Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io mi godo questi SPLENDIDI giorni di fine stagione...
Cielo terso, ventilazione debole in aria secca e clima gradevolissimo...speriamo che duri anche per la prima parte di settembre, qui l'acqua di certo non è mancata e ce nè in abbondanza e di nuove giornate temporalesche ne facciamo volentieri a meno (anche se non mancheranno...)
Nel frattempo invece meglio godersi le giornate all'aperto in questa favolosa fase di fine stagione ove si possono godere senza particolari fastidi climatici dei favolosi panorami un pò ovunque (in modo particolare su Alpi e Prealpi ove la magia dei colori con le ultime chiazze nevose di recente caduta regalano immagini da incastonare nella memoria...)

https://www.meteolive.it/webcam/display ... io+Curo%27

https://www.meteolive.it/webcam/display ... o+Adige%29
Ultima modifica di manu73 il mar ago 28, 2018 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, a mio avviso Matteo ha centrato la situazione, tre diverse visioni tra gfs, ecmwf e ukmo, quindi situazione tutta da capire per il fine settimana e anche per il seguito, trovo molto complicato con queste carte avventurarsi in tendenze di 15 20 giorni, almeno io non riesco a inquadrare una possibile tendenza che copra le prime due tre settimane del mese entrante.
Potrebbe esserci una alternanza di figure bariche senza nessuna fase bloccata ne a carattere di hp ne di tempo perturbato, ma anche invece un inizio mese instabile per poi vedere affermazione di una fase stabile di hp, quindi per quanto mi riguarda sono molto curioso e vado avanti a monitorare il breve medio
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Io mi godo questi SPLENDIDI giorni di fine stagione...
Cielo terso, ventilazione debole in aria secca e clima gradevolissimo...speriamo che duri anche per la prima parte di settembre, qui l'acqua di certo non è mancata e ce nè in abbondanza e di nuove giornate temporalesche ne facciamo volentieri a meno (anche se non mancheranno...)
Nel frattempo invece meglio godersi le giornate all'aperto in questa favolosa fase di fine stagione ove si possono godere senza particolari fastidi climatici dei favolosi panorami un pò ovunque (in modo particolare su Alpi e Prealpi ove la magia dei colori con le ultime chiazze nevose di recente caduta regalano immagini da incastonare nella memoria...)

Ciao Manu, quoto al cento per cento, anche qui ieri giornata fantastica, minime molto frizzanti, massima a 27 gradi, zero afa, stamattina altra minima eccellente, oggi qualche grado in più sulle massime ma senza esagerare. Questo il mio rimpianto per la stagione, troppo poche di queste giornate, soprattutto a inizio giugno qui siamo partiti subito con 32 33 gradi e minime over 20, vabbè guardiamo avanti
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

monte capanne ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Autunno 2017 a +0,3 dalla media e -16% di pioggia nel trimestre
+0,3 da quale media?
troppa poca pioggia no il 2017 no
Qui invece molta pioggia a Settembre e Novembre.. Peccato per Ottobre che comunque ha chiuso poco sotto qui
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:Io mi godo questi SPLENDIDI giorni di fine stagione...

Ciao Manu, quoto al cento per cento, anche qui ieri giornata fantastica, minime molto frizzanti, massima a 27 gradi, zero afa, stamattina altra minima eccellente, oggi qualche grado in più sulle massime ma senza esagerare. Questo il mio rimpianto per la stagione, troppo poche di queste giornate, soprattutto a inizio giugno qui siamo partiti subito con 32 33 gradi e minime over 20, vabbè guardiamo avanti
Fasi di questo tipo durante questa stagione ci sono state (pur non tantissime), in modo particolare al nord fra giugno e luglio.
Ora è in corso un'altra fase veramente da godere, da vivere e da rimarcare...(rimarchiamo anche queste fasi che sono come dici tu rare e appunto per quello vanno vissute)
Giornate splendide di fine stagione, scampoli di estate da godere da nord a sud...sia nelle zone ove si è sottomedia sia nelle zone ove si torna sopramedia, ogni tanto abbandoniamo gli schemi del tutto negativo e del preoccuparsi su quello che avverrà in autunno...viviamo e gustiamo il presente!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

solo un panoramica per dire che è molto difficile in questi anni ipotizzare un stagione del semestre freddo (autunno + inverno) normale
Le stagioni rimangono per il calendario, per le ore di luce che quelle sono, ma tranne l'estate che dura 90 giorni pieni e la primavera, vestita spesso più d'estate, le altre due si caratterizzano a fasi alterne, ben più di quello che sarebbe lecito aspettarsi dalla nostra fascia climatica temperata( quindi ovviamente impossibili i 3 mesi filati di freddo o i tre mesi autunnali di pioggia)

dunque è prevedibile che almeno uno dei tre mesi di queste stagioni vada per fatti suo andando a segnare verosimilmente importanti anomalie positive o in termini anticiclonici o in termini di caldo..
Lo scorso autunno l'anomalia vera fu il mese di ottobre annichilito dall'Hp nella sua interezza, due anni fa un mese di dicembre primaverile, lo scorso inverno un gennaio memorabile che chiuso a + 3 di media.., poi la primavera con aprile storico, etc etc...
Il 2018 certamente darà da discutere ancora sul tema, ne sono certo..settembre, ottobre, novembre o dicembre?
vedremo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06 si accoda

Immagine
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
Comunque carte che rispecchiano le stagionali di Accuweather
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
Pioggia a manetta
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Concordo , fase gradevolissima. Anche se nei prossimi giorni dovessero alzarsi un po' le massime, le minime penso proprio rimarranno comunque gradevoli dato il periodo stagionale.

Un periodo stabile e mite nella prima decade di settembre non è da buttare via, ma pare che almeno nel breve termine non si andrà in questa direzione.

L'importante è che non si producano situazioni statiche che poi vanno a condizionare un intero mese e producono distorsioni e anomalie importanti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs va verso gli altri modelli
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Dopo anni che mi dice sempre bene con le ferie settembrine mi sa che stavolta l'acqua non me la leva nessuno :D :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

mette le tende da noi :D
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

La cultura del piagnisteo ...:roll:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

speriamo in configurazioni così anche a dicembre :)
Bloccato