Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:devo fare due precisazione..

credo che la media classica per Roma urbe ad agosto sia 31 e non 32, cmq ci sono fette d'Italia che stanno almeno 5 gradi sopra media sia di notte che di giorno che compensano le pochissime zone che stanno in sotto media ove ve ne siano

un break a ferragosto ci potrà anche essere ma sono pronto a scommettere che non ci sarà nessuna rottura dell'estate e che anzi il mese d'agosto sarà pressoché dominato dall'hp per buona parte dello Stivale, ritengo infatti che a questo punto della stagione il fronte ATL possa portare frescura ma solo a latitudini più settentrionali, con un classico schema di schiacciamento dell'HP sui comparti europei meridionali, Italia compresa..

ovvio che il nord può risentire di qualche passaggio, ma poi la stagione si riprende in un attimo e per me andrà cosi fino al 1 settembre...almeno...

a Nocera dico che il discorso delle morti "causate" dal caldo va preso molto con le molle...
Ci fu un'intensa polemica in Francia sui dati d'estate 2003 e sui decessi delle persone anziane...
Ricordiamoci che quando parliamo di decessi "causati" dal caldo non si sta dicendo che il caldo ha ammazzato le persone, si sta supponendo che migliaia di persone in condizioni disabilitate possano aver avuto un peggioramento del quadro clinico a causa delle alte temperature, pur essendo i motivi decesso di altra natura...

questa relazione caldo decessi è molto discussa in quanto un nesso di causalità diretto non esiste, bisogna valutare le singole situazione e la situazione stessa delle strutture che ospitano i malati e vede se il decesso sarebbe cmq avvenuto per cause indipendenti..

per cui attenzione a validare questi numeri, prendeteli come valutazioni statistiche, non come..l'ondata di caldo ha causato migliaia di morti, perché la differenza è notevole.

sia ben chiaro, non sto dicendo che il caldo eccessivo faccia bene, esattamente come il freddo eccessivo...
solo che un conto è dire che fa male, un conto è farlo diventare CAUSA di un decesso in assenza di elementi probanti
sono d'accordo su tutta la linea, l'unica cosa che contesto è l'ovvietà del fatto che se ci sarà un passaggio perturbato a metà agosto, la stagione non sarà finita e sarà estate anche dopo, agosto statisticamente è un mese pienamente estivo e anche la prima parte di settembre bene o male spesso risulta essere appendice estiva a tutti gli effetti altrimenti non si parlerebbe tutti gli anni di p.e.s.
Ultima modifica di freddopungente il gio ago 02, 2018 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniè non mi sembra di aver letto qualcuno ipotizzare rotture definitive dell'estate, neanche ventomoderato ha osato scrivere cose simili :D
Per ora chi si è sbilanciato su agosto siete in due, ecmwf che vede sopramedia intorno all'1,5 e tu che ipotizzi mese storico intorno al +3,5.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

lasciate stare settembre, l'anno scorso tranne io e Luca che avevamo ipotizzato cavi d'onda atlantici nella prima parte del mese per il resto qui dentro erano sentenze definitive di estate e siccità prolungata, ricordo come fosse ora numerosi forumisti preparati, vedi Iniestas, Manu73 e anche Nevofilo, che ripetevano come un mantra "il grande calore accumulato ci vorranno mesi per smaltirlo", la siccità ce la porteremo fino a Natale, un hp come quello di agosto 2017 non lo smuovi con uno sbuffo atlantico. Poi sappiamo che invece settembre si è presentato dal primo con piogge estese e l'africano non si è più visto per tutto il mese. Risultato, settembre sottomedia termica e forte surplus pluvio. Quindi limitiamoci secondo me a parlare di Agosto, per settembre c'è tempo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ho imparato a conoscere bene Iniestas e sono sicuro che le sue idee su agosto che fa il bis del 2003 sono soltanto un tentativo di sconfiggere le ipotesi burrascose per le sue ferie ferragostane nelle Dolomiti. Diciamo che cerca di scongiurare i diluvi del nord est con queste previsioni di agosto record :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Ho imparato a conoscere bene Iniestas e sono sicuro che le sue idee su agosto che fa il bis del 2003 sono soltanto un tentativo di sconfiggere le ipotesi burrascose per le sue ferie ferragostane nelle Dolomiti. Diciamo che cerca di scongiurare i diluvi del nord est con queste previsioni di agosto record :D
non nego che cosi come non mi auguro 40 gradi a spasso per il centro sud allo stesso modo spero in un clima mite senza grossa pioggia sulle Dolomiti... :D

settembre 2017 da una parte aveva il rischio di un lento dissiparsi del calore, dall'altro però anche statisticamente doveva venire un mese che interrompeva un trend folle di sopra media, iniziata da febbraio..

poi cmq il dazio si è pagato con 30 giorni di HP ad ottobre, non che ci sia un nesso, ma questo per dire che non c'è mai continuità nel trend freddo...

vedremo..
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Ho imparato a conoscere bene Iniestas e sono sicuro che le sue idee su agosto che fa il bis del 2003 sono soltanto un tentativo di sconfiggere le ipotesi burrascose per le sue ferie ferragostane nelle Dolomiti. Diciamo che cerca di scongiurare i diluvi del nord est con queste previsioni di agosto record :D
non nego che cosi come non mi auguro 40 gradi a spasso per il centro sud allo stesso modo spero in un clima mite senza grossa pioggia sulle Dolomiti... :D

settembre 2017 da una parte aveva il rischio di un lento dissiparsi del calore, dall'altro però anche statisticamente doveva venire un mese che interrompeva un trend folle di sopra media, iniziata da febbraio..

poi cmq il dazio si è pagato con 30 giorni di HP ad ottobre, non che ci sia un nesso, ma questo per dire che non c'è mai continuità nel trend freddo...

vedremo..
Ad ogni modo quest'anno in italia Agosto (stando alle previsioni) tutto meno che da record ,come del resto tutta la stagione estiva si certa calda e decisamente sopramedia ma assolutamente non eccezzionale (come lo furono l'intera stagione 2003 o mesi come luglio 2015)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Iniè non mi sembra di aver letto qualcuno ipotizzare rotture definitive dell'estate, neanche ventomoderato ha osato scrivere cose simili :D
Per ora chi si è sbilanciato su agosto siete in due, ecmwf che vede sopramedia intorno all'1,5 e tu che ipotizzi mese storico intorno al +3,5.
non l ho scritto perché so benissimo che non ci sono i presupposti. Almeno mi evito i tuoi perculamenti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Iniè non mi sembra di aver letto qualcuno ipotizzare rotture definitive dell'estate, neanche ventomoderato ha osato scrivere cose simili :D
non l ho scritto perché so benissimo che non ci sono i presupposti. Almeno mi evito i tuoi perculamenti.
io ti inviterei a fare qualche previsione caldofila, visto mai che l'esito possa essere contrario come con il fine estate scandinavo :D
ventomoderato

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
io ti inviterei a fare qualche previsione caldofila, visto mai che l'esito possa essere contrario come con il fine estate scandinavo :D
beh sta arrivando. Con 2-3 settimane di ritardo rispetto la tabella di marcia ipotizzata. Pensavo che "lo scand -" arrivasse prima...
ventomoderato

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
iniestas ha scritto:

vedremo..
Ad ogni modo quest'anno in italia Agosto (stando alle previsioni) tutto meno che da record ,come del resto tutta la stagione estiva si certa calda e decisamente sopramedia ma assolutamente non eccezzionale (come lo furono l'intera stagione 2003 o mesi come luglio 2015)
ci mancherebbe solo che ogni anno si facciano mesi record. Non si dovrebbe nemmeno esultare per una cosa del genere. Purtroppo però dato il contesto non posso dare pienamente torto a chi lo fa
miloso

Messaggio da miloso »

Vi siete sciolti?
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buonasera,
il 12z di GFS conferma sostanzialmente le uscite precedenti,sulle
code comincia a comparire sempre piu' evidente il raffreddamento del Nord Europa e l'abbassamento dell' Atlantico.
Le firmo con il sangue queste carte,almeno si ha la speranza di una fine
la prossima settimana.E ad ogni run che passa le conferme aumentano....

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

....questa non sarebbe neinet male, caldazza terminée!
Dopo ferragosto tutti nei boschi in cerca di boleti....

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

.....evitando di sognare ed attenendosi alle cose piu' concrete, questa carta
per me non sarebbe già male, e siamo in un range temporale accettabile.
Sarebbero temporali molto cattivi....

Immagine
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

dagold65 ha scritto:.....evitando di sognare ed attenendosi alle cose piu' concrete, questa carta
per me non sarebbe già male, e siamo in un range temporale accettabile.
Sarebbero temporali molto cattivi....

Immagine
A partire da questo run, con un azzorriano che se ne va per campi verso l'oceano aperto, la notevole ansa depressionaria troverebbe un'ottima sponda per attaccare frontalmente l'HP africano proprio sull'Italia.

Intanto qui l'est ci sta dando una mano: stanotte un bel temporale e ora in attesa di un altro: cielo coperto, vento e sta già iniziando a piovere. Sperem ...
Bloccato