quindi compressione asiabatica dell'aria dovuta ai venti da nord ed effetto favonizzante indotto da alpi e appennini e no africano da sw, bho non capisco...Matteo TV ha scritto:non ti rispondo perché non sono competente ma noto come i venti da nord e da est sono conseguenza della risalita ad ovest del gobbo, per cui il centro sud adriatico ne beneficia mentre da me se anche sono deboli va a finire che si tramutano in venti di caduta dalle alpi che peggiorano le cose...freddopungente ha scritto:siamo o no interessati da hp africano, qualcuno che mi risponde?
DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
forse perché non siamo interessati "direttamente" ma siamo sul lato ascendente del gobbo no!? fosse un pelo + ad ovest la circolazione da nord di prenderebbefreddopungente ha scritto:quindi compressione asiabatica dell'aria dovuta ai venti da nord ed effetto favonizzante indotto da alpi e appennini e no africano da sw, bho non capisco...Matteo TV ha scritto:non ti rispondo perché non sono competente ma noto come i venti da nord e da est sono conseguenza della risalita ad ovest del gobbo, per cui il centro sud adriatico ne beneficia mentre da me se anche sono deboli va a finire che si tramutano in venti di caduta dalle alpi che peggiorano le cose...freddopungente ha scritto:siamo o no interessati da hp africano, qualcuno che mi risponde?
- luca90
- *Forumista TOP*
Siamo in presenza di un'Alta Atlantica che sta irrobustendosi e dove nei prossimi giorni andrà guadagnando tutte le quote. In questo caso le alte temperature vengono raggiunte facilmente a causa della compressione indotta dai moti discendenti dell'H.

Situazione correnti in quota odierna vista da Gfs sull'Italia:

Nei prossimi giorni verrà immessa sul Mediterraneo Centro-Occidentale aria ancora più calda dal settore Nord Africano.

Nei prossimi giorni verrà immessa sul Mediterraneo Centro-Occidentale aria ancora più calda dal settore Nord Africano.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
grazie Luca, quindi diciamo che i gpt maggiori dell'africano saranno relegati in iberialuca90 ha scritto:Siamo in presenza di un'Alta Atlantica che sta irrobustendosi e dove nei prossimi giorni andrà guadagnando tutte le quote. In questo caso le alte temperature vengono raggiunte facilmente a causa della compressione indotta dai moti discendenti dell'H.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Bravo! L'81-10! E si così i mesi come Gennaio 2018 ti risulteranno sempre in media! Troppo comodo!Rio ha scritto:Burian2012 ha scritto:Gli interventi di Manu implicano che ormai dobbiamo abituarci a un clima più caldo e utilizzare la 1981-2010 che ha uno scarto di circa 1.2-1.5 dalla 1961-1990!Telecuscino ha scritto:Quoto i vari interventi di Manu!
Voglio sottolineare che la differenza tra la 1961-1990 e la 1971-2000 è minima di circa 0.5°C, più evidente in inverno che in estate ma tra la 1971-2000 e la 1981-2010 la differenza è di +0-7/+1!
Questo fa riflettere!
Ad ogni modo sapete come la penso, per non perdere di "vista" la spiaggia ovvero da dove veniamo continuerò ad utilizzare la 1961-1990!
Adattarci a stagioni estive con 37° fissi e che vengono considerate buone perché non si raggiungono i 40° è sconsolante, e lo ancora di più quando le giornate invernali raggiungono i 15° di massima!
Su una cosa aveva ragione Manu, che l'inverno essendo già al limite nella nostra regione planisferica anche +0.5 si fa sentire!
Se prendete la media 71/'00 è normale che saremo quasi sempre in deficit pluvio e termicamente sopramedia, ma è anche vero che oramai questa media è datata e fa parte di un'altra epoca, quando il GW era ancora leggenda.
Secondo me la media giusta è l'81/'10 o , ancora meglio,la 90/'10 . Le carte del Lamma ad esempio evidenzieranno quasi sempre una situazione di sopramedia termica per i motivi suddetti
- luca90
- *Forumista TOP*
Esatto. La bolla calda tuttavia andrà monitorata perchè sarà piuttosto vasta. L'agenzia Meteorologica Spagnola ha già emanato un bollettino di allerta per l'onda di calore:freddopungente ha scritto: grazie Luca, quindi diciamo che i gpt maggiori dell'africano saranno relegati in iberia
http://www.aemet.es/es/eltiempo/prediccion/avisos
Ciao Robertino...
Ti ringrazio per i complimenti, non esagerare però, altrimenti diconoche era facile prevedere una estate calda...
Talmente facile però che io da aprile, tranne tu e pochi altri, e spesso complice anche la Redazione, ho sentito parlare di fase nuova, estate vivibile d'altri tempi, etc etc
Mah..
Io su questa stagione non ho mai avuto nessun dubbio, avevo detto fin dai primi di giugni che mi aspettavo una trazione posteriore, che poi neanche si può parlare di trazione, perché i primi 45 giorni hanno viaggiato sopra 1,50 e vicini ai + 2 di anomalia..
Per non parlare della primavera che è risultata la 4a più calda dal 1850...
Non so se rendo l'idea..
dunque è andato in onda, come ogni anno, il solito the Truman show, la realtà virtuale freddofila, il temporale che assurge a evento catartico che rovina la stabilità estiva,. nuovo parametro qualificante l'unica vera stagione che dura tre mesi effettivi ( e volte anche oltre du calendario)..
Più blanda la responsabilità della Redazione di questo sito, che però a mio modesto avviso ha minimizzato un po' troppo gli effetti di un caldo cmq iniziato molto tempo fa, enorme invece la topica del sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che dopo un inverno tutto sommato nei ranghi previsionali, ha veramente acceso troppo i toni, trasformando la tendenza in una sorta di anatema grottesco sulle ferie italiane...
Insomma direi che anche i meteo web nazionali in questi mesi hanno allentato un po' troppo i cordoni.,.
è bene rientrare tutti nei ranghi...
L'estate sta dicendo la sua e ora sta spingendo abbestia..e agosto ha potenzialità enormi, per poter anche, volendo, entrare nella storia..
quindi caution...
infine non dobbiamo raffro9ntare le stagioni ai record...il GW è un fenomeno incipiente, ma a fasi all'interno di un trend, se fosse un incipiente "esponenziali" tra 10 anni l'Italia si ritroverebbe con le medie della Death Valley...
ergo ragioniamo cum grano salis, questo 2018 ha già detto molto in termini di "caldo" e altro ha da dire...purtroppo...
Ti ringrazio per i complimenti, non esagerare però, altrimenti diconoche era facile prevedere una estate calda...
Talmente facile però che io da aprile, tranne tu e pochi altri, e spesso complice anche la Redazione, ho sentito parlare di fase nuova, estate vivibile d'altri tempi, etc etc
Mah..
Io su questa stagione non ho mai avuto nessun dubbio, avevo detto fin dai primi di giugni che mi aspettavo una trazione posteriore, che poi neanche si può parlare di trazione, perché i primi 45 giorni hanno viaggiato sopra 1,50 e vicini ai + 2 di anomalia..
Per non parlare della primavera che è risultata la 4a più calda dal 1850...
Non so se rendo l'idea..
dunque è andato in onda, come ogni anno, il solito the Truman show, la realtà virtuale freddofila, il temporale che assurge a evento catartico che rovina la stabilità estiva,. nuovo parametro qualificante l'unica vera stagione che dura tre mesi effettivi ( e volte anche oltre du calendario)..
Più blanda la responsabilità della Redazione di questo sito, che però a mio modesto avviso ha minimizzato un po' troppo gli effetti di un caldo cmq iniziato molto tempo fa, enorme invece la topica del sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che dopo un inverno tutto sommato nei ranghi previsionali, ha veramente acceso troppo i toni, trasformando la tendenza in una sorta di anatema grottesco sulle ferie italiane...
Insomma direi che anche i meteo web nazionali in questi mesi hanno allentato un po' troppo i cordoni.,.
è bene rientrare tutti nei ranghi...
L'estate sta dicendo la sua e ora sta spingendo abbestia..e agosto ha potenzialità enormi, per poter anche, volendo, entrare nella storia..
quindi caution...
infine non dobbiamo raffro9ntare le stagioni ai record...il GW è un fenomeno incipiente, ma a fasi all'interno di un trend, se fosse un incipiente "esponenziali" tra 10 anni l'Italia si ritroverebbe con le medie della Death Valley...
ergo ragioniamo cum grano salis, questo 2018 ha già detto molto in termini di "caldo" e altro ha da dire...purtroppo...
non è questione di comodo, è che si usa sempre a confronto al 30ennale ultima di riferimento.... dal 2021 diventerà ufficiale la 81-10...il clima non è stato solo la 61-90....così come non sarà la 81-10....non capisco questa ossessione per la 61-90....certo è stato un trentennio più fresco del seguente ma anche del precedente....quindiBurian2012 ha scritto:Bravo! L'81-10! E si così i mesi come Gennaio 2018 ti risulteranno sempre in media! Troppo comodo!Rio ha scritto:Burian2012 ha scritto: Gli interventi di Manu implicano che ormai dobbiamo abituarci a un clima più caldo e utilizzare la 1981-2010 che ha uno scarto di circa 1.2-1.5 dalla 1961-1990!
Voglio sottolineare che la differenza tra la 1961-1990 e la 1971-2000 è minima di circa 0.5°C, più evidente in inverno che in estate ma tra la 1971-2000 e la 1981-2010 la differenza è di +0-7/+1!
Questo fa riflettere!
Ad ogni modo sapete come la penso, per non perdere di "vista" la spiaggia ovvero da dove veniamo continuerò ad utilizzare la 1961-1990!
Adattarci a stagioni estive con 37° fissi e che vengono considerate buone perché non si raggiungono i 40° è sconsolante, e lo ancora di più quando le giornate invernali raggiungono i 15° di massima!
Su una cosa aveva ragione Manu, che l'inverno essendo già al limite nella nostra regione planisferica anche +0.5 si fa sentire!
Se prendete la media 71/'00 è normale che saremo quasi sempre in deficit pluvio e termicamente sopramedia, ma è anche vero che oramai questa media è datata e fa parte di un'altra epoca, quando il GW era ancora leggenda.
Secondo me la media giusta è l'81/'10 o , ancora meglio,la 90/'10 . Le carte del Lamma ad esempio evidenzieranno quasi sempre una situazione di sopramedia termica per i motivi suddetti
- Telecuscino
- *Forumista TOP*