Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
per quanto riguarda le tendenze centrate o meno, ecco a voi una discussione del 12 luglio con l'avvocato
"
iniestas ha scritto:
freddopungente, Roma sta messa male rispetto ad altre situazioni...siamo in sopra media costante, le temperature minime sono over size da tempo immemore, per adesso il tuo discorso si tiene ancora timidamente in piedi per i valori massimi che non hanno raggiunti i picchi del 2015 o dell'anno scorso, che sono cmq dei paragoni fuori portata, altrimenti dovremmo applicarli anche per l'inverno, prendendo come termini di paragone i -11 del 1985 oppure il 1956 o il 1929...
nel we si toccheranno e e localmente si supereranno i 35 gradi anche nel Lazio e in alcuni quartieri, ma se la temperatura si ferma a 34,5 cambia veramente poco, questo mese si avvia verso un netto sopra media in fila a tanti altri...
e ripeto occhio sia ad agosto che a settembre..
poi per il disagio da caldo, ti ripeto che la settimana dei 40 gradi dello scorso agosto con UR inferiore al 20% è trascorsa più con l'attenzione al record di punta che con vero e proprio disagio insopportabile che invece è più probabile con 34/35 e UR al 50%
freddopungente ha scritto:
con lo scorso anno non ho mai pensato di fare paragoni perché a livello sinottico lo si capiva già da tempo che sarebbe andata in maniera diversa
poi se mi segui ho sempre parlato di estate a trazione centrale (non che prima o dopo ha fatto o farà fresco) con luglio top dell'estate per stabilità e temperature e fino alla prima metà di agosto
direi quindi che abbiamo idee diverse sul possibile prosieguo estivo anche se tu punti sulla quota più bassa visto il trend degli anni 2000, io invece penso che ad agosto, seppur finirà sicuramente sopramedia, vedrà almeno un paio di passaggi perturbati incisivi
comincerei anche a dare un occhiata al pattern che si potrebbe andare a costruire per l'autunno, si parla in giro di hp di blocco sul nord-est europa e la parte occidentale a rischio alluvionale
iniestas ha scritto:
di questa possibilità parlavo nei giorni scorsi spingendo la mia tendenza fino alla fine dell'estate e primo mese autunnale
al momento non credo ad un settembre normalizzato come lo scorso anno, piuttosto ad un mese molto forte in grado di regalare ondate di caldo e fasi acute di maltempo, questo perché penso ad una progressiva traslazione del core principale del nucleo di risalita africana verso centro est, con discese nord atlantiche maggiormente incisive ad ovest
tutto ciò non prima di fasi acute di caldo ad agosto.
quindi caution, che ne vedremo di cotte e crude... Very Happy
"
iniestas ha scritto:
freddopungente, Roma sta messa male rispetto ad altre situazioni...siamo in sopra media costante, le temperature minime sono over size da tempo immemore, per adesso il tuo discorso si tiene ancora timidamente in piedi per i valori massimi che non hanno raggiunti i picchi del 2015 o dell'anno scorso, che sono cmq dei paragoni fuori portata, altrimenti dovremmo applicarli anche per l'inverno, prendendo come termini di paragone i -11 del 1985 oppure il 1956 o il 1929...
nel we si toccheranno e e localmente si supereranno i 35 gradi anche nel Lazio e in alcuni quartieri, ma se la temperatura si ferma a 34,5 cambia veramente poco, questo mese si avvia verso un netto sopra media in fila a tanti altri...
e ripeto occhio sia ad agosto che a settembre..
poi per il disagio da caldo, ti ripeto che la settimana dei 40 gradi dello scorso agosto con UR inferiore al 20% è trascorsa più con l'attenzione al record di punta che con vero e proprio disagio insopportabile che invece è più probabile con 34/35 e UR al 50%
freddopungente ha scritto:
con lo scorso anno non ho mai pensato di fare paragoni perché a livello sinottico lo si capiva già da tempo che sarebbe andata in maniera diversa
poi se mi segui ho sempre parlato di estate a trazione centrale (non che prima o dopo ha fatto o farà fresco) con luglio top dell'estate per stabilità e temperature e fino alla prima metà di agosto
direi quindi che abbiamo idee diverse sul possibile prosieguo estivo anche se tu punti sulla quota più bassa visto il trend degli anni 2000, io invece penso che ad agosto, seppur finirà sicuramente sopramedia, vedrà almeno un paio di passaggi perturbati incisivi
comincerei anche a dare un occhiata al pattern che si potrebbe andare a costruire per l'autunno, si parla in giro di hp di blocco sul nord-est europa e la parte occidentale a rischio alluvionale
iniestas ha scritto:
di questa possibilità parlavo nei giorni scorsi spingendo la mia tendenza fino alla fine dell'estate e primo mese autunnale
al momento non credo ad un settembre normalizzato come lo scorso anno, piuttosto ad un mese molto forte in grado di regalare ondate di caldo e fasi acute di maltempo, questo perché penso ad una progressiva traslazione del core principale del nucleo di risalita africana verso centro est, con discese nord atlantiche maggiormente incisive ad ovest
tutto ciò non prima di fasi acute di caldo ad agosto.
quindi caution, che ne vedremo di cotte e crude... Very Happy
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
questo invece ciò che scrive luposilano, anche lui che si lamenta troppo di questo agosto
chiusi o.t. non risponderò ad ulteriori provocazioniLupo Silano ha scritto:altra giornata in cui si sentono tuoni in area urbana cosentina.
e su 23 giorni del mese sono almeno 15.
sta cominciando anche a piovere.
medie pluvio del mese di agosto tra il 600% ed il 1700% in più tra le varie stazioni cittadine.
seicentopercento-millesettecento in più.
medie termiche in drastico e continuo calo.
agosto "freddo".
siamo tra i -1,7 ed i -1,9 gradi sulla 81-10.
dati certificati NOOA.
vediamo oggi quanti millimetri scarica.
finora agosto si piazza in alcune stazioni meteo cittadine al secondo posto nel 2018 dopo il mese di febbraio.
ot: non c'entra niente ma io un agosto così non lo ricordo.
e molti più vecchi di me dicono la stessa cosa.
estate 2018 che chiuderà in sottomedia termica nel trimestre forse vicina al grado e sopramedia pluvio, in agosto eccezionale.
saluti.
Meteo a 7 giorni: in arrivo MALTEMPO e CROLLO termico nel fine settimananocerameteouno ha scritto:Ciao.
Ho visto il long di gfs, sia ufficiale che run di controllo.
Ammetto che mi ero sbagliato: Atlantico a manette. Ma per fortuna sono carte con validità zero.......( la fortuna ovviamente non è mia)
Una depressione riporterà a ridosso del fine settimana molti temporali al centro ed al nord. Calo sensibile delle temperature. Dalla prossima settimana condizioni atmosferiche incerte.
La sfera di cristallo - Oggi, ore 15.00
Le prime avvisaglie di un cambiamento del tempo si sono fatte sentire già questa mattina a cavallo tra la Liguria e la Toscana, laddove un forte temporale di origine marittima, pur senza raggiungere la costa, ha dato luogo ad un concerto di tuoni proprio di fronte a questo tratto di mare. Sono le conseguenze portate dalle prime infiltrazioni d'aria più fresca che intervengono dopo alcune giornate di caldo. Nelle prossime ore una figura di bassa pressione nord-atlantica sprofonderà verso i settori centro-occidentali europei, una parte cospicua di aria fredda scivolerà poi lungo la valle del rodano, dando luogo ad un cambiamento del tempo in vista per le regioni del nord e del centro Italia.
Autore : William Demasi
Ma va? Demasi dice che il prossimo passaggio perturbato viene dal nord atlantico, valle del rodano? ma il nord atlantico per noi italiani sarebbe occidente o oriente?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Robertino ha scritto:Meteo a 7 giorni: in arrivo MALTEMPO e CROLLO termico nel fine settimananocerameteouno ha scritto:Ciao.
Ammetto che mi ero sbagliato: Atlantico a manette. Ma per fortuna sono carte con validità zero.......( la fortuna ovviamente non è mia)
Una depressione riporterà a ridosso del fine settimana molti temporali al centro ed al nord. Calo sensibile delle temperature. Dalla prossima settimana condizioni atmosferiche incerte.
Le prime avvisaglie di un cambiamento del tempo si sono fatte sentire già questa mattina a cavallo tra la Liguria e la Toscana, laddove un forte temporale di origine marittima, pur senza raggiungere la costa, ha dato luogo ad un concerto di tuoni proprio di fronte a questo tratto di mare. Sono le conseguenze portate dalle prime infiltrazioni d'aria più fresca che intervengono dopo alcune giornate di caldo. Nelle prossime ore una figura di bassa pressione nord-atlantica sprofonderà verso i settori centro-occidentali europei, una parte cospicua di aria fredda scivolerà poi lungo la valle del rodano, dando luogo ad un cambiamento del tempo in vista per le regioni del nord e del centro Italia.
Ma va? Demasi dice che il prossimo passaggio perturbato viene dal nord atlantico, valle del rodano? ma il nord atlantico per noi italiani sarebbe occidente o oriente?
![]()
Que Fenomeno ma dove hai letto che nella prima decade si parlava di oriente? Non si parlava di gocce che si staccavano dal flusso principale?
Poi mi riferivo in ogni caso al long e non al medio. Ciao bello.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
anche nel febbraio 2012 è entrata dal rodano;Robertino ha scritto:Meteo a 7 giorni: in arrivo MALTEMPO e CROLLO termico nel fine settimananocerameteouno ha scritto:Ciao.
![]()
polare marittima anche quella quindi, secondo il tuo ragionamento
freddopungente sei uno spettacolo di comicità e di ignoranza meteo
nel 2012 arrivava da est e poi è entrata dal rodano, questa ti sembra di provenienza simile?
A me, a de masi, a grosso, a luca90 sembra di provenienza nord atlantica, oh ma se sbaglio io sono qui per imparare, ripeto a me sembra provenire dal nord atlantico
nel 2012 arrivava da est e poi è entrata dal rodano, questa ti sembra di provenienza simile?
A me, a de masi, a grosso, a luca90 sembra di provenienza nord atlantica, oh ma se sbaglio io sono qui per imparare, ripeto a me sembra provenire dal nord atlantico
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
però non entra da occidente come dice nocera a causa dell'hp sulla Spagna, dai che prima o poi ce la fai a capirlo ma so che fai il vagoRobertino ha scritto:freddopungente sei uno spettacolo di comicità e di ignoranza meteo![]()
p.s. leggi che dice lupo di agosto 2018 in Calabria e fatti un esame di coscienza di quanto sei spocchioso a sproposito nel commentare i post altrui
l'anno prossimo fammi il favore, non preoccuparti della siccità al sud italia
Nocera sinceramente non capisco perchè te la stai prendendo tanto.Robertino ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Situazione ancora non definita, tranne che dal 28 al 31 quando potremmo assistere a condizioni prettamente stabili. Le termiche. Secondo le carte sfornate dall'euoropeo tranne che per 24-36 ore non ci sarà nessun sovra media eclatante, anzi molte zone tranne che nel periodo indicato sono perfettamente in media, se non sotto. Se ho visto male non c'è niente di male se me lo fate notare.
Un'appunto: non cominciamo con la solita solfa; da occidente non arriverà nulla, ne dopo il 29 ne in seguito. Mia opinione ovviamente, che contrasta con chi ne sa più di me.
Saluti e buona giornata
....
Non ho mai criticato questa tua previsione, MAI.
Ho soltanto chiesto spiegazioni sulla tua sicurezza che da occidente non sarebbe arrivato niente ne ora ne per tutto settembre.
A questa domanda non hai risposto, e pazienza, ormai neanche mi interessa più, evidentemente hai sparato a caso e va bene, non siamo professori.
Detto ciò sarebbe ora di finirla, ci tengo a ripetere che io non ho criticato la tua tendenza settembrina, non ho elementi per dire che sono d'accordo ma neanche per dire che stai toppando tutto.
per me è chiuso l'argomento
unica cosa, già te l'ho detto, l'essere più grande non ti autorizza ad offendere le persone

Cerchiamo di analizzare il caso, secondo me si tratta di una ondulazione atlantica che però entra da nord sull'Italia, perciò anche Nocera non ha torto del tutto e poi non mi sembra che abbia parlato di bolidi in retrogressione dalla russia, ma di un hp che a ovest è ben radicato, sicuramente a mio avviso la sua entrata avviene non da ovest per l'Italia, discorso diverso per la Germania, non so che ne pensata guardando le immagini?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Vedi, le persone si possono offendere in tanti modi; o direttamente come faccio io, ammesso che siano offese, o denigrando a priori. La risposta alla tua domanda sta nella stessa tendenza di settembre e nei vari post che ho fatto. Non pretenderai che risponda ogni volta: anche perchè ad oggi non te lo meriti, se poi cambierai atteggiamento non solo nei miei confronti, allora il discorso può diventare interessante, col beneficio di tutti. Anche per me è chiusa qui. SalutiRobertino ha scritto:Nocera sinceramente non capisco perchè te la stai prendendo tanto.Robertino ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Situazione ancora non definita, tranne che dal 28 al 31 quando potremmo assistere a condizioni prettamente stabili. Le termiche. Secondo le carte sfornate dall'euoropeo tranne che per 24-36 ore non ci sarà nessun sovra media eclatante, anzi molte zone tranne che nel periodo indicato sono perfettamente in media, se non sotto. Se ho visto male non c'è niente di male se me lo fate notare.
Un'appunto: non cominciamo con la solita solfa; da occidente non arriverà nulla, ne dopo il 29 ne in seguito. Mia opinione ovviamente, che contrasta con chi ne sa più di me.
Saluti e buona giornata
....
Non ho mai criticato questa tua previsione, MAI.
Ho soltanto chiesto spiegazioni sulla tua sicurezza che da occidente non sarebbe arrivato niente ne ora ne per tutto settembre.
A questa domanda non hai risposto, e pazienza, ormai neanche mi interessa più, evidentemente hai sparato a caso e va bene, non siamo professori.
Detto ciò sarebbe ora di finirla, ci tengo a ripetere che io non ho criticato la tua tendenza settembrina, non ho elementi per dire che sono d'accordo ma neanche per dire che stai toppando tutto.
per me è chiuso l'argomento
unica cosa, già te l'ho detto, l'essere più grande non ti autorizza ad offendere le persone
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
aria nord-atlantica in entrata da nord nord-est che a causa della spinta dell'h da ovest trasla e prosegue evolvendomassi72 ha scritto:State discutendo del nulla.
La goccia fredda, in seno ad una ondulazione, si distacca dal flusso nordatlantico (che viaggia in questo periodo dell'anno a latitudini molto settentrionali) e scende da nordovest verso sudest impattando l'Italia.

-
leonardo 555
- occhiobarico