Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Sostanziali conferme dalle ultime emissioni gi gfs.
Per la cronaca Vi segnalo qui un'ennesimo temporale, stavolta violentissimo con associata forte grandinata. Temperatura ore 13,00 32,5; in questo momento 23.
Questi fenomeni fanno ancora una volta riflettere. Saluti[/b]
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Dalle mie parti break che secondo GFS06 avrà il merito di riportarci grossomodo sulla media del periodo dopo alcuni giorni sottomedia, preceduti a loro volta da alcuni giorni di sopramedia abbastanza marcato.
Per la cronaca, al momento massima di 33.9°.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Caldo del fuoco con castagne o calore femminile 8) :D
Del caldo così caldo da cucinare le caldarroste sull’asfalto 😂
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Sostanziali conferme dalle ultime emissioni gi gfs.
Per la cronaca Vi segnalo qui un'ennesimo temporale, stavolta violentissimo con associata forte grandinata. Temperatura ore 13,00 32,5; in questo momento 23.
Ciao Nocera, io rifletterei anche sul dato delle temperature, nonostante i temporali ormai quotidiani anche sulla capitale bastano due ore di sole e si sale vertiginosamente, anche oggi siamo a 34 gradi e purtroppo questa estate mi conferma quello che ipotizzavo da aprile, non c'è più modo di conciliare bel tempo con temperature calde ma non eccessive, pure un hp bucato, non solido, chiamiamolo come vogliamo, è in grado di puntare molto in alto con più facilità rispetto a qualche anno fa. Per rendere l'estate una stagione "vivibile" al centro sud servono solo i temporali, sta diventando un dato di fatto assodato
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Sostanziali conferme dalle ultime emissioni gi gfs.
Ciao Nocera, io rifletterei anche sul dato delle temperature, nonostante i temporali ormai quotidiani anche sulla capitale bastano due ore di sole e si sale vertiginosamente, anche oggi siamo a 34 gradi e purtroppo questa estate mi conferma quello che ipotizzavo da aprile, non c'è più modo di conciliare bel tempo con temperature calde ma non eccessive, pure un hp bucato, non solido, chiamiamolo come vogliamo, è in grado di puntare molto in alto con più facilità rispetto a qualche anno fa. Per rendere l'estate una stagione "vivibile" al centro sud servono solo i temporali, sta diventando un dato di fatto assodato
concordo Robertino
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Nocera che ne pensi di fine agosto e prima parte di settembre?
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:Nocera che ne pensi di fine agosto e prima parte di settembre?
Ieri ho scritto in un apposito td riservato a settembre. Da quanto ti leggo, divergiamo sulla prima decade o meglio penso che il tuo discorso sia in linea generale mentre io ho posto l'accento sulla diversità di "trattamento" delle nostre regioni. Staremo a vedere in quanto come sai perfettamente sono solo indicazioni che vengono fuori più per la mia passione statistica che altro: e di questi tempi questo parametro è sempre più vulnerabile in quanto la statistica dovrebbe essere fatta solo per gli ultimi anni, visto l'accelerazione che sta subendo per molti aspetti il cambiamento climatico (almeno su alcune zone dell'emisfero). Un saluto
Ultima modifica di nocerameteouno il mar ago 21, 2018 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

oggi pochi messaggi, ma forum ben frequentato...
la perturbazione del 15 è stata seguita da un isolamento dell'aria fresca atlantica, costretta ad est ed ovest da due figure altropressorie.
il risultato sono i temporali che giornalmente colpiscono le zone interne del centrosud e non solo.
per l'estate italia spaccata in due o anche tre.
caldo al nord ed anche asciutto.
caldo al centro ma con precipitazioni che a macchia di leopardo hanno dato comunque un certo sollievo.
all'estremo sud, cioè la calabria, estate complessivamente anomala.
seppure con fasi prettamente estive e calde, il trimestre si caratterizza per una persistenza di condizioni instabili, precipitazioni sopramedia in giugno e specialmente in agosto e temperature di conseguenza sottomedia su base trimestrale. le anomalie più evidenti sono nelle precipitazioni con un surplus notevole nel trimestre,in agosto addirittura eccezionale, a fronte di medie trimestrali di circa 50 millimetri.
ora arriva un potente scossone.inizi autunno al centronord.
benefico ricambio d'aria ed estate settembrina al sud???
p.s. anche oggi tuoni. ancora qui niente acqua ma a qualche parte qui vicino starà già scaricando bene. di nuovo.
temperatura attuale tra 22 e 24 gradi.
di solito siamo a 30-35.
ecco i miei spaghi gfs.

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

appena scritto il messaggio di sopra...
tuoni, fulmini ed acqua.altra acqua.
fine ot.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
In questa seconda metà di Agosto siamo stati (noi romani e, più in generale, laziali - nel senso di residenti nella regione Lazio, certo non biancoazzurri :D) letteralmente miracolati dai temporali, in loro assenza avremmo avuto i soliti 28 gradi delle sette di sera.

Del resto, con tutto che siamo sotto azzorriano e ci prendiamo le secchiate d'acqua ogni pomeriggio, la notte scendere sotto i 20 è ancora complicato se non impossibile per le zone centrali - la mia minima nelle ultime 24 ore è stata 21.1. Mi chiedo quale sia il motivo di questa persistenza delle minime alte.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oggi - 15:11
CALDO: toccati i 36° a Firenze; 34° a Ferrara, Napoli, Trieste e Treviso; 33° a Genova, Perugia, Bologna, Roma, Pisa, Alghero, Grosseto e Milano.

Anche se non ho scritto nella scorsa settimana, ho letto praticamente sempre e direi che è giusto sottolineare il dato pluvio di questa estate che a livello nazionale ha visto giugno sopramedia, luglio sottomedia e agosto che finirà sopramedia, ma questo non deve distogliere dal dato principale con il quale si misura una stagione estiva, le temperature e questa a livello nazionale (fatti salvi i discorsi ortocellistici) è un'estate che ha picchiato duro, e sta ancora picchiando duro, è un'estate che è andata oltre il discorso della zavorra termica del buon Manu73, visto che si posizionerà con molta probabilità al quinto posto delle più calde di sempre. E' un'estate che forse vedrà il primo vero break termico nel prossimo week end ossia a fine agosto, visto che i precedenti compreso quello di ferragosto sono stati break esclusivamente pluvio con semplici rientri delle temperature, è pertanto un'estate decisamente sopra le righe, dati e numeri alla mano
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:A livello generale il commento del mese di agosto non può negare due distinte fasi, le prime due settimane vissute con un anomalia termica nazionale intorno al +3 con umidità altissima hanno fatto di quella fiammata una delle più intense di sempre, visto il mix di temperature molto alte (non record) afa e durata, c'è stato poi il break ferragostano che ha diviso l'italia in due, per il nord passata effimera e brevissima che ha riportato velocemente a condizioni di sopramedia intenso e afa, mentre al centro sud si è benificiato di forte instabilità non solo sui monti ma con sconfinamenti spesso anche costieri tirrenici, pertanto un break che a livello termico è stato di un paio di giorni, ma che grazie alle continue precipitazioni ha reso gli ultimi 5 6 giorni nettamente diversi dalle due settimane precedenti.
Resta però un fatto indiscutibile che a livello nazionale questa estate viaggia al quinto posto tra le più calde di sempre, dietro solo ai 4 mostri sacri che tutti conosciamo.
Ed era zoppicante! Qui agosto caldo e secco, vedremo il weekend, sperando che autunno faccia autunno poi... diciamo che da me quest'ultimo mese ha rivoltato una estate buona in una che non vedi l'ora finisca...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Altra giornata calda in val Badia
E altro over 20
Ora piove
Ma stamane veramente caldo come non trovavo dal 2012

Sinceramente sento ts ti commenti di crisi della estate etc per um agosto che probabilmente sarà sul +2 e una estate dietro solo
I mostri sacri del 2003 2017 2015 2012

Tanta roba !

Temporali e pioggia ?
Non dimentichiamoci che venivano dopo la più grande siccità dellls storia
Se il tutto fosse esponenziale in 5 anni L Italia si ritroverebbe ad avere le medie della Libia o del Marocco

Direi quindi che questa stagione ha fatto quello che fanno ormai tutte le estati del dopo 2000
Nn e’ stata eccezionale
Semplicemente calda

Vedremo L autunno con un 2018 che ha già numeri da capogiro sul versante caldo e attenzione ad altri record da qui a a San silvestro
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:
In questa seconda metà di Agosto siamo stati (noi romani e, più in generale, laziali - nel senso di residenti nella regione Lazio, certo non biancoazzurri :D) letteralmente miracolati dai temporali, in loro assenza avremmo avuto i soliti 28 gradi delle sette di sera.

Del resto, con tutto che siamo sotto azzorriano e ci prendiamo le secchiate d'acqua ogni pomeriggio, la notte scendere sotto i 20 è ancora complicato se non impossibile per le zone centrali - la mia minima nelle ultime 24 ore è stata 21.1. Mi chiedo quale sia il motivo di questa persistenza delle minime alte.

Come non essere d'accordo con te, ma anche le massime vedi ieri che avevamo 33 34 gradi diffusi all'ora di pranzo, e lo stesso oggi in attesa speriamo del temporale rinfrescante
Ultima modifica di Robertino il mar ago 21, 2018 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato