NOWCASTING ondata di caldo fine Luglio-inizio Agosto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per la Svizzera allerta livello 3 al Nord. Livello 4 in quella del Sud:

Immagine

Emanato anche allerta per pericolo incendi molto elevato.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima 24.8, diciamo che per la zona semiurbana in cui vivo sopra la soglia dei 25 si inizia ad andare nell'eccezionalita'.

Minime ancora in aumento, alcuni over27 stamane: Provaglio d'Iseo BS 27.4, Milano Lorenteggio 27.3, Milano Cadorna 27.2, Mi Porta Genova e Brescia Fornaci 27.1, quest'ultima al momento è anche la località più calda con 33.8, ma prima di mezzogiorno so viaggia già diffusamente over 32
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

anche qui minima semi eccezionale di +22.1°
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Minima 24.8, diciamo che per la zona semiurbana in cui vivo sopra la soglia dei 25 si inizia ad andare nell'eccezionalita'.

Minime ancora in aumento, alcuni over27 stamane: Provaglio d'Iseo BS 27.4, Milano Lorenteggio 27.3, Milano Cadorna 27.2, Mi Porta Genova e Brescia Fornaci 27.1, quest'ultima al momento è anche la località più calda con 33.8, ma prima di mezzogiorno so viaggia già diffusamente over 32
ha fatto più caldo da te (di un decimo) che a Passirana! Inusuale... per come si corica l'anticiclone comunque le minime più notevoli rispetto alle massime (comunque non modeste) erano da prevedere, in piccola scala mi ricorda il picco del 6-7 luglio 2015, questa mattina ha fatto lo stesso, dew point pauroso a quasi 25 °C, nuvolaglia costante e minima molto alta: 23,5 °C qui da me.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

pattern peggiore per avere molto caldo e umido da noi

temo che sino al 15 agosto non ne usciamo pur con qualche grado in meno
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rodanato ha scritto: ha fatto più caldo da te (di un decimo) che a Passirana! Inusuale... per come si corica l'anticiclone comunque le minime più notevoli rispetto alle massime (comunque non modeste) erano da prevedere, in piccola scala mi ricorda il picco del 6-7 luglio 2015, questa mattina ha fatto lo stesso, dew point pauroso a quasi 25 °C, nuvolaglia costante e minima molto alta: 23,5 °C qui da me.
Roba che con un ghiacciolo in mano rischi di scatenare l’outlook livello 3 di Estofex :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

luca90 ha scritto:
Rodanato ha scritto: ha fatto più caldo da te (di un decimo) che a Passirana! Inusuale... per come si corica l'anticiclone comunque le minime più notevoli rispetto alle massime (comunque non modeste) erano da prevedere, in piccola scala mi ricorda il picco del 6-7 luglio 2015, questa mattina ha fatto lo stesso, dew point pauroso a quasi 25 °C, nuvolaglia costante e minima molto alta: 23,5 °C qui da me.
Roba che con un ghiacciolo in mano rischi di scatenare l’outlook livello 3 di Estofex :lol:
ahahahahahahahah dovrei provare! l'ho mangiato in casa e mi si è creata una nuvola di Fantozzi attorno al ventilatore... "classico" temporale domestico.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ondata di caldo che in calabria non si sta per ora discostando dai giorni precedenti...
anzi, faceva più clima estivo, inteso anche come stabilità, una decina di giorni fa, quando, con riferimento all'area urbana cosentina, si sono registrate anche le temperature più alte del mese di luglio, a sfiorare i 38 gradi.circa 40 gradi a pochi chilometri da qui, sempre nella valle del crati, con tale soglia superata abbondantemente e più volte in altre parti della regione, nella specie nelle zone più lontane dal mare della piana di gioia tauro.
qui nella zona di cosenza è da ormai 4-5 giorni che dopo mattinate calde, con temperature fino a 36 gradi, nel primissimo pomeriggio si formano spessi cumuli che danno luogo a temporali, generalmente deboli in fatto di precipitazioni.va detto che con una media mensile di luglio di meno di 20 millimetri al mese, ogni temporale di 5-20 millimetri è grasso che cola!!!
ora alle 17:25 già pieno sole!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Comincia a fare sul serio l'Onda calda nella Penisola Iberica:

Immagine

Per non parlare delle termiche avuto in Scandinavia. Notare nel Circolo Polare Artico, punte fino a +32°

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Oggi giornata lievemente più calda e anche più umida rispetto a ieri, con situazione di disagio quindi ben più accentuata.
A Rho max 35.4°, ur mai scesa sotto il 48%, forte afa.

In Lombardia temperature diffusamente sui 35-36°, con punte over37 nel mantovano: a parte la solita Codevilla nell'Oltrepo pavese, il cui 38.3° mi sembra sovrastimato, le più calde sono state:

Pegognaga MN 37.9°
Levata MN 37.6°
Poggio Rusco MN 37.4°
San Benedetto Po MN 37.3°
Piadena CR e Viadana MN 37.2°
Sermide e Asola MN 37.1°

Tra i capoluoghi, over 36 Mantova 36.5°, Brescia Castello e Lodi 36.3°.
A Milano un po' più fresca, si fa per dire, la zona sud-ovest, con Porta Genova fermatasi a 33.8°, più calda la zona nord-est con Lambrate a 35.8°, in centro Brera 35.6°.

Attenzione però ai temporali scoppiati in montagna e che si stanno estendendo alla pedemontana bergamasca dove i rain rate stanno superano i 100 mm/h, temperature in brusco calo in queste aree e sino all'alta Brianza, cali in alcuni casi anche di oltre 10°
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

alx87 ha scritto:Oggi giornata lievemente più calda e anche più umida rispetto a ieri, con situazione di disagio quindi ben più accentuata.

In Lombardia temperature diffusamente sui 35-36°, con punte over37 nel mantovano: a parte la solita Codevilla nell'Oltrepo pavese, il cui 38.3° mi sembra sovrastimato, le più calde sono state:

Pegognaga MN 37.9°
Levata MN 37.6°
Poggio Rusco MN 37.4°
Sermide e Asola MN 37.1°

A Milano un po' più fresca, si fa per dire, la zona sud-ovest, con Porta Genova fermatasi a 33.8°, più calda la zona nord-est con Lambrate a 35.8°, in centro Brera 35.6°.

Attenzione però ai temporali scoppiati in montagna e che si stanno estendendo alla pedemontana bergamasca dove i rain rate stanno superano i 100 mm/h, temperature in brusco calo in queste aree e sino all'alta Brianza, cali in alcuni casi anche di oltre 10°
ciao alx, vedendo i dati delle altre stazioni e considerato che codevilla è uno dei poli del caldo lumbard forse il dato non è poi così sovrastimato...
:oops:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Lupo Silano ha scritto:
alx87 ha scritto:Oggi giornata lievemente più calda e anche più umida rispetto a ieri, con situazione di disagio quindi ben più accentuata.

Pegognaga MN 37.9°
Levata MN 37.6°
Poggio Rusco MN 37.4°
Sermide e Asola MN 37.1°

ciao alx, vedendo i dati delle altre stazioni e considerato che codevilla è uno dei poli del caldo lumbard forse il dato non è poi così sovrastimato...
:oops:
Mi sembra davvero troppo elevato rispetto alle stazioni delle vicinanze, ma può darsi che subisca l'azione di venti di caduta che surriscaldano la zona, del resto è una zona collinare quindi possono esserci variazioni di temperatura anche nel giro di poche centinaia di metri :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Dopo una serata di ieri passata tra qualche lampo/fulmine e vento ma zero pioggia, questa mattina min di +21.6°. Ora stiamo già salendo repentinamente. +26.3° :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Visto che sono puntiglioso, la seppur modesta rimescolata d'aria ha causato una rettifica della minima più alta in regione nella giornata di ieri, che rimangono i 27.1° di Brescia Fornaci.

Oggi invece minime in calo, ma sempre piuttosto alte, la più alta va a Toscolano Maderno, sul Garda con 25.5°
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gran caldo in Europa Centro-Occidentale:

Immagine
Rispondi