Scusa se intervengo ma Vi consiglierei di andare a vedere le carte degli anni passati, al primo di agosto abbiamo una + 20 a fatica sul centronord e il nord nemmeno tutto, lo scorso anno ad oggi avevamo una + 24 credo che sia abbastanza diverso, io personalmente ho avuto 2 giorni di caldo ( domenica e lunedì ) oggi temporale alle 15,00 21° non mi sembra male ed è così da maggio 2 giorni bello poi temporaleiniestas ha scritto:freddopungente è da aprile che cerchi di minimizzare...
ti è uscito fuori l'aprile più caldo che si ricordi a memoria in Italia, la quarta primavera più caldo di sempre e ora quest'estate che per te non doveva essere niente di che rischia pure di passare alla storia...
la città dove dovresti vivere pure tu è forno da giorni..
oggi si viaggia sui 37 ma alcuni quartieri hanno fatto i 38, domani si replica..
l'anno scorso avrà pure fatto 40/41 ma avevamo un UR più bassa, il senso di fastidio se non è superiore è uguale a quello di un anno fa..
inoltre qui non stiamo mettendo a paragone gennaio 1985 con una ordinaria ondata di freddo a Roma, dove passano 7/8 gradi differenza...
qui la differenza è nell'ordine di 3-4 gradi, quindi una distanza non elevata, in più in parte compensata dall'UR più alta..
oltretutto stai molto sottovalutando la durata di questa sfuriata, ampliando a dismisure eventuali flessioni a 850, che con una bolla di calore cosi forte radicata rischiano di farti il solletico, passando da 38 a 34...
in altre parole non nascondiamoci dietro a un dito...
qui ci sono tutti i crismi per fare un altro agosto 2003, poi è più facile dire che non lo fa che il contrario, perché parliamo di un mese record, come dire che il prossimo febbraio eguaglia il 1929..
però poi non cominciare a piangere a fine mese dicendo che era facile prevedere caldo e tutta la manfrina..
Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
concordoRobertino ha scritto:Matteo per ora mi va già bene se evitiamo la falla, gfs la vedeva per due run e cominciava a essere preoccupante, certo non ci sono all'orizzonte sblocchi freschi ma siamo nella fase meno indicata statisticamente per cercarli. Sai qui stiamo con 36 37 gradi, se scendo a 31 32 non lo butto via, i tempi per cercare i break erano giugno e fino a metà luglio non mi faccio illusioni, poi magari chissà verso ferragosto, ma non voglio rovinare le ferie a chi magari ha solo quella settimana dopo un anno di lavoro

- luca90
- *Forumista TOP*
Li ha fatti contenti, gli ha prolungato questa fase EstivaRobertino ha scritto:Luca l'hp ripunta la scandinavia![]()
ventomoderato non te la prendere ma davvero li hai "bruciati" quando tempo fa hai detto la scandinavia sta per terminare l'estate e entrare in autunno
![]()
Mi sembra comunque i Modelli confermino un ridimensionamento dell'anomalia in quei settori nel Forecast.
Tu personalmente a 750 metri di quota e sull'Appennino rappresentanti una percentuale minima del territorio nazionale, e permettimi di dirlo il tuo esempio è poco calzante.marcobene ha scritto:Scusa se intervengo ma Vi consiglierei di andare a vedere le carte degli anni passati, al primo di agosto abbiamo una + 20 a fatica sul centronord e il nord nemmeno tutto, lo scorso anno ad oggi avevamo una + 24 credo che sia abbastanza diverso, io personalmente ho avuto 2 giorni di caldo ( domenica e lunedì ) oggi temporale alle 15,00 21° non mi sembra male ed è così da maggio 2 giorni bello poi temporaleiniestas ha scritto:freddopungente è da aprile che cerchi di minimizzare...
ti è uscito fuori l'aprile più caldo che si ricordi a memoria in Italia, la quarta primavera più caldo di sempre e ora quest'estate che per te non doveva essere niente di che rischia pure di passare alla storia...
la città dove dovresti vivere pure tu è forno da giorni..
oggi si viaggia sui 37 ma alcuni quartieri hanno fatto i 38, domani si replica..
l'anno scorso avrà pure fatto 40/41 ma avevamo un UR più bassa, il senso di fastidio se non è superiore è uguale a quello di un anno fa..
inoltre qui non stiamo mettendo a paragone gennaio 1985 con una ordinaria ondata di freddo a Roma, dove passano 7/8 gradi differenza...
qui la differenza è nell'ordine di 3-4 gradi, quindi una distanza non elevata, in più in parte compensata dall'UR più alta..
oltretutto stai molto sottovalutando la durata di questa sfuriata, ampliando a dismisure eventuali flessioni a 850, che con una bolla di calore cosi forte radicata rischiano di farti il solletico, passando da 38 a 34...
in altre parole non nascondiamoci dietro a un dito...
qui ci sono tutti i crismi per fare un altro agosto 2003, poi è più facile dire che non lo fa che il contrario, perché parliamo di un mese record, come dire che il prossimo febbraio eguaglia il 1929..
però poi non cominciare a piangere a fine mese dicendo che era facile prevedere caldo e tutta la manfrina..
Qui a Pisa abbiamo raggiunto i 36 gradi con umidità non sotto il 50%: una roba paurosa che non ha niente da invidiare allo scorso anno.
Ripeto, andare a fare i confronti con i i record è poco significativo, quest'anno le termiche sono inferiori ma l'umidità decisamente più elevata, e il risultato è anche peggiore.
Spero quantomeno si sia raggiunto il picco oggi e cominci una lenta discesa da domani, anche se un break che si possa chiamare tale non si vede.
Fortunatamente gfs in questo run non vede la falla: almeno si allontana il rischio che la situazione possa peggiorare.
-
Lupo Silano
- Forumista senior