zone ioniche del sud martoriate, dalla calabria alla basilicata al salento ionico accumuli di agosto fino a 150-200 mmfreddopungente ha scritto:il problema di questo forum è anche la poca presenza di utenze del sud Italia, in Sicilia ci sono zone in cui senza ombra di dubbio questo agosto è il più piovoso di sempre, in Calabria in riva al mare dovremmo essere sui 10/15 mm di media in agosto, ne ha fatti 61 in un solo giorno senza contare che è piovuto tutti gli altriBurian2012 ha scritto:Sta per concludersi l'Agosto più piovoso della mia vita, mai visto qualcosa del genere!![]()
![]()
Casa mia si è allagata più volte e abbiamo subito danni gravi di umidità ai muri, intonaco, pittura e rete elettrica, ci mancano solo le mattonelle che si rialzano per la troppa acqua che ha fatto!
In campagna non vi dico, per i forti temporali, molte volte violenti, diverse colture sono andate a quel paese, gli allagamenti che hanno coinvolto le valli hanno comportato amputazioni d'alberi, marciume di frutta oltre che a dissesti idro-geologici che hanno coinvolto anche il paese.
Tutto questo accade con una totale assenza dell'amministrazione comunale.
Di sicuro Agosto chiuderà in zona con scarti ben superiori al 500%, forse a livello nazionale lo scarto positivo sarà superiore al famigerato +123% di Giugno 2018!
Aspetto i dati, intanto qui dal 14 Agosto è piovuto per 10 giorni e più quasi tutti giorni, fenomeni alluvionali concentrati in poche ore, ma l'alluvione più cattivo è stato quello del 3.
zone adriatiche compresa la mia quasi sempre in ombra, 2-3 temporali in tutta l'estate...cielo sempre nero ad ovest con tuoni spesso in lontananza ma non sfondava quasi mai




