Nowcasting Roma estate 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Qui il decimo pomeriggio temporalesco l’abbiamo avuto, anche se in versione soft rispetto ai giorni scorsi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio a questo mostriciattolo in risalita dal basso lazio
Immagine
nevofilo80

temporale in corso
nevofilo80

nubifragio
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

È risalito pure oggi, al momento da me pioggia moderata a tratti, niente male, stanotte le zanzare me se magnano :P.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Buongiorno a ben ritrovati

Montemario

minima 17.2

massima e attuale 24.7
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ciao Freddo, ciao tutti, oggi giornata di fine estate da 10 e lode, la mia domanda è: le isoterme vergognose in arrivo da qui a venerdì riusciranno a far tornare le notti tropicali o riusciremo a scendere nuovamente sotto i 20 anche mercoledì notte etc.?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Giornata fantastica, minime notturne mattiniere sotto i 20 ovunque, massime tra i 26 e i 28 gradi in base alle zone.
Provo a rispondere a Sordatino, credo che la prossima nottata dovremmo riuscire a stare ancora sotto i 20 con le minime, per mercoledi non lo so
freddopungente
*Forumista TOP*

minime superiori ai 20 gradi da ora in poi credo le faremo solo in presenza di un richiamo caldo-umido pre-frontale ma mai dire mai nella meteo
nevofilo80

Robertino ha scritto:Giornata fantastica, minime notturne mattiniere sotto i 20 ovunque, massime tra i 26 e i 28 gradi in base alle zone.
Provo a rispondere a Sordatino, credo che la prossima nottata dovremmo riuscire a stare ancora sotto i 20 con le minime, per mercoledi non lo so
se ho fatto 13.9 di minima la prossima notte fare 20 significa che la lava del vulcano etna passa per il tirreno
massi72

Messaggio da massi72 »

A livello precipitativo l'agosto 2018, con accumuli superiori ai 100 mm, si pone per Roma tra i primi dieci mesi di agosto degli ultimi cento anni. Da ricordare il 1995 ed il 2002 con accumuli che superano i 150 mm.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

massi72 ha scritto:A livello precipitativo l'agosto 2018, con accumuli superiori ai 100 mm, si pone per Roma tra i primi dieci mesi di agosto degli ultimi cento anni. Da ricordare il 1995 ed il 2002 con accumuli che superano i 150 mm.
un dato che è giusto riportare e che conferma che il problema del cambiamento climatico mondiale e italiano nel caso specifico non sta nell'assenza o diminuzione delle prp, ma essenzialmente se non totalmente nell'aumento generalizzato della temperatura, global warming appunto..

d'altronde basta leggere i dati reali: la Capitale veniva dalla più grande siccità della sua storia moderna, pensate esattamente un anno fa alle discussioni sul razionamento idrico, erano pronte le autobotti, i nasoni chiusi, etc...Questo ovviamente al netto delle comunque determinanti inefficienze della gestione delle risorse pubbliche come l'acqua ad opera della classe dirigente capitolina e della noncuranza e sciatteria con cui in questi decenni è stata gestita la città e il suo storico sistema di acquedotti...

Pensiamo all'inverno alpino di due anni fa e a quell'anno scorso, risultato tra i più nevosi degli ultimi anni...
Come dire che esiste ancora un tentativo di riequilibrio a livello prp, anche se il GW determina probabilmente un diverso assetto dell'intensità e della redistribuzione delle PRP, alternando fasi secche o esageratamente secche a fasi piovose o esageratamente piovose, a prp locali violente dove viene scaricata l'acqua che dovrebbe cadere più gradualmente etc...

pochi giorni fa parlando con un albergatore della Val Badia a proposito della prevista neve a Corina e sulle Dolomiti ho avuto modo di testare l'esperienza di chi vive da decenni sul campo queste situazione..

le sue parole sono emblematiche:
lo scorso inverno ne ha fatta di neve? Risposta: ha fatto un inverno normale...Non è normale l'inverno degli anni precedenti. Sai qual è il problema? Non è che non ci sono le perturbazioni..Quelle ci sono eccome..Io negli ultimi anni ho visto Natali con la pioggia che potavano esseri da un metro e passa di neve...Il problema è che aumentata la temperatura e su quello c'è poco da fare...Ti posso dire che da bambino nevicata molto di più, ma non è che mancano le nuvole, è che spesso quella che prima era neve ora con l'aumento della temperatura è pioggia anche e a questa altezza..

saluti
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Giornata fantastica, minime notturne mattiniere sotto i 20 ovunque, massime tra i 26 e i 28 gradi in base alle zone.
se ho fatto 13.9 di minima la prossima notte fare 20 significa che la lava del vulcano etna passa per il tirreno
Per oggi ci salviamo, forse nella notte giovedì/venerdì o più verosimilmente venerdì/sabato ci tocca di nuovo sudare.

Comunque pazzesco pensare che questi ultimi due giorni un tempo erano la normalità dell'intera estate ... :(
freddopungente
*Forumista TOP*

Buongiorno

Montemario

minima 18.9

massima e attuale 28.0

giornata estiva godibile nella capitale, vediamo la massima a quanto si attesta

tra poco il td chiude i battenti, credo sia il caso di aprirne uno anche per la stagione autunnale prossima ventura ;)
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Radiosondaggio di stanotte ci metteva una +16 in testa, quello delle 12 di oggi andrà sicuramente su, verso un netto sopramedia secco che proseguirà sino a sabato, poi di nuovo giù con possibili prp.

Per carità, meglio la dinamicità dell'HP perenne, però mai che si rientri e rimanga in media per più di tre giorni...
Bloccato