DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Guardando gli attuali aggiornamenti, confermo quanto scrissi già all'inizio di luglio ovvero che proprio buona parte di agosto avrebbe dato il meglio dell'estate su gran parte della penisola inteso questo in senso di stabilità atmosferica perchè in quanto alle termiche il meglio lo sta già dando da molto e su questo penso che Robertino abbia ampiamente ragione, se ci vogliamo avere come riferimento parametri reali e non percepiti dal senso comune.
Ora a giorni qualcosa potrebbe cambiare nel senso che la stabilità, passato questa prima fornace, sarà ad appannaggio soprattutto delle regioni centro settentrionali mentre una parte del centro sud, lato specialmente adriatico potrebbe risentire di una coperta non troppa larga dell'hp che potrebbe veicolare, come diceva lo stesso Luca stamane, aria pèiù fresca non tanto instabile visto la stagione, verso l'europa sud orientale con coinvolgimento inevitabile del centro sud. Staremo a veder, ma sembra ad oggi la soluzione più probabile.
Ora a giorni qualcosa potrebbe cambiare nel senso che la stabilità, passato questa prima fornace, sarà ad appannaggio soprattutto delle regioni centro settentrionali mentre una parte del centro sud, lato specialmente adriatico potrebbe risentire di una coperta non troppa larga dell'hp che potrebbe veicolare, come diceva lo stesso Luca stamane, aria pèiù fresca non tanto instabile visto la stagione, verso l'europa sud orientale con coinvolgimento inevitabile del centro sud. Staremo a veder, ma sembra ad oggi la soluzione più probabile.
Comunque mi sento in questa fase di fare i complimenti sia a Iniestas che a Luca90, entrambi con le differenze specifiche dei due hanno identificato questa fase di caldo, Iniestas può utilizzare sistemi più eclatanti mentre Luca è più "tecnico" ma la sostanza è la stessa. Penso e spero che Iniestas sbagli sulla durata della fase potente di caldo
mentre chiederei a Luca cosa ne pensa in termini di durata viste le differenze tra i gm
mentre chiederei a Luca cosa ne pensa in termini di durata viste le differenze tra i gm
-
manu73
- *Forumista TOP*
Abbiamo già discusso di quest'argomento più e più volte (purtroppo il rischio caldo è presente in ogni periodo senza particolari condizioni bariche...a livello generale abbiamo nei paraggi aria più calda che in passato sia che arrivi da ovest che da sud che da nord).Robertino ha scritto:Un saluto a Nocera poi intervengo di nuovo sulla questione "zavorra" termica anni 2000, ho già detto Manu che il tuo discorso fila anche se fino a un certo punto, non possiamo giustificare anomalie mensili di quasi 2 gradi con questo discorso, anche perchè gli anni 2000 hanno visto anche estati più moderate termicamente, le ultime 2014 e 2016 quindi non molto tempo fa. Se dobbiamo prendere a riferimento gli anni 2000 mi sta bene ma allora deve valere tutto l'anno questo ragionamento, anche in autunno e soprattutto in inverno. Invece in inverno puntualmente sento fare riferimenti agli inverni di una volta, alle metrate di neve ecc. Così non mi sembra equilibrato il discoroso, se c'è la zavorra c'è sempre, per cui se partiamo di base con +1 grado voglio sentire tutti entusiasti quando un mese chiude come dicembre 2017 a -0,5 perchè in realtà sarebbe -1,5 e quando febbraio fa -1 devo leggere solo commenti estasiati e non sminuire parlando di mese freddo normale come se ne sono sempre visti anni fa.
Studi del clima Alpino e padano dimostrano che la temperatura media estiva negli ultimi 27 anni (1990-2017) è mediamente superiore e cresciuta rispetto alla media 1960-1990 di circa +1,6 gradi (un dato monstre in un lasso di tempo abbastanza breve).
Altri studi dimostrano che la zavorra termica è presente in tutte le stagioni anche se con qualche decimale differente, in ogni caso si assiste ad un incremento termico annuo sugli stessi periodi di riferimento abbastanza vicino a 1,5 gradi (sempre paragonando gli anni che ho detto sopra)
Abbiamo già affrontato anche i discorsi invernali (pur sapendo che i numeri sono numeri e i giudizi sempre soggettivi...), se con +1,5 gradi l'estate è un "pò più estate", con +1,5 gradi l'inverno è "molto meno inverno", essendo l'inverno già una stagione al limite il gap termico pesa in modo pesantissimo in particolare sulle quote neve e sugli episodi al limite.
Inoltre sappiamo bene che non basta il solo indirizzo termico per giudicare una stagione....se parliamo di giudizi e non solo di numeri io personalmente se mi parli di Estate in media termica ma dall'andamento stile 2014 assegno voto ZERO, se mi parli di inverno che chiude a -1 ma con 100gg di sole e vento e zero neve al suolo assegno voto scadentissimo. Personalmente per i "giudizi" uso l'insieme dei parametri sull'insieme della stagione ove per STAGIONE mi riferisco al trimestre perchè lo ritengo più veritiero del singolo mese (difficilmente mi lascio condizionare dal singolo episodio anche marcato che può condizionare il singolo mese in un modo o nell'altro per giudicare poi il trimestre stagionale e mai uso come metro di analisi il solo dato termico...altrimenti con i tempi che corrono tutte le stagioni o quasi si rileverebbero condizionate dal gap termico)
ciao
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:Matteo ahia, Grosso ha fiducia nell'americano e ci rimanda a ferragosto, pertanto due settimane di fiammata, spero vivamente che ecmwf stamattina invece abbia visto bene
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... sto/74203/
run fondamentali stasera/notte - domattina, vediamo, se ecm è il n.1 spero qualcosa cambi, intanti spaghi pioggia che da me si alzano da sabato 4 sera
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
già Luca, tu che ne dici? grazieRobertino ha scritto:Comunque mi sento in questa fase di fare i complimenti sia a Iniestas che a Luca90, entrambi con le differenze specifiche dei due hanno identificato questa fase di caldo, Iniestas può utilizzare sistemi più eclatanti mentre Luca è più "tecnico" ma la sostanza è la stessa. Penso e spero che Iniestas sbagli sulla durata della fase potente di caldo![]()
guarda i miei spaghi, con l'americano fino al 6 ho la +20 e poi c'è un lento e costante abbassamento, con ecmwf già dal 2 comincia una leggera discesa e il 4 ho già la +18, non che sia fresco ma 2 3 gradi a 850hPa non sono cosa da pocoMatteo TV ha scritto:Robertino ha scritto:Matteo ahia, Grosso ha fiducia nell'americano e ci rimanda a ferragosto, pertanto due settimane di fiammata, spero vivamente che ecmwf stamattina invece abbia visto bene
run fondamentali stasera/notte - domattina, vediamo, se ecm è il n.1 spero qualcosa cambi, intanti spaghi pioggia che da me si alzano da sabato 4 sera

sono cambiate le configurazioni (non si sa perchè) e di conseguenza l'andamento termico che ne consegue.manu73 ha scritto:Abbiamo già discusso di quest'argomento più e più volte (purtroppo il rischio caldo è presente in ogni periodo senza particolari condizioni bariche...a livello generale abbiamo nei paraggi aria più calda che in passato sia che arrivi da ovest che da sud che da nord).Robertino ha scritto:Un saluto a Nocera poi intervengo di nuovo sulla questione "zavorra" termica anni 2000, ho già detto Manu che il tuo discorso fila anche se fino a un certo punto, non possiamo giustificare anomalie mensili di quasi 2 gradi con questo discorso, anche perchè gli anni 2000 hanno visto anche estati più moderate termicamente, le ultime 2014 e 2016 quindi non molto tempo fa. Se dobbiamo prendere a riferimento gli anni 2000 mi sta bene ma allora deve valere tutto l'anno questo ragionamento, anche in autunno e soprattutto in inverno. Invece in inverno puntualmente sento fare riferimenti agli inverni di una volta, alle metrate di neve ecc. Così non mi sembra equilibrato il discoroso, se c'è la zavorra c'è sempre, per cui se partiamo di base con +1 grado voglio sentire tutti entusiasti quando un mese chiude come dicembre 2017 a -0,5 perchè in realtà sarebbe -1,5 e quando febbraio fa -1 devo leggere solo commenti estasiati e non sminuire parlando di mese freddo normale come se ne sono sempre visti anni fa.
Studi del clima Alpino e padano dimostrano che la temperatura media estiva negli ultimi 27 anni (1990-2017) è mediamente superiore e cresciuta rispetto alla media 1960-1990 di circa +1,6 gradi (un dato monstre in un lasso di tempo abbastanza breve).
Altri studi dimostrano che la zavorra termica è presente in tutte le stagioni anche se con qualche decimale differente, in ogni caso si assiste ad un incremento termico annuo sugli stessi periodi di riferimento abbastanza vicino a 1,5 gradi (sempre paragonando gli anni che ho detto sopra)
Abbiamo già affrontato anche i discorsi invernali (pur sapendo che i numeri sono numeri e i giudizi sempre soggettivi...), se con +1,5 gradi l'estate è un "pò più estate", con +1,5 gradi l'inverno è "molto meno inverno", essendo l'inverno già una stagione al limite il gap termico pesa in modo pesantissimo in particolare sulle quote neve e sugli episodi al limite.
Inoltre sappiamo bene che non basta il solo indirizzo termico per giudicare una stagione....se parliamo di giudizi e non solo di numeri io personalmente se mi parli di Estate in media termica ma dall'andamento stile 2014 assegno voto ZERO, se mi parli di inverno che chiude a -1 ma con 100gg di sole e vento e zero neve al suolo assegno voto scadentissimo. Personalmente per i "giudizi" uso l'insieme dei parametri sull'insieme della stagione ove per STAGIONE mi riferisco al trimestre perchè lo ritengo più veritiero del singolo mese (difficilmente mi lascio condizionare dal singolo episodio anche marcato che può condizionare il singolo mese in un modo o nell'altro per giudicare poi il trimestre stagionale e mai uso come metro di analisi il solo dato termico...altrimenti con i tempi che corrono tutte le stagioni o quasi si rileverebbero condizionate dal gap termico)
ciao
non a caso qui, tanto quanto le temperature rispetto agli 70 sono aumentate anche le precipitazioni e diminuiti i giorni con FHON quindi si deduce che le correnti da SUD la fanno da padrone che siano piovose o stabilizzatrici....rispetto a quelle da nord
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:guarda i miei spaghi, con l'americano fino al 6 ho la +20 e poi c'è un lento e costante abbassamento, con ecmwf già dal 2 comincia una leggera discesa e il 4 ho già la +18, non che sia fresco ma 2 3 gradi a 850hPa non sono cosa da pocoMatteo TV ha scritto:Robertino ha scritto:Matteo ahia, Grosso ha fiducia nell'americano e ci rimanda a ferragosto, pertanto due settimane di fiammata, spero vivamente che ecmwf stamattina invece abbia visto bene
tenendo conto che ecm aggiorna alle 14 e la massima isoterma è di tardo pomeriggio, cmq anche da me il clou è tra merc e giov e poi calo mentre gf va avanti dritto... per ora gf ha stravinto ma non si sa mai, io punto ad un calo da venerdì almeno...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Robertino , quando dò i giudizi sui periodi sò bene a cosa mi riferisco, sò bene il clima delle mie zone e sò bene come è l'estate dalle mie parti avendo 45 anni. Fino al 25 luglio nessuna estate zoppa almeno in Lombardia (anche se con qualche crepa in più anche in pianura) ma estate positiva indipendentemente che le mie medie di riferimento sono più basse delle tue. Estate termicamente e a livello climatico per varianza per le mie zone molto positiva fino al 25 luglio, detto , ridetto e SOTTOSCRIVO (poi chiaramente da qualche parte ha piovuto da altre no, da altre ha fatto punte più alte e da altre no ma a livello globale medio direi OK). Perchè come ho già detto per positivo io non guardo solo il lato termico, l'estate 2014 qui è una delle peggiori estati che ricordi ad esempio...gli estremi non li cerco ne in un modo ne nell'altro quindi fino al 25 luglio qui c'è stata la giusta varianza estiva pur con una contenuta e oramai consueta zavorra termicaRobertino ha scritto:Manu il problema di fondo invece per me non sono le fiammate che ci sono sempre state, il problema è il sopramedia anche con sinottiche moderate, probabilmente tu dai un voto alto all'estate fino al 25 luglio perchè è chiaro che parti da medie di riferimento più basse, parti da temperature assolute più basse pertanto per te 1,5 gradi in più non creano disagio mentre per me, per Miloso, insomma dove di per se già fa più caldo non è così facile dire estate vivibile a quasi 2 gradi più delle medie. Ti faccio esempio, luglio avrei circa 31,5 di media per le massime quindi un mese in media vedrebbe qualche 33 34 ma anche diversi 27 28 insomma sotto i 30, se a questa media di 31,5 ci devo aggiungere 2 gradi come a luglio 2018 capisci che avere 33,5 di media è tosta per non parlare delle minime spesso sui 23 24 anche senza fiammata. e questo non è il clima romano, te lo assicuro, e non c'è bisogno di tornare agli anni 70, negli anni 2000 ho molte conferme di serate estive sui 17 18 gradi.
La forte anomalia dell'estate 2018 è proprio stata finora, non quindi la fiammata in atto, ma la presunta estate zoppa e vivibile fino al 25 luglio che con tutte le piogge, la variabilità ecc ha portato un sopramedia molto molto importante.
Ciao
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Gli interventi di Manu implicano che ormai dobbiamo abituarci a un clima più caldo e utilizzare la 1981-2010 che ha uno scarto di circa 1.2-1.5 dalla 1961-1990!Telecuscino ha scritto:Quoto i vari interventi di Manu!
Voglio sottolineare che la differenza tra la 1961-1990 e la 1971-2000 è minima di circa 0.5°C, più evidente in inverno che in estate ma tra la 1971-2000 e la 1981-2010 la differenza è di +0-7/+1!
Questo fa riflettere!
Ad ogni modo sapete come la penso, per non perdere di "vista" la spiaggia ovvero da dove veniamo continuerò ad utilizzare la 1961-1990!
Adattarci a stagioni estive con 37° fissi e che vengono considerate buone perché non si raggiungono i 40° è sconsolante, e lo ancora di più quando le giornate invernali raggiungono i 15° di massima!
Su una cosa aveva ragione Manu, che l'inverno essendo già al limite nella nostra regione planisferica anche +0.5 si fa sentire!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Rio
Burian2012 ha scritto:Gli interventi di Manu implicano che ormai dobbiamo abituarci a un clima più caldo e utilizzare la 1981-2010 che ha uno scarto di circa 1.2-1.5 dalla 1961-1990!Telecuscino ha scritto:Quoto i vari interventi di Manu!
Voglio sottolineare che la differenza tra la 1961-1990 e la 1971-2000 è minima di circa 0.5°C, più evidente in inverno che in estate ma tra la 1971-2000 e la 1981-2010 la differenza è di +0-7/+1!
Questo fa riflettere!
Ad ogni modo sapete come la penso, per non perdere di "vista" la spiaggia ovvero da dove veniamo continuerò ad utilizzare la 1961-1990!
Adattarci a stagioni estive con 37° fissi e che vengono considerate buone perché non si raggiungono i 40° è sconsolante, e lo ancora di più quando le giornate invernali raggiungono i 15° di massima!
Su una cosa aveva ragione Manu, che l'inverno essendo già al limite nella nostra regione planisferica anche +0.5 si fa sentire!
Se prendete la media 71/'00 è normale che saremo quasi sempre in deficit pluvio e termicamente sopramedia, ma è anche vero che oramai questa media è datata e fa parte di un'altra epoca, quando il GW era ancora leggenda.
Secondo me la media giusta è l'81/'10 o , ancora meglio,la 90/'10 . Le carte del Lamma ad esempio evidenzieranno quasi sempre una situazione di sopramedia termica per i motivi suddetti
-
Rio
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
non ti rispondo perché non sono competente ma noto come i venti da nord e da est sono conseguenza della risalita ad ovest del gobbo, per cui il centro sud adriatico ne beneficia mentre da me se anche sono deboli va a finire che si tramutano in venti di caduta dalle alpi che peggiorano le cose...freddopungente ha scritto:siamo o no interessati da hp africano, qualcuno che mi risponde?