Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

alluvionale!!! mai visti pur nell'extra fanta spaghi pioggia così :shock: :shock: :shock:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Robertino bisogna vedere cosa intendeva reading per sopra media poco marcato

quelle della prima decade di agosto sono carte da sopra media di più di 4 gradi a livello nazionale, un mese che chiude con anomalia di +2 ( ipotizzando poi tre decadi con caldo nella norma o leggermente sopra)è un mese con netto sopra media, sopra media poco marcato significa +0,5, +0,8 non di più
+4 nazionale per tutta la prima decade ad oggi non si vede proprio assolutamente, agosto inizia domani e le carte mostrano forti anomalie per i primissimi giorni che poi scendono, se guardi addirittura molte zone del sud oltre il medio adriatico avranno anomalie leggerissime, con le carte attuali solo il nord può fare certe anomalie, ad esempio ti posto gli spaghi romani, come vedi tra pochi giorni il sopramedia sembra essere meno importante, comunque aspettiamo, io non sono il difensore della stagionale di ecmwf però mi sembra molto molto presto calcolare ora il risultato finale del mese. Un ipotetico break importante a metà mese farebbe segnare un bel sottomedia in quei giorni, non serve molto, a Roma se fai 28 29 gradi stai sottomedia di 3 4 gradi, figurati al sud. Per me agosto chiuderà con l'anomalia meno alta tra i tre mesi, vedremo
Immagine
Ultima modifica di Robertino il mar lug 31, 2018 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ventomoderato ha scritto:
iniestas ha scritto:
ventomoderato ha scritto: l avvocato lo scorso anno pronosticava un settembre caldo e un inverno stile 2006-2007. Proprio così infatti. La verità è che la stagioni sono un terno al lotto. Prima o poi capiterà un estate 2003 ma anche una 77. Un inverno 2006-2007 ma anche uno simile al 1956. Magari fra 10 anni o 50 ma prima o poi queste annate ricapiteranno.
io non ho pronosticato proprio un bel niente
tra l'altro l0inverno senza lo strat warming e con un gennaio con + 3 rischiava davvero di fare una fine simile al 2006/2007

già si tollerano mal volentieri i tuoi interventi localistici conditi del nulla, una continua mistificazione dei dati di fatto e della realtà, ringrazia i moderatori che continuano a farti scrivere decine e decine di messaggi, senza porti un limite...

almeno, di grazia, evita di attribuire ad altri cose non dette o se dette interpretate male da te, altrimenti la tua già scarsa credibilità affonda in modo irrecuperabile
eh no. Io ricordo bene all esordio Dell inverno che hai detto una frase del tipo: Vedo un 2006-2007 e a tratti 2013-2014 perché te lo immaginavo piu piovoso.

che l'inverno 2017/2018 dovesse essere più piovoso stava nella logica delle cose dopo una siccità storica, diciamo che ci voleva poco...

io ho parlato di 2006/2007 probabilmente in riferimento alle proiezioni che già apparivano da fine dicembre per gennaio e se vai a vedere senza lo strat warming, pur non ripetendo algebricamente il trimestre del 2006/2007, si rischiava un inverno molto mite,caratterizzato da un'anomalia storica proprio nel periodo più freddo dell'anno...

se vai a vedere quindi i paragoni 2013/2014 con gelo in USA e nord atlantico polare marittimo sparato come lo scorso dicembre e 2006/2007 con gennaio ultra caldi ( i due gennai più caldi della storia appunto il 2007 e il 2018) ci stavano tutti, semmai io li abbia mai fatti, poi lo strat warming ha chiaramente cambiato il corso dell'ultima parte invernale, evento K non prevedibile, se pensi che lo stesso evento ha costretto il miglior centro di calcolo del mondo che già aveva decretato, nelle prime proiezioni, un febbraio marzo miti, a rivedere tutta la previsione per l'Europa...

su settembre 2017 non ricordo di aver detto nulla, ovvio che dopo un trimestre che chiude con quella media, anche statisticamente ci poteva stare un mese in controtendenza, quindi non credo di aver mai puntato su un settembre 2017 caldissimo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

volevo segnalarvi uno strumento secondo me molto importante che ho scoperto da poco, se lanciate gli spaghi lui vi propone quelli dell'ultimo run, ma in basso a sinistra potete vedere quelli dei tre run precedenti e soprattutto questo che ora vi posto che è la media degli ultimi 4 run, per gfs che a volte mostra versioni diverse tra un run e l'altro avere una media delle ultime 4 emissioni può aiutare per farsi una idea del long,
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Quoto Robertino, inoltre un break + qualche temporale sparso nel mese e superi facilmente la media pluviometrica che in realtà qui ho scoperto essere 77 mm in Agosto!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

mi sono visto gli spaghi di palermo, messina, trapani ed il discorso fila con quello che dicevo prima in risposta ad iniestas, queste città vedranno nei prossimi giorni temperature pressochè in media e anche 2 3 giorni di sottomedia e questo potrebbe stemperare a livello nazionale il forte sopramedia di tirreniche e nord in genere, per cui la vedo difficile fare +4 a livello nazionale per tutta la prima decade
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Immagine

alluvionale!!! mai visti pur nell'extra fanta spaghi pioggia così :shock: :shock: :shock:
addirittura? Non credo affatto alluvionali. Poi comunque è nel Long.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

assurdo, Grosseto ha raggiunto i 39 e Firenze 38, oltre le previsioni e con isoterme inferiori all'anno scorso, se non erro dovrebbe esserci la +22/23 in quelle aree!! Sta sfuggendo di mano la situazione, la forza degli hp è spropositata rispetto al passato, con isoterme simili in quota oggi su suolo si raggiungono temperature molto maggiori, e non parlatemi di isole di calore, conosce benissimo Grosseto città e l'area in cui è collocata
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questo è il vero maltempo, non le piogge forti che ci sono sempre state d'estate, eppure la redazione permette a certi utenti di tifare per l'africano, per l'ibrido, per la stabilità assoluta, andrebbero vietate certe affermazioni, e se poi i fenomeni pluvio assumono caratteri alluvionali la colpa è solo e soltanto del caldo accumulato a terra e nei mari
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Caro Robertino, hai voglia di sgolarti.........raggiunto qui 36 gradi. Se qualcuno di voi passa di qui e vede dalla collina dove è situata la A3 Napoli Salerno giù in fondo vede una enorme quantità di teli verdi che coprono i terreni coltivabili. Si penserà: "ammazza che freddo che farà qui in inverno". No ormai ci si protegge solo dal sole e dal caldo.......e non si vuole capire........
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:questo è il vero maltempo, non le piogge forti che ci sono sempre state d'estate, eppure la redazione permette a certi utenti di tifare per l'africano, per l'ibrido, per la stabilità assoluta, andrebbero vietate certe affermazioni, e se poi i fenomeni pluvio assumono caratteri alluvionali la colpa è solo e soltanto del caldo accumulato a terra e nei mari
robertino basta vedere alcuni utenti laziali che si lamentavano per il temporasle e che al mare dovevano coprirsi ,come di incanto sono sparitit e sono riapparsi alle carte rosse che a loro aggradano ,se non fa 35 al mare si sta male si rischia il raffrreddore e aggiungo stabilimenti balneari alcuni aperti da fine aprile e il caldo a roma dal 24 maggio fisso ,ancora devo leggere una minima sotto i 20 gradi neanche durante il temporale scesa mai sotto i 20
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:questo è il vero maltempo, non le piogge forti che ci sono sempre state d'estate, eppure la redazione permette a certi utenti di tifare per l'africano, per l'ibrido, per la stabilità assoluta, andrebbero vietate certe affermazioni, e se poi i fenomeni pluvio assumono caratteri alluvionali la colpa è solo e soltanto del caldo accumulato a terra e nei mari
robertino basta vedere alcuni utenti laziali che si lamentavano per il temporasle e che al mare dovevano coprirsi ,come di incanto sono sparitit e sono riapparsi alle carte rosse che a loro aggradano ,se non fa 35 al mare si sta male si rischia il raffrreddore e aggiungo stabilimenti balneari alcuni aperti da fine aprile e il caldo a roma dal 24 maggio fisso ,ancora devo leggere una minima sotto i 20 gradi neanche durante il temporale scesa mai sotto i 20
C'è poco da fare, ormai qui per fare temperature accettabili deve fare solo il bis del 2014, ma con l'atlantico serio, non quattro gocce, ormai per abbattere il caldo servono le entrate tipo inizio settembre dell'anno scorso quando hanno rinviato Lazio Milan (4-1) di due ore coi cassonetti che nuotavano liberi a spasso vicino al colosseo :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Caro Robertino, hai voglia di sgolarti.........raggiunto qui 36 gradi. Se qualcuno di voi passa di qui e vede dalla collina dove è situata la A3 Napoli Salerno giù in fondo vede una enorme quantità di teli verdi che coprono i terreni coltivabili. Si penserà: "ammazza che freddo che farà qui in inverno". No ormai ci si protegge solo dal sole e dal caldo.......e non si vuole capire........
Ciao Nocera, anzi Aniello, ora capirai perchè a maggio a giugno mi alteravo con chi sottovalutava questa estate e chiedeva dal primo giorno l'estate in sella, stabilità assoluta senza piogge.... Guardavo avanti e dicevo se cominciamo già adesso così dove arriveremo dal 20 luglio in avanti? speravo davvero di partire con l'estate gradevole e zoppa a giugno e per metà luglio, ci si deve rendere conto che i tempi di ritorno degli eventi freddi restano quelli classici ma i tempi di ritorno di caldo intenso si sono accorciati, 2012, 2015, 2017 in cinque anni ci sono tre estati top, e questa checchè se ne dica è molto calda, il temporale pomeridiano in val camonica o a dobbiaco non cambia di una virgola il succo, estate molto molto calda, me ne sbatto della variabilità che poi dove sta questa variabilità se da fine maggio vado over 20 sulle minime? e con il temporale forte dell'altro lunedi ho fatto lo stesso 30 gradi?
eppure 2014 e 2016 sono state estati diverse e più vivibili tranne alcuni periodi ma circoscritti. Un saluto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

condivido le doglianze degli amici romani, anche se io magari ho una visione un po' meno "severa"..
e non perché ad agosto me ne vado sulle Dolomiti e del caldo romano potrebbe non interessarmi per 20 giorni, ma vivo la città quotidianamente, in piena isola di calore, a casa e in ufficio, lavoro nel periodo più caldo dell'anno, quindi fine Luglio, inizio agosto, oltretutto in città da anni mi muovo in bicicletta e vi assicuro che con questo caldo pedalare sui sampietrini del centro non è piacevolissimo...

nonostante queste "sofferenze" considero ondate di caldo di questo tipo molto meno gravi di quelle che intervengono fuori stagione, ad aprile o ancor più quanto accaduto lo scorso gennaio con 18/19 gradi fissi per una settimana che sembrava aprile o i dicembre con le temperature di Sharm o i febbrai 2014 con 23,6 gradi e 17 di minima in centro, o i novembre con 20/21 gradi e maniche corte
quelle sono le fasi che fanno male davvero e sono il sintomo principale di un clima sballato.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
C'è poco da fare, ormai qui per fare temperature accettabili deve fare solo il bis del 2014, ma con l'atlantico serio, non quattro gocce, ormai per abbattere il caldo servono le entrate tipo inizio settembre dell'anno scorso quando hanno rinviato Lazio Milan (4-1) di due ore coi cassonetti che nuotavano liberi a spasso vicino al colosseo :D
basterebbe un entrata nord atlantica stile agosto 2015 e saremmo a cavallo
Bloccato