NOWCASTING ondata di caldo fine Luglio-inizio Agosto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Intanto qui il Lago di Como sta perdendo ulteriormente punti. Si sta arrivando in giornata al valore di -3:

Immagine

Da qualche settimana vengono segnalati problemi strutturali ai muri sulle sponde e moli imbarcazioni.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Segnalo cielo coperto e temperatura che non riesce a scendere, siamo quasi alle 0.30 e il termometro segna 28.4°, davvero notevole, ur superiore al 60% e assenza di vento.

A Milano temperature ancora over30 in centro: MI Cadorna 30.6°, Porta Genova 30.3°, Viale Arbe 30.1°.

Verso nord-est lampi in lontananza e infatti sulla pedemontana e sulle basse Orobie si sta formando una fascia temporalesca, segnalo rain rate 76 mm/h a Selvino (BG).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ondata di caldo che dopo qualche giorno di stazionarietà o lieve flessione oggi rialza la testa, qui da me sfondati nuovamente i 35° (e settima max consecutiva over34), nella bassa Lombardia localmente si torna a superare i 36°, Viadana nel basso mantovano 36.6°, e picchi over37 in Emilia.

Ferrara centro 36.8°
Parma est 37.2°
Reggio Emilia 36.0°

Questi i capoluoghi più caldi, segnalo poi:
San Lorenzo della Pioppa e San Prospero (MO) 37.4°
Villa Verucchio (RN) 37.2°
Carpi (MO) 37.1°
Cento (FE) 36.8°

Ci sarebbero poi altri valori simili che però tenderei ad escludere dato che mi sembrano palesemente sovrastimati

Anche nel basso Veneto non si scherza con 37.1° a Costa di Rovigo.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera! Gorizia +36.1° in calo a +23° sotto temporale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

+36,7 di max.

Oggi 14esimo giorno consecutivo sopra i 30 gradi. 41 giorni sopra i 30 in quest'estate
miloso

Messaggio da miloso »

alx87 ha scritto:Ondata di caldo che dopo qualche giorno di stazionarietà o lieve flessione oggi rialza la testa, qui da me sfondati nuovamente i 35° (e settima max consecutiva over34), nella bassa Lombardia localmente si torna a superare i 36°, Viadana nel basso mantovano 36.6°, e picchi over37 in Emilia.

Ferrara centro 36.8°
Parma est 37.2°
Reggio Emilia 36.0°

Carpi (MO) 37.1°
Cento (FE) 36.8°

Ci sarebbero poi altri valori simili che però tenderei ad escludere dato che mi sembrano palesemente sovrastimati

ma i 37.1 della mia citta dove li prendi? perche effettivamente in citta centro si ma la stazione ufficiale arpa e' a cortile..( piena campagna
) ergo 2 gradi in meno.altre stazioni meteo mi dan 36.5
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:
alx87 ha scritto:Ondata di caldo che dopo qualche giorno di stazionarietà o lieve flessione oggi rialza la testa, qui da me sfondati nuovamente i 35° (e settima max consecutiva over34), nella bassa Lombardia localmente si torna a superare i 36°, Viadana nel basso mantovano 36.6°, e picchi over37 in Emilia.

Ferrara centro 36.8°
Parma est 37.2°
Reggio Emilia 36.0°

Carpi (MO) 37.1°
Cento (FE) 36.8°

ma i 37.1 della mia citta dove li prendi? perche effettivamente in citta centro si ma la stazione ufficiale arpa e' a cortile..( piena campagna
) ergo 2 gradi in meno.altre stazioni meteo mi dan 36.5
Da sito ASMER.

Quella che ho riportato è la temperatura più alta ma a Carpi e dintorni ho visto ce ne sono parecchie, quella è la più centrale.
Non so se siano affidabilissimi perchè in effetti quella rete ha diverse stazioni in palese sovrastima.
miloso

Messaggio da miloso »

guarda ieri era 36.5 poi vai a vedere official arpa e vedi 34.4.Ora chi ha ragione non lo so.di certo arpa official e' in piena campagna e il divario cittadino si sente eccome.. ma non so se giustifica 2 gradi,Di certo fa un caldo maiale-.- qui agosto e luglio sono mesi di non vita
miloso

Messaggio da miloso »

la stazione meteo dove son stati presi i 37.1

http://meteocarpi.it/stazionemeteocarpi.php

ma un altra stazione a 500metri di distanza riporta valori gia piu bassi

http://www.meteomarchiona.it/

facendo uan comparazione in real time ora ci son 5 gradi di differenza il che mi pare improbabile una delle due canna di brutto
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:guarda ieri era 36.5 poi vai a vedere official arpa e vedi 34.4.Ora chi ha ragione non lo so.di certo arpa official e' in piena campagna e il divario cittadino si sente eccome.. ma non so se giustifica 2 gradi,Di certo fa un caldo maiale-.- qui agosto e luglio sono mesi di non vita
Ho inserito quel dato perchè pur essendo più alto della zona, le centraline intorno si sono fermate poco al di sotto.

Modenese comunque sugli scudi oggi, la tua zona si conferma una delle più calde se non la più calda di tutta la Pianura Padana in queste situazioni, ma comunque già da domani ci saranno i primi cali termici di 1-2°
miloso

Messaggio da miloso »

alx87 ha scritto:
miloso ha scritto:guarda ieri era 36.5 poi vai a vedere official arpa e vedi 34.4.Ora chi ha ragione non lo so.di certo arpa official e' in piena campagna e il divario cittadino si sente eccome.. ma non so se giustifica 2 gradi,Di certo fa un caldo maiale-.- qui agosto e luglio sono mesi di non vita
Ho inserito quel dato perchè pur essendo più alto della zona, le centraline intorno si sono fermate poco al di sotto.

Modenese comunque sugli scudi oggi, la tua zona si conferma una delle più calde se non la più calda di tutta la Pianura Padana in queste situazioni, ma comunque già da domani ci saranno i primi cali termici di 1-2°
calo domani ho dubbi, resterm stabili cosi tutta la settiman salvo temporali miracolosi che al momento non si vedono
speriam nel calo visto per il weekend e reading .praticament e'e un mese che non accendo la ps4-.-
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

T max Parma 36.1 l'1/8
T max oggi 35.3
Attuale 33.9 30% u.r.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ondata di caldo che continua ad interessare le pianure centrali emiliane tra parmense e bolognese, in particolare nel modenese:

San Lorenzo della Pioppa 37.8°
San Prospero 37.6°
Mirandola 37.5°
Carpi centro 37.4°
Novi di Modena 37.0°

Diversi valori di 36° nelle provincie limitrofe, un po' ai margini invece il ferrarese (Ferrara centro 35.0°)

Più a sud, 38.3° nella "solita" Villa Verucchio (RN).

Da segnalare nel confinante mantovano, i 37.1° di Viadana
Rispondi