Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:
Dai ... che ho già riso tanto, non ti ci mettere anche tu :lol: :lol:

Togliamo la 61/90...

Mi dici le altre ??

Fammi ridere ancora un po', magari le tue risposte le metto sul forum sia di GFS che di ECMWF :wink:
Stai tranquillo :lol:
Non hai capito il discorso. La mappa è sballata perché se gfs fa vedere anomalie molto minori e comunque un'anomalia importante sulla penisola iberica e coste Atlantico la tua 61/90 (che è più fredda e di molto come media) vede anomalie negative più accentuate e nessuna anomalia sulla penisola iberica.

:lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:questi gli spaghi gfs, "leggermente" isolato l'ufficiale eppure viene dato credito solo a quello
Per evitare un vespaio, se ce l'hai con qualcuno in particolare meglio uscire con subito i nomi, sennò non ne veniamo a capo :lol: :P
Luca non ce l'ho con nessuno, però noto che molti e anche tu date molto risalto ultimamente a gfs ufficiale, ora con la fiammata in atto ha avuto ragione avendola inquadrata per primo anche se mi sembra che il centro sud uscirà dalla fase più intensa già da venerdi, però ricordo fino a poco tempo fa che tu per le distanze long spesso ti affidavi più a ecmwf e le sue ens, magari ricordo male.
Io controllo spesso i grafici delle performance ed ecmwf è sempre stabilmente e nettamente avanti, pertanto prima di dare troppa enfasi a un run ufficiale di gfs aspetterei conferme, tra l'altro è nettamente smentito dalle sue ens.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto: Luca non ce l'ho con nessuno, però noto che molti e anche tu date molto risalto ultimamente a gfs ufficiale, ora con la fiammata in atto ha avuto ragione avendola inquadrata per primo anche se mi sembra che il centro sud uscirà dalla fase più intensa già da venerdi, però ricordo fino a poco tempo fa che tu per le distanze long spesso ti affidavi più a ecmwf e le sue ens, magari ricordo male.
Io controllo spesso i grafici delle performance ed ecmwf è sempre stabilmente e nettamente avanti, pertanto prima di dare troppa enfasi a un run ufficiale di gfs aspetterei conferme, tra l'altro è nettamente smentito dalle sue ens.
Ma perchè non ho postato Ecmwf? Mi sembra di aver anche aperto un confronto in un momento chiave in cui i 2 Gm evolvono la struttura ciclonica in modo differente e ulteriormente ho scritto in risposta a Nocera che su 2 piedi vedo più probabile la soluzione di Ecmwf. Non so che altro devo fare.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

oggi picco in quota per reading da me

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Mio commento ai modelli mattutini, fase di caldo molto intenso in atto già da ieri con valori di 38 gradi a firenze e grosseto, 36 a Roma, sono solo esempi, oggi si va avanti con possibili incrementi in alcune zone. I modelli mostrano da venerdi disturbi alla struttura hp sul centro sud, con particolare attenzione alle adriatiche ma con sconfinamenti verso le tirreniche, gli spaghi mostrano infatti una flessione delle temperature in quota proprio da venerdi e per qualche giorno fino a valori vicini alle medie del periodo e localmente anche sottomedia nelle aree prima citate. Nord che rimarrebbe con maggiore copertura di hp ma con un lieve calo dopo la fase intensa dei prossimi giorni. a seguire si denota un risalire del grafico degli spaghi, più accentuato con l'americano nell'emissione mattutina, vedremo nei prossimi aggiornamenti, mentre ecmwf mantiene un profilo più moderato in quanto non vedrebbe lo sprofondamento in atlantico che vede gfs.
questa la media degli ultimi 4 run di gfs, sempre per la mia zona
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Dunque.. visto che non si riesce ad avere una risposta adeguata, "tanto una volta si va di ECMWF ed un'altra di GFS" ... posto entrambi i run a 144h sino alle 24 del 6 Agosto.

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto: Luca non ce l'ho con nessuno, però noto che molti e anche tu date molto risalto ultimamente a gfs ufficiale, ora con la fiammata in atto ha avuto ragione avendola inquadrata per primo anche se mi sembra che il centro sud uscirà dalla fase più intensa già da venerdi, però ricordo fino a poco tempo fa che tu per le distanze long spesso ti affidavi più a ecmwf e le sue ens, magari ricordo male.
Ma perchè non ho postato Ecmwf? Mi sembra di aver anche aperto un confronto in un momento chiave in cui i 2 Gm evolvono la struttura ciclonica in modo differente e ulteriormente ho scritto in risposta a Nocera che su 2 piedi vedo più probabile la soluzione di Ecmwf. Non so che altro devo fare.
Luca sai che ti stimo quindi non c'è bisogno di ripeterlo però a leggerti sembravi dare più enfasi all'ipotesi di gfs, ma potrebbe essere una sensazione, ricordati che ci sono utenti più sensibili in sabaudia quindi vacci piano :D

Tra l'altro ti rinnovo i complimenti per aver preso alla perfezione questa fase, come dicevo i giorni dietro iniestas in modo un po alla gfs ossia più intuitivo ma un po' esagerato mentre tu avevi da subito parlato anche dell'ipotesi che centro sud potesse vedere una durata limitata in quanto soggetto a infiltrazioni orientali, bravo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:Volevo rispondere a ducaneve che questo è il td analisi modelli, e sarebbe già tanto se ci si limitasse ad analizzare oggettivamente questi senza inventare cose che non esistono e senza negare il confronto con la realtà e con le medie.
Fai bene ad invocare i vari scand++ ecc ma intanto questo ripeto è il td modelli, e poi per fare le tendenze ci vogliono capacità e conoscenze importanti per cui meglio limitarsi a quello che ognuno conosce meglio, tra l'altro dico l'ultima cosa che ho già detto ieri a freddopungente, qui chiedete analisi supportate da tlc, indici ecc ecc ma vi rendete conto che ci sono i centri di calcolo che già fanno queste cose e pensa te che con soldi e persone pagate e strumenti all'avanguardia a volte sbagliano le tendenze mensili quindi non ho capito questa barzelletta che pretendete che si facciano tendenze scientifiche supportate da indici vari ecc, ma tu e altri siete convinti che davvero si possa sapere il tempo di una piccola area geografica a distanza di un mese o quindici giorni? :D :D
Diciamo che il tuo discorso, in linea generale è valido. Quando si fanno "tendenze" da non confondere mai con le previsioni, si parte in ogni caso da dati reali. Se, per ritornare all'azzardo di prima, se ad oggi e nei giorni successivi noto un determinato fattore, presumo, dico presumo, basandomi su quello che è successo in analoghe situazioni, e questo lo dimenticano i super esperti, quello che statisticamente potrebbe succedere. Nessun elemento scientifico mi dice che ci sarà la rottura stagionale dal 24 agosto: non ci può essere questo elemento scientifico ad oggi. Che sia chiaro una volta per tutte. Non c'è. L'errore di molti è quello di presumere che tutto, sia incastrato in gabbie numeriche, non è così, soprattutto per la meteo ed una tendenza a lungo termine non ha niente di scientifico, se non frutto e lo ripeto di esperienza, di cosa è successo in analoghe situazione partendo da dati che sono appunto deterministici.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

SEMPRE + CALDO

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

occhio stanotte

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto: Luca sai che ti stimo quindi non c'è bisogno di ripeterlo però a leggerti sembravi dare più enfasi all'ipotesi di gfs, ma potrebbe essere una sensazione, ricordati che ci sono utenti più sensibili in sabaudia quindi vacci piano :D

Tra l'altro ti rinnovo i complimenti per aver preso alla perfezione questa fase, come dicevo i giorni dietro iniestas in modo un po alla gfs ossia più intuitivo ma un po' esagerato mentre tu avevi da subito parlato anche dell'ipotesi che centro sud potesse vedere una durata limitata in quanto soggetto a infiltrazioni orientali, bravo
Già avevo risposto ad una di queste affermazioni. Serve dare uno sguardo completo e ad ampio raggio dei modelli. E' ovvio che di fronte ad una simile uscita in stile Gfs ti soffermi a parlarne perchè trova un potenziale enorme e trasferirebbe in pieno Mediterraneo la bolla calda Nord Africana. Però ripeto, ho discusso anche di Ecmwf che vede il cavo d'onda non verticalizzarsi e relativo cut off. Ecmwf resta il 1° modello anche per mie personali preferenze. :wink:

Si, credevo molto al fatto che l'H, seppur trovasse linfa dai settori Subtropicali con valori termici elevati risultasse sovrapponibile allo schema principe Estivo 2018. Questo quindi metteva in risalto il fatto che l'Europa Meridionale che poggia su lato Orientale potesse ricavarne qualche corrente più fresca da Est. Anche se, di vero fresco lassù, ora c'e nè davvero poco :shock: :lol:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:Dunque.. visto che non si riesce ad avere una risposta adeguata, "tanto una volta si va di ECMWF ed un'altra di GFS" ... posto entrambi i run a 144h sino alle 24 del 6 Agosto.

Immagine

Immagine
Hahaha non hai capito nulla allora :lol:
Non si parlava né di ecmwf né gfs. Si parlava Delle tue mappe sballate
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mer ago 01, 2018 10:44 am, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a mio modesto avviso, non si sta ancora valutando appieno la portata di questa fase di caldo intenso africano...

la sua forza non sta nell'isoterma extreme, che ha colpito invece la spagna o che ci ha colpito per 5/6 giorni lo scorso agosto, ma nella persistenza..
il gran caldo ha messo radici al suolo cosicché io mi fido poco di flessioni delle isoterme a 850...
io penso che genereranno instabilità e temporali, ma a livello del suolo gli effetti, se non nel momento prp, saranno molto limitati...
si passerà da 36/37 a 32,33,34 diffusi...

non vedo alcuna vera rinfrescata, né un significativo ricambio d'aria in vista, mi spiace ma io la vedo così..

un caldo come questo questo supportato dal forte soleggiamento, dall'UR non trascurabile e da un'alimentazione continua dell'HP non lo sradichi con refoli da est, flessione delle isoterme in quota...

ci saranno temporali, instabilità, ma il caldo resterà ancorato ancora per molti giorni su molte regioni..

per esempio per la mia non vedo sbocchi fino a data da destinarsi...dieri quasi certamente orami se ne riparla dopo ferragosto
Bloccato