Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

A ferragosto a Jesolo rischio fenomeni intensi x ecm
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

È da aprile che leggo su questo td frasi tipo è tutto normale, la +20 è normale, ad aprile i 28 gradi erano normali, a giugno i 32 erano del tutto normali, poi arrivano i dati e dicono aprile più caldo della storia, primavera al quarta più calda di sempre, giugno 15.mo più caldo e aspettiamo luglio che rischia di battere il 2017. Agosto prima decade tra le più calde di sempre. Qualcuno ci fa o ci è, oppure i dati ufficiali noaa cnr sono fasulli....
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

lunga è la via...

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Il sud è stato praticamente non interessato dal grande caldo e afa che attanaglia il centro nord Tirreno e la pianura padana ma il modo di lamentarsi lo si trova sempre e comunque.
Adesso per una +20 neanche troppo convinta ci si strappa i capelli.
Che dire, io mi faccio bastare i miei 28,2 gradi con l'80% di umidità, si suda solo a guardarli.
L'estate continuerà, su toni meno marcati probabilmente, nessuna rottura, solamente dei ricambi d'aria.
miloso

Messaggio da miloso »

Anche annotare un ridimensionamento e' apostrafato lamento.Siam talmente assefuatti al caldo che non si e' piu obiettivi.

Quello di reading era un vero break old style ( che poi era quello che vedeva gg prima gfs), ora ridotto a passata veloce e siam ancora a 9gg.Poco importa se in un micro quadrato di emilia c'e la +10 dopo settimane di +18/20, il tutto dura cosi poco che il calo termico a terra sara' molto minore di quello in quota.Insomma toccata e fuga. E' preferibile ad esempio una +12/14 costante che +20 poi +10 poi +18/20.ovviamente questo e' un esempio forzato.

A forza di parlare di break siam arrivati a ferragosto e siam quasi a fine stagione almeno al nord

Eh si oggi 37.4 gradi con umidita over 50, ora siam a 26.5 con 75% umidita.. senza un filo di vento.CApisci che il disagio e' enorme

Per il resto si spera che questi sian davveo gli ultimi giorni di gran caldo
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

vince1986 ha scritto:Il sud è stato praticamente non interessato dal grande caldo e afa che attanaglia il centro nord Tirreno e la pianura padana ma il modo di lamentarsi lo si trova sempre e comunque.
Adesso per una +20 neanche troppo convinta ci si strappa i capelli.
Che dire, io mi faccio bastare i miei 28,2 gradi con l'80% di umidità, si suda solo a guardarli.
L'estate continuerà, su toni meno marcati probabilmente, nessuna rottura, solamente dei ricambi d'aria.
ciao vince, posso parlare per le mie zone, sulla regione in genere che ho girato in questa estate, e specialmente sulla valle del crati dove abito.
estate meteo molto strana...
inquieta direi.
caldo certo, ma non solo, anche inusuale instabilità...
ovviamente tanto sole sulle coste ma qualche pioggia anche là quasi dovunque, ma a cosenza è stato capace di fare una settimana di fila di temporali pomeridiani con temperature a 35 gradi!!!
comunque, inutile dirlo, i nostri 35, 38, 40 gradi ed oltre li abbiamo visti con regolarità!!!
un freddofilo non potrà lamentarsi più di tanto, anzi, rispetto alla 81-10, anche se è un caldo un pò umido, anche questa cosa inusuale.
surplus pluvio estivo.
anche se ci vuole davvero poco con una media nel trimestre di 50 millimetri o poco più.vediamo agosto...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Attenzione perché le ens di ecmwf non mostrano proprio nulla fino al 13, poi in lieve calo ma nulla a che vedere con il run mattutino, quindi prossimi run molto importanti
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Media ens reading

Immagine

Isoterme a 850 hPa

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:È da aprile che leggo su questo td frasi tipo è tutto normale, la +20 è normale, ad aprile i 28 gradi erano normali, a giugno i 32 erano del tutto normali, poi arrivano i dati e dicono aprile più caldo della storia, primavera al quarta più calda di sempre, giugno 15.mo più caldo e aspettiamo luglio che rischia di battere il 2017. Agosto prima decade tra le più calde di sempre. Qualcuno ci fa o ci è, oppure i dati ufficiali noaa cnr sono fasulli....
Robertino io dicevo che la + 20 ad Agosto al Sud e sulle Isole
non è una cosa così eclatante anzi è quasi una costante da queste parti in questo mese (specie nelle prime 2 decadi),discorso diverso per il Nord e il centro
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
vince1986 ha scritto: mah, tutti da vedere.
Direi più che altro che dopo i numerosi temporali di questi giorni e che ancora insistono su buona parte del Sud, che non è mai stato veramente interessato dal caldo intenso come invece lo è da queste parti, si apre un periodo più stabile per le zone meridionali.
Un sopramedia lieve come quello che si registrerà non può far certo far strappare i capelli.
Lieve 35 invece di 31? Vieni a Lecce e vediamo se é lieve
Oggi non si puó stare

Massime sui 33-35 gradi con ur alle stelle
Salento92 la +20 ad agosto al Sud è normalissima ,sopramedia ma nessun forno secondo il mio parere
Puó fare i gradi che vuole con l'isoterma che vuole...oggi non si poteva stare
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Quindi da oggi il nuovo metro di giudizio, oggettivo e insindacabile, è: non si può stare.
Devo dire invece che con la mia minima di 25,2 gradi e un'umidità dell'83% si sta piacevolmente caldi...
Gfs conferma questa mattina il ricambio d'aria generalizzato, ma la manovra è lungi dall'essere definita.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Forse dal 15 Agosto e per due o tre giorni si torna in media, poi di nuovo con temperature sopra la media?
Stefano1986
Forumista senior

Sempre più probabile un cambiamento nel periodo di ferragosto

Immagine

Ps: nessuna rottura estiva, ma un po' di pioggia e un sano ricambio d'aria si.
Bloccato