Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
leonardo 555
- luca90
- *Forumista TOP*
Le Ens Ecmwf confermano l'ipotetico trasloco di una struttura di bassa pressione tra Islanda e UK. Struttura che potrebbe scavare un calo Gpt in Europa Centro-Occidentale.

Spread che ci indica ancora cautela sulla reale evoluzione del "motore" Ciclonico:

Intanto notare la convezione anche stamane dove la ritroviamo nel settore Africano:

Spread che ci indica ancora cautela sulla reale evoluzione del "motore" Ciclonico:
Intanto notare la convezione anche stamane dove la ritroviamo nel settore Africano:

-
Rio
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ciao luca, nella 144h di ecmwf mi sembra di scorgere già un piccolo calo gpt sulla verticale italicaluca90 ha scritto:Le Ens Ecmwf confermano l'ipotetico trasloco di una struttura di bassa pressione tra Islanda e UK. Struttura che potrebbe scavare un calo Gpt in Europa Centro-Occidentale.
Buongiorno, balzo furioso in avanti dell'itcz nella terza decade di luglio, sopramedia su tutta la linea, da ovest a est, ecco il link aggiornato, in alcuni settori si è arrivati a 21 gradi Nord
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... itcz.shtml
Rapido commento mattutino, andrei cauto come dice Luca perchè il traslare di quella depressione è ancora da definire bene, potrebbe passare alto, potrebbe verticalizzarsi, in ogni caso evoluzione che potrebbe cominciare a scavare un canale importante per il seguito e che vedrebbe ipotizzabile un cambiamento di schema rispetto all'attuale, ma sono discorsi prematuri e lontani.
Intanto ho sentito molte lamentele, io dico che magari venissero confermati questi spaghi, cosa si vuole andare a cercare di freddo nella parte più calda dell'anno al centro sud, e con i rischi mostrati ieri da gfs, ripeto magari me li confermano questi spaghi, avremmo passato il picco e si andrebbe verso caldo tipico di stagione, non siamo al tre giugno ma al 2 agosto, piedi a terra

Intanto ho sentito molte lamentele, io dico che magari venissero confermati questi spaghi, cosa si vuole andare a cercare di freddo nella parte più calda dell'anno al centro sud, e con i rischi mostrati ieri da gfs, ripeto magari me li confermano questi spaghi, avremmo passato il picco e si andrebbe verso caldo tipico di stagione, non siamo al tre giugno ma al 2 agosto, piedi a terra

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
ora inizia a calare, almeno spero, ottimi i monsoni e la mappa itcz di ieri di RIORobertino ha scritto:Buongiorno, balzo furioso in avanti dell'itcz nella terza decade di luglio, sopramedia su tutta la linea, da ovest a est, ecco il link aggiornato, in alcuni settori si è arrivati a 21 gradi Nord
![]()
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sembra assai probabile ad inizio prossima settimana un coinvolgimento dell'area Alpina a forte instabilità. Non è da escludere un ulteriore calo dei geopotenziali che coinvolga in maniera più marcata almeno parte dei settori settentrionali gradualmenteluca90 ha scritto:Ciao Freddo, Concordo. Dovrebbe essere legato all'intrusione di correnti a curvatura Ciclonica in quota. Così si notava anche dal focus su Wetterzentrale.freddopungente ha scritto:
ciao luca, nella 144h di ecmwf mi sembra di scorgere già un piccolo calo gpt sulla verticale italica
Ultima modifica di manu73 il gio ago 02, 2018 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
concordo! speriamo in conferme serali!Robertino ha scritto:Rapido commento mattutino, andrei cauto come dice Luca perchè il traslare di quella depressione è ancora da definire bene, potrebbe passare alto, potrebbe verticalizzarsi, in ogni caso evoluzione che potrebbe cominciare a scavare un canale importante per il seguito e che vedrebbe ipotizzabile un cambiamento di schema rispetto all'attuale, ma sono discorsi prematuri e lontani.
- luca90
- *Forumista TOP*
Perchè ogni 2x3 ci sono problemi. Ma se fosse aggiornato ACMAD i 21° Nord dopo aver visto dove si è spinta la convezione negli ultimi dì il dato sarebbe abbattuto come nulla fosse.Robertino ha scritto:Buongiorno, balzo furioso in avanti dell'itcz nella terza decade di luglio, sopramedia su tutta la linea, da ovest a est, ecco il link aggiornato, in alcuni settori si è arrivati a 21 gradi Nord
![]()
@Manu, si concordo con te. La vicinanza con la struttura perturbata Atlantica potrebbe relegare forte instabilità specie sulla catena Alpine e Prealpina. Ma oltre non mi spingerei per il momento. Tra ITF alto, Perturbazione con Spread non ancora affidabile, movimento del Jet Stream ci sono ancora dettagli da sistemare.