Chiamasi dibattitoanticonformista76 ha scritto:Non è un forum meteo...ma un forum delle statistiche delle temperature e delle classifiche delle estati....non parlate di nient'altro....
Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Alberto13 ha scritto:La più grande siccità della storia?Questa mi è nuovainiestas ha scritto:Altra giornata calda in val Badia
E altro over 20
Ora piove
Ma stamane veramente caldo come non trovavo dal 2012
Sinceramente sento ts ti commenti di crisi della estate etc per um agosto che probabilmente sarà sul +2 e una estate dietro solo
I mostri sacri del 2003 2017 2015 2012
Tanta roba !
Temporali e pioggia ?
Non dimentichiamoci che venivano dopo la più grande siccità dellls storia
Se il tutto fosse esponenziale in 5 anni L Italia si ritroverebbe ad avere le medie della Libia o del Marocco
Direi quindi che questa stagione ha fatto quello che fanno ormai tutte le estati del dopo 2000
Nn e’ stata eccezionale
Semplicemente calda
Vedremo L autunno con un 2018 che ha già numeri da capogiro sul versante caldo e attenzione ad altri record da qui a a San silvestro.Autunno 2018 ha già numeri da capogiro? Ma se l'autunno non è ancora iniziato (per carità che sia sopramedia è scontato però)
Alberto invece di ridere potresti documentarti, si il 2017 in Italia è stato l'anno più asciutto di sempre, saluti
dacci una mano ad elevare il livelloanticonformista76 ha scritto:Non è un forum meteo...ma un forum delle statistiche delle temperature e delle classifiche delle estati....non parlate di nient'altro....
secondo te se la gente continua a scrivere estate non calda, e falsità simili, cosa devo fare per evidenziare la realtà? scusa se mi appoggio ai dati ufficiali dei centri meteo....
ah beh ma tu sei quello che ha detto che i gm sono fasulli, e faccele tu le previsioni meteo no
A dir la verità è il 1922,solo che mancano rilevazioni per non parlare deli 1540 e altri anni prima delle rilevazioniRobertino ha scritto:Alberto13 ha scritto:La più grande siccità della storia?Questa mi è nuovainiestas ha scritto:Altra giornata calda in val Badia
E altro over 20
Ora piove
Ma stamane veramente caldo come non trovavo dal 2012
Sinceramente sento ts ti commenti di crisi della estate etc per um agosto che probabilmente sarà sul +2 e una estate dietro solo
I mostri sacri del 2003 2017 2015 2012
Tanta roba !
Temporali e pioggia ?
Non dimentichiamoci che venivano dopo la più grande siccità dellls storia
Se il tutto fosse esponenziale in 5 anni L Italia si ritroverebbe ad avere le medie della Libia o del Marocco
Direi quindi che questa stagione ha fatto quello che fanno ormai tutte le estati del dopo 2000
Nn e’ stata eccezionale
Semplicemente calda
Vedremo L autunno con un 2018 che ha già numeri da capogiro sul versante caldo e attenzione ad altri record da qui a a San silvestro.Autunno 2018 ha già numeri da capogiro? Ma se l'autunno non è ancora iniziato (per carità che sia sopramedia è scontato però)
Alberto invece di ridere potresti documentarti, si il 2017 in Italia è stato l'anno più asciutto di sempre, saluti
La stagione estiva che ormai volge al termine quest'anno ha avuto caratteristiche molto diverse da zona a zona, pertanto è impossibile darle una definizione univoca per tutta Italia.
Non entro nella diatriba delle medie termiche e statistiche varie in quanto è un argomento che odio.
Comunque pazienza qualche giorno e anche la valpadana tornerà a respirare e poi se ne riparlerà nel 2019.
Non entro nella diatriba delle medie termiche e statistiche varie in quanto è un argomento che odio.
Comunque pazienza qualche giorno e anche la valpadana tornerà a respirare e poi se ne riparlerà nel 2019.
-
anticonformista76
Ho evidenziato la realtà...parlate solo di temperature e classifica delle estati...nella tua replica non hai fatto altro che parlare ancora di temperature...ho detto che i modelli cannano e sono inadeguati...cosa che penso assolutamente...dovrebbero essere molto più efficienti ed invece non lo sono...non é molto difficile azzeccare l'anticiclone africano visto che stiamo a 2 cm dall'Africa...dovrebbero azzeccare con maggior precisione le perturbazioni ed invece spesso fanno figuracce.Robertino ha scritto:dacci una mano ad elevare il livelloanticonformista76 ha scritto:Non è un forum meteo...ma un forum delle statistiche delle temperature e delle classifiche delle estati....non parlate di nient'altro....![]()
secondo te se la gente continua a scrivere estate non calda, e falsità simili, cosa devo fare per evidenziare la realtà? scusa se mi appoggio ai dati ufficiali dei centri meteo....
ah beh ma tu sei quello che ha detto che i gm sono fasulli, e faccele tu le previsioni meteo no
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il 2017 è stato l'anno più secco di sempre in Italia da due secoli e non il 1922!Alberto13 ha scritto:A dir la verità è il 1922,solo che mancano rilevazioni per non parlare deli 1540 e altri anni prima delle rilevazioniRobertino ha scritto:Alberto13 ha scritto: La più grande siccità della storia?Questa mi è nuova.Autunno 2018 ha già numeri da capogiro? Ma se l'autunno non è ancora iniziato (per carità che sia sopramedia è scontato però)
Fonte CNR!
L'anno meteorologico 2017 (1 dicembre 2016-30 novembre 2017) è stato il più secco di sempre, dal 1800, con -31% di pioggia e +1.30°C dalla 1971-2000 è il 4° anno più caldo di sempre!
Il 2017 è stato disastroso sia in campo termico che precipitativo, un anno da dimenticare!
Ci vorrebbe un altro anno piovoso come il 2018, almeno, per poter riparare i danni della siccità dello scorso anno.
Iniestas quando diceva che la prossima stagione ha già dei numeri a favore intendeva la temperatura dei mari che sono molto caldi e favoriscono precipitazioni intense!
Scusami e di cosa dovremmo parlare in piena estate trovandoci pure in un orario diverso da quello delle emissioni dei modelli (peraltro già abbondantemente viste e commentate)? Illuminaci.anticonformista76 ha scritto:Non è un forum meteo...ma un forum delle statistiche delle temperature e delle classifiche delle estati....non parlate di nient'altro....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
Benvenuto anticonformista. Spero che non te ne vada ma continui a scrivere.anticonformista76 ha scritto:Non è un forum meteo...ma un forum delle statistiche delle temperature e delle classifiche delle estati....non parlate di nient'altro....
Se io non sono interessato a leggere certi messaggi, personalmente passo oltre onde evitare discussioni infinite, che giustamente infastidiscono chi ci legge e non sono per nulla costruttive. Diverso è se si esprime una critica o si fa un'osservazione in modo pacato e rispettoso, con il solo intento di intavolare un dibattito funzionale alla comprensione di una materia così complessa. A mio avviso è giusto sottolineare che questa estate è stata tra le più calde degli ultimi 200 anni (ad esempio non è esatto dire di sempre, perché le rilevazioni partono da un certo periodo in avanti) così come è altrettanto corretto mettere in risalto il dato pluviometrico. Detto ciò, l'idea che mi sono fatto è che fa riflettere che la gran parte degli anni (non mesi o stagioni) più caldi degli ultimi due secoli si collochi negli ultimi 30 se non 20: sarà un trend irreversibile, un semplice ciclo? Non saprei: ai posteri l'ardua sentenza.
Prendiamoci questo break, che ormai ci sarà anche se non sappiamo bene ancora dove pioverà di più, senza trascurare che veniamo dalle ultime settimane con un sopra media più o meno marcato

Ultima modifica di Stefano1986 il mar ago 21, 2018 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
benvenuto, il forum è vario.anticonformista76 ha scritto:Buongiorno.Sono nuovo del forum.Prima volta che scrivo e probabilmente anche l'ultima.Mi ero iscritto perché volevo imparare qualcosa sulle dinamiche meteo...ma vedo che più che altro furoreggiano utenti fanatici delle cartine rosse...e che fanno le classifiche delle estati come il campionato di calcio...(tipo il signor Iniestas)...Io credo che il dato pluvio sia importante in questa estate e la fanno differire dalle altre...ma non sono molti a sottolinearlo...tutti a parlare invece delle temperature...Dico anche un'altra cosa molto terra terra...questi modelli matematici che dovrebbero essere molto sofisticati,sembrano beccarci solo con gli anticicloni...per le perturbazioni sono fallibili al 2000 per cento....non sono forse inadeguati?Buona giornata.
capirai col tempo, se rimarrai, a capire il linguaggio di alcuni forumisti.
ma alcuni parlano di meteo e sanno farlo.
i modelli? questi abbiamo per il momento...
rispetto a 30 anni fa sono fantascienza.
fra 30 anni magari saranno archeologia.
se vuoi imparare, prima di esporti in critiche, perchè non apri le vecchie pagine di altri td?
su questo forum non c'è solo il td modelli del 21 agosto 2018 alle ore 17:00.
saluti.
esiste su questo td una clamorosa differenza di peso che si da ad alcuni valori, per esempio sta ormai passando il dato di estate sopramedia pluvio in tutti i mesi, quando in realtà luglio ha chiuso sottomedia precipitativo a livello nazionale.
è la stessa storia che si ripete quando fa due spruzzi di neve, esaltazione totale e nessun riferimento ai record di freddo e nevem mentre col caldo il mantra è il solito, "caldo si ma non come il 2017"

è la stessa storia che si ripete quando fa due spruzzi di neve, esaltazione totale e nessun riferimento ai record di freddo e nevem mentre col caldo il mantra è il solito, "caldo si ma non come il 2017"
-
Lupo Silano
- Forumista senior