Nowcasting Roma estate 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:roma urbe alle tre segnala 33 gradi con umidità 40%, freddopungente dimmi te se è caldo moderato, quindi i 35 36 sono possibilissimi a largo argentina. non ti capisco sinceramente quest'anno hai preso questa direzione dell'estate moderata a Roma, a parte che la settimana scorsa abbiamo fatto 36 e 37 diffusi che si inseriscono in una lunga serie di 34 35 ecc, i numeri parlano chiaro, per la città è una delle estati più calde ad oggi, dati alla mano di giugno e luglio siamo dietro solo alle estati top, vedremo agosto che può contribuire alla forte anomalia oppure abbassare il dato, ma la persistenza di caldo di questa estate è notevole, siamo sempre e costantemente over, dal 24 maggio, anche nelle estati peggiori si viveva qualche break vero alla calura, quest'anno niente, non c'è stata una mini fase fresca, ma dico anche 4 5 giorni consecutivi di leggero sottomedia, niente. Le minime sotto i 20 si contanto sulle dita di una mano da mesi, idem per le massime sotto i 30.
lago argentina segna 34.7 di massima ed è l'unica sopra i 34, direi che al 6 agosto non c'è niente di strano, trovo più strano se permetti che se sconfina di nuovo sarei al 4 giorno di seguito con pioggia in prima decade agostana, questa però è un osservazione soggettiva e che non vuole dimostrare che abbiamo un'estate fresca dato che molte volte pensate che cerco di far passare questo concetto

a me piace la meteo cosi com'è senza troppe spettacolarizzazioni, ci pensa già il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... a quelle...
rik5

nowcasting roma

Messaggio da rik5 »

Ho un po' di tranquillita' e cerco di rispondere ai tanti che ringrazio per il loro interesse nei confronti della meteo e della ns. beneamata citta'. 1)Trentennio di riferimento.Ho sempre adoperato il 61/90,ma d'ora in poi usero' il 71/90.Ho seguito i ragionamenti di chi fa i salti in avanti e non li condivido per il semplice fatto che piu' si va avanti e piu' ci si avvicina al "futuro";inoltre i due trentenni,almeno per roma,hanno scarsa differenza.Veniamo alle differenze attuali:per giugno,Ciampino:+0,6;Fium.:+1,5;Urbe:+1,1.Per Luglio,Ciampino:+1,3;Fium.:+2,3;Urbe:+1,3.Fate voi,ha anche ragione chi parla della umidita':io i dati li do Come vengono.Circa come li raccolgo,ho gia' spiegato il mio sistema:sono dati certi o ragionevolmente certi,con l'unica eccezione delle minime di Urbe,perche' non diramati da AM/ENAV:posso solo dre che d'inverno sono quasi certi perche' le minime vengono in genere registrate in ore "note"(6/8 del mattino),nei mesi estivi ragionevolmente esatte perche' in genere in orari non coperti.Non so che farci.An il mondo. diamo ai giudizi:io lascerei libero ognuno di pensarla come voglia. Mi sembra pero' un po' ridicolo urlare per il caldo di roma,quando gli esperti parlano a ragione di crisi hot in pratica per tutto il mondo. Sul caso "ROMA" ne abbiamo parlato molte volte e molte volte ne riparleremo.SULLA PIOGGIA DI QUESTA ESTATE CE NE OCCUPEREMO. SALUTI A TUTTI
rik5

nowcasting roma

Messaggio da rik5 »

correggo il secondo trentennio che e' 71/2000 e non 71/90
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Rik, e a tutti, mi permetto di non essere molto convinto del tuo metodo di rilevazione delle minime di rm urbe, in quanto troppo più basso rispetto al dato che comunica aeronautica militare. Per l'inverno come hai detto tu non ci sono particolari problemi visto che il dato della centralina è preso proprio nell'orario delle minime più basse, salvo differenze trascurabili. Ma per l'estate la tua media di 18 è assolutamente improbabile, il dato che comunicano loro è riferito alle 6 utc (le 8 del mattino ora legale attuale) pertanto è giusto tagliare quella minima in determinate condizioni ed infatti io mi organizzo togliendo 2 gradi alla minima che loro comunicano considerando che a volte non ci sono neanche questi 2 gradi in meno. ultima considerazione, poi mi dirai che ne pensi, se andiamo a tagliare le minime dobbiamo però considerare di alzare almeno di mezzo grado le massime in quanto loro comunicano le temperature di ora in ora e questo ci fa perdere sicuramente i veri picchi massimi di temperatura, puoi verificare questo discorso con le altre centraline, rm fiumicino ma anche quelle di qualsiasi altra città e noterai che spesso tra un ora e quella dopo si toccano i picchi di massima che nel caso di rm urbe ci perdiamo in quanto loro segnalano solo di ora in ora.
Detto ciò il tuo risultato per rm urbe è molto sottostimato a mio parere, ed in effetti una media delle minime a 18,3 è assolutamente non aderente alla realtà, un saluto, Roberto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

condivido Robertino
le minime sono state diffusamente praticamente quasi sempre abbondantemente sopra i 20 gradi

rik generalmente concordo con le tu osservazioni non è risibile affatto dire che +è stata per Roma una delle estati più calde

sicuramente ci stiamo abituando anno dopo anno a record infranti e asticelle elevate e questo fa perdere di vista la realtà e la grande differenza delle stati romani targate Africa rispetto a 30-40 anni fa, non sta tanto nei picchi di 37/38, ma nella persistenza a tamburo battente del caldo senza veri break che una volta portavano per alcuni giorni le temperature sotto i 30 e con ventilazione fresca..

quest'anno gli unici break sono stati temporali di calore che hanno peggiorato la sensazione di afa e di fastidio
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

esatto Iniestas, trovo veramente clamoroso il fatto che non facciamo due tre giorni consecutivi sotto i 30 da non so quanto tempo, l'anno scorso nella caldissima estate 2017 a fine luglio ci fu una fase di sottomedia prima della fiammata record per esempio
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:condivido Robertino
le minime sono state diffusamente praticamente quasi sempre abbondantemente sopra i 20 gradi

rik generalmente concordo con le tu osservazioni non è risibile affatto dire che +è stata per Roma una delle estati più calde

sicuramente ci stiamo abituando anno dopo anno a record infranti e asticelle elevate e questo fa perdere di vista la realtà e la grande differenza delle stati romani targate Africa rispetto a 30-40 anni fa, non sta tanto nei picchi di 37/38, ma nella persistenza a tamburo battente del caldo senza veri break che una volta portavano per alcuni giorni le temperature sotto i 30 e con ventilazione fresca..

quest'anno gli unici break sono stati temporali di calore che hanno peggiorato la sensazione di afa e di fastidio
questo intervento non posso che condividerlo in toto, break finora non ce ne sono stati e se devo essere sincero me lo aspettavo in funzione di un trend, che mi sembra tu avessi evidenziato, iniziato da settembre 2017, in cui ad un mese praticamente consecutivo di hp seguono fasi instabili abbastanza prolungate

settembre 2017 seguito da novembre e dicembre abbastanza instabili, gennaio 2018 seguito da febbraio e marzo, aprile 2018 seguito da maggio e giugno

per quanto riguarda il profilo termico c'è da fare qualche considerazione a più largo con il gw che galoppa, oramai piove anche con quasi 30 gradi...
Ultima modifica di freddopungente il mar ago 07, 2018 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:esatto Iniestas, trovo veramente clamoroso il fatto che non facciamo due tre giorni consecutivi sotto i 30 da non so quanto tempo, l'anno scorso nella caldissima estate 2017 a fine luglio ci fu una fase di sottomedia prima della fiammata record per esempio
l'unico break inteso come tale è stato a fine giugno, c'è anche da dire però che giugno oltre a quel break ha mostrato una prima parte abbastanza calda ma non del tutto stabile soprattutto al nord e parte del tirreno

secondo me anche luglio e prima parte di agosto si inseriscono nel trend di cui parlo in risposta a iniestas ed è soprattutto per questo che mi aspetto una seconda parte di agosto con all'interno un paio di passaggi instabili
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tuoni come castagnole
rik5

nowcasting roma

Messaggio da rik5 »

Avete tutti un po' di ragione.I dati di fiumicino e ciampino li ritengo validi .Non solo li prendo dai diagrammo AM,ma successivamente li confronto con quelli ufficiali.Puo' capitare che il diagramma non abbia segnalato qualcosa che e' durato solo pochi minuti,ma provvedo con correzioni successive.Rimane il discorso di urbe,Per le max esiste la documentazione grafica,ma manca la conferma ufficiale e quindi puo' capitare qualche lieve sfasatura dovuta ai famosi "cinque minuti" ;talora capita e io direttamente provvedo con l'aiuto del mio oregon alla correzione.Piu' difficile il discorso delle minime:Non esiste problema serio per le min. invernali perche' di norma vengono rilevate in ore accessibili (6/8 del mattino):Rimane serio il problema delle min. estive spesso rilevabili alle 3/4 di notte.Io intervengo spesso con il mio oregon,ma son d'accordo che e' una misura empirica e qualche dubbio rimane.Tutto verrebbe risolto con un intervento di autorita' di AM che riporti la stazione meteo urbe al sui giusto livello.
bardi

Messaggio da bardi »

Che differenza, rispetto a ieri sera che non si respirava con una cappa afosa opprimente, come si sta bene stasera, meno male stanotte si dorme bene.
nevofilo80

Fortissimi tuoni da 20 minuti
nevofilo80

Nubifragio in corso
Tutto allagato
freddopungente
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:Nubifragio in corso
Tutto allagato
Radar a fondoscala, tuoni e fulmini anchea Laurentino e temporale imminente

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Temporali sparsi qua e là! Anche qui tuona da un po', vediamo se arriva.
Bloccato