Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:confermo....per tutti coloro che gridavano da oggi una fase di gran caldo prolungato...
ormai sport principale del forum....
io avevo detto che mi puzzava qualcosa per i primi di settembre... non sono un mago e non voglio esserlo,ma quest anno non é aria per fasi durature di bel tempo
Non lo é stato Agosto e non lo sarà Settembre!
Però dobbiamo puntare al sottomedia oltre che all'instabilità ... Vediamo, modelli veramentenin palla
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ormai sport principale del forum....
io avevo detto che mi puzzava qualcosa per i primi di settembre... non sono un mago e non voglio esserlo,ma quest anno non é aria per fasi durature di bel tempo
Però dobbiamo puntare al sottomedia oltre che all'instabilità ... Vediamo, modelli veramentenin palla
sarebbe una gran cosa,peró non si puo non notare la differenza con le recenti stagioni,oltre al gran caldo eccessivo non cascava una goccia d acqua da maggio a ottobre,quest'anno la musica sembra diversa,le bombe d acqua iniziavamo a vederle da ottobre...cmq tutto ancora da monitorare
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:io avevo detto che mi puzzava qualcosa per i primi di settembre... non sono un mago e non voglio esserlo,ma quest anno non é aria per fasi durature di bel tempo
sarebbe una gran cosa,peró non si puo non notare la differenza con le recenti stagioni,oltre al gran caldo eccessivo non cascava una goccia d acqua da maggio a ottobre,quest'anno la musica sembra diversa,le bombe d acqua iniziavamo a vederle da ottobre...cmq tutto ancora da monitorare
Sisi é quello che cerco di far notare anch'io.. E tanti non comprendendo mettono in ballo il sopramedia :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

buongiorno a tutti

non ho parole per descrivere il tempo che ho trovato in calabria tirrenica, pioggia 7 giorni su 7 e locali che non ricordano tanta pioggia in agosto

per quanto riguarda i gm, direi che la possibile tendenza fatta a fine luglio sta andando in porto, prima metà stabile e sopramedia marcato, seconda parte che contiene un paio di passaggi instabili e temperature sopramedia ma meno pronunciato con il sud Italia a fare da contr'altare al nord che ha visto un profilo termico sicuramente più pompato verso l'alto

il passaggio di ferragosto ha lasciato strascichi instabili al centro-sud per un lungo periodo, quello di questi giorni ha invece portato qualche fenomeno di rilievo solo in adriatico ma un bel calo termico e dell'u.r. in tutta Italia

per settembre, almeno fino alla metà l'hp sarà ancora in sella ad ovest e quindi non ci aspettiamo chissà quali passaggi, rimane però la tendenza dell'hp oceanico a puntare il nord europa lasciando scoperto il lato orientale con la stagione che avanza e la notte che si allunga si potrebbe assistere ad un esordio di settembre, seppur non molto piovoso, in linea o sotto con le medie termiche di riferimento

credo che il primo passaggio organizzato da ovest avverrà grazie all'isolamento in cut-off di una goccia sull'italia e successivo aggancio da parte del flusso atlantico

settembre presenterà anche giornate dal sapore estivo ma niente a che vedere con i soliti proclami di dragoni e caronti vari
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

C'è poco da fare, purtroppo non è possibile portare avanti un td che sia aderente alla realtà e ai numeri, quando si portano carte di sopramedia il giochetto di alcuni utenti è di rispondere "si ma non è niente di eccezionale", "si ma il 2017 oltre al caldo non pioveva", e via dicendo con "si respira", "si dorme bene". Alzo le mani contro questi attegiamenti che trovo senza senso, una stagione va giudicata da sola, non in confronto alla 2017, altrimenti che facciamo se questa estate 2018 fosse arrivata dopo la 2014 come l'avremmo giudicata? infernale? ogni stagione è a se, e i riferimenti vanno fatti con la climatologia tipica e media del paese, altrimenti l'inverno appena passato è una ciofeca se lo paragoniamo al 29, al 56 ecc.
Comunque il td è libero, se sta bene alla moderazione accettare commenti di meteo zelig virtuali e fuorvianti pazienza, vorrà dire che chi legge andrà in confusione....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:io direi di stare molto cauti a decretare già ora che la goccetta ci farà piombare in autunno...
calmi, che le legnate sono sempre troppo poche...

intanto ciò che è certo sono le prossime 72/96 ore di netta risalita delle termiche, specie versanti occidentali, con l'estate che lo ripeto chiuderà in perfetta sintesi trimestrale, cioè riportando sul paese il caldo subtropicale...
se poi per alcuni non è caldo perché a fine agosto non fa più 38 ma solo 33, beh, che devo dire, evidentemente hanno confuso l'Italia per l'entroterra africano o la Death Valley..

poi si vedrà, la goccetta potrebbe sfilare sull'Adriatico come determinare invece un nuovo break termico con temporali

i GM differiscono non poco

per ora non mi esporrei a tendenze, io rimango a favore di una linea che vede ancora per il mese di setemebre una ingerenza dell'alta Africana, ma posso sbagliare...
vedremo

Sono anche io dell'avviso che ancora non è possibile esporsi per settembre, anche perchè il mese è lungo e il clima dei primi giorni non è detto che sia quello del prosieguo del mese.
Nel fine settimana sono uscite carte da super hp su tutti i modelli, ora stanno sparendo quindi vediamo le prossime emissioni dove andranno a parare.
Che poi c'è sempre l'equivoco, ma a settembre per gridare al caldo ci vogliono 38 gradi o bastano 32 33?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nuovamente isoterme tipiche da stagione piena e non da 28 agosto
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

mercoledi stessa musica, +20 al centro
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

tentativo da nord di disturbare l'hp
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

isoterme giovedì 30 agosto
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

situazione che vede a ovest azzorre bello gonfio, quindi le sinottiche tipiche autunnali ancora non ci sono, ma hp che potrebbe essere bucato eventualmente per correnti da nord e da est, comunque qualcosa non quadra, per me l'autunno è con porta atlantica spalancata

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questo, ad esempio, l'inizio settembre dell'anno scorso
Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robertino ha scritto:C'è poco da fare, purtroppo non è possibile portare avanti un td che sia aderente alla realtà e ai numeri, quando si portano carte di sopramedia il giochetto di alcuni utenti è di rispondere "si ma non è niente di eccezionale", "si ma il 2017 oltre al caldo non pioveva", e via dicendo con "si respira", "si dorme bene". Alzo le mani contro questi attegiamenti che trovo senza senso, una stagione va giudicata da sola, non in confronto alla 2017, altrimenti che facciamo se questa estate 2018 fosse arrivata dopo la 2014 come l'avremmo giudicata? infernale? ogni stagione è a se, e i riferimenti vanno fatti con la climatologia tipica e media del paese, altrimenti l'inverno appena passato è una ciofeca se lo paragoniamo al 29, al 56 ecc.
Comunque il td è libero, se sta bene alla moderazione accettare commenti di meteo zelig virtuali e fuorvianti pazienza, vorrà dire che chi legge andrà in confusione....
non demordere, che poi chi legge se non ha tempo di replicare o scrivere a sua volta, capisce comunque chiaro e forte :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questo, invece, l'inizio settembre 2016, caution....
Immagine
Bloccato