Meteopalio, in questa sezione saresti un re...........

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ginghe

Messaggio da ginghe »

o vai........:-D

dalle stelle alle stalle... non ho parole...

--------------------------------------------------------------------------------

dovessi descrivere il giramento causa carte meteo, direi che tra un po' decollo...

siamo passati da prospettive di tanta pioggia per tutti, in pole le tirrenche, alla solita passatina sterile con qualche acquazzone principalmente al centro- sud...

non ho neanche la forza di commentare più di tanto lo schifoso evolversi...
da inizio febbraio seguita a non piovere decentemente e non lo farà, marzo chiuderà in deficit, stanti le carte... credo che si stia raggiungendo l'apice della lunga fase siccitosa iniziata nel marzo 2006... tutti i peggioramenti vanno ad est, perchè l'hp ci invade troppo presto e non consente a nessuna saccatura di affondare entrando sufficientemente ad ovest...

aspetto ancora a domani per dei miglioramenti (già stamattina servirebbero west-shift di 300 km), dopoche' se le cose restano così credo di non scrivere più per un bel periodo... se non miglioreranno e padelleremo anche l'occasione pasquale, s'arriverebbe ad aprile con DUE MESI di precipitazioni quasi assenti, ma scherziamo ????

di vedere, invece di tanta pioggia, qualche pisciatina da 10 mm, colla consolazione che magari sarebbe neve a soltanto 600 m proprio non mi va giù... tenuto conto che rischio di non vedere nemmeno quella pisciatina se non solo non ci saranno west-shift, ma se andrà ancora di un capello più ad est...

e non mi frega nulla del'instabilità, dei temporali imprevisti (che chissà perchè quì non ci sono mai), delle nevicate coreografiche avvenute con una +2 (anche quelle chissà perchè mai si son viste quì)... ci vuole pioggia, null'altro... la neve cade a gennaio, massimo febbraio... non a fine marzo... ora deve piovere, è il periodo più piovoso dell'anno dopo novembre... ci vuole il libeccio, l'ostro, il sud-ovest, le lunghe perturbazioni a nastro che vengono dalla Spagna, le botte da 30-40 mm in 24h (che tra parentesi non vedo dal 2006, dico: 2006!!!!), i temporali che durano 6- 8 ore, i campi semi-allagati, i colamenti d'acqua dai greppi che durano anche 3- 4 giorni dopo che ha smesso di piovere...

insomma: l'acqua è la vita per la vegetazione, e ora che questa si sta risvegliando, in vista dell'Estate, ha a maggior ragione bisogno d'acqua, specie dopo 2 anni, 2006 e 2007, chiusi in deficit pesante...
and1966

e' un mito.....

Messaggio da and1966 »

.....ma in quest'ultimo post dice cose, pur in maniera coreografica, pienamente condivisibili!

Ciao :)
ginghe

Messaggio da ginghe »

ma nessuno lo riesce a battere?

nemmeno in nordovestini?
amarcord dei bei tempi: quando i mesi avevano ciascuno il loro sapore... :sadness:

questo è l'angolo delle disgraziate constatazioni su ciò che è diventato il nostro clima... quello delle terre toscane, ma in generale del centro Italia alle quote medio- altocollinari...
quelle zone come il Chianti o le colline Metallifere... ma anche come il viterbese o il perugino: tutte zone famose per l'idilliaca immagine di verdeggianti prati durante il semestre caldo...
analizzando tramite le sensazioni, e lasciando stare i numeri, la Primavera-Estate di ieri e quella di oggi, non posso non ricordare, manco avessi 70 anni, come già da bambino tutto era effettivamente assai più accomunabile a questa immagine idilliaca, piuttosto che ad un crescendo di scaldate, ognuna più forte dell'altra, alternate a pause tempestose spesso tutto fumo e niente arrosto...

la Primavera iniziava a metà Aprile, e durava fino a quasi tutto Giugno... e per Primavera s'intendevano 3- 4 belle giornate in cui si rincorrevano i 17-18°, e se s'arrivava a 20-22° era tempo di pensare alle vacanze al mare... perchè generalmente questo non accadeva prima di Maggio, ma spesso anche metà-fine Maggio... ricordo che il cappottino lo mettevo SEMPRE ogni mattina, fino a ben dopo il periodo pasquale...
Perchè a queste parentesi idilliache si accompagnavano giorni piovosi e grigi che lasciavano via via spazio a temporali concentrati via via sempre più al pomeriggio, e serate che quasi sempre finivano sotto la pioggia o quantomeno con un tempo incerto... e la mattina l'odore di terra bagnata era scontato: l'umidità ed il freddo della notte riaffioravano sempre, anche dopo pomeriggi tiepidi... di quel tepore che scaldava piacevolmente, in attesa che da ponente bussasse l'ennesimo guasto... e poi finalmente ai primi di Luglio, quei 27-30°, intervallati quasi regolarmente (salvo l'anno d'eccezione) ogni 10 giorni da un guasto... ed era l'Estate italiana: asciutta, torrida dall'inizio alla fine, con parentesi afose che erano il preludio a tanta pioggia e tanto fresco...

oggi ?? ... improponibile fare un paragone...
oramai già in Primavera i guasti sono 3- 4 giorni di tempo "balordo" ogni due settimane con spesso più vento e tuoni che altro... piogge generalmente forti e magari nevicate, ma quasi sempre portate dai notiziari, e da luoghi insoliti, in genere il centro-sud, mentre a guardar fuor di finestra ci si chiede se non si viva in un altro mondo...
da ovest non si copre mai, e quando si copre resta lì... mentre a volte il cielo si rannuvola da direzioni insolite, e nubi terrificanti regalano una spiovicchiata che fa sentire il puzzo del terreno riarso che chiede acqua, mentre un temporale innocuo si rivela invece un nubifragio che a poca distanza non lascia cadere mezza goccia...
capitano giusto ogni tanto 3- 4 giorni di maltempo severo, per poi riprendere il solito tran tran di giornate a +25/+30 a volte già da fine Aprile: l'Estate in altre parole inizia a Maggio
ed a Giugno s'assaporano sempre più spesso fasi fino a qualche tempo fa riservate a latitudini non italiche... superare i 30 a Giugno passa quasi inosservato, ed a Luglio è oramai irresistibile il ricorrere all'aria condizionata, perchè una giornata che puoi star fuori a mezzogiorno senza soffrire è cosa insolita...
Gli incrementi d'afa non sono più il segno dell'arrivo imminente di un guasto del tempo, ma solo il prolungamento dell'agonia... agonia che se s'interrompe lo fa spesso in maniera assolutamente indolore, senza neanche rannuvolarsi, ma con un semplice cambio di direzione del vento, ed un'aria più fine alla sera, ma che puzza ugualmente di sporco, come quando s'apre una finestra in una stanza calda e umida in una via del centro...

queste le mie impressioni sul raffronto "primavera-estate" di ieri e di oggi...
a presto per il confronto "autunno-inverno"... con altrettante DOLOROSE constatazioni...
fenrir

Messaggio da fenrir »

Ahh la memoria selettiva... :D
ginghe

Messaggio da ginghe »

fenrir ha scritto:Ahh la memoria selettiva... :D

:-D

già...!

ecco un altro aggiornamento.....
le prospettive future (c.f.r: l'evoluzione futura: http://forum.meteo****.it/showth...41726&page=167)
sono anche stamattina TERRIFICANTI, con molti risvolti DEPRIMENTI... alcuni oserei dire DEVASTANTI! ...

fino a sabato-domenica, tramontana secca con qualche cumulonembo pomeridiano sui monti... mentre da lunedì cieli velaticci e qualche goccia sabbiosa...
ancora una volta, prima il sud e l' adriatico poi il nord... ma il centro Italia resta in una specie di limbo...

intanto Aprile è fermo a ZERO mm... la media mensile sarebbe SETTANTA volte tanto... non ho parole...

ottimo il passaggio che ho sottilineato....:-D
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Grandissimo... :) :wink:
fenrir

Messaggio da fenrir »

***** ha scritto:ottimo il passaggio che ho sottilineato....:-D
huuaha APRILE A ZERO MILLIMETRIIIIIIIII NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
hahahahaha

E la media è settanta volte zeroooooooooooooooooooooooooooooooo
allora... ma allora è già in media :shock: e Aprile è iniziato da 10 ore!
Alla facciazza :P
ginghe

Messaggio da ginghe »

..........ma il centro Italia resta in una specie di limbo...

e pensare, che se c'è una zona che è stata presa in pieno nel peggioramento scorso, è proprio il centro.....:-P

è inarrivabile il tipo....
ginghe

Messaggio da ginghe »

rieccolo....

prospettive penose per...

--------------------------------------------------------------------------------

...l'area tosco-laziale, dapprima troppo a nord, poi troppo a sud rispetto all'area interessata dai fenomeni...

questi i pannelli per il breve ed il medio termine; notare come in pratica tutta l'Italia venga accontentata, con SALTO CHIRURGICO dell'area tosco-laziale
questo perchè il peggioramento della prossima settimana è confermato non interessare in pieno il medio tirreno, ma si fermerà sull'alta-medioalta Toscana: chi non beccherà il rovescio locale, all'interno dell'area "mediobassa Toscana-Lazio" potrebbe tranquillamente totalizzare roba tipo 7- 8 mm in tutto il periodo in esame, vale a dire NIENTE...

parliamoci chiaro, situazione/prospettiva penosa per la medio-bassa Toscana... non ci si può attaccare al fenomeno locale ad inizio Aprile: ci vogliono almeno 2 passaggi di pioggia a tappeto, di quelli che portano 20-25 mm di base dappertutto, non siamo a giugno, siamo ad Aprile!! La media è di 80 mm, è il secondo mese più piovoso dell'anno dopo Novembre

ah, dimenticavo: sarò anche leggermente sopra media come pioggia da inizio anno, ma sugli ultimi 16 mesi sono sotto di quasi 200 mm, grazie ad un 2007 penoso, che ha chiuso con quasi 300 mm di deficit...
ed Aprile terminerà sicuramente sotto media, a meno di non beccare 2 temporali locali da 40 mm l'uno, il che sarebbe l'unica scappatoia... l'andazzo non è buono, manca una svolta seria, con correnti sud-occidentali, ma a forte curvatura ciclonica, non con annessa rimonta subtropicale... tutte cose viste dai modelli sempre oltre le 200h e poi puntualmente ritrattate
ginghe

Messaggio da ginghe »

eccolo, l'amico Roberto (meteopalio) ad un meteopranzo umbro (monte santa maria tiberina, 11/12/05)...
lo avevo proprio davanti a me...
è quello sullo sfondo con gli occhiali...mentre la tipa in primo piano è la mia ragazza.

A questo meteopranzo, ricordo bene, c'era pure Fenrir, Bernaccone e Mayabe (greta)

:-)

Immagine
fenrir

Messaggio da fenrir »

Non ha la faccia molto allegra... poi oh, è sotto di 200mm. Farebbe meglio a scavarsi un'oasi!

Sì mi ricordo il meteopranzo... era mica quello dell'Aquila di tipo marzo 2005? Dove mi ero perso per la città sotto il sole e mi sono bruciato completamente? :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

non ho davvero parole...
=meteopalio;1080809]oggi è stata una giornata con temperature da inizio Maggio!! la massima ha raggiunto i +18° !! ... e con umidità bassa, sul 40-45%, ed un sole che ha picchiato duro, rendendo ancor più arido il terreno, e nello stesso tempo la natura si sta precocemente risvegliando, e questo non può che essere deleterio perchè se già la vegetazione si sviluppa adesso, non potrà che seccare in anticipo, tentuto anche conto del fatto che la Primavera sarà sicuramente al solito molto calda e molto secca, e l'Estate sarà rovente, dando il colpo di grazia...

ma veniamo alle foto ...
già da questa si può notare una situazione sconvolgente!! Ci sono già diffuse fioriture di Veronica, una pianticella che normalmente nelle nostre zone inizia a fiorire a metà-fine marzo...
alcune di queste piante avevano già cominciato a fine Gennaio!!
Febbraio... un mese in cui dovrebbero esserci fango, pozzanghere enormi semi-ghiacciate...
e l'erba dovrebbe essere marrone...

invece paesaggi desolanti, brulli... senza un filo di neve se non chiazze sulla cima del Pratomagno, a 1600 m, a mala pena visibile causa la caligine stile estivo ... già, perchè oggi sembrava uno di quei pomeriggi estivi caliginosi, soltanto senza i temporali di calore...
veramente lasciano senza fiato queste immagini... e le prospettive sono altrettanto desolanti: ci attendono ancora lunghi periodi senza pioggia, con cieli caliginosi e temperature da Primavera inoltrata...

la beffa sarebbe se dopo tutto questo arrivasse una razzata di tramontana a seccare tutto, facendo ancor più danno e non lasciando cadere mezza goccia d'acqua... aaaaaaaarrrgh, andrà sicuramente così, me lo sento!! Tutte le volte va a finire così... seccherà tutto dapprima per il gelo tardivo, poi per la calura e la siccità... perdonate questo sfogo, ma stavolta mi sento particolarmente pessimista... non è possibile che l'Inverno dorma così per il secondo anno consecutivo, ma che cavolo, eppure non dovremmo essere ad un livello simile!! In molte altre zone dell'Europa il gelo e la neve si sono fatti sentire, quindi è solo la nostra sfiga cosmica italiana che ci perseguita....... boooo-ooohh... mi chiedo quando mai tutto questo avrà termine, e soprattutto se avrà mai termine, con uno sblocco che ci riporti quei lunghi periodi piovosi e perturbati, quando in questi giorni dell'anno si sta tappati in casa coi riscaldamenti accesi e fuori stai con non più di 10/ 11°, e ti devi mettere il cappotto..... boooo-ooohhh.... non è possibile che tutto questo sia da accantonare... non ci credo.... Citazione:
eccoci ritrovati anche stasera... le carte e la situazione in atto sono direi sufficientemente orrende per dare il via ad uno sfogo EPICO dai connotati apocalittici...

urge una cura disintossicante dalla meteorologia: non voglio più sentir parlar di niente che abbia attinenza con essa... Fino al prossimo sblocco (cioè fra alcuni lustri) voglio concepire il tempo atmosferico come un qualunque ********* in materia... voglio disintossicarmi...

la NAO ? ... e che è ?... 'na canzone portoghese ?? un ballo brasiliano ??

gli spaghetti ?? quelli di mezzogiorno... no, non le 12z, proprio mezzogiorno- ora- di- pranzo!!: spaghetti aglio e olio... pomodoro, ragu'...

DWD ?? ... sono i dischetti da mettere nel lettore per vedersi un bel film...

run?? significa correre...

la pressione ?? 70/120...

E.T.A. ?? 33 finiti a Febbraio...

radiosondaggio ?? non la ascolto...

1985 ?? è un numero di quattro lettere...

il v.p. ?? Sarà un tizio di san Casciano val di pesa...

la jet-stream ?? Sarà un tipo di tv digitale...

che tempo farà domani?

Rosso di sera, bel tempo si spera...
rosso di mattina, brutto tempo s'avvicina...
cerchio vicino, acqua lontana...

maestro o buriana, tre giorni o 'na settemana

se lampa a la muntagna retorna a la campagna
se lampa a la marina retorna a la cascina
Citazione:
esattamente 22 anni fa ci fossero stati i forum...

...avrei potuto sfogare tutto il mio dolore... tutta la mia tristezza & disperazione...
disperazione oramai resa blanda dagli anni, ma sempre la ricordo... fu la sola peggiore che abbia vissuto...

una timida spolverata di neve ma proprio timida... saranno stati un paio di cm... la sera restava solo agli angoletti... tutto era finito senza clamori, senza spalaneve, spargisale... senza fare a pallate, senza scivoloni, senza lastroni ghiacciati...
il giorno dopo come SEMPRE accade quando quì prova a nevicare, giungono notizie che da altre parti ha nevicato molto di più... ma stavolta non solo nell'Amiata o in Umbria, o nella zona metallifera- volterrano- Valdelsa (zone notoriamente più nevose a pari quota), oppure l'Adriatico....
ma da un luogo dove non nevica mai: Roma!! E non è che furono 10 cm, già da rosicare... furono una quarantina... e proprio oggi ho letto che da qualche parte furono anche 45...
(un momento che mi sono cadute le dita e devo raccoglierle...)

c'era un servizio del tg che faceva vedere uno spazzaneve che ammassava tonnellate di neve... in quel momento telefonano dei miei parenti che stanno a montespaccato: "c'è MEZZO METRO!" mi dicono... guardo fuori, come per dire "può darsi che starà arrivando anche quì"... ma poi vedo solo il cielo serenissimo, quel sereno beffardo e maledetto di tutte le volte che c'è neve a giro... quel sereno disgraziato e gelido che basterebbe una nuvoletta che qualunque cosa cadesse sarebbe neve... ma non cade niente di niente... paesaggio marrone (menomale era almeno marrone: oggi all'11 febbraio è già verde )... solo briciole di neve impercettibili agli angoletti... briciole di neve ghiacciata... di neve disgraziata... caduta su una città davvero sfortunata... ma che c'è sopra Siena? mi domandai già da quella volta e tutt'ora mi domando... come cacchio fece a cavarsela anche in quell'occasione con 1-2 cm??... con una mattinata di nevischio fitto in cui s'intravedeva il sole tra le nubi... e poi più nulla... ??

non ho parole... veramente non ho parole...
BBOOOOO- OOOOHH... BO- OHH-OOOHH...

ma era il 1986... ancora l'Inverno esisteva... quell'Inverno che regalava almeno una volta all'anno bianche sorprese... aaaaaaahhhh.... se solo penso che quel 1986, con quei 2 cm, fu il peggior inverno del periodo 1980-1987... perchè nel febbraio 1987 se non altro nevicò... una decina di cm ci furono... tutte cose che oggi non esistono più: dal 1988 al 1991, dal 1992 al 1994 e dal 2006 ad oggi la neve è scomparsa, non cade più... il cielo è defunto: riesce solo a volte a piovere... qualche volta cade del nevischio... ma tutto sta andando a schifìo...

,no, basta!!! non ce la faccio più, booo- oohh...

crollata l'ultima illusione di veder piovere... di veder sparire questa assurda secca di febbraio...
non cadrà una sola goccia... andrà tutto sui balcani- adriatico... e tutto al sud...
e basta, non è possibile!!! tutti i possibili peggioramenti vanno a puttane, ma che ca***, p***a p****** e*** ** *** al *****, per **** * mann******** ** ***: *** *,***** *** **
la*** *di *****
e*** di***** che *****!!
la****
**** **** ******** * ** ** * * * * * ** * * * * * ** * * * * * * * ** * * * *
* * * * *** * * ************************************************** *
* * *** * * ************************************************** *
Citazione:
SUPERMAXISFOGONE EPICO-APOCALITTICO DA INKULATA QUOTANEVE STORICA, DAI RISVOLTI DRAMMATICO-ASSURDI...

eccoci... non ho quasi la forza di parlare...
ieri siamo andati oltre la peggiore delle inkulate...
siamo andati oltre la peggiore delle occasioni mancate...
della serie: "lasciate ogni speranza voi che a Siena entrate..."
La città della meteo-scalogna... la città della meteo-vergogna!!
della meteo-disperazione... dell'eterna delusione...
della neve che non cade... delle mai imbiancate strade...
il giorno che quì farà 40 cm, sicuramente sarà a causa di un cataclisma, e forse nemmeno in quell'occasione farà nulla: me lo sento... ancora non è previsto nessun cataclisma... io già prevedo che non farà nulla prima ancora della sua previsione!!...

questo è tutto ciò che deduco dopo gli eventi di ieri: ha nevicato con accumuli in tutta l'Italia centrale alla quota di 400 m... ma ha nevicato, e tantissimo, anche molto più in basso di tale quota, ed anche in località che distano appena 15 km da quì... solo da me c'è stata una fioccata puramente coreografica...

ma perchè ??? Cos'ho fatto di male per meritarmi questo ??? AAAhhh come vorrei essere uguale a quelli che non glie ne frega niente del tempo che fa...
perchè non credo ci sia altra soluzione: devo mettermi nel capo che questa è una zona maledetta per le soddisfazioni meteo: quello che quì arriva è sempre giocoforza, inevitabilmente filtrato e ridimensionato rispetto a tutto ciò che accade nei dintorni!!! se altrove fa 5, quì fa 0,1... se quì fa 5, altrove fa 300... lo ripeto: se un giorno mi alzerò con 40 cm, come minimo s'è spostato l'asse terrestre e i continenti sono sprofondati... e ripeto: probabile che anche in quell'occasione questa rimanga un' isoletta felice senza traccia di neve....

non ho davvero parole... booooo-oooooohhhh...

Orginalmente inviato da meteopalio
intanto oggi ha fatto veramente caldo, basta non se ne può più !! questo è il peirodo in cui il cielo dovrebbe essere carico di perturbazioni gelide con acquazzoni, grandinate...
tristezza e disperazione... noia e frustrazione...
bbbbooooooo-oooooooohhhhh....... me tapino....
chiudo il pluviometro per essiccamento...
tolgo il termometro per surriscaldamento...
spacco l'anemometro per giramento,
di zibidei pesanti per le giornate frustranti...
tra l' aride distese, tra l' avare sorprese...
nella statica situazione, sotto ll'alta pressione...dalle stelle alle stalle... non ho parole...

dovessi descrivere il giramento causa carte meteo, direi che tra un po' decollo...

siamo passati da prospettive di tanta pioggia per tutti, in pole le tirrenche, alla solita passatina sterile con qualche acquazzone principalmente al centro- sud...

non ho neanche la forza di commentare più di tanto lo schifoso evolversi...
da inizio febbraio seguita a non piovere decentemente e non lo farà, marzo chiuderà in deficit, stanti le carte... credo che si stia raggiungendo l'apice della lunga fase siccitosa iniziata nel marzo 2006... tutti i peggioramenti vanno ad est, perchè l'hp ci invade troppo presto e non consente a nessuna saccatura di affondare entrando sufficientemente ad ovest...

aspetto ancora a domani per dei miglioramenti (già stamattina servirebbero west-shift di 300 km), dopoche' se le cose restano così credo di non scrivere più per un bel periodo... se non miglioreranno e padelleremo anche l'occasione pasquale, s'arriverebbe ad aprile con DUE MESI di precipitazioni quasi assenti, ma scherziamo ????

di vedere, invece di tanta pioggia, qualche pisciatina da 10 mm, colla consolazione che magari sarebbe neve a soltanto 600 m proprio non mi va giù... tenuto conto che rischio di non vedere nemmeno quella pisciatina se non solo non ci saranno west-shift, ma se andrà ancora di un capello più ad est...

e non mi frega nulla del'instabilità, dei temporali imprevisti (che chissà perchè quì non ci sono mai), delle nevicate coreografiche avvenute con una +2 (anche quelle chissà perchè mai si son viste quì)... ci vuole pioggia, null'altro... la neve cade a gennaio, massimo febbraio... non a fine marzo... ora deve piovere, è il periodo più piovoso dell'anno dopo novembre... ci vuole il libeccio, l'ostro, il sud-ovest, le lunghe perturbazioni a nastro che vengono dalla Spagna, le botte da 30-40 mm in 24h (che tra parentesi non vedo dal 2006, dico: 2006!!!!), i temporali che durano 6- 8 ore, i campi semi-allagati, i colamenti d'acqua dai greppi che durano anche 3- 4 giorni dopo che ha smesso di piovere...

insomma: l'acqua è la vita per la vegetazione, e ora che questa si sta risvegliando, in vista dell'Estate, ha a maggior ragione bisogno d'acqua, specie dopo 2 anni, 2006 e 2007, chiusi in deficit pesanteCitazione:
amarcord dei bei tempi: quando i mesi avevano ciascuno il loro sapore... :sadness:

questo è l'angolo delle disgraziate constatazioni su ciò che è diventato il nostro clima... quello delle terre toscane, ma in generale del centro Italia alle quote medio- altocollinari...
quelle zone come il Chianti o le colline Metallifere... ma anche come il viterbese o il perugino: tutte zone famose per l'idilliaca immagine di verdeggianti prati durante il semestre caldo...
analizzando tramite le sensazioni, e lasciando stare i numeri, la Primavera-Estate di ieri e quella di oggi, non posso non ricordare, manco avessi 70 anni, come già da bambino tutto era effettivamente assai più accomunabile a questa immagine idilliaca, piuttosto che ad un crescendo di scaldate, ognuna più forte dell'altra, alternate a pause tempestose spesso tutto fumo e niente arrosto...

la Primavera iniziava a metà Aprile, e durava fino a quasi tutto Giugno... e per Primavera s'intendevano 3- 4 belle giornate in cui si rincorrevano i 17-18°, e se s'arrivava a 20-22° era tempo di pensare alle vacanze al mare... perchè generalmente questo non accadeva prima di Maggio, ma spesso anche metà-fine Maggio... ricordo che il cappottino lo mettevo SEMPRE ogni mattina, fino a ben dopo il periodo pasquale...
Perchè a queste parentesi idilliache si accompagnavano giorni piovosi e grigi che lasciavano via via spazio a temporali concentrati via via sempre più al pomeriggio, e serate che quasi sempre finivano sotto la pioggia o quantomeno con un tempo incerto... e la mattina l'odore di terra bagnata era scontato: l'umidità ed il freddo della notte riaffioravano sempre, anche dopo pomeriggi tiepidi... di quel tepore che scaldava piacevolmente, in attesa che da ponente bussasse l'ennesimo guasto... e poi finalmente ai primi di Luglio, quei 27-30°, intervallati quasi regolarmente (salvo l'anno d'eccezione) ogni 10 giorni da un guasto... ed era l'Estate italiana: asciutta, torrida dall'inizio alla fine, con parentesi afose che erano il preludio a tanta pioggia e tanto fresco...

oggi ?? ... improponibile fare un paragone...
oramai già in Primavera i guasti sono 3- 4 giorni di tempo "balordo" ogni due settimane con spesso più vento e tuoni che altro... piogge generalmente forti e magari nevicate, ma quasi sempre portate dai notiziari, e da luoghi insoliti, in genere il centro-sud, mentre a guardar fuor di finestra ci si chiede se non si viva in un altro mondo...
da ovest non si copre mai, e quando si copre resta lì... mentre a volte il cielo si rannuvola da direzioni insolite, e nubi terrificanti regalano una spiovicchiata che fa sentire il puzzo del terreno riarso che chiede acqua, mentre un temporale innocuo si rivela invece un nubifragio che a poca distanza non lascia cadere mezza goccia...
capitano giusto ogni tanto 3- 4 giorni di maltempo severo, per poi riprendere il solito tran tran di giornate a +25/+30 a volte già da fine Aprile: l'Estate in altre parole inizia a Maggio
ed a Giugno s'assaporano sempre più spesso fasi fino a qualche tempo fa riservate a latitudini non italiche... superare i 30 a Giugno passa quasi inosservato, ed a Luglio è oramai irresistibile il ricorrere all'aria condizionata, perchè una giornata che puoi star fuori a mezzogiorno senza soffrire è cosa insolita...
Gli incrementi d'afa non sono più il segno dell'arrivo imminente di un guasto del tempo, ma solo il prolungamento dell'agonia... agonia che se s'interrompe lo fa spesso in maniera assolutamente indolore, senza neanche rannuvolarsi, ma con un semplice cambio di direzione del vento, ed un'aria più fine alla sera, ma che puzza ugualmente di sporco, come quando s'apre una finestra in una stanza calda e umida in una via del centro...

queste le mie impressioni sul raffronto "primavera-estate" di ieri e di oggi...
a presto per il confronto "autunno-inverno"... con altrettante DOLOROSE constatazioni...
prospettive future (c.f.r: l'evoluzione futura: http://forum.meteo****.it/showth...41726&page=167)
sono anche stamattina TERRIFICANTI, con molti risvolti DEPRIMENTI... alcuni oserei dire DEVASTANTI! ...

fino a sabato-domenica, tramontana secca con qualche cumulonembo pomeridiano sui monti... mentre da lunedì cieli velaticci e qualche goccia sabbiosa...
ancora una volta, prima il sud e l' adriatico poi il nord... ma il centro Italia resta in una specie di limbo...

intanto Aprile è fermo a ZERO mm... la media mensile sarebbe SETTANTA volte tanto... non ho parole...
:shock: :shock: :shock: :shock:

Per vortuna che non ha parole :lol: :lol:
Troppo forte :wink:
Ultima modifica di FALCO il ven apr 04, 2008 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
ginghe

Messaggio da ginghe »

fenrir ha scritto:Non ha la faccia molto allegra... poi oh, è sotto di 200mm. Farebbe meglio a scavarsi un'oasi!

Sì mi ricordo il meteopranzo... era mica quello dell'Aquila di tipo marzo 2005? Dove mi ero perso per la città sotto il sole e mi sono bruciato completamente? :D

None.....:-D

11/12/05, vicino a Città di Castello. (quel paesello su un cucuzzolo......eravamo in un agriturismo, fuori ogni tanto veniva un po' di neve, la coreografia era davvero a hoc!).

Tu eri al tavolo con Tifernate, greta e Bernaccone.

mi ricordo che ci siamo pure presentati, io ero quello tutto pelato sul tavolo lungo non lontano da te, di spalle.

ciao (forse a casa dovrei avere una foto col tuo tavolo...)

ciao
fenrir

Messaggio da fenrir »

AH
Ora ricordo! Ero fuori a telefonare e c'era un vento della miseria e veniva giù neve a tratti. Sì, ricordo più il fuori che il dentro :D
doctor

Messaggio da doctor »

fenrir ha scritto:Non ha la faccia molto allegra... poi oh, è sotto di 200mm. Farebbe meglio a scavarsi un'oasi!

scherzi ..sta ridendo , :lol:
l'ho conosciuto di striscio 2 anni fa a bologna ad un meteoraduno , e' anche simpatico e preparato.
Rispondi