Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Schifo gfs, speriamo in Reading
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Telecuscino ha scritto:Schifo gfs, speriamo in Reading
Rispetto allo 00 però ottimo nel medio long come termiche almeno
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading nel medio-long, pur senza grandi break o rotture, vede un netto ridimensionamento termico e un ritorno a valori estivi in linea con il periodo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ens decenti, da me sulla+15 dal prossimo week-end
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Autunno in Sardegna oggi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:
Si voglio dire, il periodo peggiore sembra terminare il 12 ma mi aspetto qualcosa di meglio rispetto a quello prospettato dagli scenari vari.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
Ciao Matteo. Io tendo a fidarmi maggiormente di Reading come ben saprai. Ancora ricordo le lp viste da gfs nello scorso mese di ottobre, l ondata di freddo di febbraio prolungata oltre il 10 marzo e gli ho da maggio. Mi sembra che sia andata un po diversamente e che abbia prevalso la linea Dell europeo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi, per non dimenticare:

Il 4 Agosto 2017, esattamente un anno fa, ci fu la giornata più calda da oltre un secolo, cioè dal 1900.
L'ondata di calore che raggiunse l'Italia con isoterme diffusamente oltre la +25, con punte di +28 in Italia centro-meridionale, è la più forte dal 1800.

I primi 10 giorni d'Agosto 2017 sono stati i 10 giorni più caldi della storia italiana, cioè da quando esistono le rilevazioni meteorologiche, dal 1800 in poi.

A Melfi il giorno 4 Agosto muore un anziano, il giorno, il 5 Agosto dopo un suo vicino di casa più giovane, ma avendo un collasso è sbattuto con la testa a terra.

Il giorno 10 Agosto muoiono altre 2 persone, un anziano, e un uomo per un colpo di calore, dal quale non ha avuto scampo, in quanto, in quel caldissimo pomeriggio non c'erano passanti che potessero aiutarlo tempestivamente.

Secondo i medici, si poteva salvare se preso in tempo, ma in quel pomeriggio desertico, meteorologicamente parlando, non c'era nessuno in strada: le tapparelle erano chiuse, serrate, non si udiva un sospiro, il caldo intenso ed eccezionale di quell Agosto aveva spaventato tutti (furono raggiunti 40 gradi all'ombra, istanza MAI REGISTRATA a Melfi), nessuno osava affacciarsi da una porta o da un balcone per paura che quella "bestia" potesse aggredire, sembrava un paese di fantasmi, persino chi doveva andare a lavorare decise di rimanere in casa, non essendo abituati in queste zone a tali calure tropicali.

Giacomo, però, aveva deciso di andare a lavoro da buon cittadino, subito dopo l'orario di pranzo, la "bestia", il "carnefice" ha scelto lui, un personaggio umile e coraggioso.
Venne ritrovato per le ore 18:00 da un'anziana che andava a buttare l'immondizia, ormai privo di vita, secondo i medici si poteva salvare se fosse stato preso in tempo, il decesso è avvenuto tra le 14 e le 15.

A tutte le vittime del caldo, ho dedicato questo scritto! R.I.P.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Ciao Matteo. Io tendo a fidarmi maggiormente di Reading come ben saprai. Ancora ricordo le lp viste da gfs nello scorso mese di ottobre, l ondata di freddo di febbraio prolungata oltre il 10 marzo e gli ho da maggio. Mi sembra che sia andata un po diversamente e che abbia prevalso la linea Dell europeo.
Che dici di ukmo? Mi pare benino... fino alle 120, poi brutto brutto
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Non sfonda ma ottime termiche ukmo venerdì
Supercell

Messaggio da Supercell »

Per il centro-sud non si vede alcuna svolta, solo caldo a oltranza.
Certo, nessun record e nessuna ondata di calore eccezionale, il problema rimane la persistenza.
miloso

Messaggio da miloso »

non so quanto sian attendibili le termiche di gfs 0.25 ma in padania bassa fino al 14si e' costantamente sopra i 34 35 gradi...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Speriamo in reading
Bloccato