Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

dersu ha scritto:
forever2012 ha scritto: Diversi centri di previsione (Accuweather, cfs, ecmwf) però, sembrano prospettare un trimestre autunnale con piogge superiori alla norma, sui nostri territori, vedremo se sarà realmente cosi
Vabbè questi tirano i dadi, le loro previsioni valgono tanto quanto quelle delle tre scimmiette.
tirare i dadi non credo visto che le proiezioni di reading per il mese di agosto hanno preso in pieno le abbondanti precipitazioni
cannando le temperature
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

dersu ha scritto:
forever2012 ha scritto: Diversi centri di previsione (Accuweather, cfs, ecmwf) però, sembrano prospettare un trimestre autunnale con piogge superiori alla norma, sui nostri territori, vedremo se sarà realmente cosi
Vabbè questi tirano i dadi, le loro previsioni valgono tanto quanto quelle delle tre scimmiette.
caspita!
ma allora dicci tu a chi ci dobbiamo affidare!
grazie mille!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Ho dato un'occhiata a gfs nel suo insieme, bisogna guardarlo così vero e non soffermarsi solo al run ufficiale, ma siete proprio sicuri, sicuri che niente si muove e che saremo tutti divorati dal drago che sputa fuoco?
Se risponderanno in molti, adeguo pure la mia tendenza per settembre!!!
Ciao Aniello, io stavolta passo, nel senso che per ora non mi esprimo sull'inizio di settembre, lunedi sera ti dirò la mia....

Però a Roma c'è un detto, "a parlà chiaro se va", e qui chi parla chiaro quando tenta qualche tendenza siamo solo io e Iniestas, per il resto faccio un po' fatica a capire le ipotesi dei cari forumisti, sai a me quando leggo la redazione che dice dopo il break caldo moderato senza eccessi mi domando che intendono Demasi e Bonino per caldo moderato senza eccessi al 29 agosto? perchè per me per l'orto mio di Roma caldo moderato a fine agosto intendo 29 30 gradi, per Torino 25 26 gradi, per Catania 30 31.
Non vorrei che per te e per i redattori di Meteolive caldo moderato senza eccessi al 29 agosto sono 32 gradi a Roma, 34 a Ferrara e Firenze e via dicendo....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Domani, sabato 25 Agosto 2018, sarà l'ultima giornata di caldo serio sulla nostra Penisola, anzi a partire già da domani al Nord si avvisteranno le prima avvisaglie del peggioramento meteo.
L'entrata da Nord di aria più fresca di origine nord-atlantica farà abbassare i termometri di diversi gradi su tutta la Penisola con picco nella giornata di domenica 26 Agosto 2018.
Perché è importante questa data?
Perché da Ferragosto, giorno in cui abbiamo avuto il primo peggioramento meteo serio ed esteso su tutta l'Italia, l'estate non si è più ripresa come prima, ogni giorno si sono avuti strascichi temporaleschi, seppur con temperature grossomodo in media.
Il peggioramento in arrivo domani sarà la mazzata definitiva alla stagione la quale si riprenderà, come è normale che sia, siamo a fine Agosto e manca ancora un mese di caldo per mettere da parte l'abbigliamento estivo, ma non farà più il caldo estivo forte della parte centrale della stagione, in pratica l'estate è entrata in una parabola discendente.
Il peggioramento si presenterà come una sventagliata di venti settentrionali su tutta la Penisola con possibili condizioni di stabilità climatica seppure con un profilo termico assai ridotto per la stagione, solo il versante adriatico avrà maggiori possibilità di vedere fenomeni atmosferici.
Le condizioni meteorologiche rimarranno invariate anche lunedì 27 Agosto 2018 ma già dal giorno dopo una convinta propaggine dell'anticiclone delle Azzorre farà rialzare rapidamente i termometri facendoli ritornare nelle medie d'Agosto con tanto sole e caldo su tutta la Penisola.

Secondo me non dovremmo stupirci se la prima decade di Settembre potrebbe presentare una parentesi da piena estate con diffusi over 30 e clima secco, si tratterebbe di un sopra media fisiologico a mio parere.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Ho dato un'occhiata a gfs nel suo insieme, bisogna guardarlo così vero e non soffermarsi solo al run ufficiale, ma siete proprio sicuri, sicuri che niente si muove e che saremo tutti divorati dal drago che sputa fuoco?
Ciao Aniello, io stavolta passo, nel senso che per ora non mi esprimo sull'inizio di settembre, lunedi sera ti dirò la mia....

Però a Roma c'è un detto, "a parlà chiaro se va", e qui chi parla chiaro quando tenta qualche tendenza siamo solo io e Iniestas, per il resto faccio un po' fatica a capire le ipotesi dei cari forumisti, sai a me quando leggo la redazione che dice dopo il break caldo moderato senza eccessi mi domando che intendono Demasi e Bonino per caldo moderato senza eccessi al 29 agosto? perchè per me per l'orto mio di Roma caldo moderato a fine agosto intendo 29 30 gradi, per Torino 25 26 gradi, per Catania 30 31.
Non vorrei che per te e per i redattori di Meteolive caldo moderato senza eccessi al 29 agosto sono 32 gradi a Roma, 34 a Ferrara e Firenze e via dicendo....
In realtà se guardi le medie di Torino, la 1971-2000 e quindi non quelle recenti, noterai che a cavallo tra fine Agosto e inizio Settembre è proprio sui 25° (25.7° in terza decade di Agosto, 24.4° in prima decade di Settembre), e i giorni con massime over25 in media a Torino sono 10,6, perciò i 25-26° in realtà sono la norma per questo periodo.
A Milano nello stesso periodo la media è sui 26-27° (27.2° in terza decade di Agosto, 25.8° nella prima di Settembre), sulla metropoli lombarda inoltre è normale in Settembre avere 1,2 giorni over30 e 15,8, quindi più della metà del mese, sopra i 25°.
Più a sud non penso si abbiano di certo valori inferiori...

Detto questo, i modelli lasciano intravedere una fase con temperature un po' sopramedia, qui in quota si dovrebbe risalire sino a valori sui +15°, per cui si potrebbero toccare nuovamente i 30°, ma come detto, anche al nord i primi giorni di Settembre sono ancora termicamente considerabili estivi e anche la media "old-style" dice che il trentello non è così anomalo, poi ovvio che se fossero 32° o 30° prolungati per giorni e giorni, la cosa diverrebbe ben più pesante...
Sally

Messaggio da Sally »

Burian potrei scommettere sempre su ciò che scrivi..sicura ,senza timore😊.la mia ammirazione è aumentata col tempo ma si è accentuata lo scorso febbraio...quando mio figlio di 9 anni disse :" mamma l'inverno è quasi finito...niente neve! " al che gli risposi di stare tranquillo che la neve sarebbe arrivata....perché burian 2012 aveva previsto lo stratwarming ...grande.unico! Buon week-end!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Termiche leggermente limate in ottica break, ma precipitazioni aumentate

Immagine

Mi sorprende, invece, il sopra media così accentuato previsto a 850 hPa per fine mese/prima decade di settembre.
Staremo a vedere se andrà realmente così.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Burian2012 ha scritto:Domani, sabato 25 Agosto 2018, sarà l'ultima giornata di caldo serio sulla nostra Penisola, anzi a partire già da domani al Nord si avvisteranno le prima avvisaglie del peggioramento meteo.
L'entrata da Nord di aria più fresca di origine nord-atlantica farà abbassare i termometri di diversi gradi su tutta la Penisola con picco nella giornata di domenica 26 Agosto 2018.
Perché è importante questa data?
Perché da Ferragosto, giorno in cui abbiamo avuto il primo peggioramento meteo serio ed esteso su tutta l'Italia, l'estate non si è più ripresa come prima, ogni giorno si sono avuti strascichi temporaleschi, seppur con temperature grossomodo in media.
Il peggioramento in arrivo domani sarà la mazzata definitiva alla stagione la quale si riprenderà, come è normale che sia, siamo a fine Agosto e manca ancora un mese di caldo per mettere da parte l'abbigliamento estivo, ma non farà più il caldo estivo forte della parte centrale della stagione, in pratica l'estate è entrata in una parabola discendente.
Il peggioramento si presenterà come una sventagliata di venti settentrionali su tutta la Penisola con possibili condizioni di stabilità climatica seppure con un profilo termico assai ridotto per la stagione, solo il versante adriatico avrà maggiori possibilità di vedere fenomeni atmosferici.
Le condizioni meteorologiche rimarranno invariate anche lunedì 27 Agosto 2018 ma già dal giorno dopo una convinta propaggine dell'anticiclone delle Azzorre farà rialzare rapidamente i termometri facendoli ritornare nelle medie d'Agosto con tanto sole e caldo su tutta la Penisola.

Secondo me non dovremmo stupirci se la prima decade di Settembre potrebbe presentare una parentesi da piena estate con diffusi over 30 e clima secco, si tratterebbe di un sopra media fisiologico a mio parere.
Eh si é stata un rottura dell'estate che é entrata in fisiologico disfacimento, con buoni risultati specie nelle minime. Alló non sono pazzo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:

Oggi a Bressanone 26 gradi
Solo ora si stanno abbassando le temperature
Nocera non cadiamo nell errore di speculazione di confrontare il reale con una fortissima anomalia in
Modo da far passare la realtà come diversa solo perche confrontata con L eccesso estremo
Nessuno ha parlato di fine agosto inizio settembre con 37 gradi
Ma fine agosto e primi di settembre con 32/33 a spasso significa estate che si prolunga senza se e senza ma e non e’ un clima autunnale
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

alx87 ha scritto:
Robertino ha scritto:

In realtà se guardi le medie di Torino, la 1971-2000 e quindi non quelle recenti, noterai che a cavallo tra fine Agosto e inizio Settembre è proprio sui 25° (25.7° in terza decade di Agosto, 24.4° in prima decade di Settembre), e i giorni con massime over25 in media a Torino sono 10,6, perciò i 25-26° in realtà sono la norma per questo periodo.
A Milano nello stesso periodo la media è sui 26-27° (27.2° in terza decade di Agosto, 25.8° nella prima di Settembre), sulla metropoli lombarda inoltre è normale in Settembre avere 1,2 giorni over30 e 15,8, quindi più della metà del mese, sopra i 25°.

Detto questo, i modelli lasciano intravedere una fase con temperature un po' sopramedia, qui in quota si dovrebbe risalire sino a valori sui +15°, per cui si potrebbero toccare nuovamente i 30°, ma come detto, anche al nord i primi giorni di Settembre sono ancora termicamente considerabili estivi e anche la media "old-style" dice che il trentello non è così anomalo, poi ovvio che se fossero 32° o 30° prolungati per giorni e giorni, la cosa diverrebbe ben più pesante...
Vedi Alx siamo alle solite, mi rispondi che il trentello a Torino a settembre non è così anomalo, e va bene lo so, ma l'asticella è sempre alzata, io comunque non ho detto che 30 sono un record per Torino a settembre, contesto però che siano considerate caldo moderato, almeno se le medie hanno ancora valore io interpreto 30 gradi a Torino a settembre come nettissimo sopramedia e caldo intenso per il periodo.
Il giochetto dell'estate zoppicante, del caldo moderato senza record è iniziato dai primi di giugno complice la stessa redazione, poi al tirare delle somme giugno +1,68 e luglio +1.85.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, le definizioni "gradevole", "senza eccessi" ecc vanno rapportate alla data in cui si verificano, 20 gradi sono piacevoli ma se li fa a gennaio sono da paragonare a 38 gradi di agosto, ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:

Oggi a Bressanone 26 gradi
Solo ora si stanno abbassando le temperature
Nocera non cadiamo nell errore di speculazione di confrontare il reale con una fortissima anomalia in
Modo da far passare la realtà come diversa solo perche confrontata con L eccesso estremo
Nessuno ha parlato di fine agosto inizio settembre con 37 gradi
Ma fine agosto e primi di settembre con 32/33 a spasso significa estate che si prolunga senza se e senza ma e non e’ un clima autunnale
Ecco, perfetto potere di sintesi di Iniestas, non giriamoci troppo intorno, se si verificheranno 32 33 gradi a spasso hai voglia a dire stagione in declino e caldo moderato, qui state trasformando l'estate italiana in quello che non è mai stato, non è possibile che 32 33 gradi debbano partire dal 20 maggio e finire il 10 settembre, non è l'estate italiana
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
alx87 ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Aniello, io stavolta passo, nel senso che per ora non mi esprimo sull'inizio di settembre, lunedi sera ti dirò la mia....

Vedi Alx siamo alle solite, mi rispondi che il trentello a Torino a settembre non è così anomalo, e va bene lo so, ma l'asticella è sempre alzata, io comunque non ho detto che 30 sono un record per Torino a settembre, contesto però che siano considerate caldo moderato, almeno se le medie hanno ancora valore io interpreto 30 gradi a Torino a settembre come nettissimo sopramedia e caldo intenso per il periodo.
Il giochetto dell'estate zoppicante, del caldo moderato senza record è iniziato dai primi di giugno complice la stessa redazione, poi al tirare delle somme giugno +1,68 e luglio +1.85.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, le definizioni "gradevole", "senza eccessi" ecc vanno rapportate alla data in cui si verificano, 20 gradi sono piacevoli ma se li fa a gennaio sono da paragonare a 38 gradi di agosto, ciao
puoi avere 30 gradi alle 15 ma poi ne hai magari 22 alle 9 di sera e fare una minima di 15-16. Non mi sembra una tragedia se accade al 1 o al 3 settembre. Arriva una parentesi di estate settembrina senza umidità e a quanto pare destinata a durare una manciata di giornate
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ventomoderato chi l'ha detto che è una tragedia?
comunque dai, io per settembre resto in silenzio e proverò a dire qualcosa la prossima settimana, intanto vediamo il break e il dopo break cosa ci proporrà, io sono sempre speranzoso di vedere caldo moderato, sono stagionofilo, ma stagionofilo reale....non marocchino, andaluso o di dubai
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Allora prima che intervenga Alessio Grosso per riportarci al live dei modelli, è bene dire una cosa: non dobbiamo staccarci dal senso comune e fare come i nostri politici. Se vai a chiedere a qualsiasi villeggiante che passa le ferie da Roma in giù sta maledicendo di aver preso le ferie in questo periodo. E' estate zoppicante sotto questo aspetto; anzi zoppa. Mentre scrivo di nuovo saette e siamo al 11° giorno consecutivo per non parlare di prima ed anche di luglio. L'estate va presa nell'insieme dei vari parametri. E se la mattina si raggiungono i 32 gradi come è successo nei giorni scorsi e la sera non si riesce a stare in giardino col classico abbigliamento estivo, per me, che sono una persona normale, nella media, è un'estate più che sopportabile, per chi lavora in città e vuole riprendersi pomeriggio o la sera; fastidiosa per chi ha pagato fior di quattrini e non riesce a farsi una intera giornata al mare. Anche questa è realtà, insieme alla Vostra. Saluti
dersu

Messaggio da dersu »

Lupo Silano ha scritto: caspita!
ma allora dicci tu a chi ci dobbiamo affidare!
grazie mille!
Se hai tempo e voglia verifica a posteriori affidabilità di questo genere di.... Previsioni.
Capirai che lasciano il tempo che trovano.
Utilità nulla.
Già a pochi giorni di distanza ci sono ancora difficoltà previsionali, figurati queste stagionali.
Bloccato