Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Lo giudicherei come un buon run, questo era quello che mi interessava vedere
Alle 14 vedere una +8 diffusa su Nord non male....

Alle 14 vedere una +8 diffusa su Nord non male....
Ultima modifica di dagold65 il mar ago 21, 2018 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao, ti consiglio vivamente di guardare ICON.dagold65 ha scritto:72h:
Lo osservo da molto tempo e ti garantisco che sta avendo prestazioni di tutto rispetto.
Inoltre c'è quasi sempre linearità tra i vari run e non ci sono tutti sti ribaltoni che invece si notano in gfs e a volte in reading.
Poi per le precipitazioni, ci becca parecchio, molto più di gfs.
ICON ha sempre visto una passata veloce con ricambio d'aria e via, come probabilmente avverrà.
Scusa cosa avrei fatto io a Dicembre? Ti sei fumato il cervello? Roba da pazziTelecuscino ha scritto:Si é lo stesso che questo Dicembre mi ha augurato la morte così a buffoanticonformista76 ha scritto:Richiedere di bannare, non mi pare certamente un atteggiamento tollerante che aiuta il dialogo e il confronto....Robertino ha scritto:il cnr dice che il 2017 intero, da gennaio a dicembre, è stato il più secco di sempre.
Magari questo cnr non è attendibile sai, sicuramente sono più affidabili ducaneve e telecuscino![]()
Ecco dove trovo assurdo il silenzio della moderazione, in questi casi andrebbero bannati i forumistie non fu bannato enora chiede il ban ad altri per discordanza di visione (poi non si potrebbe chiedere il ban in via pubblica) ma lasciamolo fare ci piaciamo così eterogenei!
Ciao, diciamo che la +8 è più probabile che arrivi sul Nord-Est, ma per neanche 24 ore.dagold65 ha scritto:Ciao, grazhie per la segnalazione,lo guardero', la +8 pero' è qualcosa di
piu di un ricambio d'aria!!!
Non basarti solo sulle termiche a 1500 metri.
Comunque il calo termico ci sarà, specie al centro-nord, lato adriatico.
Al meridione si avvertirà, ma molto meno.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Stiamo scherzando! !! Stiamo a sindacare i dati del CNR! ?Rio ha scritto:Una bella lettura.....Burian2012 ha scritto:Sottoscrivo al 100% ogni parola di Luca90!luca90 ha scritto: Ma accendere il cervello quando si scrive no eh?
Ma secondo te, se si parla di dato Nazionale, puoi uscire fuori parlando di una singola cella Meteorologica per questo tipo di confronti?![]()
Comunque:
"Con novembre si conclude l'anno meteorologico 2017 (dicembre 2016-novembre 2017). Dal punto di vista termometrico il 2017 ha fatto registrare, per l'Italia, un'anomalia di +1.3°C al di sopra della media del periodo di riferimento convenzionale 1971-2000, chiudendo come il quarto più caldo dal 1800 ad oggi, pari merito agli anni 2001, 2007 e 2016. Più caldi del 2017 sono stati solo il 2003 (con un'anomalia di +1.36°C), il 2014 (+1.38°C rispetto alla media) e il 2015 che resta l'anno più caldo di sempre con i suoi +1.43°C al di sopra della media del periodo di riferimento.
Queste le anomalie delle temperature dei singoli mesi e delle singole stagioni di quest'anno meteorologico:
Dicembre +1.00 23-esimo
Gennaio -1.69 135-esimo
Febbraio +2.12 sesto
Marzo +2.51 quarto
Aprile +1.64 17-esimo
Maggio +1.55 14-esimo
Giugno +3.22 secondo
Luglio +1.69 decimo
Agosto +2.53 terzo
Settembre -0.45 101-esimo
Ottobre +0.96 28-esimo
Novembre +0.40 43-esimo
Inverno +0.48 21-esimo
Primavera +1.90 seconda
Estate +2.48 seconda
Autunno +0.30 50-esimo
Più significativa è risultata l'anomalia pluviometrica del 2017, che verrà sicuramente ricordato per la pesante siccità che lo ha caratterizzato.
A partire dal mese di dicembre del 2016 (primo mese dell'anno meteorologico 2017) si sono susseguiti mesi quasi sempre in perdita: fatta eccezione per i mesi di gennaio, settembre e novembre, tutti gli altri
hanno fatto registrare un segno negativo, quasi sempre con deficit di oltre il 30% e, in ben sei mesi, di oltre il 50%. A conti fatti, gli accumuli annuali a fine 2017 sono risultati essere di
oltre il 30% inferiori alla media del periodo di riferimento 1971-2000,etichettando quest'anno come il più secco dal 1800 ad oggi. Per trovare un anno simile bisogna andare indietro al 1945, anche in
quell'anno ci furono 9 mesi su 12 pesantemente sotto media (il deficit fu -29%, quindi leggermente inferiore).
Queste le anomalie dei singoli mesi e delle singole stagioni di quest'anno
meteorologico:
Dicembre -58% 15-esimo
Gennaio +23% 144-esimo
Febbraio -15% 90-esimo
Marzo -56% 20-esimo
Aprile -37% 40-esimo
Maggio -50% 15-esimo
Giugno -53% 12-esimo
Luglio -43% 39-esimo
Agosto -82% quarto
Settembre +27% 164-esimo
Ottobre -79% secondo
Novembre +10% 109-esimo
Inverno -21% 41-esimo
Primavera -48% terza
Estate -61% quarta
Autunno -20% 39-esimo
Per informazioni:
Michele Brunetti
CNR - Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima
m.brunetti@isac.cnr.it"
Il CNR l'ho già riportato io due pagine prima ma nessuno mi ha dato ascolto!w
Il 2017 è l'anno più secco degli ultimi due secoli!
http://www.climatemonitor.it/?p=46954
http://www.climatemonitor.it/?p=46658
-
alx87
- Forumista senior
Al momento si potrebbe parlare di prima rottura, ovvero non la fine dell'estate ma di un potente break in grado di porre fine al clima "tropicale", cioè con medie giornaliere over25 e clima afoso, che buona parte del centro-nord è tornato a vivere negli ultimi giorni.
Coinvolti principalmente il nord-est e il medio-alto Adriatico, ma stante la proiezione di Reading, se anche sulle pianure lombardo-piemontesi penetrasse la bora, di certo anche sul NW specie pianura il calo termico sarebbe maggiore.
Poi ripresa termica ma al momento i valori tornerebbero verso la media di fine Agosto, quindi ormai tardo-estivi.
Coinvolti principalmente il nord-est e il medio-alto Adriatico, ma stante la proiezione di Reading, se anche sulle pianure lombardo-piemontesi penetrasse la bora, di certo anche sul NW specie pianura il calo termico sarebbe maggiore.
Poi ripresa termica ma al momento i valori tornerebbero verso la media di fine Agosto, quindi ormai tardo-estivi.