ma quando mai a Urbino arriva la +25 per settimane e settimane? sempre con questa storia che se non succede un'irreale apocalisse, allora è sempre tutto perfetto.ducaneve ha scritto:Questo non smentisce il fatto che Telecuscino dorma tranquillamente dato che in quota non ci sono isoterme da record e per tutta l'estate non si sono superate le +20, non è mai stata superata se non per brevi periodi e se poi arrivi sopra trenta gradi e ti fa un temporale la tua sensazione cambia è stai subito meglio perché se il temporale scarica per bene i livelli di umidità si abbassano notevolmente e stai bene per tutta la notte.Robertino ha scritto:Io non cerco record, non sono caldofilo, ma non nascondo neanche la realtà e quindi se c'è da commentare commento oggettivamente supportato da dati certi e registrati e riferendomi alla climatologia italiana per cui questa estate ha picchiato duro a livello nazionale, ora si parla tanto delle piogge calabresi siciliane e pugliesi e si fa i vaghi sul nord dove fioccano i 34 35 gradi tra firenze, ferrara e compagnia cantando, a giugno e luglio si faceva il contrario, fari puntati sui temporali pomeridiani di Torino e silenzio sui 38 39 gradi in sardegna, sicilia, calabria ecc.
Ripeto purtroppo molti qui parlano senza neanche conoscere la climatologia di riferimento italiana, Telecuscino forse non conosce neanche le medie della sua città se mi viene a dire che da lui questi giorni si registrano "solo" 29 30 gradi come fossero fresche senza sapere che le sue medie di fine agosto dovrebbero essere sui 26 27 e le minime a 15 16
Il discorso del sopra media non si discute purtroppo questo Agosto almeno da me con cielo sereno e gran caldo, ma mai con temperature insopportabili in questa era può fare ben di peggio potrebbe tranquillamente arrivare una isoterma di +25 e rimanere per settimane e settimane con zero instabilità, allora si che ci sarebbe da piangere, ma per fortuna in questa estate non abbiamo avuto isoterme record, a fare la differenza per chi non ha avuto i temporali è stata la persistenza del soleggiamento continuo e isoterme comunque in sopra media (+diciotto).
Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
Orticellisticamente parlando e dati alla mano, ci tengo a riferire al mio quasi concittadino "Robertino" che ad oggi, 23 Agosto 2018, ho registrato in tutta l'estate 35 gradi come temperatura massima assoluta. Nell'estate 2017, per 7 giorni, 3 dei quali consecutivi, ho registrato la temperatura massima assoluta di 42,5 gradi. Penso sia un miglioramento. Darò uno sguardo alle medie di questa estate ma ti assicuro che il mio corpo ha potuto beneficiare di una maggiore vivibilità (e ti assicuro che io soffro molto il caldo, avendo la pressione sanguigna molto bassa per mia natura). Passando al campo delle ipotesi, dato che non ho visto i dati dell'ultimo trentennio, ritengo che ci siano state sicuramente estati con valori intermedi tra gli estremi di 35 gradi di quest'anno e i 42,5 dello scorso anno. Dubito che, sempre per quanto riguarda il mio orticello guidoniano, questa sia la quinta estate più calda di sempre.Ti posso assicurare che il mio corpo, che lavora all'aria aperta, se ne sarebbe accorto.
-
alx87
- Forumista senior
Nonostante al nord sia uno dei mesi di Agosto più caldi di sempre, al momento sta contendendo il secondo posto al 2012, credo che a livello nazionale alla fine avrà anomalie meno pronunciate di Giugno e Luglio, anche in vista della "burrasca" che abbasserà un po' le medie anche al Settentrione.GiuseppeRiolo98 ha scritto:Agosto caldissimo al Nord e Centro,discorso diverso per il Sud,dove è risultato tra i più temporaleschi e mai veramente caldoRobertino ha scritto:siete uno spettacolo, "telecuscino dorme bene", "con la +25 sarebbe peggio della +20ducaneve ha scritto: Questo non smentisce il fatto che Telecuscino dorma tranquillamente dato che in quota non ci sono isoterme da record e per tutta l'estate non si sono superate le +20, non è mai stata superata se non per brevi periodi e se poi arrivi sopra trenta gradi e ti fa un temporale la tua sensazione cambia è stai subito meglio perché se il temporale scarica per bene i livelli di umidità si abbassano notevolmente e stai bene per tutta la notte.
Il discorso del sopra media non si discute purtroppo questo Agosto almeno da me con cielo sereno e gran caldo, ma mai con temperature insopportabili in questa era può fare ben di peggio potrebbe tranquillamente arrivare una isoterma di +25 e rimanere per settimane e settimane con zero instabilità, allora si che ci sarebbe da piangere, ma per fortuna in questa estate non abbiamo avuto isoterme record, a fare la differenza per chi non ha avuto i temporali è stata la persistenza del soleggiamento continuo e isoterme comunque in sopra media (+diciotto).![]()
vai con meteo zelig
Volevo inoltre dire che mentre il nord è comunque rimasto quasi sempre in anomalia positiva (specie NW meno il nord-est almeno nella prima metà estiva), ora abbiamo un sud che oltre ad essere piovosissimo, in alcune zone è anche piuttosto fresco, in condizioni che non sono normali per il mese in corso, condizioni che penso meritino lo stesso spazio del caldo del nord Italia.
a dire il vero il nord-est ha avuto pochissimi giorni di sottomedia nella terza decade di giugno (che il NW non ha avuto per via della foehnata), nient'altro, per il resto sopramedia costante quasi quanto al nord-ovest.alx87 ha scritto:Nonostante al nord sia uno dei mesi di Agosto più caldi di sempre, al momento sta contendendo il secondo posto al 2012, credo che a livello nazionale alla fine avrà anomalie meno pronunciate di Giugno e Luglio, anche in vista della "burrasca" che abbasserà un po' le medie anche al Settentrione.GiuseppeRiolo98 ha scritto:Agosto caldissimo al Nord e Centro,discorso diverso per il Sud,dove è risultato tra i più temporaleschi e mai veramente caldoRobertino ha scritto: siete uno spettacolo, "telecuscino dorme bene", "con la +25 sarebbe peggio della +20![]()
vai con meteo zelig
Volevo inoltre dire che mentre il nord è comunque rimasto quasi sempre in anomalia positiva (specie NW meno il nord-est almeno nella prima metà estiva), ora abbiamo un sud che oltre ad essere piovosissimo, in alcune zone è anche piuttosto fresco, in condizioni che non sono normali per il mese in corso, condizioni che penso meritino lo stesso spazio del caldo del nord Italia.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Rodanato, é stato caldo sopramedia (tranne Giugno qui localmente che ha chiuso sotto) nessuno dice il contrario come qualcuno vuole far credere ma io qui e credo anche gli utenti del sud Italia é stata la migliore dopo la 2014 (facile, avendo un 2017 e un 2015 ma anche della 2016 qui!).Rodanato ha scritto:ma quando mai a Urbino arriva la +25 per settimane e settimane? sempre con questa storia che se non succede un'irreale apocalisse, allora è sempre tutto perfetto.ducaneve ha scritto:Questo non smentisce il fatto che Telecuscino dorma tranquillamente dato che in quota non ci sono isoterme da record e per tutta l'estate non si sono superate le +20, non è mai stata superata se non per brevi periodi e se poi arrivi sopra trenta gradi e ti fa un temporale la tua sensazione cambia è stai subito meglio perché se il temporale scarica per bene i livelli di umidità si abbassano notevolmente e stai bene per tutta la notte.Robertino ha scritto:Io non cerco record, non sono caldofilo, ma non nascondo neanche la realtà e quindi se c'è da commentare commento oggettivamente supportato da dati certi e registrati e riferendomi alla climatologia italiana per cui questa estate ha picchiato duro a livello nazionale, ora si parla tanto delle piogge calabresi siciliane e pugliesi e si fa i vaghi sul nord dove fioccano i 34 35 gradi tra firenze, ferrara e compagnia cantando, a giugno e luglio si faceva il contrario, fari puntati sui temporali pomeridiani di Torino e silenzio sui 38 39 gradi in sardegna, sicilia, calabria ecc.
Ripeto purtroppo molti qui parlano senza neanche conoscere la climatologia di riferimento italiana, Telecuscino forse non conosce neanche le medie della sua città se mi viene a dire che da lui questi giorni si registrano "solo" 29 30 gradi come fossero fresche senza sapere che le sue medie di fine agosto dovrebbero essere sui 26 27 e le minime a 15 16
Il discorso del sopra media non si discute purtroppo questo Agosto almeno da me con cielo sereno e gran caldo, ma mai con temperature insopportabili in questa era può fare ben di peggio potrebbe tranquillamente arrivare una isoterma di +25 e rimanere per settimane e settimane con zero instabilità, allora si che ci sarebbe da piangere, ma per fortuna in questa estate non abbiamo avuto isoterme record, a fare la differenza per chi non ha avuto i temporali è stata la persistenza del soleggiamento continuo e isoterme comunque in sopra media (+diciotto).Te lo dice uno che spesso è in disaccordo, anche netto, con quanto scrive Robertino. Però l'esasperare il contrasto tra l'estate in corso e un fantomatico standard infernale delle estati recenti non lo capisco, in molti fate passare l'estate 2018 come un diamante in mezzo al letame delle estati recenti, senza considerare che per buona parte del Paese l'estate in corso non è stata affatto idilliaca quanto al profilo termico (su buona parte del nord, a dire il vero, è stata scadente anche dal punto di vista pluviometrico) e che parimenti, molto spesso anche in tempi recenti - per fortuna - le estati non sono state un disastro assoluto. Sembra sempre che le aspettative fossero di un'estate 2018 peggiore rispetto a quella del 2003 (nella quale non ricordo la +25 su Urbino per settimane e settimane) e che quindi l'estate umanamente mediocre che stiamo vivendo sia pura grazia divina...
poi se soffrite poco il caldo quest'estate contenti voi, ma questo diventa orticellismo puro, quanto poco si soffra in luoghi tradizionalmente poco avvezzi al caldo fastidioso e persistente (correggetemi se sbaglio) è poco indicativo di come vada realmente una stagione in ottica meno localistica, altrimenti diamo un voto positivo anche al luglio 2015 perchè, diamine, qualcuno da Livigno dice che non gli è sembrato di sentire caldo insopportabile...
Motivi: picchi termici bassi, minime alte ma sui 21-24 e non 25 in su, nuvolosità molto accentuata anche in mancanza di fenomeni, brezze spesso presenti e pochi periodi di hp duraturo. Quindi sopramedia imperante ma dinamicità che mancava nelle scorse 3 estati. E la dinamicitá non riguarda una zona isolata, ma mi sembra tutta la zona Appenninica.
Vediamo se il 12 si Gfs miglioranun po' l'ingresso
Ultima modifica di Telecuscino il gio ago 23, 2018 4:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Mi scuso per aver polemizzato con Robertino, io direi che a Luglio i temporali le piogge hanno colpito il nord e l'adriatico centro settentrionale e in maniera quasi perfetta è accaduto l'inverso in Agosto con le piogge che hanno preso il tirreno e il sud e quindi è normale avere sensazioni diverse.cristianmagicaroma ha scritto:Buonasera, Artic Winter. E' un vero piacere "incontrarti". Sono intervenuto solo perchè, a forza di leggervi da spettatore, a volte ho accusato un leggero fastidio nello scorgere il tono quasi sempre saccente e polemico di tale Robertino. Non so da quale motivo egli sia spinto a scrivere in questo modo, ma posso ipotizzare con buona probabilità di successo che la tipologia di scrittura robertiniana sia una sorta di sfogo per le proprie insicurezze e forse insuccessi nella vita reale. Ovviamente gli auguro di riprendersi al più presto, risollevandosi da questo limbo che di amichevole ha ben poco.
Mentre scrivo temporale in avvicinamento da ovest, sicuramente di la ha piovuto anche oggi.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Per le ultime discussioni c'è il TD apposito estate-2018-monitoriamola-t43855-780.html o anche le-anomalie-termiche-settimanali-e-mens ... -2760.html.
Qui invece si commentano e analizzano le uscite dei modelli focalizzate ai prossimi giorni.
Grazie.
Qui invece si commentano e analizzano le uscite dei modelli focalizzate ai prossimi giorni.
Grazie.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
PaoloColbertaldo