Ma quindi questa è l'estate che ti aspettavi?ventomoderato ha scritto:e dove sono gli articoli della bella estate o Dell estate zoppicante o se vogliamo della stagione diversa dalle altre? Tutte parole che lasciano il tempo che trovano. Ecco che adesso ci risiamo, come ogni anno, a dire che non esiste la rottura, l hp che non ti aspetti ecc.. Tutti discorsi triti e ritriti da cui io onestamente mi dissocio.Robertino ha scritto:nonostante abbiamo avuto diversi diverbi in passato ho piano piano imparato ad apprezzare e capire gli spunti di Iniestas e a leggere la sostanza dei suoi interventi e non il titolone ed in effetti arriva stamattina direttamente dal Direttore Grosso un'altra conferma ad un cavallo di battaglio caro ad Iniestas, ossia la rottura estiva definitiva non esiste più, ma ci sono solo break per ripartire poi con l'hp al comando
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... di-/74330/
Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Giorno a tutti.
Ultimo commento prima della partenza per le ferie dolomitiche.
La grande rottura estiva, gli ombrelloni volanti, supercelle autunno in agosto, si risolve in un timido ricambio d'aria e qualche temporale sparso intorno a ferragosto, subitanea la ricucitura alto pressoria che dovrebbe condurci in sostanza fino alla fine del mese, giorno più giorno meno
è stato detto più volte...quello che succede in nord e centro Europa ad agosto è altra storia, in Europa meridionale con una banda subtropicale cosi alta, il tutto si riduce a briciole
dunque agosto, ad oggi, potrebbe risultare il mese più caldo della terna, non si vede una flessione termica significativa anche al passaggio temporalesco se non un temporaneo ripristino verso i valori medi, peraltro il centro sud potrebbe nemmeno accorgersi di questo cambiamento..
per capire se Agosto, a livello nazionale, sfonderà la soglia dei +2 andando a scalare le classifiche degli agosti più caldi degli ultimi anni, pur senza avvicinare agosto 2003, occorrerà aspettare l'andamento termico tra il 17 e il 25/26 del mese dove non può escludersi una recrudescenza del caldo africano statisticamente probabile in questo periodo, prima di un lento declino stagionali tra gli ultimissimi del mese e la prima decade di settembre, complice anche la diminuzione delle ore di luce..
tuttavia rimango dell'idea che avremo a che fare con rimonte africane di un certo spessore anche per il mese di settembre
ho grande rispetto per le stagionali di reading, ma vanno perse sempre con prudenza, lo stesso centro di calcolo afferma che l'attendibilità è ben sotto ilo 50%
sono uno strumento utile, ma spesso cadono nelle mani sbagliate....subito sulla proiezione di agosto è stato costruito il teorema dell'estate rotta, delle ferie italiane rovinate, etc..
a decadere prima dell'estate, sarà piuttosto una meteo da allarmismo mediatico che ha dimostrato tutta la sua pochezza ed è stata duramente zacccagnate dalle medie termiche e dal caldo africano.
auguro buone ferie e vacanze a tutti gli amici del forum, in particolare agli amici romani, Robertino, Freddopungente e Nevofilo, nonostante con gli ultimi due in questo trimestre mi sia trovato spesso in disaccordo meteo...

La grande rottura estiva, gli ombrelloni volanti, supercelle autunno in agosto, si risolve in un timido ricambio d'aria e qualche temporale sparso intorno a ferragosto, subitanea la ricucitura alto pressoria che dovrebbe condurci in sostanza fino alla fine del mese, giorno più giorno meno
è stato detto più volte...quello che succede in nord e centro Europa ad agosto è altra storia, in Europa meridionale con una banda subtropicale cosi alta, il tutto si riduce a briciole
dunque agosto, ad oggi, potrebbe risultare il mese più caldo della terna, non si vede una flessione termica significativa anche al passaggio temporalesco se non un temporaneo ripristino verso i valori medi, peraltro il centro sud potrebbe nemmeno accorgersi di questo cambiamento..
per capire se Agosto, a livello nazionale, sfonderà la soglia dei +2 andando a scalare le classifiche degli agosti più caldi degli ultimi anni, pur senza avvicinare agosto 2003, occorrerà aspettare l'andamento termico tra il 17 e il 25/26 del mese dove non può escludersi una recrudescenza del caldo africano statisticamente probabile in questo periodo, prima di un lento declino stagionali tra gli ultimissimi del mese e la prima decade di settembre, complice anche la diminuzione delle ore di luce..
tuttavia rimango dell'idea che avremo a che fare con rimonte africane di un certo spessore anche per il mese di settembre
ho grande rispetto per le stagionali di reading, ma vanno perse sempre con prudenza, lo stesso centro di calcolo afferma che l'attendibilità è ben sotto ilo 50%
sono uno strumento utile, ma spesso cadono nelle mani sbagliate....subito sulla proiezione di agosto è stato costruito il teorema dell'estate rotta, delle ferie italiane rovinate, etc..
a decadere prima dell'estate, sarà piuttosto una meteo da allarmismo mediatico che ha dimostrato tutta la sua pochezza ed è stata duramente zacccagnate dalle medie termiche e dal caldo africano.
auguro buone ferie e vacanze a tutti gli amici del forum, in particolare agli amici romani, Robertino, Freddopungente e Nevofilo, nonostante con gli ultimi due in questo trimestre mi sia trovato spesso in disaccordo meteo...
Ci sta, se arrivi a metà mese in forte sopramedia e per il dopo non si vede nulla che possa "sconvolgere" il dato, direi che la stagionale è facilmente cannata.Robertino ha scritto:Tra l'altro Grosso nell'articolo conferma il fallimento delle previsioni stagionali....
Tra l'altro, io che vivo in una delle zone in cui era previsto un sopramedia pluvio, finora ho visto ben 0.4mm ieri sera che hanno avuto il solo "merito" di rendere il clima tropicale e di non consentire alla minima di abbassarsi (oggi 23.3° alle 5:23).
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Dici? Qui quasi nulla e venerdì ha già tolto tutto o quasi, vedremo basta che sia diluita...ventomoderato ha scritto:le stagionali non dicevano affatto pioggia per tutto il mese. E poi come si possa dire fallimento al 8 agosto.... Le stagionali mettevano surplus di pioggia e cosi sarà.Robertino ha scritto:Tra l'altro Grosso nell'articolo conferma il fallimento delle previsioni stagionali....
il passaggio a livello pluvio viene visto molto esteso, ad interessare gran parte del territorio con prevalenza stavolta di nord ovest e tirreniche ma un po tutti dovrebbero essere interessati, mentre a livello di temperature calo solo nelle fasi temporalesche mentre a livello di isoterme in quota un semplice rientro in media ma nessuna fase vera e duratura di sottomedia, staremo a vedere, personalmente ritengo che i giochi non siano ancora chiusi
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
buone ferie anche a lei avvocato, spesso in disaccordo ma stima immutatainiestas ha scritto:Giorno a tutti.
ci si rilegge
-
manu73
- *Forumista TOP*
Come ho già detto giorni fa il caldo è e rimane compagno di viaggio ancora per un Po. Lenta e graduale discesa termica al nord ove si vivrà una fase più in linea al periodo e movimentata dai temporali prima di ferragosto, fenomeni a macchia di leopardo anche altrove e ventilazione più sostenuta a ridurre il tasso umido ma poche modifiche generali. A seguire alta pressione in nuova distensione mediterranea e ripristino di condizioni prettamente estive un po' ovunque.
Occhio ai temporali e locali nubifragi spece in montagna, buone vacanze a tutti.
Occhio ai temporali e locali nubifragi spece in montagna, buone vacanze a tutti.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Io credo che la ormai il break-passata-goccia o qualsiasi cosa sarà visto ancora la lunga distanza temporale, sará in se per se una rottura stagionale: nel senso che dopo di essa altre perturbazioni potrebbero più facilmente capolino su di noi e riprendere un po' il trend dinamico di Giugno fino a metà Luglio in cui le "perturbazioni" riuscivano a colpirci. (E anche per questo mi aspetto un autunno piovoso).
Forse più quotato comunque l'est visto che l'hp sembra sará ben presente ad ovest nostro
Forse più quotato comunque l'est visto che l'hp sembra sará ben presente ad ovest nostro
Io ora sono al sud e si sta benissimo, umidità bassissima e caldo non eccessivo.Salento92 ha scritto:Centro sud nel forno fino a data da destinarsi
Inizia l'incubo
Basta con questa psicosi, una +20 stentata, temporali mai assenti e un ricambio d'aria che comunque giungerà anche qui sono tutto meno che da apocalisse lavica.