Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao.
Io non voglio entrare nelle dispute: di carattere non mi piacciono.
Estate mediterranea: periodo caratterizzato da tre mesi praticamente asciutti; temperature che nelle ore piiù calde superano anche i 30 gradi.
Non mi venite a dire ora che questa estate rispetta tutti i parametri, perchè così non è. Non mi venite a dire che non zoppica perchè così non è.
Dalle mie parti gli unici contenti di questa estate sono i coltivatori di pomodorini di collina: quest'anno sono perfetti. L'acqua non è mancata.
Saluti
Estate mediterranea: periodo caratterizzato da tre mesi praticamente asciutti; temperature che nelle ore piiù calde superano anche i 30 gradi.
Non mi venite a dire ora che questa estate rispetta tutti i parametri, perchè così non è. Non mi venite a dire che non zoppica perchè così non è.
Dalle mie parti gli unici contenti di questa estate sono i coltivatori di pomodorini di collina: quest'anno sono perfetti. L'acqua non è mancata.
Saluti
La più grande siccità della storia?Questa mi è nuovainiestas ha scritto:Altra giornata calda in val Badia
E altro over 20
Ora piove
Ma stamane veramente caldo come non trovavo dal 2012
Sinceramente sento ts ti commenti di crisi della estate etc per um agosto che probabilmente sarà sul +2 e una estate dietro solo
I mostri sacri del 2003 2017 2015 2012
Tanta roba !
Temporali e pioggia ?
Non dimentichiamoci che venivano dopo la più grande siccità dellls storia
Se il tutto fosse esponenziale in 5 anni L Italia si ritroverebbe ad avere le medie della Libia o del Marocco
Direi quindi che questa stagione ha fatto quello che fanno ormai tutte le estati del dopo 2000
Nn e’ stata eccezionale
Semplicemente calda
Vedremo L autunno con un 2018 che ha già numeri da capogiro sul versante caldo e attenzione ad altri record da qui a a San silvestro
-
anticonformista76
Buongiorno.Sono nuovo del forum.Prima volta che scrivo e probabilmente anche l'ultima.Mi ero iscritto perché volevo imparare qualcosa sulle dinamiche meteo...ma vedo che più che altro furoreggiano utenti fanatici delle cartine rosse...e che fanno le classifiche delle estati come il campionato di calcio...(tipo il signor Iniestas)...Io credo che il dato pluvio sia importante in questa estate e la fanno differire dalle altre...ma non sono molti a sottolinearlo...tutti a parlare invece delle temperature...Dico anche un'altra cosa molto terra terra...questi modelli matematici che dovrebbero essere molto sofisticati,sembrano beccarci solo con gli anticicloni...per le perturbazioni sono fallibili al 2000 per cento....non sono forse inadeguati?Buona giornata.
Noce’ ma se su 200 e passa estati solo 4 sono state più calde di questa che vogliamo commentare ?nocerameteouno ha scritto:Ciao.
Saluti
pure in foresta amazzonica piove con 30 gradi
Ma che doveva fare non piovere per quattro mesi come L anno scorso ?
Ok il g w ma se applichiamo la regola dellakzare L asticella davvero prima del 2030 ci siamo trasformati nel Marocco
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma ancora gli rispondiAlberto13 ha scritto:La più grande siccità della storia?Questa mi è nuovainiestas ha scritto:Altra giornata calda in val Badia
E altro over 20
Ora piove
Ma stamane veramente caldo come non trovavo dal 2012
Sinceramente sento ts ti commenti di crisi della estate etc per um agosto che probabilmente sarà sul +2 e una estate dietro solo
I mostri sacri del 2003 2017 2015 2012
Tanta roba !
Temporali e pioggia ?
Non dimentichiamoci che venivano dopo la più grande siccità dellls storia
Se il tutto fosse esponenziale in 5 anni L Italia si ritroverebbe ad avere le medie della Libia o del Marocco
Direi quindi che questa stagione ha fatto quello che fanno ormai tutte le estati del dopo 2000
Nn e’ stata eccezionale
Semplicemente calda
Vedremo L autunno con un 2018 che ha già numeri da capogiro sul versante caldo e attenzione ad altri record da qui a a San silvestro.Autunno 2018 ha già numeri da capogiro? Ma se l'autunno non è ancora iniziato (per carità che sia sopramedia è scontato però)
Autunno 2017 voleva dire, anzi Ottobre 2017 voleva dire
Poi vabbhé, quel Settembre e di quel Novembre consoni alla stagione con grande surplus precipitativo non conta niente, tranne quando si dovrà dire:" Non mi azzardo a fare previsioni ma essendo stato Settembre 2017 piovoso é probabile che il 2018 sarà mese estivo!"
Per un'estate come questa firmerei al posto di una 2016.. Poi vabbhé ovviamente migliore dei mostri sacri, il poker 2003,2012,2017,2015 in ordine di mostruosità per me.
Con questo non datemi del negazionista o cazzate varie perché, come potrete leggere su altre discussioni non ho dato la sufficienza a quest'estate. Inoltre la frequente instabilità dovrebbe essere un bello spunto di conversazione, no?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
intanto ennesimo nubifragio in corsoiniestas ha scritto:Noce’ ma se su 200 e passa estati solo 4 sono state più calde di questa che vogliamo commentare ?nocerameteouno ha scritto:Ciao.
Saluti
pure in foresta amazzonica piove con 30 gradi
Ma che doveva fare non piovere per quattro mesi come L anno scorso ?
Ok il g w ma se applichiamo la regola dellakzare L asticella davvero prima del 2030 ci siamo trasformati nel Marocco
temperatura da 33 a 20 gradi
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Purtroppo si va avanti con i commenti tipo "secondo me è stata fresca", "da me è stata diversa", "nel paesello mio meglio questa di quell'altra" e via dicendo....
Il td è nazionale, si possono chiaramente portare esempi del proprio orto ma quando si va in sede di commento generale o di valutazione si deve necessariamente parlare a livello nazionale, e i numeri le medie di riferimento non possono essere messi da parte a favore delle sensazioni, del gusto ecc ecc.
Altrimenti questa materia diventa come il calcio, da bar, tutti parlano, tutti commissari tecnici ecc.
Ma se vogliamo attenerci ad un minimo di oggettività i dati che abbiamo definitivi di giugno e luglio parlano di estate al quinto posto tra le più calde dal 1800, che poi al paese di tizio è stata fresca, più fresca del 2014 o al paese mio è stata peggio ecc ecc va bene possiamo dirlo ma il commento è nazionale, poi fate voi è, ma l'anno 2018 da gennaio a luglio risulta essere per il cnr e per l'italia il più caldo di sempre....
Il td è nazionale, si possono chiaramente portare esempi del proprio orto ma quando si va in sede di commento generale o di valutazione si deve necessariamente parlare a livello nazionale, e i numeri le medie di riferimento non possono essere messi da parte a favore delle sensazioni, del gusto ecc ecc.
Altrimenti questa materia diventa come il calcio, da bar, tutti parlano, tutti commissari tecnici ecc.
Ma se vogliamo attenerci ad un minimo di oggettività i dati che abbiamo definitivi di giugno e luglio parlano di estate al quinto posto tra le più calde dal 1800, che poi al paese di tizio è stata fresca, più fresca del 2014 o al paese mio è stata peggio ecc ecc va bene possiamo dirlo ma il commento è nazionale, poi fate voi è, ma l'anno 2018 da gennaio a luglio risulta essere per il cnr e per l'italia il più caldo di sempre....
-
Lupo Silano
- Forumista senior
nocerameteouno ha scritto:Mi dovete spiegare perchè Luglio ed Agosto dovrebbero, proprio loro fare eccezione, e rientrare in media termica.
Complessivamente, sebbene non è l'estate che vorrei, in fondo in fondo non è che stia andando proprio male.........almeno piove, l'aria si pulisce, immaginate il contrario. Ciao
uè nocè, e che ti devo dire???
da me fa "freddo" e record di pioggia ad agosto.
al centro e specialmente al nord li sta cuocendo a puntino.
seppure anche lì con piogge sparse.
uno del nord secondo me non ci crede e viceversa.
come al solito: l'abbuttu un crida aru diunu.
salutoni.
E Nocera e quando la deve fare questa eccezione? se solo febbraio ha chiuso a -1? e per questo -1 si sono scritti messaggi sensazionalistici, mentre gennaio, marzo, aprile, maggio, giugno e luglio hanno tutti chiuso con anomalie superiori a 1,5.nocerameteouno ha scritto:Mi dovete spiegare perchè Luglio ed Agosto dovrebbero, proprio loro fare eccezione, e rientrare in media termica.
Complessivamente, sebbene non è l'estate che vorrei, in fondo in fondo non è che stia andando proprio male.........almeno piove, l'aria si pulisce, immaginate il contrario. Ciao
Allora ha ragione Iniestas, se accettiamo che le medie si debbano alzare sempre entro breve tempo avremo che il clima "normale" italiano sarà quello che fino a poco tempo fa si aveva nel nordafrica....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Robertino, qui non si mette in discussione il fatto reale da te brillantemente esposto, ci mancherebbe. Le mie osservazioni critiche riguardano il fatto di volere per forza di cose estrapolare questa estate e le altre che verranno dal trend termico a cui purtroppo siamo soggetti. E' calda, fa caldo, anche a gennaio e lo sai bene, ma almeno piove........e per chi lavora dove piove e sono molte le regioni, almeno la notte si dorme e non è poco per chi poi deve affrontare una giornata di lavoro.......salutoniRobertino ha scritto:Purtroppo si va avanti con i commenti tipo "secondo me è stata fresca", "da me è stata diversa", "nel paesello mio meglio questa di quell'altra" e via dicendo....
quello che molti non riescono o non vogliono capire è che questa estate sarebbe sopramedia anche se prendessimo a riferimento gli ultimi venti anni
è un'estate ad oggi calda in senso assoluto, anche se lasciamo stare la 71/2000 o 81/2010 ecc ecc
E' la quinta dal 1800, ma di che vogliamo parlare? accantoniamo le medie e ragioniamo in valori assoluti, è la quinta di sempre, io direi che si sta andando nel ridicolo con il negazionismo.
E l'anno nel suo complesso, da gennaio a tutto luglio è il più caldo di sempre, ma siamo su un forum meteo o al bar?
è un'estate ad oggi calda in senso assoluto, anche se lasciamo stare la 71/2000 o 81/2010 ecc ecc
E' la quinta dal 1800, ma di che vogliamo parlare? accantoniamo le medie e ragioniamo in valori assoluti, è la quinta di sempre, io direi che si sta andando nel ridicolo con il negazionismo.
E l'anno nel suo complesso, da gennaio a tutto luglio è il più caldo di sempre, ma siamo su un forum meteo o al bar?
-
anticonformista76