Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:continua la meteo comiche ridoline

chi cerca i tuoni dopo che a Roma è stata una giornata opprimente con caldo e afa alle stesse....deve avere qualcosa di masochistico, il temporale se mai ci sarà non farà altro che aumentare l'afa

si vanno a cercare mappe in ogni dove per non leggere un dato che sarà difficile da digerire. Forse luglio 2018 è stato più caldo di luglio 2017

continuasi a fare il funerale all'estate...
io aspetto tranquillo lungo il fiume, classico break a metà mese, poi altri 15/20 giorni di rosso
Ridicoli...qui in Salento é arrivato ora il vero caldo e non vedo vie d'uscita nei modelli se non timide rinfrescate

Avremo 35-36 gradi con afa e umidità stabilmente per almeno 10 giorni

Quantomeno i turisti troveranno il clima ideale per il mare
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve, da circa due tre giorni è arrivato il caldo quello fastidioso, ma vedendo gli spaghi di tutti i principali gm siamo alla fine di questa breve fiammata molto calda, questo è il mio commento, non mi faccio imbiancare gli occhi da altri, è vero però che è durata e durerà di più del previsto circa 10.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ducaneve ha scritto:Salve, da circa due tre giorni è arrivato il caldo quello fastidioso, ma vedendo gli spaghi di tutti i principali gm siamo alla fine di questa breve fiammata molto calda, questo è il mio commento, non mi faccio imbiancare gli occhi da altri, è vero però che è durata e durerà di più del previsto circa 10.
Beato te che lo senti solo da due/tre giorni.
In pianura la situazione è fastidiosa già dagli ultimi giorni di Luglio, quindi siamo almeno a 10 ed arriveremo facili facili a due sì, ma settimane.
Anche oggi massima di 36.8°, così, tanto per dire.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sto guardando il radar, pioggia in molte zone d'Italia, come anche i gg scorsi, questa non è una cupola africana se no non passava niente.
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Burian2012 ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Caro nevofilo, se ti riferisci al peggioramento di venerdì 10 e sabato 11, posso dirti che davvero una porzione ristretta della Penisola sarà interessata.
Un guasto più serio si prospetterà a Ferragosto, per la desolazione di molti, anche se urgono conferme: si sa quando si ha a che fare con l'Africano, i peggioramenti che arrivano all'inizio sono come un esercito di 6000 uomini e poi ne diventano 1000 con il rischio di vedere sfumare il temporale che era quasi certo.

Successivamente tu credi davvero che la seconda metà d'Agosto non presenti un'altra fase calda?
Ti ricordi come andò nel 2016 quando pronosticavi una decadenza estiva precoce ed invece la seconda metà d'Agosto e Settembre sono passati ancora in veste estiva?
Io non riesco a comprendere come si faccia a pronosticare che con Agosto finisce l'estate ,quando tanti anni recenti(2011 e 2016 in primis) ci hanno insegnato che l'estate può dare il meglio di se anche dopo metà Agosto ,ma qualcuno preferisce credere quando il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... se ne esce con titoli " caldo fino al 5 agosto poi estate in crisi e arrivo dell'autunno",notizia della quale viene fatto il copia incolla in tutto il Web.
Poi per giunta, tali disamine vengono fatte nel mese più caldo dell'anno, cioè Agosto, e lo è per più di 2/3 della Penisola.

Settembre poi, anche se è considerato il primo mese autunnale, sappiamo che climaticamente è ancora estate al Centro-Sud e vale a dire per 2/3 della Penisola o addirittura 3/4 del territorio nazionale!
Ho aperto l' apposito TD "Agosto agosto capo d'inverno "dove possiamo discutere del fatto che l'estate molte volte negli ultimi anni da il meglio di se in zona Cesarini al contrario di quello che molti sostengono.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

JonSnow79 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve, da circa due tre giorni è arrivato il caldo quello fastidioso, ma vedendo gli spaghi di tutti i principali gm siamo alla fine di questa breve fiammata molto calda, questo è il mio commento, non mi faccio imbiancare gli occhi da altri, è vero però che è durata e durerà di più del previsto circa 10.
In pianura la situazione è fastidiosa già dagli ultimi giorni di Luglio, quindi siamo almeno a 10 ed arriveremo facili facili a due sì, ma settimane.
Il caldo si è fatto sentire anche qui da fine Luglio, ma da circa tre gg si è fatto fastidioso, tieni presente che sono in collina e il primo a non respirare alla notte sono io e ho sempre dormito molto bene a parte gli ultimissimi giorni,adesso vado a dormire tutto nudo e con la finestra aperta e l'asciugamano sul comodino.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Tra l'altro settembre in alcune regioni è sempre stato più un'appendice estiva che altro, a Roma le medie della prima decade di settembre sono molto vicine a quelle di giugno
GiuseppeRiolo98

Burian2012 ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:questa l'anomalia termica di luglio per il Noaa, quasi tutta Italia nella forbice tra +1 e +3, aggiungiamoci qualcosa per arrivare al dato cnr relativo alla 71/2000 e mi sembra chiaro che le chiacchiere stanno a zero, caro freddopungente, continua a cercare mappe che sminuiscono, vai vai, continua, metti in dubbio noaa, cnr e via dicendo
Immagineupload free images[/img]
Luglio senza dubbio caldo e sopramedia ma non eccezzionale (over +2 dalla 1971-00),sopramedia dovuto anche e soppratutto a temperature minime piuttosto elevate e questo rende la percezione di un mese meno caldo per l'assenza di massime troppo elevate.
Ma anche 1.5°C già è molto più caldo della media, significa +2°C dalla 1961-1990! Lo so che ormai ci abbiamo fatto l'abitudine al caldo intenso ma gli standard climatici rimaniamoli come sono!
Solo 10 anni fa saresti impallidito davanti ad un'anomalia di +2°C dalla 1961-1990 e ora non fa né caldo né freddo un'anomalia di +2°C dalla 1971-2000!
Burian2012 sottoscrivo ogni tua singola parola,purtroppo ci stiamo abituando a questa nuova ,calda "normalità",specie la mia generazione.Pensa che fino a prima del 2012 chiudere un'estate over +2 sulla 1971-00 ,era considerato un evento epocale ,dietro solo al dato assurdo del 2003,ora chiudiamo con quella anomalia un'estate ogni 2 anni circa.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ducaneve ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Il caldo si è fatto sentire anche qui da fine Luglio, ma da circa tre gg si è fatto fastidioso, tieni presente che sono in collina e il primo a non respirare alla notte sono io e ho sempre dormito molto bene a parte gli ultimissimi giorni,adesso vado a dormire tutto nudo e con la finestra aperta e l'asciugamano sul comodino.
ducaneve vieni qui che poi ci facciamo due risate, e ricordo che Roma non è o non è mai stata Tunisi, ti do un dato poco scientifico ma molto eloquente, io è da fine maggio che la sera non ho mai, e ripeto mai, dovuto mettere un giacchino leggero o una qualsiasi cosa simile, quindi t-shirt da fine maggio, cosa mai successa neanche nelle estati top
GiuseppeRiolo98

Robertino ha scritto:Tra l'altro settembre in alcune regioni è sempre stato più un'appendice estiva che altro, a Roma le medie della prima decade di settembre sono molto vicine a quelle di giugno
Qui da me, in Sicilia, sono addirittura superiori
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Robertino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Beato te che lo senti solo da due/tre giorni.
ducaneve vieni qui che poi ci facciamo due risate, e ricordo che Roma non è o non è mai stata Tunisi, ti do un dato poco scientifico ma molto eloquente, io è da fine maggio che la sera non ho mai, e ripeto mai, dovuto mettere un giacchino leggero o una qualsiasi cosa simile, quindi t-shirt da fine maggio, cosa mai successa neanche nelle estati top
No qui invece Giugno e Luglio molto buoni, almeno è piovuto anche da voi (adesso sento i tuoni temporale sui monti) gli anni scorsi nelle irruzioni calde africane non pioveva mai, adesso qualche temporale capita in tutta Italia, accontentiamoci.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ogni anno si ripete la stessa manfrina, arriva il 6/7 agosto e i soliti 3/4 utenti cominciano con rottura estiva, africano è finito,l estate finita, etc..
poi al 22 agosto ti ritrovi mezza Italia con 35 gradi, ma tante

si continua a perseverare nonostante le legnate prese in questi anni dovrebbero aver insegnato che la stagione stiva, unica rimasta per durata, se va bene termina il 1 settembre, se va male si mangia una parte consistente del primo mese autunnale...
e molte volte questo avviene proprio quando il primo esse, giugno, parte con il freno a mano...sempre se un mese che chiude a +1,68 lo possiamo considerare un mese col freno tirato per il caldo..

mah...confido ancora in qualche utente obiettivo e lucido.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ducaneve ha scritto:
Robertino ha scritto:
ducaneve ha scritto: Il caldo si è fatto sentire anche qui da fine Luglio, ma da circa tre gg si è fatto fastidioso, tieni presente che sono in collina e il primo a non respirare alla notte sono io e ho sempre dormito molto bene a parte gli ultimissimi giorni,adesso vado a dormire tutto nudo e con la finestra aperta e l'asciugamano sul comodino.
No qui invece Giugno e Luglio molto buoni, almeno è piovuto anche da voi (adesso sento i tuoni temporale sui monti) gli anni scorsi nelle irruzioni calde africane non pioveva mai, adesso qualche temporale capita in tutta Italia, accontentiamoci.

sbaglio o alla fine il problema maggiore sono le minime alte da oramai un sacco di mesi?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

venti da SW, africano
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per la cronaca nessun temporale a Roma, finora almeno
Bloccato