Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente è da aprile che cerchi di minimizzare...
ti è uscito fuori l'aprile più caldo che si ricordi a memoria in Italia, la quarta primavera più caldo di sempre e ora quest'estate che per te non doveva essere niente di che rischia pure di passare alla storia...

la città dove dovresti vivere pure tu è forno da giorni..
oggi si viaggia sui 37 ma alcuni quartieri hanno fatto i 38, domani si replica..

l'anno scorso avrà pure fatto 40/41 ma avevamo un UR più bassa, il senso di fastidio se non è superiore è uguale a quello di un anno fa..

inoltre qui non stiamo mettendo a paragone gennaio 1985 con una ordinaria ondata di freddo a Roma, dove passano 7/8 gradi differenza...
qui la differenza è nell'ordine di 3-4 gradi, quindi una distanza non elevata, in più in parte compensata dall'UR più alta..

oltretutto stai molto sottovalutando la durata di questa sfuriata, ampliando a dismisure eventuali flessioni a 850, che con una bolla di calore cosi forte radicata rischiano di farti il solletico, passando da 38 a 34...

in altre parole non nascondiamoci dietro a un dito...
qui ci sono tutti i crismi per fare un altro agosto 2003, poi è più facile dire che non lo fa che il contrario, perché parliamo di un mese record, come dire che il prossimo febbraio eguaglia il 1929..

però poi non cominciare a piangere a fine mese dicendo che era facile prevedere caldo e tutta la manfrina..
teino85

Messaggio da teino85 »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:ecco i miei spaghi, si confermano oggi e domani di forte sofferenza e poi caldo vicino alle medie per qualche giorno, per il long ufficiale sempre pericoloso ma per fortuna di nuovo isolato, attenzione al ferragosto
Immagine
tu che ne pensi? scaldata e temporali o altra settimana infernale?
Qualcuno sarebbe così gentile da postarmi gli spaghi per la mia zona? Penso ci siano quelli di Novara. Io non ho idea di come si faccia. Grazie in anticipo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

teino85 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:ecco i miei spaghi, si confermano oggi e domani di forte sofferenza e poi caldo vicino alle medie per qualche giorno, per il long ufficiale sempre pericoloso ma per fortuna di nuovo isolato, attenzione al ferragosto
Immagine
tu che ne pensi? scaldata e temporali o altra settimana infernale?
Qualcuno sarebbe così gentile da postarmi gli spaghi per la mia zona? Penso ci siano quelli di Novara. Io non ho idea di come si faccia. Grazie in anticipo.
se sai latitudine e longitudine esatti ci penso io, sennò clicco una zona sulla cartina vicina al tuo paese
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
teino85 ha scritto:
Matteo TV ha scritto: tu che ne pensi? scaldata e temporali o altra settimana infernale?
se sai latitudine e longitudine esatti ci penso io, sennò clicco una zona sulla cartina vicina al tuo paese
QUESTI?
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecco teino, questi sono relativi a cameri

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

sul sito di meteociel vai sul modello gefs ensemble, clicchi su diagrammes ed inserisci le coordinate di cameri che sono longitudine +8.4 e latitudine +45.3.
Ciao
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Ah certo io sono quello che prevedeva un estate sottomedia e piovosa che non lo sapevi avvoca'? :lol:

Solo menzionarla l'ondata dellp scorso agosto mi vien da ridere, quella in corso gli fa un baffo sia per intensità che per durata, tutto il resto del discorso con il td non c'entra niente e non rispondo, soprattutto a chi continuamente mette parole in bocca agli altri
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Veneto sgombro da temporali uff, insistono invece su Piemonte e Valle d'Aosta, poi Sardegna, Lombardia, triestino...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:Ah certo io sono quello che prevedeva un estate sottomedia e piovosa che non lo sapevi avvoca'? :lol:

Solo menzionarla l'ondata dellp scorso agosto mi vien da ridere, quella in corso gli fa un baffo sia per intensità che per durata, tutto il resto del discorso con il td non c'entra niente e non rispondo, soprattutto a chi continuamente mette parole in bocca agli altri
:wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente mi auguro che tu stia scherzando, questa in corso è inferiore finora a quella certo ma a sentire te pare che sia lontana anni luce :D
questa è un'ondata severissima, seconda solo alla più forte, ma di che parliamo? oppure 37 gradi estesi è caldo solo intenso? è caldo severissimo anche perchè accompagnato da tassi di umidità maggiori rispetto al 2017.
In inverno se fa 2 cm di neve non fate i paragoni con il 56 o il 29, si usano toni entusiastici quando sei in realtà anni luce distante dalle nevicate record, questa fiammata che sta a 3 gradi di distanza dal top viene considerata "gli fa un baffo alla 2017" :D :D :D :D
che poi bisogna capire bene il discorso di Iniestas senza fare finta di non capire, se dovesse andare come ipotizza Iniestas e gfs ufficiale avresti ora i 37 ripetuti poi qualche giorno a 33 e a seguire una fiammata teoricamente anche più forte di questa, e se dovesse andare così avresti una durata maggiore dell'anno scorso, quindi prega che il top sia quello attuale e che gfs ufficiale stia sbagliando sennò hai voglia a dire "gli fa un baffo"
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

temporali evaporati

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

e + 20 che spinge di +
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:freddopungente mi auguro che tu stia scherzando, questa in corso è inferiore finora a quella certo ma a sentire te pare che sia lontana anni luce :D
questa è un'ondata severissima, seconda solo alla più forte, ma di che parliamo? oppure 37 gradi estesi è caldo solo intenso? è caldo severissimo anche perchè accompagnato da tassi di umidità maggiori rispetto al 2017.
In inverno se fa 2 cm di neve non fate i paragoni con il 56 o il 29, si usano toni entusiastici quando sei in realtà anni luce distante dalle nevicate record, questa fiammata che sta a 3 gradi di distanza dal top viene considerata "gli fa un baffo alla 2017" :D :D :D :D
che poi bisogna capire bene il discorso di Iniestas senza fare finta di non capire, se dovesse andare come ipotizza Iniestas e gfs ufficiale avresti ora i 37 ripetuti poi qualche giorno a 33 e a seguire una fiammata teoricamente anche più forte di questa, e se dovesse andare così avresti una durata maggiore dell'anno scorso, quindi prega che il top sia quello attuale e che gfs ufficiale stia sbagliando sennò hai voglia a dire "gli fa un baffo"
Aspè.. Qui dentro per 2cm non ho mai sentito festeggiare nessuno, lo stesso Dicembre scorso qui tentô ma era neve fracica atlantica e per di più quel Dicembre lo ho odiato!
Per quanto riguarda quest'ondata qui, la parte tosta è iniziata da 3 giorni e oggi abbiamo la massima piû alta dell'anno finora con 33,9 gradi diciamo 34 per arrotondare (sennô si dice che faccio come i supermercati che mettono i prezzi a 4,99 etc. :D ); lo scorso anno abbiamo avuto 40 gradi con garbino caldo e comunque un minimo di umidità c'era sempre, l'unoca volta che ho rimpianto di non essere in un deserto almeno l'aria sarebbe stata veramente secca.
Domani ultimo giorno così poi previsti 29 gradi di massima sabato. Ovviamente quello che preoccupa é la mancanza di un break serio e quindi la durata che comunque ancora non è paragonabile allo scorso agosto.
Ondata seria ma inutile fare confronti col 2017 e non si dovrebbero fare.
Nel Febbraio 2018 invece ho sentito fare paragoni con le annate storiche e ci potevano stare, bastava qualche incastro ma nel Dicembre pochi erano gli osannatori
Ultima modifica di Telecuscino il mer ago 01, 2018 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato