Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Passeggiata serale, 21 gradi gente con cappottini per cani :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima ancora in aumento 17.2

@Telecuscino, e va beh, ognuno ha le proprie sensazioni soggettive, se è per questo ho visto gente andare in giro in maniche corte a 7 gradi, almeno loro se hanno caldo possono svestirsi :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:Minima ancora in aumento 17.2

@Telecuscino, e va beh, ognuno ha le proprie sensazioni soggettive, se è per questo ho visto gente andare in giro in maniche corte a 7 gradi, almeno loro se hanno caldo possono svestirsi :lol:
Sisi per carità cavoli loro ahah, a Gennaio von la tuta termica
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lago di Como -27.1cm. Leggermente "meglio" rispetto al -29.2cm registrato 2 giorni fa. 2003 stesso periodo a -35.5cm.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:Lago di Como -27.1cm. Leggermente "meglio" rispetto al -29.2cm registrato 2 giorni fa. 2003 stesso periodo a -35.5cm.
credo che sino a ottobre la situazione rimarrà tale

ho letto un articolo sett scorsa che parlava del problema e l'ente lecchese diceva che il problema è a valle se lo trovo lo posto ciao
Rio

Messaggio da Rio »

Dal 23 ad oggi 14:23

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:Lago di Como -27.1cm. Leggermente "meglio" rispetto al -29.2cm registrato 2 giorni fa. 2003 stesso periodo a -35.5cm.

ho letto un articolo sett scorsa che parlava del problema e l'ente lecchese diceva che il problema è a valle se lo trovo lo posto ciao
In qualche modo si devono scaricare le colpe. Ci sono, ma relative. Il problema è dovuto specie al fattore Climatico. Già la 2/3 volta in una stagione che il Lago prende una colorazione verdastra sintomo di prolungato sopra media termico e scarsità di piogge.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:

In qualche modo si devono scaricare le colpe. Ci sono, ma relative. Il problema è dovuto specie al fattore Climatico. Già la 2/3 volta in una stagione che il Lago prende una colorazione verdastra sintomo di prolungato sopra media termico e scarsità di piogge.
quindi l'abbassamento del lago è dovuto essenzilamente al caldo eccessivo?
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo in prevalenza poco nuvoloso!!

ESTREMI ODIERNI :

Temperatura Min : +18.6°C
Temperatura Max : +30.5°C

Umidita` Min : 26%
Umidita` Max : 72%

Dew point Min : +7.9°C
Dew point Max : +15.8°C

Vento Max : 16.1 km/h

Precipitazioni odierne : 0.0mm

SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Sereno
Temperatura : +25.4°C
Umidita`: 56%
Dew point : +16.2°C
Vento : 3.2 km/h N
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1011 mb
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: credo che sino a ottobre la situazione rimarrà tale

quindi l'abbassamento del lago è dovuto essenzilamente al caldo eccessivo?
Il caldo influisce. Aver avuto un prolungato sopra media netto ne aumenta ovviamente l’evapotraspirazione. Ma non solo, anche il fattore pluvio ha inciso nuovamente eccome.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Massima a Rho 30.4°, giunge il culmine di questa momentanea ripresa estiva.

Minime che sono state comprese tra 3.9° di Livigno e 22.2° di Provaglio d'Iseo (BS).

Massime in aumento con raggiungimento in molte zone dei 30° anche sui settori occidentali, soglia superata ovunque sulla pianura orientale con picchi di 31-32° sul mantovano, in particolare le località lungo il Po:
Viadana e Villa Poma MN 33.1°
Bondeno di Gonzaga MN 32.6°
Torricella del Pizzo CR 32.4°
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

minima uguale a ieri +16.8°

ieri estremi +29.3° +16.8° media integrale giornaliera +22°

con stessi estremi nella prima metà di agosto la media integrale giornaliera era +24°!!!! come si può notare dai numeri l'avanzata stagionale è impattante in maniera singificativa nonostante in quota ci sia la +15°! (sopra media di 2.5°)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Dopo la massima di 30 gradi (29,9) di ieri, oggi ci apprestiamo a superarli visto che alle 9:45 ci sono 26,7 gradi. Comunque c'é da dire che é ben presente ventilazione e niente umidità o cappa quindi si sta bene..
Probabilmente saranno gli ultimi stagionali, finalmente 8)
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

alx87 ha scritto:Questo Agosto si sta rivelando molto piovoso nella zona tra Lecco e Bergamo, sulla zona di Brescia e su alcune zone del milanese, specie nord-est, zone ampiamente sopra i 100 mm, sulla media pianura la burrasca dell'altro ieri ha risollevato le sorti di un mese che sinora era stato abbastanza siccitoso, anche se non in maniera estrema; a Rho grazie ai 50 mm dell'altro ieri il pluvio ha raggiunto i 70 mm, anche se la media è sui 90 mm.
Sulla "bassa" quadro pluvio complessivamente più asciutto del normale con qualche importante eccezione, ad esempio i 163 mm di Cremona.

Qualche dato sulla piovosità lombarda; le località più piovose risultano essere:
Colere (BG) 294.9 mm
Spiazzi di Gromo (BG) 249.9 mm
Abbadia Lariana (LC) 239.8 mm

In pianura oltre al dato cremonese segnalo i 188.5 mm di Rovagnasco (MI) e i 175.4 mm di Gussago (BS).

Le località più secche le abbiamo invece nel pavese:
Pavia 4.6 mm
Castelletto di Branduzzo 3.8 mm
Mortara che ha raccolto in tutto il mese appena mezzo millimetro :shock:
Mi sembra un po' strano il mezzo millimetro di Mortara.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Bill Carson ha scritto:
alx87 ha scritto:Questo Agosto si sta rivelando molto piovoso nella zona tra Lecco e Bergamo, sulla zona di Brescia e su alcune zone del milanese, specie nord-est, zone ampiamente sopra i 100 mm, sulla media pianura la burrasca dell'altro ieri ha risollevato le sorti di un mese che sinora era stato abbastanza siccitoso, anche se non in maniera estrema; a Rho grazie ai 50 mm dell'altro ieri il pluvio ha raggiunto i 70 mm, anche se la media è sui 90 mm.
Sulla "bassa" quadro pluvio complessivamente più asciutto del normale con qualche importante eccezione, ad esempio i 163 mm di Cremona.

Qualche dato sulla piovosità lombarda; le località più piovose risultano essere:
Colere (BG) 294.9 mm
Spiazzi di Gromo (BG) 249.9 mm
Abbadia Lariana (LC) 239.8 mm

In pianura oltre al dato cremonese segnalo i 188.5 mm di Rovagnasco (MI) e i 175.4 mm di Gussago (BS).

Le località più secche le abbiamo invece nel pavese:
Pavia 4.6 mm
Castelletto di Branduzzo 3.8 mm
Mortara che ha raccolto in tutto il mese appena mezzo millimetro :shock:
Mi sembra un po' strano il mezzo millimetro di Mortara.
1,8 mm nella non lontana Asigliano Vercellese, potrebbe essere veritiero anche il dato di Mortara...
Rispondi