Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Bagnara calabra (rc) alle ore 13 forte temporale di mezz'ora molto intenso e da quasi due ore e mezza piove in maniera moderata con 22 gradi, il tutto in riva al mare
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

freddopungente ha scritto:Bagnara calabra (rc) alle ore 13 forte temporale di mezz'ora molto intenso e da quasi due ore e mezza piove in maniera moderata con 22 gradi, il tutto in riva al mare
piove a reggio calabria ed anche di più a taormina.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Segnalo un breve temporale che ha colpito la zona NW di Milano apportando un calo termico notevole, al momento MI Boscoincittà segna 22.7° dopo una massima di 33.4° mentre in centro a Cadorna ci sono ancora 31.6° (max 33.3°)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Massima a Rho 34.7°, risultando la più alta di tutta la città metropolitana, al secondo posto Buccinasco con 34.3°, anche se mi pare un dato un po' dubbio (probabile comunque una massima sui 34° quindi la più alta di questo periodo).

Massime in lieve aumento sulla pianura occidentale, dove sono state mediamente intorno ai 33-34°, stazionarie su valori over34 e picchi di 35° su bresciano e mantovano.

Anche oggi la località più calda è stata Viadana con 35.7°, a seguire Piadena CR e Rodigo MN con 35.3°.

Come detto, breve acquazzone sulla parte NW di Milano con la zona del Boscoincittà trovatasi ad avere 10° in meno delle zone circostanti, altre prp si segnalano sulla pedemontana bresciana e sparsi e di poco conto su diversi settori alpini, picco a Gerola Alta (SO) con 18 mm
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Per sabato il bomba (ecmwf) mi mette una passata tostissima, chi vincerà gfs o ecmwf?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Vedremo Duca e speriamo nella pioggia! (Oltre al fresco)
Catena appenninica dal sat sembra andare in fiamme per quanti temporali si son creati. Qui no pioggia ma bel fresco dalle 3-4 in poi e cielo sempre coperto.
Domanda didattica: perché i temporali sembrano andare verso ovest (invece del solito moto NW/SE) ?
Vanno verso ovest poi però i "rimasugli vanno verso est.. Vento con direzione diversa nelle varie quote?
freddopungente
*Forumista TOP*

Lupo Silano ha scritto:
freddopungente ha scritto:Bagnara calabra (rc) alle ore 13 forte temporale di mezz'ora molto intenso e da quasi due ore e mezza piove in maniera moderata con 22 gradi, il tutto in riva al mare
piove a reggio calabria ed anche di più a taormina.
Smesso di piovere alle 17.00, alle 17.30 ero in acqua 😁
domani che ne pensi lupo?

Vorrei andare a Scilla, regge o no?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Mattina calda e soleggiata in attesa dell'instabilità pomeridiana... Domenica previsti 18 gradi di massima, vediamo se si avvera questo sogno
freddopungente
*Forumista TOP*

Incredibile ciò che è successo e che ancora ci aspetta qui in Calabria tirrenica, a memoria nessuno ricorda un agosto del genere

alcune zone interne sono sopra i 200 mm in Sicilia con record pluvio decennali stracciati ( per fare un paragone , i precedenti record erano sui 170/180 mm ma a febbraio/marzo non in pieno agosto)

Previsti temporali di forte intensità sia oggi che nei prossimi giorni, il Tirreno centrale è una fucina di temporali stamane

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Buongiorno!

Minima 21.5°, in leggero calo rispetto agli ultimi giorni.

In Lombardia minime tra 7.2° di Livigno e 25.3° di Milano Brera; over25 anche MI Cadorna e Provaglio d'Iseo (BS) con 25.1°, nell'area urbana milanese minime sui 23-24° nelle zone semicentrali, decisamente più fresco al Boscoincittà con 19.5°, nell'immediato hinterland sud 17.3° a Locate Triulzi.
I 23 24 dove sono stati registrati? Il n che stazioni? Ok Cadorna a 40m dal suolo quindi nella sua eterna nuvola calda che aleggia sopra ogni metropoli.

Qui minima +19.2c orami anche in piena ondata di calore e con nubi notturna è difficile superare i 20c di minima
Telecuscino
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:Incredibile ciò che è successo e che ancora ci aspetta qui in Calabria tirrenica, a memoria nessuno ricorda un agosto del genere

alcune zone interne sono sopra i 200 mm in Sicilia con record pluvio decennali stracciati ( per fare un paragone , i precedenti record erano sui 170/180 mm ma a febbraio/marzo non in pieno agosto)

Previsti temporali di forte intensità sia oggi che nei prossimi giorni, il Tirreno centrale è una fucina di temporali stamane

Immagine
Contentissimo per chi laggiú é abituato ad appiccare fuochi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima 21.6°, nonostante un lieve calo rispetto ai giorni scorsi siamo comunque sui 5° oltre la media della III decade

In Lombardia minime comprese tra 7.3° di Livigno e 24.8° di Milano Cadorna, appena dietro la rurale Provaglio d'Iseo a 24.7°; nella metropoli meneghina le minime si mantengono ampiamente sopra i 20° nelle zone centrali e semicentrali:
Brera 24.6°
MI Via Arbe 24.4°
Via Juvara 24.2°
Porta Genova 24.1°
V.le Marche 23.8°
Lambrate 23.6°
Piazza Zavattari 21.0° (zona semicentrale ovest solitamente più fresca)

Più in periferia minime ovviamente più basse:
Bicocca 23.7° (estrema periferia nord ma stazione installata su un tetto)
Ist. Maxwell (Cimiano) 22.0° (periferia nord-est)
Via Feltre (Lambrate est) 20.5° (periferia nord-est)
Parco Lambro 20.5° (estrema periferia nord-est)
San Leonardo 20.3° (estrema periferia nord-ovest)
Boscoincittà 19.2° (estrema periferia ovest)
freddopungente
*Forumista TOP*

Ennesimo temporale, ad occhio più di 30mm li ha fatti ma non ho dati, fino a sabato dovrebbe essere così
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

altra giornata in cui si sentono tuoni in area urbana cosentina.
e su 23 giorni del mese sono almeno 15.
sta cominciando anche a piovere.
medie pluvio del mese di agosto tra il 600% ed il 1700% in più tra le varie stazioni cittadine.
seicentopercento-millesettecento in più.
medie termiche in drastico e continuo calo.
agosto "freddo".
siamo tra i -1,7 ed i -1,9 gradi sulla 81-10.
dati certificati NOOA.
vediamo oggi quanti millimetri scarica.
finora agosto si piazza in alcune stazioni meteo cittadine al secondo posto nel 2018 dopo il mese di febbraio.
ot: non c'entra niente ma io un agosto così non lo ricordo.
e molti più vecchi di me dicono la stessa cosa.
estate 2018 che chiuderà in sottomedia termica nel trimestre forse vicina al grado e sopramedia pluvio, in agosto eccezionale.
saluti.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Lupo Silano ha scritto:altra giornata in cui si sentono tuoni in area urbana cosentina.
e su 23 giorni del mese sono almeno 15.
sta cominciando anche a piovere.
medie pluvio del mese di agosto tra il 600% ed il 1700% in più tra le varie stazioni cittadine.
seicentopercento-millesettecento in più.
medie termiche in drastico e continuo calo.
agosto "freddo".
siamo tra i -1,7 ed i -1,9 gradi sulla 81-10.
dati certificati NOOA.
vediamo oggi quanti millimetri scarica.
finora agosto si piazza in alcune stazioni meteo cittadine al secondo posto nel 2018 dopo il mese di febbraio.
ot: non c'entra niente ma io un agosto così non lo ricordo.
e molti più vecchi di me dicono la stessa cosa.
estate 2018 che chiuderà in sottomedia termica nel trimestre forse vicina al grado e sopramedia pluvio, in agosto eccezionale.
saluti.
davvero impressionante... 1700% non l'avevo assolutamente mai visto.
Rispondi