Agosto Agosto, capo d'inverno... Quanto c'è di vero ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11257
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ducaneve ha scritto:Sicuramente come ho scritto sopra differenze che vanno a livellarsi verso sud, ma indubbiamente per vari fattori luglio è più caldo di agosto.
Ci sono anni che capita.il contrario ma la media è quella, io personalmente temo molto di più Luglio, anche se quello dj quest'anno è stato piacevole e piovoso circa il.doppio.
facendo una breve ricerca su lecce ho scoperto che luglio è più caldo di agosto, dati alla mano, sia in riferimento alla trentennale 61/90 che la 71/2000 e di 0,1 gradi anche sulla 51/80
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7793
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

in area urbana cosentina, quindi zone interne, siamo più o meno lì, forse leggermente più alte le medie ad agosto.
nelle zone di mare, ad es. reggio calabria, le differenze tra i due mesi aumentano un pò di più, ed agosto registra circa mezzo grado in più di luglio.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9040
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Testimonianze diverse ma genericamente è come ho detto io anche se poi capitano i paesi che differiscono dalla massa.

Quando dicevo che al Centro-Sud il mese d'Agosto è più caldo del mese di Luglio, non dicevo che aveva una differenza evidente ma una differenza minima, formale.

Tipo qui a Melfi, Luglio 16.9/29.5 e Agosto 17.2/30.0, in fine dei conti sono uguali, è più caldo Agosto per pochi decimi che a rigor di "percezione" non si nota, infatti tutti e due i mesi hanno temperature spesso pari o superiori a 30°C e minime leggermente sotto i 20°C, e tutto si mantiene per circa 60 giorni.
Rispondi