Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

miloso ha scritto:Buone carte? Siam passati dal 6 all 11 12 senza neppure un break vero.n altro pi son 15gg di hp africano e n altro po siam gia in autunno
Ok, però se devi lagnarti all'infinito di quanto sia caldo nella bassa padana fallo almeno in un italiano comprensibile.

P.S. Anche in Romagna la situazione non è migliore, il sopramedia è costante e per contare le minime over 20 dell'ultimo mese non bastano le dita di mani e piedi.

Gli spaghi mostrano qualche segnale a partire dal 10, prendiamoci quello che arriva e speriamo che in qualche modo sia indice dell'inizio del declino di questa stagione, o perlomeno del suo nucleo più rovente.

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

Sarebbe lagna dire che tutto viene posticipato etc..? N altro po siam afin agosto e li non e piu break ma fine stagione.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

miloso ha scritto:Sarebbe lagna dire che tutto viene posticipato etc..? N altro po siam afin agosto e li non e piu break ma fine stagione.
No, sarebbe lagna il pessimismo cosmico che aleggia in ogni post che scrivi.

L'unico soggetto che ha parlato di break (anzi di fine stagione anticipata) è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e si riferiva al 7 di agosto, poi è diventato l'11, adesso è passato a ferragosto.
Le carte non hanno mai mostrato breaks incisivi quindi in realtà nulla è stato posticipato, semplicemente qualcosina sta iniziando ad apparire e speriamo che ci resti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:

L'unico soggetto che ha parlato di break (anzi di fine stagione anticipata) è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e si riferiva al 7 di agosto, poi è diventato l'11, adesso è passato a ferragosto.
Le carte non hanno mai mostrato breaks incisivi quindi in realtà nulla è stato posticipato, semplicemente qualcosina sta iniziando ad apparire e speriamo che ci resti.
Ma come pene si fa a leggere quel coso? :lol:
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:

Ma come pene si fa a leggere quel coso? :lol:
A volte presi da sconforto si tentano strade diverse e purtroppo si cade in trappole attira click.
:(
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:
A volte presi da sconforto si tentano strade diverse e purtroppo si cade in trappole attira click.
Si più forte dello sconforto, leggendoli andresti solamente a deprimerti ulteriormente. :lol: :P
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Si più forte dello sconforto, leggendoli andresti solamente a deprimerti ulteriormente. :lol: :P
:D
No comunque come ha detto John nessun break era visto per il 6 neanche agli albori.. Al massimo per il 10 era visto !
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi voglio segnalarvi una brutta notizia: una bomba d'acqua si è abbattuta sul Melfese, colpendo in particolar modo Lavello che ha riportato danni a edifici e feriti!

Anche a Melfi ci sono stati danni alle case, per fortuna nessun ferito,ma diverse persone si sono trovate le case allagate tra cui il sottoscritto che appena due ore fa ha finito di togliere l'acqua dalla casa.

Io e mia madre ci siamo fatti in quattro per portare fuori una ventina di secchi d'acqua.
I muri sono tutti impregnati, da verificare se ci sono stati danni elettrici.

In poco più di tre ore, dalla 11:15 alla 14:20 è caduta tutta l'acqua che dovrebbe cadere nell'intero mese d'Agosto se non addirittura di più!

Un alluvione così forte nella mia zona non si registrava dal Luglio 2010!
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi voglio segnalarvi una brutta notizia: una bomba d'acqua si è abbattuta sul Melfese, colpendo in particolar modo Lavello che ha riportato danni a edifici e feriti!

Anche a Melfi ci sono stati danni alle case, per fortuna nessun ferito,ma diverse persone si sono trovate le case allagate tra cui il sottoscritto che appena due ore fa ha finito di togliere l'acqua dalla casa.

Io e mia madre ci siamo fatti in quattro per portare fuori una ventina di secchi d'acqua.

In poco più di tre ore, dalla 11:15 alla 14:20 è caduta tutta l'acqua che dovrebbe cadere nell'intero mese d'Agosto se non addirittura di più!

Burian, mi dispiace per quello che ti è e che vi è capitato: so cosa significa e provo empatia. Un augurio affinché i danni si sistemino presto e a basso costo !
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
Mi spiace molto Burian. Purtroppo so che significa. :?

ps, bomba d'acqua lasciala ai giornalisti :P
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
:D
No comunque come ha detto John nessun break era visto per il 6 neanche agli albori.. Al massimo per il 10 era visto !
Sinceramente io continuo a non capire cosa si cerca e cosa significa break...
Parlate esclusivamente di lato termico? Come da carta mostrata da Luca sulla penisola IBerica ci sono 45 gradi, sulla Francia 38, sul resto dell'Europa centrale fino alla Scandinavia 33, sull'Europa orientale 30 o giu di li e si cerca a breve termine dall'oggi al domani temperature massime di 25 gradi sulla nostra penisola? Tra l'altro le anomalie maggiori le stiamo vivendo a Nord e ovest, più vicini chiaramente al fulcro dell'ondata calda :roll:

Se invece parliamo della stabilità estiva direi che di break ce ne sono un pò ovunque...Mercoledì e Giovedì violente scorribande temporalesche hanno coinvolto le Alpi e localmente il Nord Italia (scorribande che è fortunato chi le evita visto i danni che si lasciano al seguito), da giovedì serà sono scivolate più a Sud e oggi ma anche nel fine settimana stanno coinvolgendo il centro-sud e le isole (ove non mi sembra che comunque vi siano termiche clamorosamente sopramedia....)
Da Lunedì la pioggia sarà spesso compagna di viaggio dei pomeriggi Alpini, Prealpini ma sovente anche della Valpadana ove si svilupperanno rovesci e temporali a macchia di Leopardo.
Perchè parliamo solo di caldo e non dei fenomeni che interessano la penisola?

Certo, visto le situazioni generali Europee per ora non entra l'isoterma di zero gradi e la bassa pressione da 965 hp nel cuore del mediterraneo, il sopramedia rimane abbastanza diffuso come il tasso di umidità visto i continui temporali a spasso e le correnti portanti spesso da ovest / sud-ovest ma per il resto mi sfugge un pò di cosa state parlando...la siccità non sarà un problema di Agosto per gran parte della penisola, state pure sereni (e quello significa che qualche break si è verificato o si stà già verificando, sul lato termico serve più tempo visto che siamo circondati da calore ,anche avvicinarsi alle medie è già un successo, pensare al fresco nel breve-medio è pura utopia o lagna continua come ha detto bene qualcuno )
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Burian, mi dispiace tanto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino

Risposte: 3412
Consultazioni: 296725
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Thu Jul 26, 2018 3:38 pm Oggetto: DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
Da troppo tempo manca una vera discesa fredda sul mediterraneo, sbaglierò ma prima o poi quell'hp scandinavo tira giù un po di fresco da qualche parte

secondo me ad agosto si abbasseranno sia i GPt che le temperatura in Scandinavia, per l'Europa meridionale sarà HP ibrido e caldo

vedremo...

agosto trazione anteriore, a seguire fase di caldo moderato con all'interno un break violento e altri disturbi minori, sussulto estivo a fine mese con un inizio settembre ancora buono per i vacanzieri di fine stagione

Per ora sono moderatamente soddisfatto della mia ipotesi in rosso fatta il 26 luglio in mezzo a un mare di carte di fuoco, per essere la prima volta che mi spingo a fare una specie di tendenza mensile mi do 6,5
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Mi spiace Burian, purtroppo in questo periodo e in situazioni di altissima energia le smagliature pressorie sono potenzialmente molto pericolose...fortunato è chi le evita perchè non sempre capita il semplice temporaluzzo rinfrescante che spesso si invoca.
Un abbraccio
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi voglio segnalarvi una brutta notizia: una bomba d'acqua si è abbattuta sul Melfese, colpendo in particolar modo Lavello che ha riportato danni a edifici e feriti!

Miseriaccia, la mia solidarietà, mi spiace molto e purtroppo con sto caldo i fenomeni sono ulteriormente cattivi, ieri non ti dico che putiferio in autostrada rincasando da PN!
Bloccato