Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, nessun modello abbandona le proprie posizioni finora, e le differenze tra gfs e gli altri sembrano poche ma a mio avviso invece possono essere determinanti per il fine settimana e per tutta la prima settimana del nuovo mese.
Se andasse in porto l'ipotesi ecmwf il passaggio del fine settimana porterebbe fresco e precipitazioni un po su tutte le regioni con altre possibili nevicate alpine intorno ai 2000 m, e con caldo lontano dal paese per diversi giorni. Gfs insiste a vedere un passaggio più settoriale a prediligere il lato adriatico con molte zone non coinvolte.
Sempre a mio umilissimo parere credo sia molto azzardato ad oggi fare tendenze su 15 20 giorni o tutto il mese, continuo a pensare che inizialmente potrebbe esserci alternanza di figure bariche e nessuna sinottica bloccata, quindi ne autunno precoce ne hp stabile nella prima decade del mese.
Ultima considerazione, ricordiamo l'anno scorso dopo il settembre piovoso e sottomedia tipicamente autunnale si è piazzato un hp inossidabile per tutto il mese di ottobre quindi andrei cauto ripeto a dire che il sopramedia forte non si presenterà più, l'itcz è ancora alto e le isoterme in Spagna fanno ancora paura quindi monitorerei passo passo.
quindi l'ottobre 2017 è stato dominato dall'africa grazie all'itcz alto e il mese è finito in forte sopramedia?

quante se ne imparano a leggerti, lo scettro di fenomeno non te lo leva nessuno :D

p.s. gfs da cestinare, modello veramente imbarazzante, credo che nella correlazione sia diventato l'ultimo, io non ho dubbi da un paio di giorni su ciò che accadrà la prossima settimana, ecmwf quando entra sotto le 144h non vede nessuno e si porta dietro tutti
Scusa, dove lo leggi che ottobre 2017 è stato dominato dall'africa grazie all'itcz alto? io ho scritto altro, ho scritto ottobre 2017 con hp inossidabile per tutto il mese. Le considerazioni sull'attuale itcz le ho fatte in riferimento a settembre dove ancora questo indice può avere una certa rilevanza da noi, anche se mano a mano le fasce si abbassano e quindi più si va avanti più l'itcz diventa un parametro meno fondamentale
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ad oggi differenze di KM importanti fra GFS e ECMWF...se và come vede OGGI GFS il Nord ovest e la Lombardia in primis ha un certo tipo di fine settimana, se và come ECMWF la Lombardia e parte dei rimanenti settori di nord-ovest ha un'altro tipo di fine settimana....differenze ancora marcate di visione!

Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nulla da aggiungere alla analisi di Manu73, ancora importanti differenze e siamo a pochi giorni, situazione molto strana
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

luca90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:buon di... prossimo fine settimana contraddistinto da una bella passata fresca... reading mostra una bella goccia su di noi... in seguito potrebbe giungere una risalita calda specie lato tirrenico... ma siccome quest anno non é aria di alte pressioni prolungate,ecco che da est spunta un altra sfuriata ancora piu fyresca rispetto a quella di questo fine settimana... puó essere un ipotesi concreta
Per il Mediterraneo Meridionale, perchè su Centro-Nord Europa l'Estate 2018 verrà ricordata a lungo :lol:
come non quotarti :wink: ...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

tutto è possibile con queste carte
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:Ad oggi differenze di KM importanti fra GFS e ECMWF...se và come vede OGGI GFS il Nord ovest e la Lombardia in primis ha un certo tipo di fine settimana, se và come ECMWF la Lombardia e parte dei rimanenti settori di nord-ovest ha un'altro tipo di fine settimana....differenze ancora marcate di visione!

Immagine
Immagine
onestamente meglio la visione di Reading.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

manu73 ha scritto:Ad oggi differenze di KM importanti fra GFS e ECMWF...se và come vede OGGI GFS il Nord ovest e la Lombardia in primis ha un certo tipo di fine settimana, se và come ECMWF la Lombardia e parte dei rimanenti settori di nord-ovest ha un'altro tipo di fine settimana....differenze ancora marcate di visione!

Immagine
Immagine
sicuramente in relazione alla localizzazione dei fenomeni c'è ancora da attendere, ciò che appare sicuro è un ridimensionamento del campo termico nel week-end ma la media ecmwf comunque non sembra avere molti dubbi in relazione al posizionamento del cut off

Immagine
Immagine

settembre inizierà con pioggia e fresco al centro nord come lo scorso anno, anche la sinottica non è chissà quanto diversa, seppur con le dovute differenze, con un hp che resiste sulla spagna, è l'estensione della lp ad essere maggiore in favore di quella di settembre 2017

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:

Immagine
Immagine
Quello è un tuo parere personale....pensa un pò che io sono del parere opposto sperando che vada ancora più ad est di quanto dice oggi GFS...
Ma i pareri e speranze personali come già detto contano zero e devono stare fuori dal TD dei modelli :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

quoto anche io dicendo che però l'evoluzione è stata sempre vista cosi, da ecmwf in primis;
giro largo della lp e rientro da nord/ nord-est

run 00z ecmwf del 27/8/2018
Mè mè, i giorni scorsi quando controllavo le correnti a curvatura ciclonica anche da parte Ecmwf non c'era un rischio così ampio che esse vengano "strozzate". Almeno per le mie zone al momento si ipotizza il Venerdì come giorno particolarmente instabile, successivamente rapido miglioramento. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:

Immagine
Immagine
Quello è un tuo parere personale....pensa un pò che io sono del parere opposto sperando che vada ancora più ad est di quanto dice oggi GFS...
Ma i pareri e speranze personali come già detto contano zero e devono stare fuori dal TD dei modelli :wink:
beh migliore perché porta qualche mm
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs fa vedere un po tutte le figure bariche, in una ipotetica alternanza, ma bisogna attendere visto che non c'è concordanza con ecmwf, ricordo che a settembre non occorre la +20 per essere in sopramedia
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

con una visione d'assieme relativa non solo a questi giorni ma diciamo nel mese di agosto a me sembra che sull'extra long, intendo oltre le 200 ore, ecmwf abbia spesso toppato, ma sono solo sensazioni, dopo se ho tempo vado a vedere i grafici con le performance modellistiche a 240 ore
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
quoto anche io dicendo che però l'evoluzione è stata sempre vista cosi, da ecmwf in primis;
giro largo della lp e rientro da nord/ nord-est

run 00z ecmwf del 27/8/2018
Mè mè, i giorni scorsi quando controllavo le correnti a curvatura ciclonica anche da parte Ecmwf non c'era un rischio così ampio che esse vengano "strozzate". Almeno per le mie zone al momento si ipotizza il Venerdì come giorno particolarmente instabile, successivamente rapido miglioramento. :wink:
sicuramente luca se andiamo nel dettaglio non posso che darti ragione, io parlo di una sinottica a più larga scala ma soprattutto del fatto che il cut-off veniva e viene visto posizionarsi sul centro della penisola italiana con tutte le conseguenze del caso come i venti secchi da voi e l'instabilità latente soprattutto al centro

c'è ancora da attendere comunque per i dettagli :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sicuramente luca se andiamo nel dettaglio non posso che darti ragione, io parlo di una sinottica a più larga scala ma soprattutto del fatto che il cut-off veniva e viene visto posizionarsi sul centro della penisola italiana con tutte le conseguenze del caso come i venti secchi da voi e l'instabilità latente soprattutto al centro
Assolutamente il posizionamento del relativo cut off andrà visto e rivisto per le conseguenze orografiche. Però a parità di Jet Stream è innegabile come fatto notare anche da Manu un certo "strozzamento". In questo caso si parla dell'evento precedente al successivo cut off che andrà formandosi come suggerito dai Gm. Tra l'altro evidente la differenza tra Ecwmf e Gfs

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:con una visione d'assieme relativa non solo a questi giorni ma diciamo nel mese di agosto a me sembra che sull'extra long, intendo oltre le 200 ore, ecmwf abbia spesso toppato, ma sono solo sensazioni, dopo se ho tempo vado a vedere i grafici con le performance modellistiche a 240 ore
in effetti il noaa dice che nell'ultimo mese sulle 240 ore gfs migliore di ecmwf, magari qualcuno contesterà anche questi dati sai....
Immagine[/img]
Bloccato