Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Nel complesso delle emissioni di gfs e no solo della giornata si conferma quanto scritto nei giorni precedenti se bisogna dare credibilità ai gm dopo sei o sette giorni.
Sono contento di scrivere su questo forum in quanto vedo che ci sono veramente molti appassionati, tanto appassionati che si fanno anche un archivio su quanto scritto dagli altri, aspettando che o dalla redazione o dai gm arrivi qualche segnale contrario. Anche questa è passione!
Da circo, ma sempre passione è.
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto da stasera sul lato nord/occidentale europeo le minime saranno di un certo valore, anche se a doppia cifra :wink:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Freddopungente le figure le fai tu e non te ne rendi conto oppure non leggi gli articoli, nel fantameteo del Direttore Grosso che io ho postato si fa riferimento all'Atlantico non per questo fine settimana ma appunto per il fantameteo, perdi troppo tempo a cercare miei errori e le figure le fai tu :D

Rispondo anche a Nocera che purtroppo è troppo arrogante e presuntuoso per ammettere qualsiasi minimo errore, caro Nocera il sottoscritto ha solo chiesto più di una volta come facevi tu da giorni e giorni a escludere totalmente la presenza dell'Atlantico, non ho mai detto che sbagliavi, ho solo chiesto di capire in base a quali carte, conoscenze, ecc tu eri in grado di dire che da li non arriva niente e neanche arriverà. Ma tu non mi hai mai risposto....
Ora mi sembra che il direttore Grosso carte alla mano faccia un articolo in cui parla di Atlantico, nessuno ha la verità in tasca e come vado ripetendo da giorni io visti i gm e la fase molto confusa sto proprio evitando tendenze a lunghissima scadenza, visto che tu invece avevi queste certezze ti ho chiesto ripetutamente di farmi e farci capire in base a cosa.
Il fatto che sei più grande non ti autorizza a offendere le persone come stai facendo, comunque tranquillo che non sono il tipo da scrivere al moderatore per farti bannare, anzi tu e freddopungente dovete essere presenti il più possibile :D
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Ho appena ascoltato, che questa estate è stata un pò anomala che si ripete ogni 6-7 anni. Con brevi ondate di gran caldo, seguite da perturbazioni con frequenti temporali.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Freddopungente le figure le fai tu e non te ne rendi conto oppure non leggi gli articoli, nel fantameteo del Direttore Grosso che io ho postato si fa riferimento all'Atlantico non per questo fine settimana ma appunto per il fantameteo, perdi troppo tempo a cercare miei errori e le figure le fai tu :D

Rispondo anche a Nocera che purtroppo è troppo arrogante e presuntuoso per ammettere qualsiasi minimo errore, caro Nocera il sottoscritto ha solo chiesto più di una volta come facevi tu da giorni e giorni a escludere totalmente la presenza dell'Atlantico, non ho mai detto che sbagliavi, ho solo chiesto di capire in base a quali carte, conoscenze, ecc tu eri in grado di dire che da li non arriva niente e neanche arriverà. Ma tu non mi hai mai risposto....
Ora mi sembra che il direttore Grosso carte alla mano faccia un articolo in cui parla di Atlantico, nessuno ha la verità in tasca e come vado ripetendo da giorni io visti i gm e la fase molto confusa sto proprio evitando tendenze a lunghissima scadenza, visto che tu invece avevi queste certezze ti ho chiesto ripetutamente di farmi e farci capire in base a cosa.
Il fatto che sei più grande non ti autorizza a offendere le persone come stai facendo, comunque tranquillo che non sono il tipo da scrivere al moderatore per farti bannare, anzi tu e freddopungente dovete essere presenti il più possibile :D
qui si dava per certo che dall'atlantico non arrivava nulla ne ora ne per un bel po?

ne ora in italiano sottintende, relativamente al tuo intervento, che saremo in presenza di un entrata da ovest dell'atlantico nell'immediato

ciao
nocerameteouno
Forumista senior

nocerameteouno
Forumista senior

MessaggioInviato: Tue Aug 28, 2018 11:21 am Oggetto: Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio Cancella messaggio
Io penso che siamo tutti utili in questo forum, ognuno con le sue peculiarità e conoscenze diverse.
Ed ognuno con le sue debolezze o preferenze: pensare di essere asettico quando si tratta una materia non in forma professionale è fuorviante.
Cosa diversa sono gli attacchi gratuiti: le tendenze a lungo temine solo poche volte riescono ad andare a segno, ma ci si prova.
L'importante è basarsi su dati non dico concreti ma di carattere generale. E' ormai risaputo che il riscaldamento globale porta alcune anomalie sulla circolazione sul nostro globo ( ho postato sul live un articolo prettamente scientifico a tal proposito); le anomalie che praticamente si vanno riscontrando sul vecchio continente riguardano soprattutto la penisola iberica e parte della francia e da qualche anno anche l'estremo sud est del continente.
Se si guarda con distacco a questo dato di fatto, la conseguenza è che certe tendenze non devono far gridare allo scandalo o alle fissazioni.
Buon proseguimento

Profilo Invia messaggio privato

Rispondo solo su questo post, ultimo preso dalla tendenza di settembre.......non ho tempo ora per andare a riprenderne altri
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Freddopungente le figure le fai tu e non te ne rendi conto oppure non leggi gli articoli, nel fantameteo del Direttore Grosso che io ho postato si fa riferimento all'Atlantico non per questo fine settimana ma appunto per il fantameteo, perdi troppo tempo a cercare miei errori e le figure le fai tu :D

qui si dava per certo che dall'atlantico non arrivava nulla ne ora ne per un bel po?

ne ora in italiano sottintende, relativamente al tuo intervento, che saremo in presenza di un entrata da ovest dell'atlantico nell'immediato

ciao

lascia perdere freddopungente, che non sai dove attaccarti :D

io ho fatto una domanda e non ho avuto risposta, semplice, non la fare troppo lunga
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Situazione ancora non definita, tranne che dal 28 al 31 quando potremmo assistere a condizioni prettamente stabili. Le termiche. Secondo le carte sfornate dall'euoropeo tranne che per 24-36 ore non ci sarà nessun sovra media eclatante, anzi molte zone tranne che nel periodo indicato sono perfettamente in media, se non sotto. Se ho visto male non c'è niente di male se me lo fate notare.
Un'appunto: non cominciamo con la solita solfa; da occidente non arriverà nulla, ne dopo il 29 ne in seguito. Mia opinione ovviamente, che contrasta con chi ne sa più di me.
Saluti e buona giornata

Ho evidenziato in rosso l'affermazione di Nocera, tra l'altro molto spocchiosa, visto che dice la solita solfa, mentre si potrebbe obiettare che la solita solfa è la sua con l'est ogni anno da settembre a marzo, poi in sei mesi una volta arriva e si celebra anche la previsione giusta.
Comunque ultimo tempo che dedico a questa storia, vista una tale sicurezza io ho solo chiesto spiegazioni su questa storia che da occidente non arriva nulla ne dopo il 29 ne in seguito. Tra l'altro capiamoci un po che si intende per occidente? da dove devono arrivare ste perturbazioni per essere definite occidentali? dalla spagna? infatti solitamente si parla di atlantico, non di occidente....
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Situazione ancora non definita, tranne che dal 28 al 31 quando potremmo assistere a condizioni prettamente stabili. Le termiche. Secondo le carte sfornate dall'euoropeo tranne che per 24-36 ore non ci sarà nessun sovra media eclatante, anzi molte zone tranne che nel periodo indicato sono perfettamente in media, se non sotto. Se ho visto male non c'è niente di male se me lo fate notare.
Un'appunto: non cominciamo con la solita solfa; da occidente non arriverà nulla, ne dopo il 29 ne in seguito. Mia opinione ovviamente, che contrasta con chi ne sa più di me.
Saluti e buona giornata

Ho evidenziato in rosso l'affermazione di Nocera, tra l'altro molto spocchiosa, visto che dice la solita solfa, mentre si potrebbe obiettare che la solita solfa è la sua con l'est ogni anno da settembre a marzo, poi in sei mesi una volta arriva e si celebra anche la previsione giusta.
Comunque ultimo tempo che dedico a questa storia, vista una tale sicurezza io ho solo chiesto spiegazioni su questa storia che da occidente non arriva nulla ne dopo il 29 ne in seguito. Tra l'altro capiamoci un po che si intende per occidente? da dove devono arrivare ste perturbazioni per essere definite occidentali? dalla spagna? infatti solitamente si parla di atlantico, non di occidente....

E' la terza volta che riprendi questo post. E per che cosa?
Ripeto sei un fenomeno da circo e non capisco ancora perchè la moderazione ti lascia scrivere. Nessuno su questo forum può affermare che quando mi sia stata fatta una domanda non ho risposto. A te non rispondo, perchè sei un attaccabrighe, quetso forum è pieno di tuoi post in proposito.
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:

ciao

lascia perdere freddopungente, che non sai dove attaccarti :D

io ho fatto una domanda e non ho avuto risposta, semplice, non la fare troppo lunga
dicci la tua su settembre allora, è mercoledì e ti eri riservato fino a lunedi scorso per dire la tua ma ancora attendi, limitati a postare le uscite dei gm invece di sparare a zero su chi prova ad analizzare la situazione ed il prossimo futuro pur sapendo di non avere la verità in tasca

al "giaguaro romano" mica gli dici nulla, mi sembra che abbia cannato alla grande quest'estate dal momento che parlava di trazione posteriore e sconfinamenti di colate laviche a settembre, chissà perché...
freddopungente
*Forumista TOP*

run 12z gfs 84h

Immagine

reading rulez
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

scusa Freddopungente ma se non erro l'estate va da giugno ad agosto no? se non erro giugno +1.68, luglio +1.84 e la fase più tosta di tutto il trimestre sono state le prime due settimane di agosto con circa +3 di anomalia a livello nazionale.
Quindi non è trazione posteriore?
Lascia perdere Iniestas che ne sa dieci volte tanto di quel poco che sai tu, anzi limitati ad aggiornare i temporali di bagnara calabra e di roma montemario che li sei attendibile.

La mia su settembre ho ammesso che non sono in grado di dirla oltre i primi sette dieci giorni. Se non ho niente di concreto da dire non sparo a vanvera tanto per dirne una, saluti
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:scusa Freddopungente ma se non erro l'estate va da giugno ad agosto no? se non erro giugno +1.68, luglio +1.84 e la fase più tosta di tutto il trimestre sono state le prime due settimane di agosto con circa +3 di anomalia a livello nazionale.
Lascia perdere Iniestas che ne sa dieci volte tanto di quel poco che sai tu, anzi limitati ad aggiornare i temporali di bagnara calabra e di roma montemario che li sei attendibile
criticava le stagionali ecmwf, dal 15 agosto 10 temporali di seguito a Roma e un po' tutto il centro-sud tirrenico tralasciando i vari record decennali di over pluvio delle isole maggiori, qui si parla a livello nazionale non esiste solo il nord

non sapevo che l'estate finisse il 15 agosto...

attendo sempre la tua su settembre ;)
Ultima modifica di freddopungente il mer ago 29, 2018 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Robertino ha scritto:scusa Freddopungente ma se non erro l'estate va da giugno ad agosto no? se non erro giugno +1.68, luglio +1.84 e la fase più tosta di tutto il trimestre sono state le prime due settimane di agosto con circa +3 di anomalia a livello nazionale.
Lascia perdere Iniestas che ne sa dieci volte tanto di quel poco che sai tu, anzi limitati ad aggiornare i temporali di bagnara calabra e di roma montemario che li sei attendibile.

La mia su settembre ho ammesso che non sono in grado di dirla oltre i primi sette dieci giorni. Se non ho niente di concreto da dire non sparo a vanvera tanto per dirne una, saluti
Iniestas USA dati oggettivi nelle sue previsioni, da caldo per tutto l'anno
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

per il dopo anche ukmo vede sprofondamento e pes

Immagine
Bloccato