Estate 2018: monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
di ritorno a Carnate dopo una settimana a Riccione
temperatura fantastica di +20c nuvoloso pluvio di agosto a 60mm oggi 6mm di pioggia
nel tragitto tra Lodi e Milano mi sono beccato un forte nubrifagio e infati leggo di accumuli importanti
la differenza di vegetazione tra bolognese e romagna con qui è davvero notevole , ci mancherebbe normale che sia così
mi piacerebbe sapere dagli amici bolognesi e romagnoli il dato pluvio ad oggi dei 3 mesi estivi
temperatura fantastica di +20c nuvoloso pluvio di agosto a 60mm oggi 6mm di pioggia
nel tragitto tra Lodi e Milano mi sono beccato un forte nubrifagio e infati leggo di accumuli importanti
la differenza di vegetazione tra bolognese e romagna con qui è davvero notevole , ci mancherebbe normale che sia così
mi piacerebbe sapere dagli amici bolognesi e romagnoli il dato pluvio ad oggi dei 3 mesi estivi
-
mondometeo
I primi temporali pre-frontali hanno interessato l'Emilia-Romagna nelle prime ore del pomeriggio con accumuli maggiori concentrati tra Modena e Bologna. generalmente tra i 10 ed i 25mm., ma sará stanotte, col passaggio del fronte freddo, che le piogge abbondanti (previsti 30mm e piú) dovrebbero colpire tutta la regione in trasferimento da ovest verso est.
-
alx87
- Forumista senior
A Rho max 25.7° registrata a mezzanotte; nel primo pomeriggio sfiorati i 25° ma poi con un nuovo debole rovescio si è scesi a circa 19°, attuale 21.1°, accumulo odierno 16 mm, mensile 36 mm.
Massime in Lombardia ovunque sotto i 30°, le punte maggiori si sono registrate nel pavese, che ha risentito di un lieve effetto favonico proveniente dall'alessandrino, le più calde Spessa 28.1° e Voghera 27.9°, per il resto massime tra 24° e 26° ma, come detto, spesso risalgono alla mezzanotte prima dell'arrivo della perturbazione, le massime diurne sono state spesso inferiori.
Prp che hanno bagnato quasi tutta la regione senza eccessi (tranne le aree già menzionate stamattina), senza molte differenze tra montagna e pianura, al momento le località più piovose risultano Maggio di Cremeno (LC) e Bussero (MI) 55 mm, Pessano con Bornago 53 mm.
Mentre scrivo riprende a piovere debolmente, piogge e temporali al momento insistono tra Valtellina, alta Brianza e basso milanese, segnalo un rain rate di 109 mm/h a San Donato Milanese (MI)
Calo termico che comunque sta interessando più le basse quote, la quota neve si aggira intorno ai 3000 m.
Massime in Lombardia ovunque sotto i 30°, le punte maggiori si sono registrate nel pavese, che ha risentito di un lieve effetto favonico proveniente dall'alessandrino, le più calde Spessa 28.1° e Voghera 27.9°, per il resto massime tra 24° e 26° ma, come detto, spesso risalgono alla mezzanotte prima dell'arrivo della perturbazione, le massime diurne sono state spesso inferiori.
Prp che hanno bagnato quasi tutta la regione senza eccessi (tranne le aree già menzionate stamattina), senza molte differenze tra montagna e pianura, al momento le località più piovose risultano Maggio di Cremeno (LC) e Bussero (MI) 55 mm, Pessano con Bornago 53 mm.
Mentre scrivo riprende a piovere debolmente, piogge e temporali al momento insistono tra Valtellina, alta Brianza e basso milanese, segnalo un rain rate di 109 mm/h a San Donato Milanese (MI)
Calo termico che comunque sta interessando più le basse quote, la quota neve si aggira intorno ai 3000 m.
notevole il salto chirurgico del medio-basso Varesotto e della bassa Comasca!alx87 ha scritto:Prp che hanno bagnato quasi tutta la regione senza eccessi (tranne le aree già menzionate stamattina), senza molte differenze tra montagna e pianura, al momento le località più piovose risultano Maggio di Cremeno (LC) e Bussero (MI) 55 mm, Pessano con Bornago 53 mm.
-
alx87
- Forumista senior
Nuovo temporale con pioggia molto forte, balcone allagatoRodanato ha scritto:notevole il salto chirurgico del medio-basso Varesotto e della bassa Comasca!alx87 ha scritto:Prp che hanno bagnato quasi tutta la regione senza eccessi (tranne le aree già menzionate stamattina), senza molte differenze tra montagna e pianura, al momento le località più piovose risultano Maggio di Cremeno (LC) e Bussero (MI) 55 mm, Pessano con Bornago 53 mm.
t. 19.4°
Rain rate rhodense che ha toccato i 130 mm/h
-
PaoloColbertaldo
Buonasera...giornata trascorsa con cielo tra il parzialmente e l`irregolarmente nuvoloso fino al tardo pomerggio,poi cielo coperto e passata temporalesca!!
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : +19.9°C
Temperatura Max : +30.1°C
Umidita` Min : 34%
Umidita` Max 87%
Dew point Min : +12.4°C
Dew point Max : +19.3°C
Vento Max : 27.4 km/h
Precipitazioni odierne : 9.7mm
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Irregolarmente nuvoloso
Temperatura : +20.3°C
Umidita`: 85%
Dew point : +17.7°C
Vento : Assente
Visibilita` : Ottima
Pressione : 1001 mb
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : +19.9°C
Temperatura Max : +30.1°C
Umidita` Min : 34%
Umidita` Max 87%
Dew point Min : +12.4°C
Dew point Max : +19.3°C
Vento Max : 27.4 km/h
Precipitazioni odierne : 9.7mm
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Irregolarmente nuvoloso
Temperatura : +20.3°C
Umidita`: 85%
Dew point : +17.7°C
Vento : Assente
Visibilita` : Ottima
Pressione : 1001 mb
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Estremo Nordest
-
alx87
- Forumista senior
Minima definitiva 17.0°, accumulo totale rhodense a 49.8 mm, il mensile quindi si porta a 70 mm raggiungendo quindi la media mensile.
Minime ritoccate un po' ovunque in regione, piuttosto omogenee in pianura sui 17-18°, comprese tra 3.8° del Lago della Vacca e 21.1° di Lenno (CO).
In serata i temporali hanno sfondato anche sulla bassa pianura, specie sul cremonese, rimasti chirurgicamente saltati invece alto milanese, varesino e comasco.
Diverse località over 80 mm:
Fontanella (BG) 95.5 mm
Bussero (MI) 90.9 mm
Magasa loc. Cima Rest (BS) 88.1 mm
Montecampione (BS) 87.1 mm
Pessano con Bornago (MI) 85.3 mm
Rovagnasco di Segrate (MI) 84.3 mm
Milano Boscoincittà 83.3 mm
Mozzanica (BG) 80.3 mm
In serata quota neve calata verso i 2300-2400 m circa sull'alta Valtellina; 2700-2800 più a sud
Minime ritoccate un po' ovunque in regione, piuttosto omogenee in pianura sui 17-18°, comprese tra 3.8° del Lago della Vacca e 21.1° di Lenno (CO).
In serata i temporali hanno sfondato anche sulla bassa pianura, specie sul cremonese, rimasti chirurgicamente saltati invece alto milanese, varesino e comasco.
Diverse località over 80 mm:
Fontanella (BG) 95.5 mm
Bussero (MI) 90.9 mm
Magasa loc. Cima Rest (BS) 88.1 mm
Montecampione (BS) 87.1 mm
Pessano con Bornago (MI) 85.3 mm
Rovagnasco di Segrate (MI) 84.3 mm
Milano Boscoincittà 83.3 mm
Mozzanica (BG) 80.3 mm
In serata quota neve calata verso i 2300-2400 m circa sull'alta Valtellina; 2700-2800 più a sud
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si hai ragione, leggermente più a sudEstremo Nordest ha scritto:Verso la croazia/Dalmazia!!!Telecuscino ha scritto:Grandine su Macerata oggi, qui niente.. Adesso vedo fulminazioni verso Ancona! Probabilmente il temporale che ha scaricato in mare e ora va verso la bella Slovenia!
Molto rilassante guardare i fulmini in lontananza!Buona serata.
Ti è andata bene, qui 0,8 mm e tempo già in miglioramento, il fronte freddo è ormai passato, dubito che si genereranno altri temporali.avventura ha scritto:cielo coperto, con pioviggine,mm 8,4, grande delusione, +mm 7,6 nel temporale di ieri pomeriggio, in tutto mm 16temperatura +16,1
Quantomeno la temperatura è scesa
-
flintskullbraker
-
Nebbiolo100%
Ieri giornata con cielo sempre coperto e t Max 26.
Accumuli di 1,8mm a Canale e di 0mm ad Alba : tutta la parte sud occidentale del Piemonte è stata quasi del tutto saltata dalle precipitazioni. Primi accumuli significativi poco ad est delle Langhe cuneesi.
Adesso cielo terso e t min 12.
Dalla cartina dell'Arpa si vedono alcune stazioni della pianura cuneese e torinese con minime ad una cifra, cosa che domattina dovrebbe essere ancora più diffusa.
Accumuli di 1,8mm a Canale e di 0mm ad Alba : tutta la parte sud occidentale del Piemonte è stata quasi del tutto saltata dalle precipitazioni. Primi accumuli significativi poco ad est delle Langhe cuneesi.
Adesso cielo terso e t min 12.
Dalla cartina dell'Arpa si vedono alcune stazioni della pianura cuneese e torinese con minime ad una cifra, cosa che domattina dovrebbe essere ancora più diffusa.