Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per come la vedo io questo fantomatico break alla fine si è ridotto ad una mezza farsa con effetti veramente risibili rispetto a quanto strombazzato per giorni e giorni.
Precipitazioni irrisorie dove servivano, calo termico sicuramente meno importante del previsto.
E da domani punto e a capo.
Fossimo stati a metà luglio ok, ma al 26 agosto....
Mese ed estate che continuano su livelli monstre.
Precipitazioni irrisorie dove servivano, calo termico sicuramente meno importante del previsto.
E da domani punto e a capo.
Fossimo stati a metà luglio ok, ma al 26 agosto....
Mese ed estate che continuano su livelli monstre.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
adesso comincia il periodo delle massime 26-28 con Ur 30-40%. Le serate a 22 e le minime 15-16... Ma qualcuno cerca ingiustamente 15 gradi fissi e le piogge. Arriveranno tra qualche settimana...alx87 ha scritto:Sì concordo, intensità notevole sulle Alpi di nord-est (meno su quelle lombarde dove il calo termico si è avvertito più alle basse quote) e la neve a 1200 m non è nemmeno una cosa che avviene tutti gli anni, non si dovrebbero sminuire certi episodi.flintskullbraker ha scritto:L anno scorso ha nevicato al 3 Settembre ma quota neve piu alta di 600 metri, la neve anche spruzzata in paese ad Agosto non è normale men che meno negli anni 2000.vince1986 ha scritto: È stato creato un TD apposito (neve-a-quote-basse-il-26-agosto-2018-do ... 43905.html), qui c'entra come i cavoli a merenda.
E una spruzzata di neve a 1200 a fine agosto è tutto meno che eccezionale.
L intensità della bordata fredda e notevole .
Spaghi confortanti,3/4 giorni caldi ma con minime basse e nuova smussata ai calori prossimo weekend. L Estate con la E maiuscola dovrebbe essere finita il sopramedia certo no.
Ripresa termica già da martedì ma ovviamente non si tornerà più ai livelli di prima, e soprattutto le minime, dopo questa botta (qui oggi 12.4° ma credo che domani specie sul nord-est si potrà fare meglio), non riusciranno più a tornare a certi livelli; l'estate non è finita, il caldo pesante sì, e questo non è un "breakino" insignificante...
Buongiorno, ecco il responso di GFS 6z sulla breve gittata, per ora nulla di cambiato, da rilevare pero' nella corsa precedenteche il fanta risultava ben diverso con nessuna formauione di cutoff mediterraneo per correnti da est,
inutile cercare già improbabili gocce e controgocce che arrivano da quel settore:

inutile cercare già improbabili gocce e controgocce che arrivano da quel settore:

Vi darò le mie temperature dei prossimi giorni, vedremo se sarà come sostieni.ventomoderato ha scritto:adesso comincia il periodo delle massime 26-28 con Ur 30-40%. Le serate a 22 e le minime 15-16... Ma qualcuno cerca ingiustamente 15 gradi fissi e le piogge. Arriveranno tra qualche settimana...alx87 ha scritto:Sì concordo, intensità notevole sulle Alpi di nord-est (meno su quelle lombarde dove il calo termico si è avvertito più alle basse quote) e la neve a 1200 m non è nemmeno una cosa che avviene tutti gli anni, non si dovrebbero sminuire certi episodi.flintskullbraker ha scritto: L anno scorso ha nevicato al 3 Settembre ma quota neve piu alta di 600 metri, la neve anche spruzzata in paese ad Agosto non è normale men che meno negli anni 2000.
L intensità della bordata fredda e notevole .
Spaghi confortanti,3/4 giorni caldi ma con minime basse e nuova smussata ai calori prossimo weekend. L Estate con la E maiuscola dovrebbe essere finita il sopramedia certo no.
Ripresa termica già da martedì ma ovviamente non si tornerà più ai livelli di prima, e soprattutto le minime, dopo questa botta (qui oggi 12.4° ma credo che domani specie sul nord-est si potrà fare meglio), non riusciranno più a tornare a certi livelli; l'estate non è finita, il caldo pesante sì, e questo non è un "breakino" insignificante...
.....alle 138h segnali di espansione verso Nord del pallone, vediamo se le correnti nord.atlantiche riescono a "smontarlo":

.....ed inesorabilmente l'ennesima rimonta, che @@@@@@@@:

Ultima modifica di dagold65 il dom ago 26, 2018 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
non ho detto pisa, casa di vince1986.vince1986 ha scritto:Vi darò le mie temperature dei prossimi giorni, vedremo se sarà come sostieni.ventomoderato ha scritto:adesso comincia il periodo delle massime 26-28 con Ur 30-40%. Le serate a 22 e le minime 15-16... Ma qualcuno cerca ingiustamente 15 gradi fissi e le piogge. Arriveranno tra qualche settimana...alx87 ha scritto: Sì concordo, intensità notevole sulle Alpi di nord-est (meno su quelle lombarde dove il calo termico si è avvertito più alle basse quote) e la neve a 1200 m non è nemmeno una cosa che avviene tutti gli anni, non si dovrebbero sminuire certi episodi.
-
alx87
- Forumista senior
Ma secondo me alcune zone potrebbero toccare di nuovo i 30° (specie tra 29 e 30 Agosto), nella bassa padana e nelle "consuete zone" come Viadana, Carpi, Ferrara ecc anche oltre, anche se non più ai livelli di pochi gg fa, sulle minime concordo, la cosa che però vorrei sottolineare è che il fatto che sia breve (3 gg) o che non abbia colpito il proprio orticello, non fa di questo un break insignificante.vince1986 ha scritto:Vi darò le mie temperature dei prossimi giorni, vedremo se sarà come sostieni.ventomoderato ha scritto:adesso comincia il periodo delle massime 26-28 con Ur 30-40%. Le serate a 22 e le minime 15-16... Ma qualcuno cerca ingiustamente 15 gradi fissi e le piogge. Arriveranno tra qualche settimana...alx87 ha scritto: Sì concordo, intensità notevole sulle Alpi di nord-est (meno su quelle lombarde dove il calo termico si è avvertito più alle basse quote) e la neve a 1200 m non è nemmeno una cosa che avviene tutti gli anni, non si dovrebbero sminuire certi episodi.
È un break, punto.alx87 ha scritto:Ma secondo me alcune zone potrebbero toccare di nuovo i 30° (specie tra 29 e 30 Agosto), nella bassa padana e nelle "consuete zone" come Viadana, Carpi, Ferrara ecc anche oltre, anche se non più ai livelli di pochi gg fa, sulle minime concordo, la cosa che però vorrei sottolineare è che il fatto che sia breve (3 gg) o che non abbia colpito il proprio orticello, non fa di questo un break insignificante.vince1986 ha scritto:Vi darò le mie temperature dei prossimi giorni, vedremo se sarà come sostieni.ventomoderato ha scritto: adesso comincia il periodo delle massime 26-28 con Ur 30-40%. Le serate a 22 e le minime 15-16... Ma qualcuno cerca ingiustamente 15 gradi fissi e le piogge. Arriveranno tra qualche settimana...
E l'altro punto dovrebbe essere che dopo questo colpo l'estate dovrebbe vacillare, ma non sarà così.
-
ventomoderato
il nord intanto qualche temporale se lo becca. Specificatamente venerdì. E preferisco vederlo a 120 ore che a 240dagold65 ha scritto:.....alle 138h segnali di espansione verso Nord del pallone, vediamo se le correnti nord.atlantiche riescono a "smontarlo":
venticello vive in un mondo tutto suo... cmq basta dare un occhio alle mappe gfs inmolte zone si toccheran e superan di nuovo di i 30 gradi ..
Oggi e' una gioranta gradevole e perfetta 24 gradi , fresco si sta bene e non si soffre..i prossimi giorni no si tornera nuovamente a un clima caldo umido, meno della settima passata ma sempre cmq fastidioso perche siam ormai a settembre
Autunno non se ne vede nelle carte, estate ormai che almeno nel mediterraneo dura oltre i 3 mesi
Oggi e' una gioranta gradevole e perfetta 24 gradi , fresco si sta bene e non si soffre..i prossimi giorni no si tornera nuovamente a un clima caldo umido, meno della settima passata ma sempre cmq fastidioso perche siam ormai a settembre
Autunno non se ne vede nelle carte, estate ormai che almeno nel mediterraneo dura oltre i 3 mesi
-
leonardo 555
-
ventomoderato