Il dato pluviometrico non è assolutamente secondario a quello termico, tanto più nell'estate mediterranea che è normalmente secca.iniestas ha scritto:Bgiorno
Chiamato in causa da freddopungente rispondo.
La mia tendenza dell'estate è stata chiara fin da subito: estate in linea con le più calde degli ultimi 15/20 anni.
Punto.Tre mesi finiti tutti in sopra media netto, vicino al + 2
Non mi sembra ci sia molto da aggiungere.
Le stagionali di reading sono state imprecise per agosto, ammesso che si possa dar credito alle stagionali sulla media termica di un solo Paese.
Non cerco lodi o peana, ma vedo che si è di memoria corta: non voglio fare nomi, ma diversi su questo forum da fine marzo e aprile parlavano di estate alla 2014, di estate addirittura in media o sotto almeno un mese, etc..
Quindi per carità di patria evito di infierire...
Per la parte finale dell'estate e per il mese di settembre avevo parlato di predominanza del caldo...
Faremo un bilancio più avanti, per ora l'altalena termica confermata dai GM mi induce a ritenere che il mese di settembre possa avere un bilancio termico nuovamente positivo..
se cosi non sarà, lo ammetterò senza problemi
Il dato pluviometrico non lo considero totalmente irrilevante, tuttavia molto ma molto meno importante di quello termico, se si si pensa al fatto che molto spesso, fatta eccezione dal dopo ferragosto in poi, i temporali hanno semplicemente accentuato l'umidità, l'afa e il disagio da caldo...
in alcune zone penalizzate dalla più grande siccità della storia moderna, vedi Roma, il clima ha cercato un po' di riequilibrare...
peccato che fino ad un anno fa stavamo dentro un'anomalia pluvio da record assoluti storici su segmenti di centinaia di anni...
quindi come al solito confrontarci con l'abnorme ci fa diventare perfetti?
l'importante è usare lo stesso metro di giudizio per tutte le stagioni, cominciando dunque da settembre 2018 con settembre 2017...
senza sconti visto che in questi tre mesi si è cercato anche di segmentare le 24 ore del giorno per vedere se la massima potesse durata solo qualche ora..
vedremo se sarà fatta la stessa cosa in autunno e in inverno per le minime...
Roma con oltre 100 mm di accumulo ha avuto un agosto da record (credo che questo mese rientrerà tra i più piovosi mesi di agosto degli ultimi cento anni).
Dato quindi assolutamente non irrilevante e che può caratterizzare l'estate mediterranea anche più del dato termico.