Riusciremo mai a vedere una carta migliore di questa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Rio ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:oggettivamente non si può che quotare turbodif.
ci sono alcuni valori come la sacralità della vita che sono intoccabili.
peraltro, non si possono sindacare i gusti di ventomoderato che ad esempio odia gli eccessi di qualunque tipo, o quelli di luca ed imade che vorrebbero la -20 d'inverno e la +20 in estate. sono gusti, per definizione soggettivi.
chi può criticare chi non vuole sulla sua testa una -14 e ghiaccio con tutto il disagio che comporta???
questo in assoluto.
comunque, al di là delle parole usate all'epoca da burian, una riflessione del tipo: "stiamo a sbavare anni per una -8, alcuni si professano freddofili accaniti, parliamo di 29 e compagnia come cose fuori dal mondo per le quali si darebbe chissà che, e poi, quando le carte fanno vedere certi scenari, ci auguriamo che non si avverino???" non sarebbe stata del tutto fuori luogo...
Condivido...
quoto il nostro Lupo, poi sono sincero non ricordo cosa scrisse all'epoca Burian..
tornando al td, personalmente da me niente di che, un pò come da Imade, infatti Trento-Brescia saranno si e no 100km il linea d'aria.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Gradirei che qualcuno rispondesse alla mia disamina nella pagina precedente con risposte serie! Specialmente da parte di chi si è professato contrario ai miei pensieri dell'epoca!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'eccezionalità dell'evento lo ripeto, non sta negli effetti, ma nella scissione emisferica delle masse artiche operata dagli HP polari in seguito allo strat warming..
La carta a livello emisferico settentrionale rasenta la perfezione assoluta in quanto vediamo che le masse artiche si dispongono in caduta libera verso l'Eurasia grazie all0'intrusione di calore dell'Hp e grazie anche al vertice canadese che mantiene una sua forza tale da impedire l'annullamento per vorticità della discesa gelida..

poteva durare di più, avere effetti maggiori?

Ma questo dipende dall'epoca climatica che viviamo, in tempi di GW non è ipotizzabile un evento estremo di gelo duraturo, lungo e persistente come quelli dell'epoca ante gw, alcuni anni 60 e 70, il 1956, il 1929 e ancor prima gli eventi di inizio 1900 etc

Bisogna farsene una ragione: l'esempio che porto sempre è il confronto tra il febbraio 2012 e il febbraio del 1956..

Qui non ci sono scusanti:le ondate di gelo cominciarono nello stesso periodo, la configurazione emisferica è praticamente sovrapponibile, le isoterme pure...eppure la durata dell'evento del 2012 in totale è di circa la metà o anche meno di quella del 1956 quando l'evento caratterizzo tutto il mese di febbraio con ripercussione gelida anche nella prima decade di marzo ...

lo scorso febbraio non ha tenuta il blocco, la goccetta ATL ha agganciato la colata, l'evento è arrivato troppo tardi?
Tutti elementi che vanno ricondotti al GW, tra l'altro senza dimenticare che si veniva dal secondo gennaio più caldo della storia italiana...Ci dimentichiamo infatti che la prima decade di gennaio 2018 è stata altrettanto storica per le temperature raggiunte nel periodo più freddo dell'anno...temperature di fine marzo...

in conclusione: eventi estremi di gelo paragonabili per crudezza e violenza a quelli del passato potranno avvenire anche con una certa frequenza, ma saranno più localizzati, meno estesi e molto meno duraturi di quelli del passato ante GW
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:Gradirei che qualcuno rispondesse alla mia disamina nella pagina precedente con risposte serie! Specialmente da parte di chi si è professato contrario ai miei pensieri dell'epoca!
la disamina non fa una piega burian. sono d'accordo che non si può essere impreparati di fronte ad un eventuale ondata di gelo anche storica. D'accordissimo su questo. Non è da paese civile.

La mia critica era su quello che avevi scritto. Scrivesti che se fosse arrivata quell'ondata e fossero morte delle persone NON TE NE SAREBBE FREGATO NULLA.

La capisci la diferenza o te devo fa un disegnino? Possibile che ancora non ti rendi conto della bestialità che dicesti?
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Gradirei che qualcuno rispondesse alla mia disamina nella pagina precedente con risposte serie! Specialmente da parte di chi si è professato contrario ai miei pensieri dell'epoca!
la disamina non fa una piega burian. sono d'accordo che non si può essere impreparati di fronte ad un eventuale ondata di gelo anche storica. D'accordissimo su questo. Non è da paese civile.

La mia critica era su quello che avevi scritto. Scrivesti che se fosse arrivata quell'ondata e fossero morte delle persone NON TE NE SAREBBE FREGATO NULLA.

La capisci la diferenza o te devo fa un disegnino? Possibile che ancora non ti rendi conto della bestialità che dicesti?
Quello che sto per dire non è cattiveria e nemmeno cinismo: qualche centinaio di morti ci dovevano essere.

Perché solo così lo Stato Italiano si sarebbe castigato a diventar civile, e lo dico a malincuore, perché non sono un sadico o un robot, ma sarebbe stato l'unico metodo per far svegliare questo stato che non previene ma cura...e cade sempre sugli stessi errori...fino a quando non c'è poi un evento forte che funge da sveglia!

Vedi per esempio il ponte Morandi, con tutto il rispetto per le 47 vittime ma una cosa del genere doveva succedere, adesso lo stato si è svegliato e ha messo in atto un piano statale per il controllo di tutti i viadotti italiani che verrà avviato dal governo a partire dal 1° Settembre.
Se non fosse mai caduto lo stato non si sarebbe mai svegliato, ad esempio ho avuto una dimostrazione in zona: il viadotto Scescio, per anni trascurato, che collega i paesi del Vulture a Rionero in Vulture, pochi giorni fa sono iniziati i lavori di manutenzione fino ad ora mai fatti!
Dovevano aspettare l'emergenza nazionale per dare 4 Milioni alla provincia di Potenza!

Come si dice dalle mie parti " Santa Chiar, dop arrubbuat r puort d firr! "

Se non riesci a comprendere ti faccio la traduzione " Santa Chiara dopo essere stati rubati hanno messo le porte di ferro"...ma c'era bisogno di essere rubati per mettere le porte di ferro!? La prevenzione che il nostro stato non ha!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: Riusciremo mai a vedere una carta migliore di questa?

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:
iniestas ha scritto: Al di là degli effetti locali...
...sicuro? :D :D
:D

il senso del mio TD sta proprio nella dinamica emisferica più che nei risvolti locali, la neve a Roma e Napoli, etc.
La neve a Roma è caduta anche nel 2012, nel 1985 e nel 1986, ma il punto non sono gli effetti in Italia che come qualcuno ha giustamente sottolineato potevano essere ben più forti con un blocco più duraturo o con un'anticipazione della maxi colata di qualche settimana....

è la spettacolarità della carta a livello di NH, mai vista da quando seguo la meteo...in sostanza il VP viene scisso completamente da un corridoio di Hp che parte dall'Africa e una massa artica di proporzioni gigantesche si posizione in verticale e longitudinali sulla linea che va dalla siberia all'Europa centro occidentale, in caduta libera

Un evento emisferico credo molto raro e difficile da rivedere in tempi brevi..
Senza dubbio :wink:
Manovra da annali, questa secondo me rende ancora meglio l'idea di quello che è stato:

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

Quello che sto per dire non è cattiveria e nemmeno cinismo: qualche centinaio di morti ci dovevano essere.

Perché solo così lo Stato Italiano si sarebbe castigato a diventar civile, e lo dico a malincuore, perché non sono un sadico o un robot, ma sarebbe stato l'unico metodo per far svegliare questo stato che non previene ma cura...e cade sempre sugli stessi errori...fino a quando non c'è poi un evento forte che funge da sveglia!

Vedi per esempio il ponte Morandi, con tutto il rispetto per le 47 vittime ma una cosa del genere doveva succedere, adesso lo stato si è svegliato e ha messo in atto un piano statale per il controllo di tutti i viadotti italiani che verrà avviato dal governo a partire dal 1° Settembre.
Se non fosse mai caduto lo stato non si sarebbe mai svegliato, ad esempio ho avuto una dimostrazione in zona: il viadotto Scescio, per anni trascurato, che collega i paesi del Vulture a Rionero in Vulture, pochi giorni fa sono iniziati i lavori di manutenzione fino ad ora mai fatti!
Dovevano aspettare l'emergenza nazionale per dare 4 Milioni alla provincia di Potenza!

Se non riesci a comprendere ti faccio la traduzione " Santa Chiara dopo essere stati rubati hanno messo le porte di ferro"...ma c'era bisogno di essere rubati per mettere le porte di ferro!? La prevenzione che il nostro stato non ha!
Su questo non sono d'accordo.. A 50 km in linea d'aria da qua c'é stato un 6.5 che non ha portato vittime (grazie solo al fatto che le case erano già vuote dopo i terremoti del mercoledì sera e di Agosto). L'Agosto ad Amatrice ci furono 300 morti:
pensate che le case saranno ricostruite in modo sensato? Non succederà mai e al prossimo terremoto in zona, magari tra 50 anni piangeremo altri morti; un po' come il terremoto del '97 quando i fondi statali furono utilizzati anche per ampliare case senza apportare migliorie.. E i risultati li abbiamo visti 18 anni dopo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Io dico solo, tornando in tema: siamo in un forum meteo; i gusti son gusti come chi vuole la -20, la +20 e perfino chi non vuole gli eccessi.. E di inverno senza colpo di freddo le piante chi le manda avanti? :D
Come vedete si puó trovare un lato negativo anche nel più equilibrato gusto; mi viene in mente una storiella di un padre in viaggio con la figlia in groppa ad un mulo.
Un viandante che li incrocia sbraita ad altri suoi amici :"Che sciagurati, appesantiscono troppo il mulo! Non possono andarci in due!", allora il padre scende e la figlia rimane in groppa al mulo: "Che figlia viziata, fa andare l'anziano padre a piedi!".
Allora la figlia scende, fa salire solo il padre e ancora il viandante agli altri: "Che padre poco premuroso, non permette alla figlia di andare sul mulo, che tempi!".
Così si decisero a scendere entrambi e subito il viandante:" Che scemi, hanno un mulo e non lo usano!"
In conclusione emisferica veramente succulenta.. Maestosa a dir poco
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Grande evento per poche zone. Marche, Roma e Napoli. Per il centro sud in generale Abruzzo compreso il Gennaio 2017 è stato per intensità e durata ben superiore e di parecchio.
Burian2012
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: la disamina non fa una piega burian. sono d'accordo che non si può essere impreparati di fronte ad un eventuale ondata di gelo anche storica. D'accordissimo su questo. Non è da paese civile.

Su questo non sono d'accordo.. A 50 km in linea d'aria da qua c'é stato un 6.5 che non ha portato vittime (grazie solo al fatto che le case erano già vuote dopo i terremoti del mercoledì sera e di Agosto). L'Agosto ad Amatrice ci furono 300 morti:
pensate che le case saranno ricostruite in modo sensato? Non succederà mai e al prossimo terremoto in zona, magari tra 50 anni piangeremo altri morti; un po' come il terremoto del '97 quando i fondi statali furono utilizzati anche per ampliare case senza apportare migliorie.. E i risultati li abbiamo visti 18 anni dopo
Questo perché vengono ricostruite per essere di nuovo distrutte sulla pelle delle persone, questa si chiama MAFIA!

Perché non viene adottato il metodo giapponese!? Fatti questa domanda! :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Esatto Burian!
Ma ricordiamoci anche che la mafia é anche un comportamento tipico italiano e non solo la famosa organizzazione criminale.. A partire dalla gente comune che poi si chiede dov'é lo Stato dopo che, eludendo le leggi, si sono costruiti case come dicevano loro. Poi certamente lo Stato é assente! 2 anni sembra sia succeso ieri
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

io voglio un gennaio 2017 raga...che ricordi mamma mia

Immagine

mi viene da piangere solo a vederla
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Salento92 ha scritto:io voglio un gennaio 2017 raga...che ricordi mamma mia

Immagine

E' stato un grande evento per le regioni adriatiche dall'Abruzzo verso sud, per le altre regioni niente di eclatante a causa dell'eccessiva invadenza anticiclonica.
E' ovvio che per la tua regione, la più ad est dell'Italia, è una delle migliori configurazioni possibili se non la migliore.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

forever2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:io voglio un gennaio 2017 raga...che ricordi mamma mia

Immagine

E' stato un grande evento per le regioni adriatiche dall'Abruzzo verso sud, per le altre regioni niente di eclatante a causa dell'eccessiva invadenza anticiclonica.
E' ovvio che per la tua regione, la più ad est dell'Italia, è una delle migliori configurazioni possibili se non la migliore.
Di quel Gennaio ricordo il sadico gelicidio in una delle più ghiotte occasioni da neve, se non la migliore dal 2012 ad oggi grazie alla coincidenza di temperature sottozero nel periodo dell'anno più propizio alla neve, a differenza di quest'anno in cui questa occasione si è presentata ormai a Marzo.
Detto ciò anche qui quel Gennaio fu pienamente invernale, perlomeno dal punto di vista termico è stato forse l'unico Gennaio decente dal 2012 ad oggi.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Quoto, unico Gennaio decente.. Speriamo la scia di sciatti inverni (dal 2011/2012 in poi tranne gli episodi) sia finita o almeno ci sia sempre una botta come lo scorso anno ma piú forte, così un mese su 3 lo salviamo :D
Rispondi