramente non mancheranno. Poi appare evidente che stavolta per non farci litigare circa la provenienza del successivo peggioramento, divergenze ripeto create ad hoc, appare evidente che l'attacco sarà da nord- nord-est ( reading più esplicito in tal senso e già da ieri). Saluti e buona giornata
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

Immagine

che spaghi sono?? quale città o paese??
da me scusa l'imprecisione... quindi NE
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

dopo questa sfuriata di maltempo dovemmo vivere delle belle giornata settembrine con temperature gradevoli almeno sino al 8 settembre.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Cercando di essere oggettivi nell'analisi senza dover sempre protendere verso le opzioni più fredde ciò che i Gm disegnano è un'Italia che si trova nel limbo o contesa tra correnti fresche e instabili da nord e nord est e ritorni di fiamma dell'Hp africano nel suo asse usuale iberico marocchino...
Non capisco perché nessuno citi questo Hp ma solo la goccia fredda...
Mi pare che l'africa detti ancora in parte la sua legge, basti guardare le temperature di ieri e oggi, minime e massime, e i tassi di umidità. A Roma e non solo.
Dunque porte aperte alla rinfrescata, poi è quasi certo un nuovo ritorno di fiamma dai roccaforti africani...
Poi nuova rinfrescata?

Insomma domani entriamo in autunno meteo, ma per l'affermazione di questa nuova stagione anche nei fatti non è ancora il momento...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Cercando di essere oggettivi nell'analisi senza dover sempre protendere verso le opzioni più fredde ciò che i Gm disegnano è un'Italia che si trova nel limbo o contesa tra correnti fresche e instabili da nord e nord est e ritorni di fiamma dell'Hp africano nel suo asse usuale iberico marocchino...
Non capisco perché nessuno citi questo Hp ma solo la goccia fredda...
Mi pare che l'africa detti ancora in parte la sua legge, basti guardare le temperature di ieri e oggi, minime e massime, e i tassi di umidità. A Roma e non solo.
Dunque porte aperte alla rinfrescata, poi è quasi certo un nuovo ritorno di fiamma dai roccaforti africani...
Poi nuova rinfrescata?

Insomma domani entriamo in autunno meteo, ma per l'affermazione di questa nuova stagione anche nei fatti non è ancora il momento...
non vuol dire nulla entrare in autunno...il passaggio stagionale è graduale, specie se ti trovi al centro e al sud. specie in settembre si hanno episodi più estivi alternati a episodi più autunnali, procedendo da nord verso sud. Basta vedere le medie di settembre delle varie città per capire che è un mese caldo e stabile che segna al suo interno il passaggio.

PS Io qui da me non vedo nessun ritorno di africa. magari sono cecato
Bloccato