Riusciremo mai a vedere una carta migliore di questa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

io preferisco quella del 2012
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Riportate SCAND++ sul forum....disegnò quella carta con 25 giorni di anticipo azzeccando tutti i passaggi. MONUMENTALE!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:Riportate SCAND++ sul forum....disegnò quella carta con 25 giorni di anticipo azzeccando tutti i passaggi. MONUMENTALE!
Bravissimo
iniestas
*Forumista TOP*

Re: Riusciremo mai a vedere una carta migliore di questa?

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto: Al di là degli effetti locali...
...sicuro? :D :D
:D

il senso del mio TD sta proprio nella dinamica emisferica più che nei risvolti locali, la neve a Roma e Napoli, etc.
La neve a Roma è caduta anche nel 2012, nel 1985 e nel 1986, ma il punto non sono gli effetti in Italia che come qualcuno ha giustamente sottolineato potevano essere ben più forti con un blocco più duraturo o con un'anticipazione della maxi colata di qualche settimana....

è la spettacolarità della carta a livello di NH, mai vista da quando seguo la meteo...in sostanza il VP viene scisso completamente da un corridoio di Hp che parte dall'Africa e una massa artica di proporzioni gigantesche si posizione in verticale e longitudinali sulla linea che va dalla siberia all'Europa centro occidentale, in caduta libera

Un evento emisferico credo molto raro e difficile da rivedere in tempi brevi..

Altro discorso sono gli episodi locali di gelo crudo e neve anche abnorme che possono avvenire senza scomodare scissioni cosi spettacolari del Vortex Polar come già accaduto anche nel recente passato...
Insomma eventi estremi e locali crudi continueranno a mio avviso, ma una emisferica del genere non è cosa che si può vedere e soprattutto realizzare tutti gli anni..

mi associo ai complimenti a scand, certamente un valore inestimabile per questo forum
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:
iniestas ha scritto: Al di là degli effetti locali...
...sicuro? :D :D

il senso del mio TD sta proprio nella dinamica emisferica più che nei risvolti locali, la neve a Roma e Napoli, etc.
La neve a Roma è caduta anche nel 2012, nel 1985 e nel 1986, ma il punto non sono gli effetti in Italia che come qualcuno ha giustamente sottolineato potevano essere ben più forti con un blocco più duraturo o con un'anticipazione della maxi colata di qualche settimana....

è la spettacolarità della carta a livello di NH, mai vista da quando seguo la meteo...in sostanza il VP viene scisso completamente da un corridoio di Hp che parte dall'Africa e una massa artica di proporzioni gigantesche si posizione in verticale e longitudinali sulla linea che va dalla siberia all'Europa centro occidentale, in caduta libera

Altro discorso sono gli episodi locali di gelo crudo e neve anche abnorme che possono avvenire senza scomodare scissioni cosi spettacolari del Vortex Polar come già accaduto anche nel recente passato...
Insomma eventi estremi e locali crudi continueranno a mio avviso, ma una emisferica del genere non è cosa che si può vedere e soprattutto realizzare tutti gli anni..

mi associo ai complimenti a scand, certamente un valore inestimabile per questo forum
Se il blocco ad Ovest avesse retto il 28 Febbraio non avrei avuto -7 di minima ma molto meno e ricordo che la mattina del 28 Febbraio c'era solo una -9 ad 850hpa!

La qualità dell'aria si è sentita infatti c'era una parte polare continentale e una parte artico continentale.

Se il blocco avesse resistito la -18 che si era fermata in Trentino sarebbe scesa fino a qui giù e magari avremmo avuto minime a doppia cifra negativa.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
erboss ha scritto: ...sicuro? :D :D

Se il blocco ad Ovest avesse retto il 28 Febbraio non avrei avuto -7 di minima ma molto meno e ricordo che la mattina del 28 Febbraio c'era solo una -9 ad 850hpa!

La qualità dell'aria si è sentita infatti c'era una parte polare continentale e una parte artico continentale.

Se il blocco avesse resistito la -18 che si era fermata in Trentino sarebbe scesa fino a qui giù e magari avremmo avuto minime a doppia cifra negativa.
Con il potenziale che c'era in gioco poteva essere anche in termini di nevicate,
un evento addirittura superiore al 2012.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Con tempi e traiettorie giuste si potevano surclassare i due eventj "minori": 2012 e '85.
1956 alla portata
Burian2012
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:Con tempi e traiettorie giuste si potevano surclassare i due eventj "minori": 2012 e '85.
1956 alla portata
C'erano le possibilità di un evento simile al 1929 altro che 1956 doveva solo reggere il blocco e il viola sarebbe dilagato in tutta la Penisola con la -16/-18 a 850hpa a fare da padrone su tutto il Paese.

Purtroppo poi quelli che volevano il grande Evento si sono messi paura e si sono dimostrati per quello che sono cioè persone che si fanno sotto appena vedono qualcosa di grosso mettendosi an pensare ai barboni e ai senza tetto.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Con tempi e traiettorie giuste si potevano surclassare i due eventj "minori": 2012 e '85.
1956 alla portata
C'erano le possibilità di un evento simile al 1929 altro che 1956 doveva solo reggere il blocco e il viola sarebbe dilagato in tutta la Penisola con la -16/-18 a 850hpa a fare da padrone su tutto il Paese.

Purtroppo poi quelli che volevano il grande Evento si sono messi paura e si sono dimostrati per quello che sono cioè persone che si fanno sotto appena vedono qualcosa di grosso mettendosi an pensare ai barboni e ai senza tetto.
io ero uno di quelli preoccupati. Tu invece speravi fosse arrivato quel viola ed in un messaggio dicesti che non te ne fregava una mazza se questo avrebbe fatto passar a miglior vita centinaia di senza tetto..
Per quel commento la redazione ti bannò per un paio di giorni. Io ad uno che in un forum si augura la morte di qualcuno lo bannerei a vita. Punti di vista..
Telecuscino
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
1956 alla portata

io ero uno di quelli preoccupati. Tu invece speravi fosse arrivato quel viola ed in un messaggio dicesti che non te ne fregava una mazza se questo avrebbe fatto passar a miglior vita centinaia di senza tetto..
Per quel commento la redazione ti bannò per un paio di giorni. Io ad uno che in un forum si augura la morte di qualcuno lo bannerei a vita. Punti di vista..
Lui augura un 1929 è quello il succo.. Il resto sono estrapolazioni ipocrite
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Telecuscino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto: C'erano le possibilità di un evento simile al 1929 altro che 1956 doveva solo reggere il blocco e il viola sarebbe dilagato in tutta la Penisola con la -16/-18 a 850hpa a fare da padrone su tutto il Paese.

Lui augura un 1929 è quello il succo.. Il resto sono estrapolazioni ipocrite
probabilmente non ricordi cosa scrisse
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

oggettivamente non si può che quotare turbodif.
ci sono alcuni valori come la sacralità della vita che sono intoccabili.
peraltro, non si possono sindacare i gusti di ventomoderato che ad esempio odia gli eccessi di qualunque tipo, o quelli di luca ed imade che vorrebbero la -20 d'inverno e la +20 in estate. sono gusti, per definizione soggettivi.
chi può criticare chi non vuole sulla sua testa una -14 e ghiaccio con tutto il disagio che comporta???
questo in assoluto.
comunque, al di là delle parole usate all'epoca da burian, una riflessione del tipo: "stiamo a sbavare anni per una -8, alcuni si professano freddofili accaniti, parliamo di 29 e compagnia come cose fuori dal mondo per le quali si darebbe chissà che, e poi, quando le carte fanno vedere certi scenari, ci auguriamo che non si avverino???" non sarebbe stata del tutto fuori luogo...
Rio

Messaggio da Rio »

Lupo Silano ha scritto:oggettivamente non si può che quotare turbodif.
peraltro, non si possono sindacare i gusti di ventomoderato che ad esempio odia gli eccessi di qualunque tipo, o quelli di luca ed imade che vorrebbero la -20 d'inverno e la +20 in estate. sono gusti, per definizione soggettivi.
chi può criticare chi non vuole sulla sua testa una -14 e ghiaccio con tutto il disagio che comporta???
questo in assoluto.
comunque, al di là delle parole usate all'epoca da burian, una riflessione del tipo: "stiamo a sbavare anni per una -8, alcuni si professano freddofili accaniti, parliamo di 29 e compagnia come cose fuori dal mondo per le quali si darebbe chissà che, e poi, quando le carte fanno vedere certi scenari, ci auguriamo che non si avverino???" non sarebbe stata del tutto fuori luogo...
Condivido...
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
1956 alla portata

Non siamo ipocriti!

Di chi è la colpa? Del gelo che è un evento nanturale a cui la natura ci sottopone periodicamente o dell'amministrazione centrale e/o locale italiana che sa benissimamente di andare incontro ad eventi del genere con cadenza pluriennale e non fa nulla per assicurare immunità sanitaria a questi poveretti?

FINIAMOLA UNA VOLTA E PER SEMPRE! CHIARIAMOCI CON I PENSIERI!

Allora ecco come la vedo io: l'Italia da sempre è stata sottoposta con cadenza pluriennale ad un'ondata di gelo massiccia, annualmente ad ondate di gelo meno importanti.
Una volta erano più frequenti (esempio primi del Novecento ma anche negli anni 60) e non si faceva nulla per prevenire disgrazie di questo tipo (morte per assideramento dei disgraziati senza tetto), adesso che la frequenza si è abbassata di tali fenomeni ugualmente non si fa nulla per non trovarsi impreparati a tali eventi, nonostante il miglior tenore di vita e migliore aspetto economico.

E allora porgo una domanda che esplica totalmente il mio pensiero <<" E' normale che nel 2018 in Italia, che ricordo a tutti è considerata dal mondo intero tra i Paesi più sviluppati al mondo, ci siano morti per il gelo ancora oggi pur sapendo di andare incontro periodicamente ad ondate di gelo???">>

Provo a darmi una risposta: << La colpa non è del gelo che è un fenomeno naturale a cui la natura ci sottopone nel bene e nel male ma della cattiva amministrazione italiana, centrale e locale, che se ne frega altamente di prevenire tali disastri nonostante si sa benissimo che ce ne saranno altri se non si costruiscono strutture adeguate all'accoglienza dei senza tetto nelle fasi di emergenza ambientale per un motivo sanitario-sociale-umanitario.
Un po' come la faccenda dei terremoti, basterebbe ricostruire le case con il metodo giapponese (metodo a molla) per non far cadere mai più le case con i terremoti, terremoti per giunta che non sono nemmeno forti, di scala 5 o 6, mentre in Giappone ci sono terremoti di scala 9 e non cade nessun palazzo, la domanda si pone spontanea, perché? Perché loro hanno metodi di prevenzione efficaci che estirpano il problema una volta e per sempre
">>

Burian2012
Burian2012
*Forumista TOP*

Lupo Silano ha scritto:oggettivamente non si può che quotare turbodif.
questo in assoluto.
Ho scritto una cosa così? Mi ricordo che mi arrabbiai molto e feci un discorso simile! :D
Rispondi