Estate 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo in prevalenza sereno,un`po`di nebbia all`alba!!
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : +16.8°C
Temperatura Max : +26.0°C
Umidita` Min : 20%
Umidita` Max : 90%
Dew point Min : +0.9°C
Dew point Max : +17.5°C
Vento Max : 16.1 km/h
Precipitazioni odierne : 0.2mm (rugiada)
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Sereno
Temperatura : +20.8°C
Umidita`: 39%
Dew point : +6.3°C
Vento : Assente
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1007 mb
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : +16.8°C
Temperatura Max : +26.0°C
Umidita` Min : 20%
Umidita` Max : 90%
Dew point Min : +0.9°C
Dew point Max : +17.5°C
Vento Max : 16.1 km/h
Precipitazioni odierne : 0.2mm (rugiada)
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Sereno
Temperatura : +20.8°C
Umidita`: 39%
Dew point : +6.3°C
Vento : Assente
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1007 mb
Temperature più alte dove c era FOHN devi specificarlo...infatti i do erano addirittura negativi!!!!alx87 ha scritto:A Rho max 26.6°, ur scesa intorno al 30%, clima fantastico!
In Lombardia massime in rialzo specie ad ovest grazie all'abbondante soleggiamento, massime sui 25-26°, i picchi più alti si sono avuti sul Lago Maggiore: Maccagno 28.4° (ur 16%), Cerro di Laveno-Mombello 28.3° (ur 21%); umidità in drastico calo, specie sull'estremo ovest, con molti valori sotto il 20%, i più bassi a Nosate e Inveruno (MI) con 14%.
Più umido e fresco sull'est, specie sul mantovano dove le temperature sono rimaste sui 23-24°.
-
alx87
- Forumista senior
Ma cosa sei il maestrino?ICEBOWL ha scritto:Temperature più alte dove c era FOHN devi specificarlo...infatti i do erano addirittura negativi!!!!alx87 ha scritto:A Rho max 26.6°, ur scesa intorno al 30%, clima fantastico!
In Lombardia massime in rialzo specie ad ovest grazie all'abbondante soleggiamento, massime sui 25-26°, i picchi più alti si sono avuti sul Lago Maggiore: Maccagno 28.4° (ur 16%), Cerro di Laveno-Mombello 28.3° (ur 21%); umidità in drastico calo, specie sull'estremo ovest, con molti valori sotto il 20%, i più bassi a Nosate e Inveruno (MI) con 14%.
Più umido e fresco sull'est, specie sul mantovano dove le temperature sono rimaste sui 23-24°.
Potevi specificarlo tu senza fare sempre polemica sui miei post
Comunque chiedo venia, ho dato per scontato che tutti sapessero che quando al NW ci sono temperature relativamente alte associate a umidità "desertica", questo è al 99% dei casi imputabile al favonio, chiedo ancora scusa
-
alx87
- Forumista senior
A parità di termiche e condizioni atmosferiche, a fine Agosto al suolo fa meno caldo che a Giugno-Luglio, qui in anni di esperienza ho sempre notato questo, anche se non manca qualche eccezione, ad esempio nei giorni scorsi il gradiente tra suolo e quota è stato piuttosto alto nonostante termiche in quota non elevatissime (mai superata la +18°); direi che però sono le massime diurne a risentire della minore efficacia del soleggiamento, mentre le temperature serali risentono della minor durata delle ore di luce, le minime notturne a mio avviso risentono meno.ventomoderato ha scritto:Ormai comunque le temperature serali e notturne calano.... Questa sera buon calo serale ma c è qualcuno che ancora nega che la durata del giorno incida sulle termiche.alx87 ha scritto:A Rho max 26.6°, ur scesa intorno al 30%, clima fantastico!
-
Nebbiolo100%
bravo , e non dimenticarteloalx87 ha scritto:Ma cosa sei il maestrino?ICEBOWL ha scritto:Temperature più alte dove c era FOHN devi specificarlo...infatti i do erano addirittura negativi!!!!alx87 ha scritto:A Rho max 26.6°, ur scesa intorno al 30%, clima fantastico!
Potevi specificarlo tu senza fare sempre polemica sui miei post![]()
![]()
Comunque chiedo venia, ho dato per scontato che tutti sapessero che quando al NW ci sono temperature relativamente alte associate a umidità "desertica", questo è al 99% dei casi imputabile al favonio, chiedo ancora scusa
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Salento92
- *Forumista TOP*
Pensa che alcune zone ioniche salentine viaggiano sui 150-200 mm solo ad Agosto!!luca90 ha scritto:Lago di Como che tocca i -28.8cm dallo 0 idrometrico. Siamo su valori da record. Ultima perturbazione che da me ha lasciato solo 2mm e un consistente calo termico specie nelle minime. Stamane +11.7°, 9.7° nel punto più freddo.
- luca90
- *Forumista TOP*
Per voi questo mese d’Agosto è stato bestiale. Come per gran parte del Sud Italia. Qui noi siamo fermi a 46mm caduti, ben al di sotto della media pluvio. Senza contare che gli episodi di pioggia sono stati pochi e relativamente concentrati. Il sopra media ha lavorato moltissimo su l’evapotraspirazione, infatti registro un ben 95mm circa persi.Salento92 ha scritto:
Pensa che alcune zone ioniche salentine viaggiano sui 150-200 mm solo ad Agosto!!