Emanato anche allerta per pericolo incendi molto elevato.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ha fatto più caldo da te (di un decimo) che a Passirana! Inusuale... per come si corica l'anticiclone comunque le minime più notevoli rispetto alle massime (comunque non modeste) erano da prevedere, in piccola scala mi ricorda il picco del 6-7 luglio 2015, questa mattina ha fatto lo stesso, dew point pauroso a quasi 25 °C, nuvolaglia costante e minima molto alta: 23,5 °C qui da me.alx87 ha scritto:Minima 24.8, diciamo che per la zona semiurbana in cui vivo sopra la soglia dei 25 si inizia ad andare nell'eccezionalita'.
Minime ancora in aumento, alcuni over27 stamane: Provaglio d'Iseo BS 27.4, Milano Lorenteggio 27.3, Milano Cadorna 27.2, Mi Porta Genova e Brescia Fornaci 27.1, quest'ultima al momento è anche la località più calda con 33.8, ma prima di mezzogiorno so viaggia già diffusamente over 32
Roba che con un ghiacciolo in mano rischi di scatenare l’outlook livello 3 di EstofexRodanato ha scritto: ha fatto più caldo da te (di un decimo) che a Passirana! Inusuale... per come si corica l'anticiclone comunque le minime più notevoli rispetto alle massime (comunque non modeste) erano da prevedere, in piccola scala mi ricorda il picco del 6-7 luglio 2015, questa mattina ha fatto lo stesso, dew point pauroso a quasi 25 °C, nuvolaglia costante e minima molto alta: 23,5 °C qui da me.
ahahahahahahahah dovrei provare! l'ho mangiato in casa e mi si è creata una nuvola di Fantozzi attorno al ventilatore... "classico" temporale domestico.luca90 ha scritto:Roba che con un ghiacciolo in mano rischi di scatenare l’outlook livello 3 di EstofexRodanato ha scritto: ha fatto più caldo da te (di un decimo) che a Passirana! Inusuale... per come si corica l'anticiclone comunque le minime più notevoli rispetto alle massime (comunque non modeste) erano da prevedere, in piccola scala mi ricorda il picco del 6-7 luglio 2015, questa mattina ha fatto lo stesso, dew point pauroso a quasi 25 °C, nuvolaglia costante e minima molto alta: 23,5 °C qui da me.
ciao alx, vedendo i dati delle altre stazioni e considerato che codevilla è uno dei poli del caldo lumbard forse il dato non è poi così sovrastimato...alx87 ha scritto:Oggi giornata lievemente più calda e anche più umida rispetto a ieri, con situazione di disagio quindi ben più accentuata.
A Rho max 35.4°, ur mai scesa sotto il 48%, forte afa.
In Lombardia temperature diffusamente sui 35-36°, con punte over37 nel mantovano: a parte la solita Codevilla nell'Oltrepo pavese, il cui 38.3° mi sembra sovrastimato, le più calde sono state:
Pegognaga MN 37.9°
Levata MN 37.6°
Poggio Rusco MN 37.4°
San Benedetto Po MN 37.3°
Piadena CR e Viadana MN 37.2°
Sermide e Asola MN 37.1°
Tra i capoluoghi, over 36 Mantova 36.5°, Brescia Castello e Lodi 36.3°.
A Milano un po' più fresca, si fa per dire, la zona sud-ovest, con Porta Genova fermatasi a 33.8°, più calda la zona nord-est con Lambrate a 35.8°, in centro Brera 35.6°.
Attenzione però ai temporali scoppiati in montagna e che si stanno estendendo alla pedemontana bergamasca dove i rain rate stanno superano i 100 mm/h, temperature in brusco calo in queste aree e sino all'alta Brianza, cali in alcuni casi anche di oltre 10°
Mi sembra davvero troppo elevato rispetto alle stazioni delle vicinanze, ma può darsi che subisca l'azione di venti di caduta che surriscaldano la zona, del resto è una zona collinare quindi possono esserci variazioni di temperatura anche nel giro di poche centinaia di metriLupo Silano ha scritto:ciao alx, vedendo i dati delle altre stazioni e considerato che codevilla è uno dei poli del caldo lumbard forse il dato non è poi così sovrastimato...alx87 ha scritto:Oggi giornata lievemente più calda e anche più umida rispetto a ieri, con situazione di disagio quindi ben più accentuata.
A Rho max 35.4°, ur mai scesa sotto il 48%, forte afa.
In Lombardia temperature diffusamente sui 35-36°, con punte over37 nel mantovano: a parte la solita Codevilla nell'Oltrepo pavese, il cui 38.3° mi sembra sovrastimato, le più calde sono state:
Pegognaga MN 37.9°
Levata MN 37.6°
Poggio Rusco MN 37.4°
San Benedetto Po MN 37.3°
Piadena CR e Viadana MN 37.2°
Sermide e Asola MN 37.1°
Tra i capoluoghi, over 36 Mantova 36.5°, Brescia Castello e Lodi 36.3°.
A Milano un po' più fresca, si fa per dire, la zona sud-ovest, con Porta Genova fermatasi a 33.8°, più calda la zona nord-est con Lambrate a 35.8°, in centro Brera 35.6°.
Attenzione però ai temporali scoppiati in montagna e che si stanno estendendo alla pedemontana bergamasca dove i rain rate stanno superano i 100 mm/h, temperature in brusco calo in queste aree e sino all'alta Brianza, cali in alcuni casi anche di oltre 10°