Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Grazie Luca: confesso che anch'io mi sono sempre chiesto il perché anticipare l'inizio della nuova stagione col primo del mese invece che attenendosi al calendario astronomico. Allo stesso modo mi chiedo tutt'ora perché il semestre freddo inizi il primo settembre e non il primo ottobre: è palese che a settembre faccia più caldo che a marzo (inizio del semestre caldo) e non viceversa. Forse lo si è fatto per accorpare la primavera e l'estate da un lato e l'autunno e l'inverno dall'altro (stagioni meteorologiche ovviamente).
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Stefano1986 ha scritto:Grazie Luca: confesso che anch'io mi sono sempre chiesto il perché anticipare l'inizio della nuova stagione col primo del mese invece che attenendosi al calendario astronomico. Allo stesso modo mi chiedo tutt'ora perché il semestre freddo inizi il primo settembre e non il primo ottobre: è palese che a settembre faccia più caldo che a marzo (inizio del semestre caldo) e non viceversa. Forse lo si è fatto per accorpare la primavera e l'estate da un lato e l'autunno e l'inverno dall'altro (stagioni meteorologiche ovviamente).
Perchè il fattore termico è si importante ma non il solo. Nell'articolo infatti si menziona anche come alla fine di una stagione vi siano cambiamenti inerenti alla formazione barica tipica della successiva stagione. Da giorni ormai infatti su Nord Europa ma laddove nasce il VP c'è un abbassamento termico e rinvigorimento delle vorticità. Sintomo del cambio di stagione ormai prossimo e che indubbiamente almeno inizialmente affronterà le classiche difficoltà nell'affermarsi. :wink:
dersu

Messaggio da dersu »

nevofilo80 ha scritto:il break di ferragosto sta lasciando strascichi ogni giorno visto che ci sono temporali su tutto il centrosud
quindi chi diceva cavettino e roba varia ha sbagliato
Eh si da Roma in giù il break c'è stato e pure tosto.
Qui anche ma al contrario dato che ieri a mezzanotte eravamo a 29° ed oggi max a 36,2°.....
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

luca90 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Grazie Luca: confesso che anch'io mi sono sempre chiesto il perché anticipare l'inizio della nuova stagione col primo del mese invece che attenendosi al calendario astronomico. Allo stesso modo mi chiedo tutt'ora perché il semestre freddo inizi il primo settembre e non il primo ottobre: è palese che a settembre faccia più caldo che a marzo (inizio del semestre caldo) e non viceversa. Forse lo si è fatto per accorpare la primavera e l'estate da un lato e l'autunno e l'inverno dall'altro (stagioni meteorologiche ovviamente).
Perchè il fattore termico è si importante ma non il solo. Nell'articolo infatti si menziona anche come alla fine di una stagione vi siano cambiamenti inerenti alla formazione barica tipica della successiva stagione. Da giorni ormai infatti su Nord Europa ma laddove nasce il VP c'è un abbassamento termico e rinvigorimento delle vorticità. Sintomo del cambio di stagione ormai prossimo e che indubbiamente almeno inizialmente affronterà le classiche difficoltà nell'affermarsi. :wink:
Grazie ancora: gentilissimo :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Viene confermato dunque la fase di maltempo dal 24. In alcune zone la differenza sarà dettata solo dalle termiche perchè in quanto alle precipitazioni poco cambia su parecchie zone.
Esempio lampante la Campania: stanotte ha piovuto anche con "dolcezza" fino alle cinque circa; da qualche ora invece si sino accesi i fuochi d'artificio con manifestazioni temporalesche meno localizzate di ieri e più estese e che riguardano in questo momento anche le coste.
Da dove scrivo temporale in atto e temperatura crollata dai 32 alle ore 13,00, ai 25,5 ora. Saluti
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

@Luca90
Capito!!!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Vedo ora avvisi di tracollo termico al nord per sabato.

Partendo da termiche sopramedia di 3c ilcalo sarà avvertito in maniera significativa

Qui in Romagna sereno caldo ma in spiaggia tira un bel venticello appena si esce dalla spiaggia caldazza
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dersu ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il break di ferragosto sta lasciando strascichi ogni giorno visto che ci sono temporali su tutto il centrosud
Qui anche ma al contrario dato che ieri a mezzanotte eravamo a 29° ed oggi max a 36,2°.....
A bagnara calabra temporale alle 12 e ora continua a piovere

C'ho la nuvola di Fantozzi quest'anno :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:
dersu ha scritto:

il festival del temporale anche oggi da noi :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Che io sappia il semestre freddo è costituito dal semestre Novembre-Aprile e il semestre caldo da Maggio-Ottobre, in pratica tutti mesi che sono più tendenti al freddo o al caldo.

Per fare un esempio Aprile è più predisposto ad ondate di freddo tardive e non ondate di caldo precoci a differenza di Maggio quando la stagione è ormai avanzata siamo più predisposti ad ondate precoci di caldo e non di freddo tardive.

Ottobre per esempio è più tendente ad ondate di caldo tardive e non ondate di freddo precoci, l'inverso Novembre.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:Vedo ora avvisi di tracollo termico al nord per sabato.

Partendo da termiche sopramedia di 3c ilcalo sarà avvertito in maniera significativa

Qui in Romagna sereno caldo ma in spiaggia tira un bel venticello appena si esce dalla spiaggia caldazza
Prendo spunto da questo tuo intervento giusto per chiarire un paio di cose.
Non credo che nessuno possa negare che è l'ennesima estate calda, decisamente troppo calda, ed io che vivo all'interno della zona in cui sei in vacanza lo so bene.
L'elemento di diversità rispetto ad estati monstre come 2003-2012-2017 sono state le precipitazioni che se da un lato hanno innalzato il tasso di umidità, dall'altro hanno almeno scongiurato il pericolo siccità, che mai come l'anno passato è stata devastante.
Ricordo bene di aver valicato l'appenino tosco romagnolo ad agosto 2017 ed aver trovato giallo ovunque, alberi che perdevano il fogliame e quant'altro.
4 giorni fa ho fatto un percorso analogo ed i colori erano ben diversi.
Quindi, non penso che nessuno stia negando il SOPRAMEDIA costante, in particolare in alcune zone, ma almeno un problema su due nell'estate 2018 in molte zone non c'è stato.
Fine OT.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
dersu ha scritto: Eh si da Roma in giù il break c'è stato e pure tosto.

il festival del temporale anche oggi da noi :lol: :lol:
E' interessante però vedere come il quadro termico vada per i fattacci suoi, cioè ancorandosi in media o leggermente al di sotto 71-00.

Prima metà d'Agosto con clima secco e netto sopra media quasi 3 gradi dalla 71-00.
Seconda metà in media ma molto piovosa.

Qualcosa di simile si è avuto in Giugno ma in maniera molto più evidente con temporali per gran parte del mese a cui seguivano vere e proprie piogge "stile primaverile" eppure il quadro termico, tolto qualche giorno sotto le medie è andato parecchio sopra appena i fenomeni cessavano.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

dagold65 ha scritto:Ciao "corregionale"!!!, qui sotto vedi gli spaghi sulla verticaledi Bellinzona, qualche corsa fa si vedeva il diluvio, l'entrata sembra piu' stretta e senza la
formazione di minimi e dunque le piogge ci saranno molto piu' contenute:

Immagine
Grazie Dagold65...ho visto che abiti anche tu nel canton Ticino.....piogge ce ne vogliono ma senza fare disastri però!
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Vedo ora avvisi di tracollo termico al nord per sabato.

Prendo spunto da questo tuo intervento giusto per chiarire un paio di cose.
Non credo che nessuno possa negare che è l'ennesima estate calda, decisamente troppo calda, ed io che vivo all'interno della zona in cui sei in vacanza lo so bene.
L'elemento di diversità rispetto ad estati monstre come 2003-2012-2017 sono state le precipitazioni che se da un lato hanno innalzato il tasso di umidità, dall'altro hanno almeno scongiurato il pericolo siccità, che mai come l'anno passato è stata devastante.
Ricordo bene di aver valicato l'appenino tosco romagnolo ad agosto 2017 ed aver trovato giallo ovunque, alberi che perdevano il fogliame e quant'altro.
4 giorni fa ho fatto un percorso analogo ed i colori erano ben diversi.
Quindi, non penso che nessuno stia negando il SOPRAMEDIA costante, in particolare in alcune zone, ma almeno un problema su due nell'estate 2018 in molte zone non c'è stato...
Fine OT.
...Vero, anche nella mia zona in Agosto 2017 era veramente desolante con alberi con fogliame giallo,boschi di querce spogliate delle proprie foglie.Questo anno anche se è stato abbastanza caldo,anche oggi 34 gradi,è tutta un altra storia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Altra giornata da ventello e over in val Badia 1600 metri
E c’ era chi diceva a fine luglio che avevo sbagliato periodo
Solite chiacchiere fanfarate
Anche a detta degli albergatori qui e’ stato uno degli agosti più caldi degli ultimi 10 anni
Bloccato