io avevo pronosticato fino almeno a ferragosto.. come dici tu non sempe a 38 ovvio, ma cmq senza break importantiiniestas ha scritto:con quell'HP subtropicale ibrido rosso che ha conquistato spagna e Francia scordatevi tregue per i prossimi 20 giorni
agosto è ipotecato
certo non può fare sempre 38, ma a parte fisiologici down, l'alta pressione è perfettamente in grado di dominare gran parte del prossimo mese...
quindi toppata delle stagionali di reading e alla faccia delle saette del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
Agosto 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a 108 ore si vedono cambiamenti a nord... probabile passaggio abbastanza repentino da scand piu a scand - in sede scandinavaMatteo TV ha scritto:Dura finisca prima del 7-8ventomoderato ha scritto:in questo caso però non mi sembra di striscio. quello a cui dobbiamo guardare è la fine dell ondata. si fa presto a dire: è l ondata più lunga ed intensa. questo concetto è probabilmente vero ma bisogna appunto passarla...Rio ha scritto: Se ci prende in pieno o di striscio???
e da questa estate che la risalita èsempre la stessa.. ad EST c'è ingerenza...
-
Rio
Occhio ^_^
Rio ha scritto:primi estrapolamenti di tendenza per Ferragosto
Gli ensemble ECMWF vogliono far arrivare dalla russia un po' di frescura .
Ancora ricordo.... seeee dalla siberia ...
Step Anomalia di 5 giorni EPS
Step Anomalia di 5 / 10 giorni EPS [/size]
Step Anomalia di 10 / 15 giorni EPS [/size]
Ultima modifica di Rio il mar lug 31, 2018 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
rio sono sincero non è un bel quadretto idilliaco quello che viene visto. la cosa che mi fa arrabbiare notevolmente è che basterebbe poco per vivere un agosto normale. perchè oltralpe la situazione sarà comunque diversaRio ha scritto:Dici??ventomoderato ha scritto:in questo caso però non mi sembra di striscio. quello a cui dobbiamo guardare è la fine dell ondata. si fa presto a dire: è l ondata più lunga ed intensa. questo concetto è probabilmente vero ma bisogna appunto passarla...Rio ha scritto: Se ci prende in pieno o di striscio???
e da questa estate che la risalita èsempre la stessa.. ad EST c'è ingerenza...
Vedo sempre regione lazio e toscana in primis!!
-
ventomoderato
in realtà in questo run si vedono modifiche già nel breve. ad esempio il raffredamente ( finalmente per loro) della scandinavia e a seguire forse quello dell est europa.Matteo TV ha scritto:Le motti peggiori devono ancora venire, gfs va verso ecm e ukmo, brutto run nel medio long, se ne esce a fine prossima
-
ventomoderato
Io non sono un fan delle stagionali di nessun modello ma si sta facendo troppa confusione con agosto, ecmwf non ha mai previsto agosto sottomedia bensì mese con sopramedia non troppo marcato, in secondo luogo le previsioni parlavano di surplus pluvio su alcune regioni, considerate che in alcune aree le medie pluvio di agosto sono bassissime quindi fare sopramedia pluvio ci vuole poco e non è indicativo della tendenza sinottica di un mese. Comunque troppe sentenze fino a ferragosto, fino a tutto agosto, calma
-
ventomoderato
esempi ne abbiamo. nel 2012 al nord negli ultimi giorni del mese si scatenarono violenti temporali sancendo di fatto la fine dell estate. o nel 2015 a cavallo tra seconda e terza decade. i mesi sono lunghi, cambiano a volte in modo repentino sia in un verso che nell altro ( 2015 e 2011 sono validi esempi)Robertino ha scritto:Io non sono un fan delle stagionali di nessun modello ma si sta facendo troppa confusione con agosto, ecmwf non ha mai previsto agosto sottomedia bensì mese con sopramedia non troppo marcato, in secondo luogo le previsioni parlavano di surplus pluvio su alcune regioni, considerate che in alcune aree le medie pluvio di agosto sono bassissime quindi fare sopramedia pluvio ci vuole poco e non è indicativo della tendenza sinottica di un mese. Comunque troppe sentenze fino a ferragosto, fino a tutto agosto, calma
-
ventomoderato