Nowcasting Roma estate 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Raggiunti i 31 gradi, ma ancora giornata di caldo non estremo, averne avute come questa nei tre mesi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:Buongiorno

Montemario

minima 18.9

massima e attuale 28.0

giornata estiva godibile nella capitale, vediamo la massima a quanto si attesta

tra poco il td chiude i battenti, credo sia il caso di aprirne uno anche per la stagione autunnale prossima ventura ;)
Montemario resiste

massima 29.9 :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:Radiosondaggio di stanotte ci metteva una +16 in testa, quello delle 12 di oggi andrà sicuramente su, verso un netto sopramedia secco che proseguirà sino a sabato, poi di nuovo giù con possibili prp.

Per carità, meglio la dinamicità dell'HP perenne, però mai che si rientri e rimanga in media per più di tre giorni...
radiosondaggio 11.00 utc pratica di mare

1540 m 850 hPa 15.4°C

p.s. in estate è veramente difficile avere ciò che chiedi, soprattutto se rapportato alle estati degli ultimi 20 anni ;)
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Radiosondaggio di stanotte ci metteva una +16 in testa, quello delle 12 di oggi andrà sicuramente su, verso un netto sopramedia secco che proseguirà sino a sabato, poi di nuovo giù con possibili prp.

Per carità, meglio la dinamicità dell'HP perenne, però mai che si rientri e rimanga in media per più di tre giorni...
radiosondaggio 11.00 utc pratica di mare

1540 m 850 hPa 15.4°C

p.s. in estate è veramente difficile avere ciò che chiedi, soprattutto se rapportato alle estati degli ultimi 20 anni ;)
Interessante questo pur minimo calo della temperatura (peraltro riscontrato a tutte le quote tranne il suolo ovviamente), era in crescendo da subito dopo la passata fredda e non trova riscontro quantomeno nel 6Z di GFS che vede per oggi alle 14:00 una +16 affiancata dall'odioso arancione più scuro (che a ben vedere riguarda più le zone interne), attendersi un ulteriore aumento era lecito.

Spiegazioni da parte di chi ne sa di più?

Quanto alla media, mi pare che ormai sia difficile restarci dentro sempre, non solo in estate, comunque non disperiamo, magari gli effetti del passaggio nel we dureranno di più.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:minime superiori ai 20 gradi da ora in poi credo le faremo solo in presenza di un richiamo caldo-umido pre-frontale ma mai dire mai nella meteo
aeronautica militare ha registrato 20 gradi a rm urbe stamattina, non so se riteniamo valida la centralina in questione :D
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Per quanto può valere io mi sono fermato a 21.1 con un discreto tasso di umidità, tutto abbastanza spiacevole.

Stanotte e domani notte dovrebbe andare pure peggio, per la cronaca il radiosondaggio di ieri notte ha dato di nuovo +16 .
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:minime superiori ai 20 gradi da ora in poi credo le faremo solo in presenza di un richiamo caldo-umido pre-frontale ma mai dire mai nella meteo
aeronautica militare ha registrato 20 gradi a rm urbe stamattina, non so se riteniamo valida la centralina in questione :D
Quindi confermi che non è superiore ai 20 gradi :D

Montemario oggi senza massima e minima in quanto la stazione a cui faccio riferimento è bloccata
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:Per quanto può valere io mi sono fermato a 21.1 con un discreto tasso di umidità, tutto abbastanza spiacevole.

Stanotte e domani notte dovrebbe andare pure peggio, per la cronaca il radiosondaggio di ieri notte ha dato di nuovo +16 .
questo quello delle 11.00 utc

1540 m 850 hPa 15.9°C

abbastanza in linea, domani si dovrebbe cominciare a calare in quota, nei bassi strati invece da sabato comincerà
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

comunque tutto sto caldo mai arrivato ,neanche 30 gradi oggi sempre a suonare fanfare africane e tropicali
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:comunque tutto sto caldo mai arrivato ,neanche 30 gradi oggi sempre a suonare fanfare africane e tropicali
Dipende sempre dalle zone, il centro ha sfiorato i 31.
freddopungente
*Forumista TOP*

minime stamattina leggermente più alte di ieri a causa del richiamo caldo-umido

siamo sui 20 gradi con qualche punta di 21 al centro in isola di calore
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:minime stamattina leggermente più alte di ieri a causa del richiamo caldo-umido

Facciamo pure 22, misurati a Torre Argentina (io ho rilevato meno, 21.8, ma cambia poco), con UR al 65%, non propriamente fresco.

Stanotte dovremmo restare su questi valori se non di più salvo il possibile ingresso di un temporale dal mare, al momento preventivato da Arome tra le 4 e le 6 di mattina.
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:minime stamattina leggermente più alte di ieri a causa del richiamo caldo-umido

Facciamo pure 22, misurati a Torre Argentina (io ho rilevato meno, 21.8, ma cambia poco), con UR al 65%, non propriamente fresco.

Stanotte dovremmo restare su questi valori se non di più salvo il possibile ingresso di un temporale dal mare, al momento preventivato da Arome tra le 4 e le 6 di mattina.
io per dire non ho superato i 20 gradi a casa dove mi sono trasferito e dove metterò finalmente la stazione meteo personale, chi sta più vicino al mare ne ha risentito a causa delle correnti da SW
freddopungente
*Forumista TOP*

come al solito si travisano i discorsi per avere ragione a prescindere

uno parla di media mensile di 21 gradi ad agosto, l'altro risponde con la media della terza decade, ncs :cry:

siamo in presenza di un'estate più piovosa della 2014 per l'area romana e si continua a ritenere preponderante il discutere delle minime, certo delle massime quest'anno non si può parlare per avvalorare certe tesi ed ecco che si parla di minime sopramedia scordando di aver affermato il dominio africano fin verso la metà di settembre, cosa che ad oggi non si è proprio vista dalla metà di agosto
freddopungente
*Forumista TOP*

collegio romano mese di agosto

media minima 1961/1990

20.0

media minima 1971/2000

20.9

media minima 1977/2006

21.0

media minima 1981/2010

21.1