Che gran cacatanocerameteouno ha scritto:Ora mi raccomando non mi fate leggere che vince sempre il modello più caldofilo in quanto di questo periodo le depressioni sono facili
Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Situazione che stà divenendo impegnativa sul fronte del caldo a livello Europeo, dopo i record termici sulla penisola Scandinava e dintorni ecco una nuova risalita imponente da sud ovest in direzione principale della penisola Iberica e mediterraneo occidentale con curvatura verso la cerchia Alpina. In questi frangenti il nostro meridione e i nostri versanti Adriatici hanno il beneficio di ricevere parziali rientri di aria da nord-est a mitigare un poco la situazione, altrove sole, caldo e Afa a farla da padrone con i versanti occidentali e le zone Alpine ad essere più vicine al cuore caldo della risalita.
Locali spunti temporaleschi su Alpi e zone vicine da saturazione e da lieve flessione del campo barico (possibili fra oggi e domani) hanno il merito di rimescolare un poco l'aria ma solo a valore locale, il perdurare della situazione abbinati ad uno zero termico Alpino sui 4600-4800m di quota, la graduale saturazione dell'aria con tassi di umidità elevati e minime notturne diffusamente vicine o addirittura superiori ai 25-26 gradi in Pianura Padana recheranno una situazione di disagio notevole nella seconda fase della settimana.
Imponente la massa di calore in ingresso sull'Europa sud-occidentale, trovandoci molto vicini sarà difficile stemperare in modo rapido le termiche ma ci vorrà tempo (sempre che il cuore più caldo non decida di traslare ulteriormente verso est). Auspicabile un graduale rientro su valori termici più consoni e "moderati" durante la prossima settimana ma per ritornare alla graduale "normalità estiva" sulla penisola Iberica serviranno molti molti giorni con conseguenti riflessi anche da noi ancora per un bel pò sul lato termico in gran parte del paese (salvo lo svilupparsi di una reazione contraria di portata elevata su mezza Europa...cosa ad oggi non ipotizzabile almeno nella prima parte mensile).

Locali spunti temporaleschi su Alpi e zone vicine da saturazione e da lieve flessione del campo barico (possibili fra oggi e domani) hanno il merito di rimescolare un poco l'aria ma solo a valore locale, il perdurare della situazione abbinati ad uno zero termico Alpino sui 4600-4800m di quota, la graduale saturazione dell'aria con tassi di umidità elevati e minime notturne diffusamente vicine o addirittura superiori ai 25-26 gradi in Pianura Padana recheranno una situazione di disagio notevole nella seconda fase della settimana.
Imponente la massa di calore in ingresso sull'Europa sud-occidentale, trovandoci molto vicini sarà difficile stemperare in modo rapido le termiche ma ci vorrà tempo (sempre che il cuore più caldo non decida di traslare ulteriormente verso est). Auspicabile un graduale rientro su valori termici più consoni e "moderati" durante la prossima settimana ma per ritornare alla graduale "normalità estiva" sulla penisola Iberica serviranno molti molti giorni con conseguenti riflessi anche da noi ancora per un bel pò sul lato termico in gran parte del paese (salvo lo svilupparsi di una reazione contraria di portata elevata su mezza Europa...cosa ad oggi non ipotizzabile almeno nella prima parte mensile).

Ultima modifica di manu73 il mer ago 01, 2018 8:15 am, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Così su 2 piedi direi la linea di Ecmwf, la linea Subtropicale mi sembra ormai ben matura e stabile e supportata da SSTA Atlantiche in grado di offrire un ruolo tipico da NAO+.
Questo lo Spread delle Ens di Ecmwf12:

Preme però far attenzione anche ad un possibile calo dei valori NAO. In questo caso non escluderei la linea pro Gfs:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Preme però far attenzione anche ad un possibile calo dei valori NAO. In questo caso non escluderei la linea pro Gfs:
-
Rio
Quello è il problema.. la NAO-luca90 ha scritto:Così su 2 piedi direi la linea di Ecmwf, la linea Subtropicale mi sembra ormai ben matura e stabile e supportata da SSTA Atlantiche in grado di offrire un ruolo tipico da NAO+.
Salve gli unici utenti che fanno tendenze in questo forum (magari anche sbagliate) sono stati Nocera, Iniestas (però senza portare mai una carta), Burian2012, Tifone (qui non scrive quasi più) e infine il re dell'anno Scand++.freddopungente ha scritto:facile dire farà caldo, siamo in estate
facile dire finiremo sopramedia, ci finiscono tutte le estati da 20 anni a questa parte e non solo
facile ancora di più prevedere quello che sta accadendo in questo fine luglio inizio agosto, e cioè che avremmo avuto la parentesi più stabile e calda nel periodo da statistica più stabile e caldo
io di tendenze scientifiche qui dentro non ne ho lette, osservazioni si ma le tendenze si fanno con indici, teleconnessioni etc, altrimenti chiudiamo tutto e monitoriamo solo il determinismo nel breve medio
Indimenticabile la tendenza fatta da Scand++ per Febbraio, spero che ritorni a scrivere, gli altri pure quelli che fanno i maestrini hanno solo e sempre riportato, indici e figure prese da altri siti senza mai fare una previsione
- luca90
- *Forumista TOP*
Per gran parte d'Europa pensa che lo è stato con NAO+Rio ha scritto: Quello è il problema.. la NAO-
Il Centro Spagnolo dirama e allunga il tempo di allerta caldo:
http://www.aemet.es/es/eltiempo/prediccion/avisos
E queste le piogge registrate negli ultimi 7 dì in Africa:

Bgiorno a tutti!
Attenzione alle temperature di oggi, domani e venerdì...
Lazio e Toscana oggi potrebbero raggiungere i 37 gradi di massima in pianura, la stessa Capitale potrebbe in alcuni quartieri anche valicare i 37 gradi sia oggi che domani che venerdì..
Sono temperature che viaggiano a 3, 4 gradi da record assoluti, quindi stiamo parlando di un caldo molto intenso, peraltro accentuato da tassi di UR non indifferenti
Ho parlato da giorni di un agosto con potenzialità ENORMI..
Beh i GM oggi ci mettono davanti ad un bivio tra un agosto caldo sopra media, ma ancora dentro un livello di durezza non extreme, e un agosto estremo in grado di poter competere, non fate le verginelle scandalizzate, con luglio 2015 e agosto 2003, dunque un mese che poterebbe avere carattere STORICO ed ECCEZIONALE
Il fattore k è lo sprofondamento di quel cavo d'onda che mentre reading vede rimane alto agganciato al flusso ATL, GFS vede sprofondato al largo delle coste iberiche favorendo un pericoloso accentramento dell'asse di risalita dell'ho wawe sahariana, ghibli, sul med centrale con una struttura che va ad assomigliare ad un'omega blockin coriaceo in grado di incanalare flussi di aria calda africana senza soluzione di continuità verso nord e coinvolgimento pienamente lo Stivale..ù
Vedremo i prox aggiornamenti, come la tendenza allo smantellamento della scand + con una LP che oscilla in ATl e il nord Europa..
in sintesi: si mette male per l'Europa meridionale, agosto da potenzialità storiche
iniestas
Lazio e Toscana oggi potrebbero raggiungere i 37 gradi di massima in pianura, la stessa Capitale potrebbe in alcuni quartieri anche valicare i 37 gradi sia oggi che domani che venerdì..
Sono temperature che viaggiano a 3, 4 gradi da record assoluti, quindi stiamo parlando di un caldo molto intenso, peraltro accentuato da tassi di UR non indifferenti
Beh i GM oggi ci mettono davanti ad un bivio tra un agosto caldo sopra media, ma ancora dentro un livello di durezza non extreme, e un agosto estremo in grado di poter competere, non fate le verginelle scandalizzate, con luglio 2015 e agosto 2003, dunque un mese che poterebbe avere carattere STORICO ed ECCEZIONALE
Il fattore k è lo sprofondamento di quel cavo d'onda che mentre reading vede rimane alto agganciato al flusso ATL, GFS vede sprofondato al largo delle coste iberiche favorendo un pericoloso accentramento dell'asse di risalita dell'ho wawe sahariana, ghibli, sul med centrale con una struttura che va ad assomigliare ad un'omega blockin coriaceo in grado di incanalare flussi di aria calda africana senza soluzione di continuità verso nord e coinvolgimento pienamente lo Stivale..ù
Vedremo i prox aggiornamenti, come la tendenza allo smantellamento della scand + con una LP che oscilla in ATl e il nord Europa..
in sintesi: si mette male per l'Europa meridionale, agosto da potenzialità storiche
iniestas
-
Rio
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Possibile?Rio ha scritto:Non vorrei far sempre da bastian contrario, oltre ECMWF, anche questa di GFS 00, appena sfornata mi rasserena un po' , vacci a capi' sti modelli![]()
3 Agosto

Che media usa?
Inoltre credo sfasi confrontando la media alle 12UTC con le termiche alle 18UTC, e non basterebbe neppure questo. Basta vedere la Turchia sopramedia secondo la 81/10 di gfs. Non sembrerebbe preciso, sfasa pure le anomalie in portogallo
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Da quando ho letto questo tuo post, non ho lasciato la maniglia del cassetto della scrivania, ovviamente di ferro.........basterà? Un caro salutoiniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
iniestas
nocerameteouno ha scritto:Da quando ho letto questo tuo post, non ho lasciato la maniglia del cassetto della scrivania, ovviamente di ferro.........basterà? Un caro salutoiniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
iniestas