Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massi72

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Chiamato in causa da freddopungente rispondo.

La mia tendenza dell'estate è stata chiara fin da subito: estate in linea con le più calde degli ultimi 15/20 anni.
Punto.Tre mesi finiti tutti in sopra media netto, vicino al + 2
Non mi sembra ci sia molto da aggiungere.
Le stagionali di reading sono state imprecise per agosto, ammesso che si possa dar credito alle stagionali sulla media termica di un solo Paese.

Non cerco lodi o peana, ma vedo che si è di memoria corta: non voglio fare nomi, ma diversi su questo forum da fine marzo e aprile parlavano di estate alla 2014, di estate addirittura in media o sotto almeno un mese, etc..
Quindi per carità di patria evito di infierire...

Per la parte finale dell'estate e per il mese di settembre avevo parlato di predominanza del caldo...
Faremo un bilancio più avanti, per ora l'altalena termica confermata dai GM mi induce a ritenere che il mese di settembre possa avere un bilancio termico nuovamente positivo..

se cosi non sarà, lo ammetterò senza problemi

Il dato pluviometrico non lo considero totalmente irrilevante, tuttavia molto ma molto meno importante di quello termico, se si si pensa al fatto che molto spesso, fatta eccezione dal dopo ferragosto in poi, i temporali hanno semplicemente accentuato l'umidità, l'afa e il disagio da caldo...

in alcune zone penalizzate dalla più grande siccità della storia moderna, vedi Roma, il clima ha cercato un po' di riequilibrare...
peccato che fino ad un anno fa stavamo dentro un'anomalia pluvio da record assoluti storici su segmenti di centinaia di anni...
quindi come al solito confrontarci con l'abnorme ci fa diventare perfetti?

l'importante è usare lo stesso metro di giudizio per tutte le stagioni, cominciando dunque da settembre 2018 con settembre 2017...
senza sconti visto che in questi tre mesi si è cercato anche di segmentare le 24 ore del giorno per vedere se la massima potesse durata solo qualche ora..
vedremo se sarà fatta la stessa cosa in autunno e in inverno per le minime...
Il dato pluviometrico non è assolutamente secondario a quello termico, tanto più nell'estate mediterranea che è normalmente secca.
Roma con oltre 100 mm di accumulo ha avuto un agosto da record (credo che questo mese rientrerà tra i più piovosi mesi di agosto degli ultimi cento anni).
Dato quindi assolutamente non irrilevante e che può caratterizzare l'estate mediterranea anche più del dato termico.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, sta diventando veramente una barzelletta sta storia dei temporali pomeridiani post ferragosto su bagnara calabra. Io che giudico il trimestre estivo per le temperature di tutto il paese vengo definito ridicolo, che giudica l'estate per una settimana di fuggi fuggi pomeridiano dalla spiaggia invece usa il modo corretto per giudicare la stagione :D
Tra qualche giorno arriveranno i dati finali dell'estate che ricordo è composta meterologicamente di tre mesi (climaticamente ormai minimo 4 mesi), ricordo che siamo su un forum meteo quindi i commenti della gente dovremmo lasciarli fuori da qui, è un forum meteo e dovremmo utilizzare parametri meteo oggettivi. Quali sono i parametri? temperature e piovosità a livello nazionale.
Bene, aspettiamo pochi giorni e avremo qualche dato oggettivo per giudicare, a livello termico sappiamo già che avremo avuto la quinta sesta estate più calda di sempre, vedremo se sarà stata anche la quinta più piovosa :D
Spesso qui dentro viene detto di non stare troppo a guardare le medie, ok sto al gioco, quindi lasciamo da parte 61/90 71/2000, 81/2010 e via dicendo, parliamo solo in termini assoluti, bene dal 1800 questa è stata la quinta (sesta) estate più calda, semplice, chiaro, la somma dei tre mesi estivi del 2018 dice che solo 4 estati ha fatto più caldo, il resto è fuffa, aria fritta, scivolamenti sugli specchi, su 90 giorni cosa deve contare che in alcune zone del sud il pomeriggio pioveva? e in versilia pioveva? a milano pioveva? a torino pioveva? è un forum meteo e trovo davvero ridicolo paragonare tre mesi di temperature a livello nazionale al quinto posto delle più calde dal 1800 con i temporali pomeridiani al sud, sulla bilancia le due cose non possono proprio stare a confronto.
Ma non bisogna paragonare, ma solo sommare!
Se la quinta estate piú calda l'avessi fatta con mesi di hp interrotta sarebbe stata tutta un'altra storia!
Detto questo mi pare nessuno smentisca il sopramedia..
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Rio ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ragazzi, quella trottola in Atlantico é la prima tempesta della stagione, finora sottotono in Atlantico? Come mai viene agganciata subito al getto?
Sbaraglierá l'hp a ovest inaugurando il cambio stagionale vero e proprio alla faccia di maghi e profeti?

Ciao @Tele :wink:

Dal fine settimana, ed almeno sino a tutto mercoledì 5, avremo tempo instabile sull'Italia.
Attacco da N/NW, con isolamento goccia in "cutt/off" sul Med, e valori altopressori sull'estrmo N/Europa... con probabile stasi in blocco ATL e probabili moti retrogradi, sino a metà mese.

ATL ancora dormiente , ora!! :wink:

L'Indovino :lol:

GEFS = ENS

Immagine
:wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:

La mia tendenza dell'estate è stata chiara fin da subito: estate in linea con le più calde degli ultimi 15/20 anni.
Le stagionali di reading sono state imprecise per agosto, ammesso che si possa dar credito alle stagionali sulla media termica di un solo Paese.

Non cerco lodi o peana, ma vedo che si è di memoria corta: non voglio fare nomi, ma diversi su questo forum da fine marzo e aprile parlavano di estate alla 2014, di estate addirittura in media o sotto almeno un mese, etc..

Per la parte finale dell'estate e per il mese di settembre avevo parlato di predominanza del caldo...
Faremo un bilancio più avanti, per ora l'altalena termica confermata dai GM mi induce a ritenere che il mese di settembre possa avere un bilancio termico nuovamente positivo..

Il dato pluviometrico non lo considero totalmente irrilevante, tuttavia molto ma molto meno importante di quello termico, se si si pensa al fatto che molto spesso, fatta eccezione dal dopo ferragosto in poi, i temporali hanno semplicemente accentuato l'umidità, l'afa e il disagio da caldo...

in alcune zone penalizzate dalla più grande siccità della storia moderna, vedi Roma, il clima ha cercato un po' di riequilibrare...
peccato che fino ad un anno fa stavamo dentro un'anomalia pluvio da record assoluti storici su segmenti di centinaia di anni...

l'importante è usare lo stesso metro di giudizio per tutte le stagioni, cominciando dunque da settembre 2018 con settembre 2017...
senza sconti visto che in questi tre mesi si è cercato anche di segmentare le 24 ore del giorno per vedere se la massima potesse durata solo qualche ora..
tutto esatto inié,peró dire che settembre finirá sopramedia termica sarebbe come scommettere sulla juve vincente essendo gia in vantaggio di tre reti :wink:
Gandalf settembre non parte da tre a zero di svantaggio, cosa c'entra l'estate con l'autunno? L'anno scorso dopo la seconda estate più calda di sempre e una siccità record abbiamo avuto settembre sopramedia pluvio e sottomedia termico
era un esempio... per dire che che generalmente anche se si parte con refoli freschi esiste sempre un alta probabilitá che il mese chiuda sopra media,settembre primo mese d'autunno?? poco fa dicesti che l estate da tre mesi é passata a cinque... non penso che stessi includendo aprile-maggio,ma maggio e settembre
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

oltretutto nel momento in cui si fa il bilancio di una stagione a livello nazionale, gli orti andrebbero messi da parte

l'Italia è una penisola che si sviluppa quasi in verticale, con diverse catene montuose e due tre mari interni che la bagnano...è piena di microclimi, quindi una sintesi va fatta...

sta storia di Bagnara calabra fa un po' ridere onestamente, sembra davvero che il Campanile resti l'unica bandiera a cui ci si immola...
Io non ne faccio una questione di orti....
Sono stato a Roma prima di partire e si sfiatava di caldo....
HO fatto la spola con l'Abruzzo e a Pescara faceva meno caldo di Roma, ma cmq faceva caldo
Sono andato ad agosto sulle dolomiti e ho trovato più caldo come nelle annate storiche 2017 e appena meno del 2012...

Lasciamo quindi stare gli orticelli, ognuno può raccontare che in determinato posto ha fatto qualche grado in meno, più temporali, oppure c'è stata afa e sole...
Quello che continua a prevalere è il dato nazionale e su quello dovremmo essere tutti d'accordo..

Bagnara Calabra permettendo... :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, nessun modello abbandona le proprie posizioni finora, e le differenze tra gfs e gli altri sembrano poche ma a mio avviso invece possono essere determinanti per il fine settimana e per tutta la prima settimana del nuovo mese.
Se andasse in porto l'ipotesi ecmwf il passaggio del fine settimana porterebbe fresco e precipitazioni un po su tutte le regioni con altre possibili nevicate alpine intorno ai 2000 m, e con caldo lontano dal paese per diversi giorni. Gfs insiste a vedere un passaggio più settoriale a prediligere il lato adriatico con molte zone non coinvolte.
Sempre a mio umilissimo parere credo sia molto azzardato ad oggi fare tendenze su 15 20 giorni o tutto il mese, continuo a pensare che inizialmente potrebbe esserci alternanza di figure bariche e nessuna sinottica bloccata, quindi ne autunno precoce ne hp stabile nella prima decade del mese.
Ultima considerazione, ricordiamo l'anno scorso dopo il settembre piovoso e sottomedia tipicamente autunnale si è piazzato un hp inossidabile per tutto il mese di ottobre quindi andrei cauto ripeto a dire che il sopramedia forte non si presenterà più, l'itcz è ancora alto e le isoterme in Spagna fanno ancora paura quindi monitorerei passo passo.
Quoto Robertino, specie agli esordi Autunnali è sempre indigesto cercare di allungare una tendenza Meteo. :wink:
Quoto entrambi.
Non è ancora chiaro cosa succederà fra venerdì e domenica, come dice Robertino i dettagli fanno grosse differenze fra la toccata e fuga con rapido ripristino o qualcosa di molto più marcato...andare oltre quindi è inutile visto che la prima decade mensile dipenderà molto da questo passaggio (ad oggi appoggio l'idea di Robertino di una prima parte mensile abbastanza dinamica con alternanza di fasi differenti non molto prolungate e senza particolari eccessi) :wink:
Ciao Manu e Luca, gli spaghi anche oggi sembrano andare in questa direzione che vedrebbe la prima parte di settembre con alternanza di figure bariche, potrebbe essere una fase di notevoli sbalzi termici soprattutto al centro nord.
Le ultime emissioni mostrano la goccia stazionare più sul centro del paese con coinvolgimento parziale dell'estremo sud che potrebbe invece sperimentare nella seconda parte della prossima settimana isoterme molto alte per la stagione.
A naso però c'è ancora qualcosa che non mi convince sul dopo goccia, una mezza idea ce l'ho ma come sempre non mi piace sparare a caso quindi aspetto altre indicazioni dai gm

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha ragione Iniestas, si fanno le pulci al caldo per cercare qualche appiglio, ha tuonato, i prati sono verdi, sono scappato dalla spiaggia ecc ecc ma questo non si fa in inverno.
Ti faccio un esempio, a febbraio ha nevicato a Roma, Napoli ecc ecc e ha chiuso anche in sottomedia. Ma se avesse solo nevicato e chiuso sopramedia qui dentro a nessuno sarebbe venuto in mente di sminuire il mese per il dato termico.
Il dato pluvio è certamente importante sempre, anche d'estate, ma intanto luglio è stato sottomedia e poi le grandi piogge di agosto non sono state su tutto il paese, ci sono ampie zone del nord che non hanno visto nessun fuggi fuggi come a bagnara calabra. I temporali pomeridiani post ferragostani qui li state facendo passare come evento eccezionale mentre hanno sempre rappresentato un fatto tipico dell'estate italica. Ripeto vedremo se il cnr attesterà che è stata la quinta estate più piovosa dal 1800 :D :D
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Il problema caro Avvocato è anche pedagogico. Non da fastidio i fatti che tu esponi e che sono incontestabili sotto molti aspetti e sicuramente la sommatoria finale non darà risultati eclatanti e differenti dalla tua esposizione.
Il tutto dovrebbe essere inquadrato in un contesto diverso, ovvero quello che tu a volte brillantemente esponi, ovvero che i paragoni, al punto in cui siamo, devono essere fatti magari con gli ultimi dieci anni e verrebbe fuori il fatto che questa estate è stata calda, fastidiosa per il tasso di umidità, ma non tremenda. Se poi andiamo verso il senso comune che vede gli italiani andare in ferie tutti contemporaneamente dal'111 agosto in poi e scelgono in maggioranza le spiagge del centro sud vediamo che giustamente ci si lamenta degli onnipresenti temporali quotidiani che ti facevano stare in spiaggia massimo fino alle 14. Inoltre se si esclude questo parametro campanilistico nel suo complesso, l'estate appena trascorsa è stata termicamente in linea con quello che ci si può aspettare di questi tempi purtroppo visto che manca su questo forum a chi gridava alla riscossa delle Azzorre. Il futuro: anche nella mia criticata disamina per settembre, ho detto che per quanto riguarda l'aspetto termico, passati i primi giorni del mese saremmo stato o in media o leggermente sopra. Parlando ovviamente di media e non di sali scendi giornalieri. Saluti
Rio

Messaggio da Rio »

Per chi rimuggina sempre... repeat!!!!

Estate calda, ma con frequenti piogge.... destabilizzanti.
Qui il discorso lo si prende sempre da dietro.... :shock:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Aggiungo che il sud viene un po utilizzato da alcuni forumisti quando fa comodo, ora che ha piovuto spesso e volentieri dopo ferragosto si porta sul forum il dato del meridione e si trascura il caldo afoso di gran parte di agosto su gran parte del nord, quando invece a inizio giugno fioccavano i 37 38 gradi in sardegna, sicilia e calabria tutto taceva, "ma si sa al sud fa caldo" ecc, ecc.
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Aggiungo che il sud viene un po utilizzato da alcuni forumisti quando fa comodo, ora che ha piovuto spesso e volentieri dopo ferragosto si porta sul forum il dato del meridione e si trascura il caldo afoso di gran parte di agosto su gran parte del nord, quando invece a inizio giugno fioccavano i 37 38 gradi in sardegna, sicilia e calabria tutto taceva, "ma si sa al sud fa caldo" ecc, ecc.
Ma sei forteee :lol:
e d'inverno che dovremmo dire :shock: per 3 cm di neve si aprono le news al Nord .. minuto per minuto e al Sud o centro lato adriatico 50/60 cm neanche una parola ... ma va là...

Chiudiamo questa diatriba del piffero... eccheca.....!!!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ECM ufficiale non scherza come PES

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
Ciao Manu e Luca, gli spaghi anche oggi sembrano andare in questa direzione che vedrebbe la prima parte di settembre con alternanza di figure bariche, potrebbe essere una fase di notevoli sbalzi termici soprattutto al centro nord.
Le ultime emissioni mostrano la goccia stazionare più sul centro del paese con coinvolgimento parziale dell'estremo sud che potrebbe invece sperimentare nella seconda parte della prossima settimana isoterme molto alte per la stagione.
A naso però c'è ancora qualcosa che non mi convince sul dopo goccia, una mezza idea ce l'ho ma come sempre non mi piace sparare a caso quindi aspetto altre indicazioni dai gm
E servirà seguire passo passo, d'altronde siamo solo alla fase d'inizio della nuova stagione. E con le medio-basse latitudini ancora ben pompate dal caldo Estivo e un ITF spumeggiante è chiaro che perturbazioni energiche potrebbero faticare nel Mediterraneo. Non a caso si notano allungamenti di Onde perturbate che vengono poi recise dal Jet Polare e posizionarsi in punti geografici stazionando in loco. :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:Aggiungo che il sud viene un po utilizzato da alcuni forumisti quando fa comodo, ora che ha piovuto spesso e volentieri dopo ferragosto si porta sul forum il dato del meridione e si trascura il caldo afoso di gran parte di agosto su gran parte del nord, quando invece a inizio giugno fioccavano i 37 38 gradi in sardegna, sicilia e calabria tutto taceva, "ma si sa al sud fa caldo" ecc, ecc.
roberti ormai i 37-38 a giugno al sud sono di casa,non mi sorprendono, quest anno mi ha sorpreso il fatto che non abbiamo avuto eccessi stile 45 gradi a luglio,o temperature over 40 per venti gg consecutivi,come ho detto ieri cerco di guardare sempre il bicchiere mezzo pieno,e cioe a parte il sopramedia termico da ferragosto in poi si sono avuti temporali su 2/3 d italia come non accadeva da chissá quanto tempo.... cosa che negli ultimi 15 anni é venuta meno
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Bloccato