Buonasera! Brevi temporali,ma nel weekend a 34°per quanto tempo si vedrà.dumbo71 ha scritto:Mica male GFS, instabilità appenninica/tirrenica quasi ad oltranza fino a lunedì prossimo.
Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
leonardo 555
-
Rio
wèè fratello @IMade.... sei diventato u giradischi rotto...IMadeYouReadThis ha scritto:...Rio ha scritto:Si continua a lacerareRio ha scritto:Inviato: Wed Aug 08, 2018 2:24 pm
I malcontenti....
Laziali, toscani, +/- emiliani e nord/est italiano
La risalita calda di quest'estate.....
Gli altri, diciamo +/- soddisfatti
Vado a tuffarmi![]()
Intanto... Ieri e oggi niente mare - pioggia
Aspettiamoci almeno altre due entrate a gamba tesa, oggi 15 agosto buona festa dell'Assunta ^_^
Quanto è calda quest'estate a livello nazionale secondo te?
Sembra che sia un 2014 bis da alcuni commenti
eppur i nostri amanti caldofoli, son sempre a sbraitare del caldo apocalittico
Si...Si....
Tra poco penso che altre 2 nuova incursione.... Monitoriamo
Notte!!!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
stagione meteo anomala dalle mie parti.
io non ne ricordo molte così...
molto piovosa ed umida.
il caldo c'è ma ormai è normale che ci sia...
nel senso che fa molto caldo in termini assoluti, anche 35-40 gradi, ma in media 81-10 o anche sotto.
dalle mie parti l'estate 2018 non passerà alla storia per il gran caldo ma per i temporali (a volte senza precipitazioni o con poche) tutti i giorni nell'ultima settimana di giugno (con sottomedia termico notevole che ha fatto chiudere il mese a -1,0 gradi sulla 81-10 dopo i primi 20 giorni molto caldi) e nella prima decade di agosto.
stamattina all'alba ancora pioggia e temporali e qualcosa ancora farà in questi giorni...
com'è ovvio in estate stazioni meteo anche vicine registrano valori pluvio diversi. il caso più eclatante, in area urbana cosentina, è la stazione meteo di rende nord,la zona più colpita dai temporali (anche a carattere di nubifragio con rain/rate assurdi), che ha fatto registrare finora un accumulo mensile ad agosto di 148 millimetri a fronte di una media mensile di circa 15 millimetri...
il mille per certo in più!!!!!!!
per farvi capire la stessa stazione fino al 14 del mese ha una media delle massime in agosto 2018 di +33,7 (e dopo oggi ancora si abbasserà) ed una media assoluta di +25,7 con un sottomedia di -0,8 gradi rispetto alla 81-10.
come dicevo questo è il caso più eclatante ma anche le altre stazioni meteo dell'area urbana cosentina registrano un sopramedia pluvio e media ma specialmente sottomedia termica sulla 81-10.
saluti.
io non ne ricordo molte così...
molto piovosa ed umida.
il caldo c'è ma ormai è normale che ci sia...
nel senso che fa molto caldo in termini assoluti, anche 35-40 gradi, ma in media 81-10 o anche sotto.
dalle mie parti l'estate 2018 non passerà alla storia per il gran caldo ma per i temporali (a volte senza precipitazioni o con poche) tutti i giorni nell'ultima settimana di giugno (con sottomedia termico notevole che ha fatto chiudere il mese a -1,0 gradi sulla 81-10 dopo i primi 20 giorni molto caldi) e nella prima decade di agosto.
stamattina all'alba ancora pioggia e temporali e qualcosa ancora farà in questi giorni...
com'è ovvio in estate stazioni meteo anche vicine registrano valori pluvio diversi. il caso più eclatante, in area urbana cosentina, è la stazione meteo di rende nord,la zona più colpita dai temporali (anche a carattere di nubifragio con rain/rate assurdi), che ha fatto registrare finora un accumulo mensile ad agosto di 148 millimetri a fronte di una media mensile di circa 15 millimetri...
il mille per certo in più!!!!!!!
per farvi capire la stessa stazione fino al 14 del mese ha una media delle massime in agosto 2018 di +33,7 (e dopo oggi ancora si abbasserà) ed una media assoluta di +25,7 con un sottomedia di -0,8 gradi rispetto alla 81-10.
come dicevo questo è il caso più eclatante ma anche le altre stazioni meteo dell'area urbana cosentina registrano un sopramedia pluvio e media ma specialmente sottomedia termica sulla 81-10.
saluti.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Giugno +1,68 e 124% delle pioggeRio ha scritto:
wèè fratello @IMade.... sei diventato u giradischi rotto...![]()
eppur i nostri amanti caldofoli, son sempre a sbraitare del caldo apocalittico![]()
Si...Si....in effetti stanno un po' maluccio,.. ricordo,... che questo maltempo anticiclonico, sta colpendo casomai, maggiormente le alte latitudini e di certo non troppo l'Italia, visto che stiamo avendo un'estate non troppo calda e fin troppo piovosa....
Notte!!!
Luglio +1.83 °C e -21%
Inoltre (questo sulla 81/10)
29 luglio-4 agosto

5 agosto-11 agosto

Quindi
2003 con +3,75
2017 con +2,48
2012 con +2,41
2015 con +2,30
e per ora 2018 con +1,76
Basta agosto a +1,05 per star sopra il 2009 e chiudere in quinta posizione. Basta agosto a +0,09 dalla 71/00 per rientrare nelle dieci estati più calde di sempre.
Però Rio ha detto che non è caldo quindi tranquilli. Domani chiamerà NOAA e CNR per mettere a posto i dati . E' evidente che siano sbagliati visto che in effetti oggi con 32 gradi mi serviva la giacchetta (e dal primo del mese ho sempre la sciarpetta, non si sa mai. 33,6 gradi di media massima in agosto magari richiedono pure i guanti. Domani valuterò, sia mai che scendo per la seconda volta nel mese sotto i 30 gradi di massima)Rio ha scritto:e di certo non troppo l'Italia, visto che stiamo avendo un'estate non troppo calda e fin troppo piovosa....
Ma sono io il disco rotto, complimenti. Dati alla mano mai eh, si parla tanto per dar fiato alla bocca e fare disinformazione.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
leonardo 555
......I dati parlano chiaro.Eppure ci sono sempre persone che vedono quello che non c,è.Qui non è di passare per caldofilo o freddofilo.Io amo molto la stagione invernale e sicuramente non sono un caldofilo . Però ahimè questa è la realtà che ci piaccia o no.IMadeYouReadThis ha scritto:Giugno +1,68 e 124% delle pioggeRio ha scritto:
wèè fratello @IMade.... sei diventato u giradischi rotto...![]()
eppur i nostri amanti caldofoli, son sempre a sbraitare del caldo apocalittico![]()
Si...Si....in effetti stanno un po' maluccio,.. ricordo,... che questo maltempo anticiclonico, sta colpendo casomai, maggiormente le alte latitudini e di certo non troppo l'Italia, visto che stiamo avendo un'estate non troppo calda e fin troppo piovosa....
Notte!!!
Luglio +1.83 °C e -21%
Inoltre (questo sulla 81/10)
29 luglio-4 agosto
5 agosto-11 agosto
Quindi
2003 con +3,75
2017 con +2,48
2012 con +2,41
2015 con +2,30
e per ora 2018 con +1,76
Basta agosto a +1,05 per star sopra il 2009 e chiudere in quinta posizione. Basta agosto a +0,09 dalla 71/00 per rientrare nelle dieci estati più calde di sempre.Però Rio ha detto che non è caldo quindi tranquilli. Domani chiamerà NOAA e CNR per mettere a posto i dati . E' evidente che siano sbagliati visto che in effetti oggi con 32 gradi mi serviva la giacchetta (e dal primo del mese ho sempre la sciarpetta, non si sa mai. 33,6 gradi di media massima in agosto magari richiedono pure i guanti. Domani valuterò, sia mai che scendo per la seconda volta nel mese sotto i 30 gradi di massima)Rio ha scritto:e di certo non troppo l'Italia, visto che stiamo avendo un'estate non troppo calda e fin troppo piovosa....
Ma sono io il disco rotto, complimenti. Dati alla mano mai eh, si parla tanto per dar fiato alla bocca e fare disinformazione.
Boh magari invece Rio sta dicendo le stesse cose che riporta correttamente IMade, sappiamo che il suo italiano è alquanto opinabile...
Almeno diamogli il beneficio del dubbio.
Fandonie a parte, questi gli spaghi:

Nuovo sopramedia in arrivo per il centro nord tirrenico, sull'Adriatico e al sud meno accentuato e più temporalesco (il leit motiv di questa estate).
La terza decade mostra quantomeno un rientro in media dal 25: se sarà qualcosa di più è presto per saperlo.

Nuovo sopramedia in arrivo per il centro nord tirrenico, sull'Adriatico e al sud meno accentuato e più temporalesco (il leit motiv di questa estate).
La terza decade mostra quantomeno un rientro in media dal 25: se sarà qualcosa di più è presto per saperlo.
-
leonardo 555
...Poi è cosi chiara la situazione.Ci sono stati fino ad ora brevi break con temperature in media o leggermente sotto la media, seguiti da molti giorni con temperature sopra la media, anche se con diversi temporali. Basta tutto questo senza scomodare tutti i dati ufficiali per vedere la tendenza di questa estate.vince1986 ha scritto:Boh magari invece Rio sta dicendo le stesse cose che riporta correttamente IMade, sappiamo che il suo italiano è alquanto opinabile...
-
Stefano1986
- Forumista senior
Conferme anche da gfs 00, anche se il numero di spaghi che la pensa diversamente rispetto alla rottura estiva sono ancora abbastanza numerosi (normale vista la distanza e la dinamica prevista)

Se andasse come l'ufficiale o il controllo delle ultime 5/6 corse, l'esubero termico di questo mese potrebbe subire una netta ridimensionata.

Se andasse come l'ufficiale o il controllo delle ultime 5/6 corse, l'esubero termico di questo mese potrebbe subire una netta ridimensionata.
Ultima modifica di Stefano1986 il gio ago 16, 2018 7:51 am, modificato 1 volta in totale.