Estate 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
credo che sino a ottobre la situazione rimarrà taleluca90 ha scritto:Lago di Como -27.1cm. Leggermente "meglio" rispetto al -29.2cm registrato 2 giorni fa. 2003 stesso periodo a -35.5cm.
ho letto un articolo sett scorsa che parlava del problema e l'ente lecchese diceva che il problema è a valle se lo trovo lo posto ciao
- luca90
- *Forumista TOP*
In qualche modo si devono scaricare le colpe. Ci sono, ma relative. Il problema è dovuto specie al fattore Climatico. Già la 2/3 volta in una stagione che il Lago prende una colorazione verdastra sintomo di prolungato sopra media termico e scarsità di piogge.ICEBOWL ha scritto:credo che sino a ottobre la situazione rimarrà taleluca90 ha scritto:Lago di Como -27.1cm. Leggermente "meglio" rispetto al -29.2cm registrato 2 giorni fa. 2003 stesso periodo a -35.5cm.
ho letto un articolo sett scorsa che parlava del problema e l'ente lecchese diceva che il problema è a valle se lo trovo lo posto ciao
quindi l'abbassamento del lago è dovuto essenzilamente al caldo eccessivo?luca90 ha scritto:In qualche modo si devono scaricare le colpe. Ci sono, ma relative. Il problema è dovuto specie al fattore Climatico. Già la 2/3 volta in una stagione che il Lago prende una colorazione verdastra sintomo di prolungato sopra media termico e scarsità di piogge.ICEBOWL ha scritto:credo che sino a ottobre la situazione rimarrà taleluca90 ha scritto:Lago di Como -27.1cm. Leggermente "meglio" rispetto al -29.2cm registrato 2 giorni fa. 2003 stesso periodo a -35.5cm.
Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo in prevalenza poco nuvoloso!!
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : +18.6°C
Temperatura Max : +30.5°C
Umidita` Min : 26%
Umidita` Max : 72%
Dew point Min : +7.9°C
Dew point Max : +15.8°C
Vento Max : 16.1 km/h
Precipitazioni odierne : 0.0mm
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Sereno
Temperatura : +25.4°C
Umidita`: 56%
Dew point : +16.2°C
Vento : 3.2 km/h N
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1011 mb
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : +18.6°C
Temperatura Max : +30.5°C
Umidita` Min : 26%
Umidita` Max : 72%
Dew point Min : +7.9°C
Dew point Max : +15.8°C
Vento Max : 16.1 km/h
Precipitazioni odierne : 0.0mm
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Sereno
Temperatura : +25.4°C
Umidita`: 56%
Dew point : +16.2°C
Vento : 3.2 km/h N
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1011 mb
- luca90
- *Forumista TOP*
Il caldo influisce. Aver avuto un prolungato sopra media netto ne aumenta ovviamente l’evapotraspirazione. Ma non solo, anche il fattore pluvio ha inciso nuovamente eccome.ICEBOWL ha scritto:quindi l'abbassamento del lago è dovuto essenzilamente al caldo eccessivo?luca90 ha scritto:In qualche modo si devono scaricare le colpe. Ci sono, ma relative. Il problema è dovuto specie al fattore Climatico. Già la 2/3 volta in una stagione che il Lago prende una colorazione verdastra sintomo di prolungato sopra media termico e scarsità di piogge.ICEBOWL ha scritto: credo che sino a ottobre la situazione rimarrà tale
-
alx87
- Forumista senior
Massima a Rho 30.4°, giunge il culmine di questa momentanea ripresa estiva.
Minime che sono state comprese tra 3.9° di Livigno e 22.2° di Provaglio d'Iseo (BS).
Massime in aumento con raggiungimento in molte zone dei 30° anche sui settori occidentali, soglia superata ovunque sulla pianura orientale con picchi di 31-32° sul mantovano, in particolare le località lungo il Po:
Viadana e Villa Poma MN 33.1°
Bondeno di Gonzaga MN 32.6°
Torricella del Pizzo CR 32.4°
Minime che sono state comprese tra 3.9° di Livigno e 22.2° di Provaglio d'Iseo (BS).
Massime in aumento con raggiungimento in molte zone dei 30° anche sui settori occidentali, soglia superata ovunque sulla pianura orientale con picchi di 31-32° sul mantovano, in particolare le località lungo il Po:
Viadana e Villa Poma MN 33.1°
Bondeno di Gonzaga MN 32.6°
Torricella del Pizzo CR 32.4°
minima uguale a ieri +16.8°
ieri estremi +29.3° +16.8° media integrale giornaliera +22°
con stessi estremi nella prima metà di agosto la media integrale giornaliera era +24°!!!! come si può notare dai numeri l'avanzata stagionale è impattante in maniera singificativa nonostante in quota ci sia la +15°! (sopra media di 2.5°)
ieri estremi +29.3° +16.8° media integrale giornaliera +22°
con stessi estremi nella prima metà di agosto la media integrale giornaliera era +24°!!!! come si può notare dai numeri l'avanzata stagionale è impattante in maniera singificativa nonostante in quota ci sia la +15°! (sopra media di 2.5°)
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Bill Carson
Mi sembra un po' strano il mezzo millimetro di Mortara.alx87 ha scritto:Questo Agosto si sta rivelando molto piovoso nella zona tra Lecco e Bergamo, sulla zona di Brescia e su alcune zone del milanese, specie nord-est, zone ampiamente sopra i 100 mm, sulla media pianura la burrasca dell'altro ieri ha risollevato le sorti di un mese che sinora era stato abbastanza siccitoso, anche se non in maniera estrema; a Rho grazie ai 50 mm dell'altro ieri il pluvio ha raggiunto i 70 mm, anche se la media è sui 90 mm.
Sulla "bassa" quadro pluvio complessivamente più asciutto del normale con qualche importante eccezione, ad esempio i 163 mm di Cremona.
Qualche dato sulla piovosità lombarda; le località più piovose risultano essere:
Colere (BG) 294.9 mm
Spiazzi di Gromo (BG) 249.9 mm
Abbadia Lariana (LC) 239.8 mm
In pianura oltre al dato cremonese segnalo i 188.5 mm di Rovagnasco (MI) e i 175.4 mm di Gussago (BS).
Le località più secche le abbiamo invece nel pavese:
Pavia 4.6 mm
Castelletto di Branduzzo 3.8 mm
Mortara che ha raccolto in tutto il mese appena mezzo millimetro
1,8 mm nella non lontana Asigliano Vercellese, potrebbe essere veritiero anche il dato di Mortara...Bill Carson ha scritto:Mi sembra un po' strano il mezzo millimetro di Mortara.alx87 ha scritto:Questo Agosto si sta rivelando molto piovoso nella zona tra Lecco e Bergamo, sulla zona di Brescia e su alcune zone del milanese, specie nord-est, zone ampiamente sopra i 100 mm, sulla media pianura la burrasca dell'altro ieri ha risollevato le sorti di un mese che sinora era stato abbastanza siccitoso, anche se non in maniera estrema; a Rho grazie ai 50 mm dell'altro ieri il pluvio ha raggiunto i 70 mm, anche se la media è sui 90 mm.
Sulla "bassa" quadro pluvio complessivamente più asciutto del normale con qualche importante eccezione, ad esempio i 163 mm di Cremona.
Qualche dato sulla piovosità lombarda; le località più piovose risultano essere:
Colere (BG) 294.9 mm
Spiazzi di Gromo (BG) 249.9 mm
Abbadia Lariana (LC) 239.8 mm
In pianura oltre al dato cremonese segnalo i 188.5 mm di Rovagnasco (MI) e i 175.4 mm di Gussago (BS).
Le località più secche le abbiamo invece nel pavese:
Pavia 4.6 mm
Castelletto di Branduzzo 3.8 mm
Mortara che ha raccolto in tutto il mese appena mezzo millimetro